ROMA CAPITALE
Dipartimento Comunicazione -
Direzione Modelli e Strumenti di Comunicazione - Pari Opportunita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 6/17s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma  Capitale  -  Dipartimento
Comunicazione - Direzione Modelli e Strumenti di Comunicazione - Pari
Opportunita', Circonvallazione Ostiense n. 191  -  00154  Roma.  Tel.
+39.06.6710.6778/73271/4645, fax +39.06.6710.9541, indirizzo internet
https://www.comune.roma.it. 
  Pec:   protocollo.comunicazione@pec.comune.roma.it.    Responsabile
unico del procedimento Dott.ssa Tiziana Monti. Codice NUTS:  ITI  43.
Informazioni disponibili sul portale istituzionale  del  Dipartimento
Comunicazione             di              Roma              Capitale:
https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dip_com_ist.wp&
ahew=jp_pagecode 
  Per ulteriori  informazioni  sono  disponibili  i  seguenti  numeri
telefonici: 06.6710.6778/73271/4645. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Protezione sociale. 
  SEZIONE II) OGGETTO 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento  e
la gestione di due Case Rifugio e  una  Casa  per  la  Semiautonomia,
suddiviso in tre lotti funzionali: 
  LOTTO N. 1: Casa Rifugio "Casa  Internazionale  dei  Diritti  Umani
delle donne"; 
  LOTTO N.  2:  Casa  Rifugio  "Centro  comunale  antiviolenza  -  D.
Colasanti e R. Lopez"; 
  LOTTO N. 3: Casa per la Semiautonomia. 
  Per i lotti  nn.  1  e  3  la  Sede  con  i  locali  di  esecuzione
dell'appalto, per ciascun lotto, e' da mettere a disposizione a  cura
dell'aggiudicatario; 
  Per il lotto n. 2 la Sede con i locali di  esecuzione  dell'appalto
e' messa a disposizione da Roma Capitale. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  85311000-2  servizio  assistenza
sociale con alloggio (Lotti n. 1 e 3); 
  Codice CPV principale: 85312000-9 servizio assistenza sociale senza
alloggio (Lotto n. 2). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.5)  Valore  stimato:  Importo  posto  a   base   di   gara   €
1.177.493,74, al netto dell'I.V.A., laddove dovuta nella  percentuale
massima del 22%, oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N.  1:  Importo  a  base  di  gara  €  486.408,97,  al  netto
dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%,  oneri
della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N.  2:  Importo  a  base  di  gara  €  460.408,97,  al  netto
dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%,  oneri
della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N.  3:  Importo  a  base  di  gara  €  230.675,80,  al  netto
dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%,  oneri
della sicurezza pari a zero. Il  concorrente  nell'offerta  economica
dovra' indicare, a pena di esclusione,  per  ciascun  lotto  per  cui
concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016,  i
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in  conformita'
alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del Disciplinare di Gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti  possono
presentare offerta per  uno  o  piu'  lotti  e  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.5)   Criteri    d'aggiudicazione:    l'aggiudicazione    sara'
effettuata,  lotto  per   lotto,   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  3,  lett.  a)
del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta  valida
per ciascun lotto (in ragione di garantire continuita' ad un servizio
infungibile destinato ad utenti in particolare  stato  di  fragilita'
fisica e psicologica), e per le cui  modalita'  di  presentazione  si
rimanda alla Sezione 9 del Disciplinare  di  Gara.  L'Amministrazione
potra'  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata  per  ciascun  lotto  con  riferimento  agli  elementi  e
sub-elementi  sotto   indicati   ed   ai   rispettivi   punteggi   "e
sub-punteggi" massimi a loro attribuibili 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 25; B) OFFERTA  TECNICA:  Punt.  max:
75, di  cui:  N.B.  CRITERI,  SUB-CRITERI,  PUNTEGGI  E  SUB-PUNTEGGI
APPLICABILI  SOLO  PER  IL  LOTTO  N.  1:  1)  percorsi  formativi  e
professionali destinati alle ospiti  delle  Case  Rifugio/della  Casa
della Semiautonomia: punti 25; 2) relazioni di rete in riferimento al
progetto. Ampiezza della rete: punti 20; 2a) forme di  collaborazione
integrate/di   collegamento   tra   servizi,   operatori   e   figure
professionali, con soggetti  pubblici/privati  operanti  nei  settori
sociale, sanitario,  legale  e  di  pubblica  sicurezza,  e  comunque
impegnati  sulle  tematiche  della   violenza   domestica   e   delle
discriminazioni, di livello cittadino  e  regionale:  punti  12;  2b)
forme  di  collaborazione  integrate/di  collegamento  tra   servizi,
operatori  e  figure  professionali,  con  soggetti  pubblici/privati
operanti  nei  settori  sociale,  sanitario,  legale  e  di  pubblica
sicurezza  e  comunque  impegnati  sulle  tematiche  della   violenza
domestica e delle discriminazioni, di livello municipale: punti 8; 3)
proposte migliorative ulteriori rispetto a quanto previsto dal  bando
di gara, senza costi aggiuntivi per l'amministrazione: punti 15;  3a)
Corsi sportivi e ricreativi/formativi per minori: punti 9; 
  3b) Presenza di mediazione culturale per donne straniere: punti  6;
4) ulteriori posti disponibili per ospitalita' fino a un  massimo  di
10 utenti rispetto al numero minimo previsto pari a 8: punti  15;  5)
TOTALE punti 100. N.B. CRITERI,  SUB-CRITERI,  PUNTEGGI  SUB-PUNTEGGI
APPLICABILI SOLO PER I LOTTI n. 2 n. 3 
  1) percorsi formativi e professionali destinati alle  ospiti  delle
Case rifugio/della casa della semiautonomia: punti 30;  2)  relazioni
di rete in riferimento al progetto. Ampiezza della rete: punti 25; 
  2a) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra  servizi,
operatori  e  figure  professionali,  con  soggetti  pubblici/privati
operanti  nei  settori  sociale,  sanitario,  legale  e  di  pubblica
sicurezza,  e  comunque  impegnati  sulle  tematiche  della  violenza
domestica e delle discriminazioni, di livello cittadino e  regionale:
punti 15; 
  2b) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra  servizi,
operatori  e  figure  professionali,  con  soggetti  pubblici/privati
operanti  nei  settori  sociale,  sanitario,  legale  e  di  pubblica
sicurezza  e  comunque  impegnati  sulle  tematiche  della   violenza
domestica e delle discriminazioni, di livello municipale: punti 10; 
  3) proposte migliorative ulteriori rispetto a quanto  previsto  dal
bando di gara, senza costi aggiuntivi  per  l'amministrazione:  punti
20; 3a) Corsi sportivi e ricreativi/formativi per minori:  punti  12;
3b) Presenza di mediazione culturale per donne  straniere:  punti  8;
TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e  devono  essere
utilizzati  per  ciascun  lotto.  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: l'appalto decorrera' per ciascun  lotto  dal  01/11/2017,  o
comunque dalla data di affidamento del servizio e terminera' in  ogni
caso il 31/12/2019. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate per  ciascun
lotto varianti intese quali offerte migliorative ai  sensi  dell'art.
23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni  riportate
nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate nella Sezione 1  del  Disciplinare  di  Gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
5 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero: per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001
recante:  "Atto  di  indirizzo  e  coordinamento   sui   sistemi   di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti   statutari   e
costitutivi; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016; 
  B1) dichiarazione di impegno  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma, subordinatamente alla compatibilita' ed  all'armonizzazione
con  l'organizzazione  d'impresa  del  medesimo,  ad   assorbire   ed
utilizzare prioritariamente, per ciascun lotto,  per  il  periodo  di
durata del servizio, il personale in carico all'esecutore uscente; 
  B2) LIMITATAMENTE AI LOTTI N. 1 E 3: dichiarazione attestante,  per
le strutture da mettere a  disposizione,  l'impegno  a  garantire  il
rispetto dei requisiti previsti dalla normativa  vigente  in  materia
urbanistica, edilizia, di prevenzione incendi, di igiene e sicurezza,
l'applicazione  dei  contratti  di  lavoro  e  dei  relativi  accordi
integrativi in relazione al personale dipendente, nonche' il rispetto
degli ulteriori requisiti di cui alla L.R. Lazio n. 41/2003 e  D.G.R.
n. 1305/2004, come modificata da  ultimo  dalla  deliberazione  della
Giunta Regionale 28 marzo 2015 n. 126. Di ciascuna  struttura  dovra'
essere fornita l'indicazione della capacita' ricettiva massima; prima
dell'eventuale  aggiudicazione  definitiva  il   concorrente   dovra'
fornire in forma riservata alla Stazione Appaltante l'indirizzo della
struttura; 
  B3) dichiarazione ai sensi della D.G.R. n. 614 del 18 ottobre  2016
di essere iscritti agli  Albi/registri  regionali  del  volontariato,
della promozione o della cooperazione sociale o  essere  iscritte  ai
Registri Regionali delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate  ovvero
ad Albi Regionali appositamente istituiti; 
  B4) LIMITATAMENTE AI LOTTI N. 1 E 3: dichiarazione  di  impegno  ad
ottenere,  prima  dell'affidamento,   in   caso   di   aggiudicazione
definitiva, la necessaria autorizzazione di cui alla  L.R.  Lazio  n.
41/2003 e di cui al Regolamento regionale 18 gennaio 2005, n. 2; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g)  del  D.lgs.  n.  50/2016:  dichiarazione  di  impegno,  ai  sensi
dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a
costituire il R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del Disciplinare di Gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi  4  e  13  del  D.lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate nella Sezione 1, punti 1.4.  e  1.5.
del Disciplinare di Gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere  b)  e  c)  del  D.lgs.  n.  50/2016:  produzione   dell'atto
costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016  per  ciascun
lotto  cui  partecipano;  il  "PASSOE"   rappresenta   lo   strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
Integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 come modificato  con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio 2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31
gennaio 2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma; 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per  partecipare,
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore al 50%  del  valore  stimato
dell'appalto per ciascun lotto, rapportato al periodo di affidamento,
secondo il seguente schema: 
  Lotto n. 1: non inferiore a € 336.744,00; Lotto n. 2: non inferiore
a € 318.744,00; Lotto n. 3: non inferiore a € 159.698,00. Qualora  si
concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato dovra' riferirsi  al
lotto di maggiore importo tra quelli per i quali si partecipa. 
  I suddetti fatturati, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del  D.  Lgs.
n. 50/2016, sono giustificati dalla  necessita',  in  conformita'  ai
contenuti delle direttive 2014/23/UE e  2014/24/UE  ed  ai  contenuti
normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo,  di  favorire  la  massima
partecipazione con particolare  riferimento  alle  micro,  piccole  e
medie imprese, anche raggruppate tra loro. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1., alla Sezione 7 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  J) elenco dei principali servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel  settore  oggetto
della gara,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi comprovante una
consolidata esperienza nell'impegno contro la violenza alle donne. 
  L'Amministrazione  Capitolina   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di Gara. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto:   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: la  prestazione
del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad  una  particolare
professione.  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone  giuridiche,  per
ciascuno lotto, devono indicare il nome e le qualifiche professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio  in  sede  di
offerta tecnica. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12/06/2017; 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte,  per
ciascun lotto, in lingua italiana. 
  IV.2.6.) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data, ora e luogo: l'apertura dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
26/06/2017, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it e sul portale del
dipartimento               Comunicazione               all'indirizzo:
https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dip_com_ist.wp&
ahew=jp_pagecode 
  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  Lotto  1:  70429401F3;  Codice
Identificativo Gara (CIG) Lotto 2: 704294453F; Codice  Identificativo
Gara (CIG) Lotto 3: 704294995E. 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria per ogni singolo lotto pari  al
2% dell'importo a base di  gara  del  lotto  cui  partecipano,  di  €
9.728,18 per il Lotto n. 1; di € 9.208,18 per il Lotto  n.  2;  di  €
4.613,52 per il Lotto n. 3 da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 6 del disciplinare di gara. Qualora  il  concorrente  intenda
partecipare  a  piu'  lotti,  potra'  presentare  un'unica   garanzia
provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei
lotti per i quali partecipa. 
  Qualora si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  della  garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: 
  qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere  pari
all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a: 
  € 486,41 per il lotto n. 1; € 460,41 per il lotto n.  2;  €  230,68
per il lotto n. 3. 
  Qualora si concorra per piu' lotti  il  valore  della  sanzione  e'
stabilito nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di
maggiore importo tra quelli di partecipazione. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun
lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del Disciplinare di gara. Ai sensi
della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017
recante "Approvazione del Piano Triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di
non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio 2017-2018-2019. 
  Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita'
indicate alla sezione 14 del Disciplinare di gara in quanto  trattasi
di appalto con funzioni di tutela e supporto a fasce deboli  compreso
nell'allegato  IX  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  ad  esclusione   delle
prestazioni di consulenza legale,  mediazione  culturale,  consulenza
psicologica e assistenza sociale. Per tutto quanto non  espressamente
previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  Codice  e'  ammessa  la
proroga  limitatamente  al   tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 19/04/2017. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Carmela Capozio 

 
TX17BFF6621
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.