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Bando di gara- Servizi di pubblica utilita' - Servizi Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio e in nome e per conto delle proprie societa' partecipate, Viale Galileo Galilei, 30/1, Venezia Tessera, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Aer Tre S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso, 31100 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Marco Polo Park S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporto Civile di Padova S.p.A. in liquidazione Via Sorio, 89 Padova 35141 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Nicelli S.p.A. Lido di Venezia, 30126 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A., Sommacampagna (VR), frazione Caselle Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Save Engineering S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Triveneto Sicurezza S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi N-Aitec S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi SAVE Cargo S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Societa' Agricola SAVE a r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi 2A Airport Advertising S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.1) Denominazione e indirizzi Idea 2 S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di copertura assicurativa ripartiti in cinque lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di copertura assicurativa ripartiti in n. 5 lotti, regolati da specifici Capitolati, come sotto specificati: - Lotto 1) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale - CIG 70321498ED; - Lotto 2) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera - CIG70321677C8; - Lotto 3) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile Inquinamento- CIG 70321856A3; - Lotto 4) relativo alla Copertura assicurativa dei Danni al patrimonio immobile e mobile - CIG 7032190AC2; - Lotto 5) relativo alla Copertura assicurativa Terrorismo - CIG 7032195EE1. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.170.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale CIG70321498ED II.2.2) Codici CPV supplementari 66516000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto del Lido di Venezia, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.950.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera CIG70321677C8 II.2.2) Codici CPV supplementari 66516000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto del Lido di Venezia, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 210.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile Inquinamento CIG 70321856A3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66516000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto del Lido di Venezia, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa della Responsabilita' Civile Inquinamento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 60.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4) relativo alla Copertura assicurativa dei Danni al patrimonio immobile e mobile CIG 7032190AC2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66515000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto del Lido di Venezia, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei Danni al patrimonio mobile e immobile II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5) relativo alla Copertura assicurativa Terrorismo CIG 7032195EE1 II.2.2) Codici CPV supplementari 66515000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto del Lido di Venezia, Aeroporto di Verona e Aeroporto di Brescia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa Terrorismo II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: possono partecipare le Societa' di assicurazione, singole o associate (di seguito denominate anche Imprese di Assicurazione o Imprese), unicamente tramite le proprie Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o Gerenze, abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami oggetto del presente Avviso per i quali intendono concorrere, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; (iii) l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture di cui al presente Avviso per le quali intendono concorrere. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese i requisiti di cui ai punti (i), (ii) e (iii) devono essere posseduti in proprio da ciascuna impresa partecipante. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente avviso, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese il requisito deve essere posseduto in proprio da ciascuna Impresa partecipante. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: anche ai sensi dell'art. 83 comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, attesa la specificita' del servizio oggetto del presente appalto e del suo dimensionamento correlato all'esposizione richiesta ai Concorrenti, i concorrenti dovranno dimostrare di: (i) aver svolto attivita' assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta negli anni2013-2014-2015, per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore a: - Lotti 1-2-3 Euro 30.000.000,00 nel ramo 13 RC Generale - Lotti 4-5 Euro 30.000.000,00 nel ramo 8 Incendio ed elementi naturali; (ii) aver prestato nel triennio 2013-2014-2015 garanzie assicurative a favore di non meno di 2 (due) Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D. Lgs. n. 50/2016 nel suddetto ramo di rischio. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese il requisito di cui al punto (i) deve essere posseduto dalla Capogruppo per un valore non inferiore al 60% e da ciascuna mandante per un valore non inferiore al 40%mentre il requisito di cui al punto (ii) deve essere posseduto in proprio da ciascuna Impresa partecipante. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono previste cauzioni definitive o garanzia in questa fase. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio dell'Ente Aggiudicatore. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non sono previste forme particolari. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio delle attivita' assicurative sul territorio italiano, secondo la normativa vigente, nei rami oggetto del presente Avviso per i quali si concorre. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.05.2017 ore 12.00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. In riferimento a quanto riportato all'articolo II.2.10) si precisa che non sono ammesse offerte in variante ai Capitolati Tecnici di gara allegati alla lettera di invito a presentare offerta, salvo quelle migliorative delle garanzie esplicitate nella lettera di invito stessa. 2. In riferimento a quanto riportato all'art. II.1.6) si precisa che l'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti. I partecipanti potranno presentare offerta anche per un solo lotto nonche' per piu' lotti congiuntamente. L'aggiudicazione dei singoli lotti potra' essere effettuata disgiuntamente. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com).con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 4. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. 5. I Requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnica sono dichiarati in fase di prequalifica e comprovati in fase di aggiudicazione secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. 6. L'Ente Aggiudicatore si avvale, per l'amministrazione dei contratti, della Willis Italia S.p.A. - Via dei Rustici,7 Firenze. Il compenso relativo al servizio di consulenza e brokeraggio e' corrisposto direttamente dall'Ente Aggiudicatore e, pertanto, non e' posto a carico delle compagnie assicurative. 7. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e la domanda di partecipazione devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 8. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 9. Si avverte che tutte le prescrizioni del Disciplinare di Gara costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso. 10. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, verranno fornite con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Le risposte ai chiarimenti, che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, costituiranno integrazione della lex specialis di gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di sospendere la gara e/o di non procedere all'aggiudicazione e/o alla stipula dei contratti relativi ad uno o piu' lotti, senza che per questo i partecipanti o gli aggiudicatari possano avanzare pretese di indennizzi. 12. L'aggiudicatario dell'appalto, anche provvisorio, si impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua sottoscrizione a semplice richiesta dell'Ente Aggiudicatore ai sensi dell'art. 32, comma 8, del D. Lgs.50/2016. 13. Ogni copertura assicurativa avra' una durata di tre anni con facolta' di recesso con un preavviso di 120 giorni. 14. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 15. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n. 50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 16. Saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti in possesso dei requisiti di cui al presente Avviso che avranno presentato domanda di partecipazione. 17. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'avvocato Alessandra Bonetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.04.2017 L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa TX17BFM6672