C.U.C. MAZZANO, NUVOLERA E NUVOLENTO

Sede: Mazzano (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 

  Prestazioni di progettazione definitiva,  esecutiva,  coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione,  direzione  dei  lavori  e
coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione  relative
all'intervento di ristrutturazione scuola elementare di Molinetto  II
Lotto. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) CENTRALE  UNICA  DI
COMMITTENZA MAZZANO, NUVOLERA E NUVOLENTO, Viale della Resistenza, 20
Citta': Mazzano. Codice NUTS: ITC47 CAP 25080. Persona  di  contatto:
Arch.  Paola  Zancanato  -  Telefono  +  39  030/2121929  -   E-mail:
p.zancanato@comune.mazzano.bs.it. Indirizzo del  profilo  committente
(URL):   http://www.comune.mazzano.bs.it:   I.3)   Comunicazione:   I
documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  diretto  presso
(URL): http://www.comune.mazzano.bs.it. Le domande di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizi  tecnici  integrati.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 71.30.00.00-1, 71.34.00.00-3, 71.24.70.00-1. II.1.3) Tipo
di  appalto:  SERVIZI.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)   Denominazione:
Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per
la sicurezza  in  fase  di  progettazione,  direzione  dei  lavori  e
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Mazzano (BS). II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: 1) 147.600,00 Corrispettivi in fase  di  progettazione;
2) 97.400,00 Corrispettivi in fase di esecuzione; II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione, desunta  da
progetto analogo peso 30; 2. Relazione tecnica illustrativa peso  30;
3. Tematica energetica peso  10;  4.  Ribasso  sul  prezzo  peso  30;
II.2.6)  Valore  stimato,  contributo  integrativo  ed  IVA  esclusi:
245.000,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 70 (solo progettazione;  40
def., 30 esec.); II.2.11) Opzioni: SI: le prestazioni di cui al punto
II.2.4), numero 2) (fase di  esecuzione),  per  euro  97.400,00  sono
opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati  alle  prestazioni
di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per
le prestazioni opzionali  l'offerta  dell'aggiudicatario  costituisce
per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. L'opzione
potra' essere esercitata entro i 360 giorni successivi  alla  stipula
del  contratto.   II.2.14)   Informazioni   complementari   a)   CIG:
704221292D; b) sanzione  art.83,  c.9,  del  d.lgs.  50/16,  in  euro
300,00. c) domande di partecipazione aperte il 26/05/2017 ore 9.00. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale: a)  forma  giuridica
tra quelle ammesse  dall'ordinamento,  con  iscrizione:  a.1)  Ordini
professionali delle professionalita' di cui al punto  III.2.1);  a.2)
per gli operatori organizzati in forma societaria,  alla  C.C.I.A.A.;
b) assenza motivi di esclusione ex  art.  80  del  d.lgs.  50/16;  c)
assenza motivi di esclusione ex  art.  art.  53,  comma  16-ter,  del
d.lgs. 165/2001; d)  per  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80,  comma  1,  del
d.lgs. 50/16; e) assenza partecipazione plurima  art.  48,  comma  7,
d.lgs. 50/16. g) In caso di RTI presenza giovane professionista, art.
4 d.m. 263/2016. f) assenza di partecipazione plurima  art.48,  comma
7,  d.lgs.  50/16.  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:
fatturato  specifico  in  servizi  di  architettura   e   ingegneria,
complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi, per un
importo  complessivo  non  inferiore  a  euro  490.000,00.   III.1.3)
Capacita' professionale e  tecnica  a)  avvenuto  espletamento  negli
ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni  sotto  indicate,
per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato  dei
lavori in ciascuna di dette classificazioni: ID E.20, I/c), G = 0,95,
importo: 800.000,00; ID S.04, IX/b), G = 0,90,  importo:  270.000,00;
ID IA.01, III/a, G = 0,75, importo: 115.000,00; ID IA.02, III/b, G  =
0,85, importo  115.000,00;  ID  IA.03,  III/c,  G  =  1,15,  importo:
100.000,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni  di  servizi
di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classificazioni dei lavori di cui alla lettera  a),  per
un importo totale non inferiore a 0,70 volte  l'importo  stimato  dei
lavori, da dimostrare con non piu' di due lavori (coppia di  lavori);
c) numero medio annuo  di  unita'  di  tecnici  e  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte  le
unita' di tecnici o personale  tecnico  necessario  per  l'esecuzione
dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di  6);
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto;   III.2.1)
Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  Prestazioni
riservate ad una  particolare  professione:  Ingegneri  e  Architetti
iscritti ai rispettivi Ordini professionali tra di essi  deve  essere
indicato un  professionista  responsabile  dell'integrazione  tra  le
prestazioni specialistiche; un soggetto  abilitato  al  coordinamento
per la sicurezza e la salute nei cantieri  temporanei  e  mobili,  ai
sensi dell'art.98 d.lgs.81/08. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Ristretta;  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Giorno: 25/05/2017 Ora: 12.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione n. 238 in data  07/04/2017;  b)
il plico deve pervenire al punto I.1), chiuso e sigillato;  tutta  la
documentazione inserita nel plico di invio, compreso il DGUE  e  agli
altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c)  riduzione  del
numero  degli  operatori  da  invitare  a  10,  selezionati  mediante
sorteggio; d) il procedimento proseguira' quale  che  sia  il  numero
delle  domande  di  partecipazione;  e)  informazioni  su  offerta  e
aggiudicazione rinviate alla lettera  di  invito;  f)  gli  operatori
economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a  costituirsi,  il
mandatario  o  capogruppo,  i   propri   requisiti,   le   quote   di
partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere nonche'
prevedere la presenza di un giovane  professionista  alle  condizioni
del disciplinare di gara; g) i consorzi se non eseguono i servizi  in
proprio  devono  indicare  i  consorziati  esecutori  e  quelli   che
apportano i requisiti  e,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione di  cui  al  punto  III.1.1)  e  dei
requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento
di cui all'art. 89 del d.lgs. 50/16; i)  accettazione  protocollo  di
legalita' adottato dalla  Stazione  appaltante;  l)  indicazione  del
domicilio eletto per le comunicazioni; m) richiesta l'allegazione del
"PASSOE" in sede di presentazione offerta;  n)  ogni  informazione  e
modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di
gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile,
unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di
cui al punto I.3); o) RUP: arch. Paola Zancanato,  recapiti  come  al
punto  I.1).  VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile: T.A.R. Lombardia, sezione Brescia. VI.4.3) Procedure di
ricorso: ai sensi del d.lgs. 104/10. VI.5) Data di invio del presente
avviso alla G.U.U.E. 14/04/2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Paola Zancanato 

 
TX17BFF6427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.