ARCA SUD SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1 Denominazione: Arca Sud Salento - Agenzia Regionale per la Casa
e l'Abitare - Autorita' Locale 
  I.2 Indirizzo: Via S. Trinchese 61/D - 73100 Lecce 
  I.3 Punti  di  contatto:  tel.  0832446111,  fax  0832315034,  sito
internet: ww.arcasudsalento.it,  mail:  info@arcasudsalento.it,  pec:
info@cert.iacplecce.it 
  I.4 Attivita': abitazioni e assetto territoriale 
  I.5 Tutta la documentazione necessaria per la  partecipazione  alla
gara nonche' gli elaborati grafici di progetto sono  disponibili  per
l'accesso gratuito, illimitato e diretto sul  sito  istituzionale  di
questa Agenzia: www.arcasudsalento.it, nella sezione "AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE" - Bandi di gara e contratti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: 
  II.1 Lavori di manutenzione del patrimonio ERP di ARCA Sud Salento;
CIG n.  7029350320,  CUP  I64B17000000005,  Codice  NUTS  ITF45,  CPV
45453000-7 - Finanziamento: fondi propri di bilancio 
  II.2 L'accordo quadro non e' stato suddiviso in lotti funzionali in
quanto il progetto  rappresenta  un  unico  corpo  per  tipologia  di
lavorazioni omogenee. 
  II.3  Importo  complessivo  dell'accordo  quadro:  €   5.200.000,00
(compresi oneri per  la  sicurezza).  Categoria  prevalente  OG  1  -
classifica VI. Oneri a misura per la sicurezza non soggetti a ribasso
€ 847.850,00, oneri a forfait per la sicurezza non soggetti a ribasso
€ 102.904,34. 
  II.4 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: A) Edifici  civili
e industriali - Cat. OG1 € 2.702.850,00  -  Prevalente;  B)  Impianti
tecnologici - Cat. OG11 € 1.527.000,00 - Scorporabile/subappaltabile;
C)  Impianti   elettromeccanici   -   Cat.   OS4   €   515.000,00   -
Scorporabile/subappaltabile; D) Finiture di  opere  generali  ecc.  -
Cat. OS6 € 349.000,00 - Scorporabile/subappaltabile. 
  II.5 Termine di esecuzione: anni 4 (quattro) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO: 
  III.1 Condizioni di partecipazione: possesso dei requisiti generali
di cui all'art.80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  nonche',  in  caso  di
concorrente stabilito in Italia, possesso all'atto dell'offerta dell'
attestazione   rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata dall'ANAC ai sensi dell'art. 84 del D.  Lgs.
n.50/2016, in corso di validita'  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. In caso di concorrente stabilito in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea, possesso dei requisiti previsti dal DPR  207/2010
e s.m.i. accertati ai sensi dell'articolo 62 di detto DPR (che  trova
applicazione ai sensi dell'art.216 comma 14  del  D.  Lgs.  n.50/2016
fino all'adozione delle linee guida indicate all'art.83 comma  2  del
D. Lgs. n.50/2016), in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  III.2 L'Impresa aggiudicataria dovra'  obbligatoriamente  procedere
all'assunzione di n.2 unita' gia' utilizzate dalla precedente Impresa
e dovra' altresi' impegnarsi ad applicare i contratti  collettivi  di
settore di cui all'art.51 del D. Lgs.  n.81/2015  e  a  garantire  le
condizioni  economiche  e  contrattuali  gia'  in  essere,  ove  piu'
favorevoli. Le unita' da assorbire sono: 1)  Senior  Front  Office  -
Cat. 3a - CCNL "Metalmeccanica industria" per n.40 ore settimanali  e
2) Addetto al Call Center - Cat. 2a - CCNL "Metalmeccanica industria"
per n.40 ore settimanali. 
  III.3 E' ammesso l'avvalimento conformemente alle previsioni di cui
all'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016 e all'art. 88 del D.P.R.  207/2010,
fatta eccezione per le lavorazioni di cui alle categorie OG11 e OS4. 
  III.4 Soggetti ammessi alla gara: I soggetti  di  cui  all'art.  45
comma 1,come definiti dal successivo comma 2 del D. Lgs  n.  50/2016,
nonche' gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  III.5 E' consentita, ai sensi  dell'art.48  comma  8  del  D.  Lgs.
n.50/2016, la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art.45 comma 2 lett. d) del suddetto Decreto, anche se non ancora
costituiti. 
  III.6 Gli  affidatari  di  incarichi  di  progettazione,  ai  sensi
dell'art. 24 - comma 7 del D.  Lgs.  n.50/2016,  non  possono  essere
affidatari degli appalti o  delle  concessioni  di  lavori  pubblici,
nonche' agli eventuali subappalti o  cottimi,  per  i  quali  abbiano
svolto la suddetta attivita' di progettazione; ai  medesimi  appalti,
concessioni  di  lavori  pubblici,  subappalti  e  cottimi  non  puo'
partecipare  un  soggetto  controllato,  controllante   o   collegato
all'affidatario di  incarichi  di  progettazione.  Le  situazioni  di
controllo e di collegamento si determinano con riferimento  a  quanto
previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I divieti  di  cui  al
presente   comma   sono   estesi   ai   dipendenti   dell'affidatario
dell'incarico  di  progettazione,   ai   suoi   collaboratori   nello
svolgimento  dell'incarico  e  ai  loro  dipendenti,   nonche'   agli
affidatari di attivita' di supporto  alla  progettazione  e  ai  loro
dipendenti. 
  III.7 Gli operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al  Decreto  del  Ministro
delle  Finanze  del  4  maggio  1999  ed  al  Decreto  del   Ministro
dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001, possono, ai sensi
dell'art. 37 del Decreto Legislativo n°78/2010, convertito  in  legge
con modificazioni dalla Legge di conversione n°122/2010,  partecipare
alla presente gara d'appalto solo se in possesso  dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010   del   Ministro
dell'Economia e delle Finanze 
  III.8 Garanzia: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da
garanzia  provvisoria  di  €  104.000,00,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita nei modi di cui all'art  93  del
D. Lgs n. 50/2016 e dovra' contenere quanto prescritto  nel  suddetto
articolo. 
  III.9 Anticipazione: sara' concessa, su base annuale e sull'importo
annuo contrattuale, a partire dalla  data  di  effettivo  inizio  dei
lavori e per ogni anno successivo, l'anticipazione  del  20%  con  le
modalita' di erogazione e di compensazione stabilite dall'articolo 35
comma 18 del D. Lgs. n.50/2016. 
  III.10 Modalita' di pagamento  delle  prestazioni:  a  misura  come
definito dall'art.3 comma 1 lett. eeeee) del D. Lgs. n.  50/2016.  E'
obbligatoria la fatturazione elettronica. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA 
  IV.1 Procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, Determinazione Dirigenziale  n.  325  del  4.4.2017  con  il
criterio   di   aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs  n.50/2016,  con
l'attribuzione del punteggio finale  secondo  i  criteri  del  metodo
"aggregativo-compensatore"  e  secondo  i   seguenti   parametri   di
valutazione dell'offerta medesima: Offerta Tecnica - 80/100;  Offerta
Economica - 20/100. 
  IV.2 L'offerta tecnica sara' suddivisa secondo i  seguenti  criteri
di valutazione: a) gestione informatica dei lavori  -  punti  20,  b)
fascicolo del fabbricato - punti 30; c) fornitura infissi  esterni  -
punti 25; d) Organizzazione aziendale e utilizzo di materiali a basso
impatto ambientale - punti 5. 
  IV.3 L'aggiudicazione  avverra'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua. 
  IV.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 270 giorni dalla data di presentazione. 
  IV.5 Termine utile per la ricezione delle offerte:  16.05.2017  ore
12,00. 
  IV.6 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: presso la sede di
questa Agenzia con  inizio  alle  ore  9,30  del  giorno  che  verra'
comunicato sul sito dell'Ente: www.arcasudsalento.it; 
  IV.7  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  IV.8 Sono autorizzati ad assistere alle operazioni di gara i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega. 
  SEZIONE V: CONTROVERSIE 
  V.1 Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto
sono  demandate  al  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. E' territorialmente competente il Foro di Lecce; 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti esclusivamente in  lingua
italiana da inoltrare al R.U.P. Ing.  Enrico  Albanese  all'indirizzo
"ufficio.gare@arcasudsalento.it", almeno  sette  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.  Non
saranno fornite risposte  ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. 
  VI.2 Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Enrico
Albanese. 
  VI.3 I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Lecce 5.4.2017 

           Il dirigente servizio progettazione - Il R.U.P. 
                        ing. Enrico Albanese 

 
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