CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
                   Bando di gara - Servizi (S136) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1  I-50127  Firenze.
Direzione   Gare,   Contratti   ed   Espropri    -    Tel.    +    39
055.2760.314/772/768/769/619                -                 E-mail:
appalti@cittametropolitana.fi.it  -  Fax  +39  055.2761.256  -   Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel  39  02  8683  8415,  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.   Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema
Telematico  di  Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze
all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  gestione  delle  procedure   sanzionatorie
successive all'accertamento delle violazioni al Codice  della  Strada
sulla S.G.C. FI-PI-LI da parte del Corpo di Polizia Metropolitana  di
Firenze, nonche' delle ulteriori violazioni derivanti  dall'attivita'
istituzionale  del  suddetto  organo  accertatore.  CIG   69630770EB.
II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  gestione  delle  procedure
sanzionatorie successive all'accertamento delle violazioni al  Codice
della Strada sulla S.G.C. FI-PI-LI da  parte  del  Corpo  di  Polizia
Metropolitana  di  Firenze,  nonche'   delle   ulteriori   violazioni
derivanti   dall'attivita'   istituzionale   del   suddetto    organo
accertatore, con le modalita'  dettagliate  nel  capitolato.  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  72512000-7  Servizi  di
gestione documenti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a
base di gara e importo presunto:  €  6,40  quale  prezzo  unitario  a
verbale per un numero di atti stimati su 12 mesi pari a  70.000,  per
un totale presunto di € 448.000,00. L'appalto e' rinnovabile  per  12
mesi. Conseguentemente, l'importo complessivo presunto e'  pari  a  €
896.000,00.  Il  numero   di   verbali   e'   presunto   e   pertanto
l'aggiudicatario  non  ha  diritto  a  pretendere   l'importo   sopra
determinato. II.2.3) Numero di rinnovi  possibile:  1.  II.3)  Durata
dell'appalto: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2%
alla presentazione dell'offerta, ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016, per € 8.960,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex art. 48 del D.Lgs.  50/2016.  III.2.1)Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,
nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati  dell'Unione
Europea  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale:   1)   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di  ulteriori  divieti  a
contrattare  con  la   pubblica   amministrazione;   3)   inesistenza
condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L.  4
luglio 2006 n. 223, 4) inesistenza delle cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre  2011,  n.
159. B) Requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione alla  Camera
di Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto  della  procedura  o,
nel caso di impresa straniera, iscrizione nel corrispondente registro
professionale dello stato in cui ha sede legale.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  vedi  disciplinare  di  gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato,
negli esercizi finanziari 2013-2014-2015,  un  fatturato  globale  di
impresa pari all'importo presunto dell'appalto pari a  €  448.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Vedi  disciplinare  di  gara.
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  aver  svolto
negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando
di gara,  almeno  5  servizi  aventi  per  oggetto  la  gestione  del
procedimento sanzionatorio per violazioni ai sensi del c.d.s. con  un
volume  di  verbale  per  ogni  servizio  non  inferiore   a   20.000
(ventimila) annui, mediante  una  propria  struttura  e  con  proprio
personale. In caso di servizio  articolato  su  piu'  annualita',  il
medesimo sara' computato con riferimento a ciascuna annualita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Il  criterio  di   aggiudicazione   della   presente
procedura e'  quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  di  cui
all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei  parametri  indicati
nel disciplinare di gara di ciascun lotto.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18.05.2017 - Ore 16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte:  Data:  19.05.2017  -  Ore  09.30.  Luogo:
Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  C.F.   Citta'   Metropolitana:
80016450480 -  Determina  a  contrattare  n.  132  del  31.01.2017  e
successivi atti di rettifica n. 150  del  02.02.2017  e  n.  574  del
11.04.2017. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti
oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  disciplinare  di  gara,
pubblicato                          sul                          sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta.  Pertanto,  ai
fini  della  partecipazione  alla  gara,   gli   offerenti   dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla stessa,  a  tutte  le  norme  e
condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara  e  agli
altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato
elettronico,  sul   suddetto   sito   e,   ove   richiesto,   firmata
digitalmente.   Gli   operatori   economici   che   partecipano    in
raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un  consorzio  ordinario
di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando
di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate.  La
mandataria, pena la non ammissione, deve  possedere  ed  apportare  i
suddetti requisiti nella misura maggioritaria. E'  vietata  qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18 e 19,  del  D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art  48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di
cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di
cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c),  del  D.Lgs.  50/2016  sono
tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A
questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare  in  qualsiasi  altra
forma. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c),  del
D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per
quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature  e  dei  mezzi
d'opera,  nonche'  all'organico  medio  annuo,  che  sono   computati
cumulativamente  in  capo  al  consorzio  ancorche'  posseduti  dalle
singole  imprese  consorziate.  Per  i  primi   cinque   anni   dalla
costituzione, ai  fini  della  partecipazione  dei  consorzi  di  cui
all'articolo  45,  comma  2,  lettera  c),  alle  gare,  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti  dal  bando  di
gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici,  vengono
sommati  in  capo  al  consorzio.  Gli  offerenti  sono  soggetti  al
versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con  le  modalita'
indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016,  la  stazione  appaltante
valuta la congruita' delle offerte in  relazione  alle  quali  sia  i
punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli  altri
elementi di valutazione, sono entrambi pari o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare  di
gara. In caso di  offerte  con  uguale  punteggio  si  procedera'  ad
individuare    l'aggiudicatario    mediante    sorteggio    pubblico.
L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza  di  una
sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva  la  facolta',
prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento  contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese  a
totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del
Decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, l'aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante,
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese  di
pubblicazione obbligatoria del bando e dell'esito  di  gara.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel  Foro  di  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:
Direttore Generale  Della  Citta'  Metropolitana  di  Firenze,  Dott.
Pietro Rubellini. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai  capitolati
e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
Commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40, I-50129  Firenze.  Tel.  055.2776427.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: 30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO ALLA GUE/TED: 12.04.2017 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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