REGIONE TOSCANA - GESTIONE COMMISSARIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Commissario di Governo contro  il
dissesto idrogeologico  presso  Regione  Toscana,  Giunta  Regionale,
Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio  Civile
Valdarno superiore. Indirizzo postale: Via Arrigo Testa n. 2 - 52100,
Arezzo, Italia. Codice NUTS: ITE18. Persona di contatto: Responsabile
Unico  del   Procedimento   Ing.   Anna   Valoriani/Gestore   Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,    Divisione    Pleiade.    E-mail:
anna.valoriani@regione.toscana.it  infopleiade@i-faber.com  Telefono:
+390575359716/+390286838415-38.   Fax:    +390575352017.    Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) APPALTO CONGIUNTO L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  COMUNICAZIONE  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Altre attivita': Assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di realizzazione delle Casse di  espansione  di
Figline-Pizziconi, lotto 2, nei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e
di Reggello (FI). CIG 7037470FF2. CUP J97B15000400003. II.1.2) Codice
CPV principale: 45240000 Lavori di costruzione per opere  idrauliche.
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: I  lavori
consistono nella  realizzazione  dell'opera  di  alimentazione  della
cassa d'espansione "Pizziconi", in sponda destra del fiume Arno,  con
attraversamento dell'autostrada A1 Milano-Napoli fra  le  progressive
km 326+980 e 327+100 e del  viadotto  ferroviario  della  Linea  Alta
Velocita' subito a valle  del  tratto  realizzato  in  rilevato,  con
interessamento delle prime tre campate del viadotto.  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  €   7.952.906,03.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14.
Luogo principale di esecuzione: Comuni di Figline e Incisa Valdarno e
di  Reggello  (FI).  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   a)importo
complessivo dei lavori (compresi costi  sicurezza):  €  7.952.906,03,
IVA esclusa; b)costi per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
372.225,31, IVA esclusa; c)importo complessivo dei  lavori  al  netto
dei  costi  per  la   sicurezza:   €   7.580.680,72,   IVA   esclusa;
d)lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OS21 € 5.314.250,74; altre  categorie:
OG3  €  1.331.912,20,  OG8  €  1.306.743,09.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione.  Durata  in  giorni:  384  (dalla  data  di
consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   no.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.  Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alle categorie  scorporabili
a qualificazione obbligatoria OG3 e OG8,  il  soggetto  partecipante,
ove non possieda i requisiti di  capacita'  tecnico-organizzativa  ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  le   medesime
categorie e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e' sprovvisto, per  ciascuna  delle  suddette  categorie,  con
riferimento alla categoria prevalente. Prima dell'approvazione  della
proposta di aggiudicazione il soggetto che ha presentato la  migliore
offerta  dovra'  dimostrare,  inoltre,  il  possesso  dei   requisiti
previsti dalla legge  (indicati  dal  punto  7,  primo  periodo,  del
disciplinare  di  gara)  per  l'esecuzione  di   bonifiche   belliche
preventive e per la realizzazione  di  lavori  impiantistici.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
159.058,12 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali  aumenti  previsti
dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art.  103,
comma 7, D.Lgs n.  50/2016)  e  garanzia  fideiussoria  a  favore  di
Autostrade per l'Italia Spa di cui al punto 7.  del  disciplinare  di
gara. Polizza a garanzia della rata di  saldo  (art.  103,  comma  6,
D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  contabilita'  speciale  n.  6010
intestata al Commissario di Governo. I corrispettivi  saranno  pagati
con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43  del  Capitolato
Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  06/06/2017  -
Ora locale 13:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
08/06/2017 - Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana - Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza  334.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto  stabilito  all'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,
in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76, c. 3, del
D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando e dal  disciplinare  di  gara,  e
dalle «Norme tecniche di  funzionamento  del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -  Start  GR»  (D.D.  n.
3631/2015),        consultabili        all'indirizzo        internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di  gara.  Sono  pure  disponibili  al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 12/04/2017.  I  criteri
di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Il presente  bando  e'  pure  pubblicato  nella
terza parte del Bollettino Ufficiale della R.T. Ai sensi dell'art. 5,
c. 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti  del  02.12.2016  le  spese
sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice  per  le  pubblicazioni
obbligatorie devono essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60
giorni dall'aggiudicazione: tale importo ammonta indicativamente a  €
9.058,00 IVA inclusa. I lavori potranno essere consegnati anche nelle
more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle  condizioni
e dei limiti di cui all'art. 32, c. 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale
caso, non e', comunque,  consentito  richiedere  l'autorizzazione  al
subappalto  finche'  non  e'  stata  formalizzata  la   stipula   del
contratto. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010,  l'aggiudicatario,
al fine di assicurare la tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  e'
tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al
presente appalto, esclusivamente conti  correnti  bancari  o  postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario  o  postale,  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto: ordinanza commissariale n.  12  del  14.04.2017.  Altre
informazioni sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4)  PROCEDURE
DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 14/04/2017. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Leandro Radicchi 

 
TX17BFD6538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.