AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
Bando di gara -  Manutenzione,  recupero  dell'area  archeologica  di
  Castrum Inui - Ardea (RM) - CIG 704808688E - CUP F72C16000000001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46  -  00187  Roma,  Responsabile  unico  del
procedimento della Centrale di committenza: Arch.  Ilaria  Verdoliva,
PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  Telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Concessione a nome di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -
Soprintendenza  archeologica,  belle  arti  e  paesaggio  per  l'area
metropolitana  di  Roma,  la  Provincia  di   Viterbo   e   l'Etruria
Meridionale, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta articoli 36, comma 2, lettera  d)  e
60 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento  dei  lavori
di «Manutenzione, recupero dell'Area archeologica di Castrum  Inui  -
Ardea  (RM)»  Determina  a  contrarre  firmata  digitalmente  il   27
settembre 2016. 
  Progetto  esecutivo  validato  dal  RUP  dell'Ente   aderente   con
provvedimento del 23 giugno 2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  Appalto
di lavori. Luogo  principale  di  esecuzione:  Area  archeologica  di
Castrum   Inui   -   Ardea.    Codice    NUTS    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITE43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  i
lavori per il recupero e la manutenzione dell'area archeologica. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti; si  rimanda  al
disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  dell'appalto  e'
pari a € 1.487.460,09 oltre I.V.A.,  di  cui  oneri  della  sicurezza
specifici € 16.043,15 non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  840  giorni
naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna definitivo. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto  qualita'/prezzo  ai  sensi   dell'art.   95   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno  7  giugno  2017  tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione, come  indicato
nel  disciplinare  e  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: alle  ore  10,00
del giorno 8 giugno 2017. Luogo: Agenzia nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Boccanelli, 30 - Roma
(00187). 
  VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 704808688E.  Il
codice CUP e': F72C1600000000. Il  codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
12,00 del 29  maggio  2017  esclusivamente  mediante  la  piattaforma
telematica nell'apposita area «Comunicazioni». I chiarimenti  saranno
pubblicati entro il termine di cui all'art. 74, comma 4  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno  essere
effettuati nei giorni seguenti: 24 e 25 maggio, secondo le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria finalizzata
al soccorso istruttorio e' stabilita in misura non inferiore  all'uno
per mille dell'importo dell'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo  n.  104/2010.  La  stazione  appaltante  rinuncia   alla
clausola compromissoria. 
  VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 26 aprile 2017. 
  VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il
disciplinare, che  ne  costituisce  parte  integrante,  dal  portale:
https://gareappalti.invitalia.it - la documentazione completa  potra'
essere scaricata dal portale https://gareappalti.invitalia.it  previa
registrazione ed abilitazione da  effettuarsi  secondo  le  modalita'
descritte nel «Contratto  per  l'utilizzo  del  sistema  telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. 

       Il rappresentante delegato alla centrale di committenza 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM6436
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