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Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Associazione Forte di Bard, cap 11020, Bard (AO). All'attenzione di Cristiano Accornero, bandi@fortedibard.it, www.fortedibard.it, tel. +390125833811, fax +39 0125833830. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fortedibard.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Forte di Bard, Bard, 11020 (AO). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: associazione senza finalita' di lucro. I.5) Principali settori di attivita' : Altro: servizi museali. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: SERVIZI DI ACCOGLIENZA E PRESIDIO, DI BIGLIETTERIA E DI MEDIAZIONE CULTURALE, NONCHE' DEL SERVIZIO DI VENDITA PRESSO IL POLO CULTURALE E COMPLESSO MUSEALE DEL FORTE DI BARD. (C.I.G. 7034686687). II.1.2) Codice CPV principale: Oggetto principale: 92521000 (servizi di musei). II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: appalto di servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: in Bard (AO). Codice NUTS ITC20). II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto i servizi di coordinamento e di segreteria, di biglietteria, di informazioni e di accoglienza, di presidio e di mediazione culturale, nonche' del servizio di vendita presso il polo culturale e complesso museale del Forte di Bard. Tali servizi devono essere erogati nei seguenti plessi museali, permanenti o temporanei: Opera Carlo Alberto (Museo delle Alpi, Cantine, Cannoniere, Prigioni e Scuderie); Opera Vittorio (Alpi dei Ragazzi); Opera Ferdinando (Museo del Forte e delle Frontiere); Opera Mortai (Laboratori e auditorium); Edificio di accoglienza, parcheggio pluriplano, aree pedonali ad est e ovest e pertinenze del Forte di Bard. I connotati dei servizi in appalto e le relative modalita' di erogazione e sono specificati nel capito lato d'oneri. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: l'entita' totale presunta dell'appalto, determinata ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016, e' pari a € 1.345.000,00, al netto dell'i.v.a. se dovuta, di cui 1.340.000,00, ribassabili, per prestazioni di servizi ed € 5.000,00, non ribassabili, per costi della sicurezza da interferenze quantificati nel d.u.v.r.i. II.2.7) Durata del contratto: inizio 03/07/2017 conclusione 02/07/2018. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.3) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'Associazione Forte di Bard ha facolta': a) di affidare all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi dell'art. 63, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, la ripetizione dei servizi dal 03/07/2018 sino al 02/07/2019; la volonta' di ripetere il servizio dovra' essere comunicata a mezzo pec all'affidatario entro il 9 gennaio 2018; b) di recedere dall'appalto alla data dell'08/01/2018 senza obbligo di indennizzo nei confronti dell'appaltatore e con un preavviso di 60 giorni - in conseguenza della soppressione o della riduzione da parte degli associati dei contributi necessari al finanziamento dei servizi per il 2018 e, eventualmente, per il 2019. II.3) Termine di esecuzione: Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs n. 50/2016. Le garanzie richieste devono essere prestate in conformita' ai corrispondenti schemi-tipo di cui al D.M. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato mediante i ricavi della propria attivita' e i contributi degli associati. Le modalita' di pagamento sono specificate nel capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' all'art. 45, comma 2, lett. d) ed all'art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono iscritti nel registro nella camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nell'analogo registro commerciale o professionale dello Stato di residenza per attivita' coerenti con l'oggetto dell'appalto; b) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e di cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi): e) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma 3, della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data indicata nella sezione VI.5) hanno realizzato un fatturato relativo a servizi analoghi - intendendosi tali quelli di biglietteria e/o di accoglienza e presidio e/o di mediazione culturale prestati in musei e/o in siti o edifici storici - non inferiore a € 1.650.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica : sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che hanno correttamente eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data indicata nella sezione VI.5) almeno un servizio analogo il cui valore e la cui durata non siano inferiori, rispettivamente, a € 390.000,00 e a 6 mesi; b) che negli ultimi tre anni antecedenti la data indicata nella sezione I.5) hanno impiegato nell'esecuzione di servizi analoghi un organico medio annuo, con rapporto di lavoro subordinato, non inferiore a 12 unita' FTE (Full Time Equivalent). Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/05/2017, ora: 14,00; documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/05/2017, ora: 15,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale dell'UE: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : 16/05/2017, ora: 10,00, luogo: presso il Forte di Bard in Bard (AO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quello di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), devono essere posseduti dal raggruppamento, dal consorzio o dall'aggregazione nel suo complesso e dal mandatario/capogruppo in misura percentuale superiore a ciascuno dei mandanti; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), non e' frazionabile e deve sussistere in capo ad un soggetto; b) in caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti, di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), dev' essere intestata a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 D.Lgs n. 50/2016; d) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del r.d. n . 827/1924; e) e' vietato il subappalto; f) si procede alla verifica della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato [assunto a tempo indeterminato (11,85 unita') e a tempo determinato (al 31.03.2017)], ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, di garantirne la professionalita', di preservare il know-how gestionale acquisito e la continuita' dei servizi, l'appaltatore subentrante ha l'obbligo di assorbire ed impiegare prioritariamente nell'espletamento del servizio, qualora disponibili e compatibilmente con le esigenze del servizio oggetto dell'appalto, le unita' di personale in organico presso il precedente appaltatore con le attuali qualifiche e inquadramenti economici contrattuali; h) e' facoltativo il sopralluogo; i) il trattamento dei dati personali e' effettuato nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; j) l'Associazione Forte di Bard si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet www.fortedibard.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; l) non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; m) c.i.g. 7034686687; n) responsabile unico del procedimento: sig. Cristiano Accornero; o) per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete si applica la determinazione dell'Autorita' di vigilanza n. 3 del 23/4/2013; p) ai sensi dell'art. 5, comma 2, del Decreto Ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, le spese di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana e sui quotidiani del presente bando sono rimborsate all'Associazione Forte di Bard dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono stimati, indicativamente, in € 5000 VI.5) Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 07/04/2017. Il consigliere delegato dott. Gabriele Accornero TX17BFM6024