CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

Direttiva 2004/18/CE
 
     Italia-Roma: Servizi di pulizia di uffici 2017/S 073-140717 
             Bando di gara - Procedura aperta - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n.  4  -  All'attenzione  di:  Micaela  M.
Ortolani - 00185  Roma  (Italia),  telefono:  +39  0642214528;  posta
elettronica:  micaelamaria.ortolani@cdp.it;  fax:   +39   0642216315;
indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it; ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia ed igiene ambientale presso gli uffici CDP siti in Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
categoria di servizi n. 14: servizi di pulizia  degli  edifici  e  di
gestione delle proprieta' immobiliari - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  pulizia  ed  igiene
ambientale presso la sede di Cassa depositi e prestiti di Milano, via
San Marco n. 21 come meglio descritti nel capitolato tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata
di trentasei mesi e' di € 970.292,58 (oltre I.V.A. ed oneri  relativi
all'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso  pari
a € 508,40) e' cosi' suddiviso: 
    1. Attivita' a canone - Attivita' ordinarie di pulizia -  Importo
€ 635.837,74 (oltre I.V.A.); 
    2. Attivita' a canone - Presidio  -  Importo  €  266  760  (oltre
I.V.A.); 
    3. Attivita' extra-canone - Manodopera integrativa e  pulizie  di
primo ingresso - Importo € 67.694,84 (oltre I.V.A.). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 970.800,98. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: trentasei (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3
maggio 2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  Il mancato possesso dei predetti  criteri  requisiti  e'  causa  di
esclusione dalla gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    1) Iscrizione al registro delle imprese o albo provinciale  delle
imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82  e  del
decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274  con  appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione c),  di  cui  all'art.  3  del  citato
decreto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    2) Certificazioni di qualita' Etica (SA 8000) e  del  sistema  di
gestione sicurezza e salute (BS OHSAS 18001) rilasciate  da  un  Ente
unico nazionale di accreditamento designato dallo Stato (Accredia per
l'Italia). Si applica l'art. 87 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    3) Certificazione UNI EN ISO  9001:2008  rilasciata  da  un  Ente
unico nazionale di accreditamento designato dal Stato  (Accredia  per
l'Italia). Si applica l'art. 87 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    15 maggio 2017 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 18 maggio 2017 - 10:00 - Luogo: Cassa depositi  e  prestiti
S.p.A., via Castelfidardo n. 1 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail  ai  punti  di
contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax al n. 06/42216317, entro
il giorno precedente a  quello  fissato  per  la  data  della  seduta
pubblica, con allegate copia fotostatica del documento  di  identita'
nonche' apposita delega o procura. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il Codice Identificativo della Gara (CIG)  e'  7046021079.  Le
modalita' di versamento del contributo previsto  a  favore  dell'ANAC
sono indicate nel disciplinare di gara; 
    2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC/fax/mail al/i numero/  indirizzo/i  di  cui  al
punto I.1 ed indicati nel disciplinare di gara, entro e non oltre  il
termine del 28 aprile 2017; 
    3. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it; 
    4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara, le condizioni generali di contratto e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati; 
    8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in  relazione  all'oggetto  del  Contratto;  c)
sospendere,  reindire,  annullare   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    10. Sono previste le penali stabilite nel capitolato tecnico; 
    11. E' designato quale Responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Roma (Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI .5) Data di spedizione del presente avviso: 11 aprile 2017. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM6422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.