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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1 Denominazione: Arca Sud Salento - Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare - Autorita' Locale I.2 Indirizzo: Via S. Trinchese 61/D - 73100 Lecce I.3 Punti di contatto: tel. 0832446111, fax 0832315034, sito internet: ww.arcasudsalento.it, mail: info@arcasudsalento.it, pec: info@cert.iacplecce.it I.4 Attivita': abitazioni e assetto territoriale I.5 Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara nonche' gli elaborati grafici di progetto sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito istituzionale di questa Agenzia: www.arcasudsalento.it, nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" - Bandi di gara e contratti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: II.1 Lavori di manutenzione del patrimonio ERP di ARCA Sud Salento; CIG n. 7029350320, CUP I64B17000000005, Codice NUTS ITF45, CPV 45453000-7 - Finanziamento: fondi propri di bilancio II.2 L'accordo quadro non e' stato suddiviso in lotti funzionali in quanto il progetto rappresenta un unico corpo per tipologia di lavorazioni omogenee. II.3 Importo complessivo dell'accordo quadro: € 5.200.000,00 (compresi oneri per la sicurezza). Categoria prevalente OG 1 - classifica VI. Oneri a misura per la sicurezza non soggetti a ribasso € 847.850,00, oneri a forfait per la sicurezza non soggetti a ribasso € 102.904,34. II.4 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: A) Edifici civili e industriali - Cat. OG1 € 2.702.850,00 - Prevalente; B) Impianti tecnologici - Cat. OG11 € 1.527.000,00 - Scorporabile/subappaltabile; C) Impianti elettromeccanici - Cat. OS4 € 515.000,00 - Scorporabile/subappaltabile; D) Finiture di opere generali ecc. - Cat. OS6 € 349.000,00 - Scorporabile/subappaltabile. II.5 Termine di esecuzione: anni 4 (quattro) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO: III.1 Condizioni di partecipazione: possesso dei requisiti generali di cui all'art.80 del D. Lgs. n. 50/2016 nonche', in caso di concorrente stabilito in Italia, possesso all'atto dell'offerta dell' attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata dall'ANAC ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n.50/2016, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea, possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 e s.m.i. accertati ai sensi dell'articolo 62 di detto DPR (che trova applicazione ai sensi dell'art.216 comma 14 del D. Lgs. n.50/2016 fino all'adozione delle linee guida indicate all'art.83 comma 2 del D. Lgs. n.50/2016), in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2 L'Impresa aggiudicataria dovra' obbligatoriamente procedere all'assunzione di n.2 unita' gia' utilizzate dalla precedente Impresa e dovra' altresi' impegnarsi ad applicare i contratti collettivi di settore di cui all'art.51 del D. Lgs. n.81/2015 e a garantire le condizioni economiche e contrattuali gia' in essere, ove piu' favorevoli. Le unita' da assorbire sono: 1) Senior Front Office - Cat. 3a - CCNL "Metalmeccanica industria" per n.40 ore settimanali e 2) Addetto al Call Center - Cat. 2a - CCNL "Metalmeccanica industria" per n.40 ore settimanali. III.3 E' ammesso l'avvalimento conformemente alle previsioni di cui all'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016 e all'art. 88 del D.P.R. 207/2010, fatta eccezione per le lavorazioni di cui alle categorie OG11 e OS4. III.4 Soggetti ammessi alla gara: I soggetti di cui all'art. 45 comma 1,come definiti dal successivo comma 2 del D. Lgs n. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.5 E' consentita, ai sensi dell'art.48 comma 8 del D. Lgs. n.50/2016, la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art.45 comma 2 lett. d) del suddetto Decreto, anche se non ancora costituiti. III.6 Gli affidatari di incarichi di progettazione, ai sensi dell'art. 24 - comma 7 del D. Lgs. n.50/2016, non possono essere affidatari degli appalti o delle concessioni di lavori pubblici, nonche' agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attivita' di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di lavori pubblici, subappalti e cottimi non puo' partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti. III.7 Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 ed al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001, possono, ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo n°78/2010, convertito in legge con modificazioni dalla Legge di conversione n°122/2010, partecipare alla presente gara d'appalto solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministro dell'Economia e delle Finanze III.8 Garanzia: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria di € 104.000,00, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita nei modi di cui all'art 93 del D. Lgs n. 50/2016 e dovra' contenere quanto prescritto nel suddetto articolo. III.9 Anticipazione: sara' concessa, su base annuale e sull'importo annuo contrattuale, a partire dalla data di effettivo inizio dei lavori e per ogni anno successivo, l'anticipazione del 20% con le modalita' di erogazione e di compensazione stabilite dall'articolo 35 comma 18 del D. Lgs. n.50/2016. III.10 Modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura come definito dall'art.3 comma 1 lett. eeeee) del D. Lgs. n. 50/2016. E' obbligatoria la fatturazione elettronica. SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA IV.1 Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, Determinazione Dirigenziale n. 325 del 4.4.2017 con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs n.50/2016, con l'attribuzione del punteggio finale secondo i criteri del metodo "aggregativo-compensatore" e secondo i seguenti parametri di valutazione dell'offerta medesima: Offerta Tecnica - 80/100; Offerta Economica - 20/100. IV.2 L'offerta tecnica sara' suddivisa secondo i seguenti criteri di valutazione: a) gestione informatica dei lavori - punti 20, b) fascicolo del fabbricato - punti 30; c) fornitura infissi esterni - punti 25; d) Organizzazione aziendale e utilizzo di materiali a basso impatto ambientale - punti 5. IV.3 L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua. IV.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dalla data di presentazione. IV.5 Termine utile per la ricezione delle offerte: 16.05.2017 ore 12,00. IV.6 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: presso la sede di questa Agenzia con inizio alle ore 9,30 del giorno che verra' comunicato sul sito dell'Ente: www.arcasudsalento.it; IV.7 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; IV.8 Sono autorizzati ad assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega. SEZIONE V: CONTROVERSIE V.1 Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono demandate al Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. E' territorialmente competente il Foro di Lecce; SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1 E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti esclusivamente in lingua italiana da inoltrare al R.U.P. Ing. Enrico Albanese all'indirizzo "ufficio.gare@arcasudsalento.it", almeno sette giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. VI.2 Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Albanese. VI.3 I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Lecce 5.4.2017 Il dirigente servizio progettazione - Il R.U.P. ing. Enrico Albanese TX17BFM5833