ASSOCIAZIONE FORTE DI BARD

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2017)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Associazione  Forte  di  Bard,  cap  11020,  Bard   (AO).
All'attenzione   di   Cristiano   Accornero,    bandi@fortedibard.it,
www.fortedibard.it, tel. +390125833811, fax +39 0125833830. Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.fortedibard.it.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  al
seguente indirizzo: Forte di Bard, Bard, 11020  (AO).  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Altro: associazione  senza  finalita'
di lucro. I.5) Principali  settori  di  attivita'  :  Altro:  servizi
museali. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  SERVIZI  DI   ACCOGLIENZA   E
PRESIDIO, DI BIGLIETTERIA E  DI  MEDIAZIONE  CULTURALE,  NONCHE'  DEL
SERVIZIO DI VENDITA PRESSO IL POLO CULTURALE E COMPLESSO MUSEALE  DEL
FORTE DI BARD. (C.I.G. 7034686687). II.1.2)  Codice  CPV  principale:
Oggetto principale: 92521000 (servizi  di  musei).  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: appalto  di
servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo  appalto  non
e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  in  Bard  (AO).
Codice NUTS ITC20). II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad
oggetto i servizi di coordinamento e di segreteria, di  biglietteria,
di informazioni  e  di  accoglienza,  di  presidio  e  di  mediazione
culturale, nonche' del servizio di vendita presso il polo culturale e
complesso museale del Forte  di  Bard.  Tali  servizi  devono  essere
erogati nei seguenti plessi museali, permanenti o  temporanei:  Opera
Carlo Alberto (Museo delle  Alpi,  Cantine,  Cannoniere,  Prigioni  e
Scuderie); Opera Vittorio (Alpi dei Ragazzi); Opera Ferdinando (Museo
del Forte e delle Frontiere); Opera Mortai (Laboratori e auditorium);
Edificio di accoglienza, parcheggio pluriplano, aree pedonali ad  est
e ovest e pertinenze del Forte di Bard. I connotati  dei  servizi  in
appalto e le relative modalita' di erogazione e sono specificati  nel
capito lato  d'oneri.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  l'entita'  totale
presunta dell'appalto, determinata ai sensi dell'art. 35  del  D.Lgs.
n. 50/2016, e' pari a € 1.345.000,00, al netto dell'i.v.a. se dovuta,
di cui 1.340.000,00, ribassabili, per prestazioni  di  servizi  ed  €
5.000,00, non ribassabili, per costi della sicurezza da  interferenze
quantificati nel d.u.v.r.i.  II.2.7)  Durata  del  contratto:  inizio
03/07/2017  conclusione  02/07/2018.  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.3)   Informazioni
relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'Associazione
Forte di Bard ha facolta': a)  di  affidare  all'operatore  economico
aggiudicatario, ai sensi dell'art. 63, comma 5, lett. b), del  D.Lgs.
n. 50/2016,  la  ripetizione  dei  servizi  dal  03/07/2018  sino  al
02/07/2019;  la  volonta'  di  ripetere  il  servizio  dovra'  essere
comunicata a mezzo pec all'affidatario entro il 9 gennaio 2018; b) di
recedere dall'appalto alla  data  dell'08/01/2018  senza  obbligo  di
indennizzo nei confronti dell'appaltatore e con un  preavviso  di  60
giorni - in conseguenza della soppressione o della riduzione da parte
degli associati dei contributi necessari al finanziamento dei servizi
per  il  2018  e,  eventualmente,  per  il  2019.  II.3)  Termine  di
esecuzione: 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma
di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno  al  10%
dell'importo contrattuale, sotto forma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs  n.  50/2016.
Le garanzie  richieste  devono  essere  prestate  in  conformita'  ai
corrispondenti schemi-tipo di  cui  al  D.M.  n.  123/2004.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  l'appalto  e'
finanziato mediante i ricavi della propria attivita' e  i  contributi
degli associati. Le  modalita'  di  pagamento  sono  specificate  nel
capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in  conformita'
all'art. 45, comma 2, lett. d) ed all'art. 48 del D.Lgs  n.  50/2016.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici:  a)  che  sono  iscritti  nel  registro  nella  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o   nell'analogo
registro commerciale o professionale dello  Stato  di  residenza  per
attivita' coerenti con l'oggetto dell'appalto;  b)  che  non  versano
nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016; c) che non versano nella situazione, causa di esclusione,
di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n.  383
dettato in materia di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso; d) che non versano nelle situazioni, causa  di  esclusione,
di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198  e  di
cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs.  25  luglio  1998,  n.  286  in
conseguenza  di  gravi  comportamenti  discriminatori   (per   motivi
razziali, etnici, nazionali o religiosi): e) che  non  sono  soggetti
alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma  3,  della  L.  n.
300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare  o
far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni  non
inferiori a quelle risultanti  dai  contratti  collettivi  di  lavoro
della categoria e  della  zona  di  riferimento.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  gli
operatori  economici  che  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
antecedenti la data indicata nella sezione VI.5) hanno realizzato  un
fatturato relativo a servizi analoghi - intendendosi tali  quelli  di
biglietteria  e/o  di  accoglienza  e  presidio  e/o  di   mediazione
culturale prestati in musei e/o in  siti  o  edifici  storici  -  non
inferiore a € 1.650.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica : sono ammessi
a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici:  a)  che  hanno
correttamente eseguito negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data
indicata nella sezione VI.5) almeno un servizio analogo il cui valore
e la cui durata non siano inferiori, rispettivamente, a €  390.000,00
e a 6 mesi; b) che negli ultimi tre anni antecedenti la data indicata
nella  sezione  I.5)  hanno  impiegato  nell'esecuzione  di   servizi
analoghi un organico medio annuo, con rapporto di lavoro subordinato,
non inferiore a 12 unita' FTE (Full Time Equivalent). 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare   di   gara.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.   IV)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  08/05/2017,  ora:  14,00;
documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 15/05/2017, ora: 15,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle  offerte:  Lingua  ufficiale  dell'UE:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   :
16/05/2017, ora: 10,00, luogo: presso il Forte di Bard in Bard  (AO).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  non  si  tratta  di  un   appalto   periodico.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  in  caso  di   raggruppamento,   di
consorzio ordinario di  concorrenti  e  di  aggregazione  di  imprese
aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale  di  cui
alla  sezione  III.2.1)  devono  essere  posseduti  da  ciascuno  dei
soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione;
i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui alla  sezione
III.2.2) e quello di capacita' tecnica di cui alla sezione  III.2.3),
lettera b), devono essere posseduti dal raggruppamento, dal consorzio
o dall'aggregazione nel suo complesso e dal mandatario/capogruppo  in
misura percentuale superiore a ciascuno dei mandanti; il requisito di
capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera  a),  non  e'
frazionabile e deve sussistere in capo ad un soggetto; b) in caso  di
raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti,  di
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, la garanzia di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), dev' essere intestata a  tutti
i  soggetti   costituenti   il   raggruppamento,   il   consorzio   o
l'aggregazione; c) l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di applicare l'art. 110 D.Lgs n. 50/2016;  d)  si  aggiudica
anche in presenza di una sola offerta valida;  nel  caso  di  offerte
uguali si procede all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del r.d. n
. 827/1924; e) e' vietato il subappalto; f) si procede alla  verifica
della  congruita'  delle  offerte  sulla  base   delle   disposizioni
dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) clausola sociale: al  fine  di
promuovere  la  stabilita'  occupazionale  del  personale   impiegato
[assunto a tempo indeterminato (11,85 unita') e a  tempo  determinato
(al 31.03.2017)], ai sensi dell'art. 50 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di
garantirne la professionalita', di preservare il know-how  gestionale
acquisito e la continuita' dei servizi, l'appaltatore subentrante  ha
l'obbligo    di    assorbire    ed     impiegare     prioritariamente
nell'espletamento del servizio, qualora disponibili e compatibilmente
con le esigenze del  servizio  oggetto  dell'appalto,  le  unita'  di
personale in organico presso il precedente appaltatore con le attuali
qualifiche e inquadramenti economici contrattuali; h) e'  facoltativo
il sopralluogo; i) il trattamento dei dati  personali  e'  effettuato
nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; j) l'Associazione Forte  di  Bard
si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la
gara o di annullarla o revocarla  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni;
k) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente
agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito
internet   www.fortedibard.it,   in   apposito   file   in   costante
aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte
ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie  comunicazioni  in
ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis  di  gara;
l)  non  sono  ammesse  offerte  alla  pari,  in  aumento,  parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate;  m)  c.i.g.  7034686687;   n)
responsabile unico del procedimento: sig. Cristiano Accornero; o) per
la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al  contratto
di rete si applica la determinazione dell'Autorita' di vigilanza n. 3
del 23/4/2013;  p)  ai  sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  Decreto
Ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016, le spese  di
pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della  Repubblica  italiana  e
sui quotidiani del presente bando  sono  rimborsate  all'Associazione
Forte di Bard dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. Tali costi sono stimati, indicativamente,  in  €
5000  VI.5)  Data  di  spedizione   dell'avviso   all'ufficio   delle
pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 07/04/2017. 

                       Il consigliere delegato 
                      dott. Gabriele Accornero 

 
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