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Bando di gara (pos. 6/17s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento Comunicazione - Direzione Modelli e Strumenti di Comunicazione - Pari Opportunita', Circonvallazione Ostiense n. 191 - 00154 Roma. Tel. +39.06.6710.6778/73271/4645, fax +39.06.6710.9541, indirizzo internet https://www.comune.roma.it. Pec: protocollo.comunicazione@pec.comune.roma.it. Responsabile unico del procedimento Dott.ssa Tiziana Monti. Codice NUTS: ITI 43. Informazioni disponibili sul portale istituzionale del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dip_com_ist.wp& ahew=jp_pagecode Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti numeri telefonici: 06.6710.6778/73271/4645. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Protezione sociale. SEZIONE II) OGGETTO II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento e la gestione di due Case Rifugio e una Casa per la Semiautonomia, suddiviso in tre lotti funzionali: LOTTO N. 1: Casa Rifugio "Casa Internazionale dei Diritti Umani delle donne"; LOTTO N. 2: Casa Rifugio "Centro comunale antiviolenza - D. Colasanti e R. Lopez"; LOTTO N. 3: Casa per la Semiautonomia. Per i lotti nn. 1 e 3 la Sede con i locali di esecuzione dell'appalto, per ciascun lotto, e' da mettere a disposizione a cura dell'aggiudicatario; Per il lotto n. 2 la Sede con i locali di esecuzione dell'appalto e' messa a disposizione da Roma Capitale. II.1.2) Codice CPV principale: 85311000-2 servizio assistenza sociale con alloggio (Lotti n. 1 e 3); Codice CPV principale: 85312000-9 servizio assistenza sociale senza alloggio (Lotto n. 2). II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 1.177.493,74, al netto dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%, oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 486.408,97, al netto dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%, oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 460.408,97, al netto dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%, oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 230.675,80, al netto dell'I.V.A., laddove dovuta nella percentuale massima del 22%, oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del Disciplinare di Gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del Disciplinare di Gara. II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto (in ragione di garantire continuita' ad un servizio infungibile destinato ad utenti in particolare stato di fragilita' fisica e psicologica), e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del Disciplinare di Gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi "e sub-punteggi" massimi a loro attribuibili A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punt. max: 25; B) OFFERTA TECNICA: Punt. max: 75, di cui: N.B. CRITERI, SUB-CRITERI, PUNTEGGI E SUB-PUNTEGGI APPLICABILI SOLO PER IL LOTTO N. 1: 1) percorsi formativi e professionali destinati alle ospiti delle Case Rifugio/della Casa della Semiautonomia: punti 25; 2) relazioni di rete in riferimento al progetto. Ampiezza della rete: punti 20; 2a) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra servizi, operatori e figure professionali, con soggetti pubblici/privati operanti nei settori sociale, sanitario, legale e di pubblica sicurezza, e comunque impegnati sulle tematiche della violenza domestica e delle discriminazioni, di livello cittadino e regionale: punti 12; 2b) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra servizi, operatori e figure professionali, con soggetti pubblici/privati operanti nei settori sociale, sanitario, legale e di pubblica sicurezza e comunque impegnati sulle tematiche della violenza domestica e delle discriminazioni, di livello municipale: punti 8; 3) proposte migliorative ulteriori rispetto a quanto previsto dal bando di gara, senza costi aggiuntivi per l'amministrazione: punti 15; 3a) Corsi sportivi e ricreativi/formativi per minori: punti 9; 3b) Presenza di mediazione culturale per donne straniere: punti 6; 4) ulteriori posti disponibili per ospitalita' fino a un massimo di 10 utenti rispetto al numero minimo previsto pari a 8: punti 15; 5) TOTALE punti 100. N.B. CRITERI, SUB-CRITERI, PUNTEGGI SUB-PUNTEGGI APPLICABILI SOLO PER I LOTTI n. 2 n. 3 1) percorsi formativi e professionali destinati alle ospiti delle Case rifugio/della casa della semiautonomia: punti 30; 2) relazioni di rete in riferimento al progetto. Ampiezza della rete: punti 25; 2a) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra servizi, operatori e figure professionali, con soggetti pubblici/privati operanti nei settori sociale, sanitario, legale e di pubblica sicurezza, e comunque impegnati sulle tematiche della violenza domestica e delle discriminazioni, di livello cittadino e regionale: punti 15; 2b) forme di collaborazione integrate/di collegamento tra servizi, operatori e figure professionali, con soggetti pubblici/privati operanti nei settori sociale, sanitario, legale e di pubblica sicurezza e comunque impegnati sulle tematiche della violenza domestica e delle discriminazioni, di livello municipale: punti 10; 3) proposte migliorative ulteriori rispetto a quanto previsto dal bando di gara, senza costi aggiuntivi per l'amministrazione: punti 20; 3a) Corsi sportivi e ricreativi/formativi per minori: punti 12; 3b) Presenza di mediazione culturale per donne straniere: punti 8; TOTALE punti 100. I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' per ciascun lotto dal 01/11/2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio e terminera' in ogni caso il 31/12/2019. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate per ciascun lotto varianti intese quali offerte migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate nella Sezione 1 del Disciplinare di Gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 5 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero: per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328" per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; B1) dichiarazione di impegno del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, ad assorbire ed utilizzare prioritariamente, per ciascun lotto, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'esecutore uscente; B2) LIMITATAMENTE AI LOTTI N. 1 E 3: dichiarazione attestante, per le strutture da mettere a disposizione, l'impegno a garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia urbanistica, edilizia, di prevenzione incendi, di igiene e sicurezza, l'applicazione dei contratti di lavoro e dei relativi accordi integrativi in relazione al personale dipendente, nonche' il rispetto degli ulteriori requisiti di cui alla L.R. Lazio n. 41/2003 e D.G.R. n. 1305/2004, come modificata da ultimo dalla deliberazione della Giunta Regionale 28 marzo 2015 n. 126. Di ciascuna struttura dovra' essere fornita l'indicazione della capacita' ricettiva massima; prima dell'eventuale aggiudicazione definitiva il concorrente dovra' fornire in forma riservata alla Stazione Appaltante l'indirizzo della struttura; B3) dichiarazione ai sensi della D.G.R. n. 614 del 18 ottobre 2016 di essere iscritti agli Albi/registri regionali del volontariato, della promozione o della cooperazione sociale o essere iscritte ai Registri Regionali delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate ovvero ad Albi Regionali appositamente istituiti; B4) LIMITATAMENTE AI LOTTI N. 1 E 3: dichiarazione di impegno ad ottenere, prima dell'affidamento, in caso di aggiudicazione definitiva, la necessaria autorizzazione di cui alla L.R. Lazio n. 41/2003 e di cui al Regolamento regionale 18 gennaio 2005, n. 2; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D.lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./Consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del Disciplinare di Gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D.lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate nella Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del Disciplinare di Gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016 per ciascun lotto cui partecipano; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di Integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma; Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare, afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore al 50% del valore stimato dell'appalto per ciascun lotto, rapportato al periodo di affidamento, secondo il seguente schema: Lotto n. 1: non inferiore a € 336.744,00; Lotto n. 2: non inferiore a € 318.744,00; Lotto n. 3: non inferiore a € 159.698,00. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli per i quali si partecipa. I suddetti fatturati, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, sono giustificati dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1., alla Sezione 7 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: J) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi comprovante una consolidata esperienza nell'impegno contro la violenza alle donne. L'Amministrazione Capitolina si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche, per ciascuno lotto, devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio in sede di offerta tecnica. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12/06/2017; IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte, per ciascun lotto, in lingua italiana. IV.2.6.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 26/06/2017, alle ore 9.30. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it e sul portale del dipartimento Comunicazione all'indirizzo: https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dip_com_ist.wp& ahew=jp_pagecode Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 1: 70429401F3; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 2: 704294453F; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 3: 704294995E. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria per ogni singolo lotto pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 9.728,18 per il Lotto n. 1; di € 9.208,18 per il Lotto n. 2; di € 4.613,52 per il Lotto n. 3 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 486,41 per il lotto n. 1; € 460,41 per il lotto n. 2; € 230,68 per il lotto n. 3. Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del Disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio 2017-2018-2019. Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del Disciplinare di gara in quanto trattasi di appalto con funzioni di tutela e supporto a fasce deboli compreso nell'allegato IX del D. Lgs. n. 50/2016 ad esclusione delle prestazioni di consulenza legale, mediazione culturale, consulenza psicologica e assistenza sociale. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 19/04/2017. Il direttore dott.ssa Carmela Capozio TX17BFF6621