SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
        Bando di gara- Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio e in nome e per conto delle
proprie societa' partecipate, Viale Galileo  Galilei,  30/1,  Venezia
Tessera, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Aer Tre S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso, 31100 Italia, Persona  di
Contatto:   Servizio   Affari    Legali    e    Societari    telefono
0039/041/2606688-6261,     E-mail      savespa@legalmail.it,      fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Marco Polo Park S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera Venezia,
30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Aeroporto Civile di Padova S.p.A. in  liquidazione  Via  Sorio,  89
Padova 35141 Italia, Persona di Contatto: Servizio  Affari  Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Nicelli S.p.A. Lido di Venezia, 30126 Italia, Persona di  Contatto:
Servizio Affari Legali e  Societari  telefono  0039/041/2606688-6261,
E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Aeroporto   Valerio   Catullo   di   Verona   Villafranca   S.p.A.,
Sommacampagna (VR), frazione Caselle  Italia,  Persona  di  Contatto:
Servizio Affari Legali e  Societari  telefono  0039/041/2606688-6261,
E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Save  Engineering  S.r.l.  Viale  Galileo  Galilei,  30/1   Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Triveneto Sicurezza S.r.l.  Viale  Galileo  Galilei,  30/1  Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  N-Aitec S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1 Tessera  Venezia,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE Cargo S.p.A. Viale  Galileo  Galilei,  30/1  Tessera  Venezia,
30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Societa' Agricola SAVE a r.l. Viale Galileo Galilei,  30/1  Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  2A Airport Advertising S.r.l. Viale Galileo Galilei,  30/1  Tessera
Venezia, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606688-6261,        E-mail
savespa@legalmail.it,  fax  0039/041/2606689,   Codice   NUTS:   ITD.
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale   www.veniceairport.it.
Indirizzo         del         profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Idea 2 S.r.l. Viale Galileo Galilei, 30/1  Tessera  Venezia,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di copertura assicurativa  ripartiti
in cinque lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  di  copertura   assicurativa
ripartiti in n. 5 lotti, regolati da specifici Capitolati, come sotto
specificati: 
  -   Lotto   1)   relativo   alla   Copertura   assicurativa   della
Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale - CIG 70321498ED; 
  -   Lotto   2)   relativo   alla   Copertura   assicurativa   della
Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera - CIG70321677C8; 
  -   Lotto   3)   relativo   alla   Copertura   assicurativa   della
Responsabilita' Civile Inquinamento- CIG 70321856A3; 
  - Lotto 4)  relativo  alla  Copertura  assicurativa  dei  Danni  al
patrimonio immobile e mobile - CIG 7032190AC2; 
  - Lotto 5) relativo alla Copertura assicurativa  Terrorismo  -  CIG
7032195EE1. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 4.170.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   1)   relativo   alla   Copertura
assicurativa della Responsabilita' Civile  del  Gestore  Aeroportuale
CIG70321498ED 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 66516000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto  di
Treviso, Aeroporto  del  Lido  di  Venezia,  Aeroporto  di  Verona  e
Aeroporto di Brescia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Copertura  assicurativa  della
Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.950.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   2)   relativo   alla   Copertura
assicurativa della Responsabilita' Civile  verso  Prestatori  d'Opera
CIG70321677C8 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66516000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione 
  Codice NUTS: ITD 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto  di
Treviso, Aeroporto  del  Lido  di  Venezia,  Aeroporto  di  Verona  e
Aeroporto di Brescia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Copertura  assicurativa  della
Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 210.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3) relativo alla Copertura assicurativa della Responsabilita'
Civile Inquinamento CIG 70321856A3 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66516000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione 
  Codice NUTS: ITD 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto  di
Treviso, Aeroporto  del  Lido  di  Venezia,  Aeroporto  di  Verona  e
Aeroporto di Brescia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Copertura  assicurativa  della
Responsabilita' Civile Inquinamento. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 60.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  4)  relativo  alla  Copertura  assicurativa  dei  Danni   al
patrimonio immobile e mobile CIG 7032190AC2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 66515000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto  di
Treviso, Aeroporto  del  Lido  di  Venezia,  Aeroporto  di  Verona  e
Aeroporto di Brescia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei  Danni
al patrimonio mobile e immobile 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  5)  relativo  alla  Copertura  assicurativa  Terrorismo  CIG
7032195EE1 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66515000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione 
  Codice NUTS: ITD 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia, Aeroporto  di
Treviso, Aeroporto  del  Lido  di  Venezia,  Aeroporto  di  Verona  e
Aeroporto di Brescia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa Terrorismo 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: possono partecipare le
Societa' di assicurazione, singole o associate (di seguito denominate
anche Imprese di Assicurazione  o  Imprese),  unicamente  tramite  le
proprie  Direzioni  Generali,  Rappresentanze  Generali  o   Gerenze,
abilitate all'esercizio dell'attivita'  assicurativa  sul  territorio
italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami  oggetto  del
presente Avviso per i quali intendono concorrere, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea  che,  a  pena  di
esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino
in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' degli ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale
indicati nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno  dichiarare
a pena di  esclusione  dalla  gara:  (i)  l'assenza  delle  cause  di
esclusione alla partecipazione alla  gara  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016,per ciascuno dei  soggetti  indicati  dal  medesimo
articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate  nel  Disciplinare
di  Gara;  (ii)  l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato  e  Agricoltura;  (iii)  l'autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai  sensi  della
normativa di settore, nei rami relativi  alle  coperture  di  cui  al
presente Avviso per le quali intendono concorrere. 
  Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese i requisiti di cui
ai punti (i), (ii) e (iii) devono  essere  posseduti  in  proprio  da
ciascuna impresa partecipante. 
  I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione  il
domicilio eletto, il numero di fax e la PEC,  che  dovra'  essere  la
stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti,  per  le
comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea di concorrenti, a pena  di
esclusione di tutte le  domande  di  partecipazione  e  di  tutte  le
offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara  anche  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento.
Non  possono  partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai  sensi
dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta  secondo  quanto  indicato
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: il possesso di  classificazione
(rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da
Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M.
Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in
corso di validita' alla data di pubblicazione  del  presente  avviso,
con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha  attribuito.
Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese  il  requisito  deve
essere posseduto in proprio da ciascuna Impresa partecipante. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: anche  ai  sensi  dell'art.  83
comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, attesa la specificita'  del  servizio
oggetto del presente appalto  e  del  suo  dimensionamento  correlato
all'esposizione richiesta  ai  Concorrenti,  i  concorrenti  dovranno
dimostrare di: 
  (i) aver svolto attivita'  assicurativa  nel/i  ramo/i  di  rischio
relativo/i  al/i  Lotto/i  per  cui   si   presenta   offerta   negli
anni2013-2014-2015, per una raccolta premi complessiva  nel  triennio
non inferiore a: 
  - Lotti 1-2-3 Euro 30.000.000,00 nel ramo 13 RC Generale 
  - Lotti 4-5 Euro 30.000.000,00 nel  ramo  8  Incendio  ed  elementi
naturali; 
  (ii)   aver   prestato   nel   triennio   2013-2014-2015   garanzie
assicurative a favore di non meno di 2 (due) Enti aggiudicatori  come
definiti all'art. 3 del D. Lgs.  n.  50/2016  nel  suddetto  ramo  di
rischio. 
  Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese  il  requisito  di
cui al punto (i) deve essere posseduto dalla Capogruppo per un valore
non inferiore al 60%  e  da  ciascuna  mandante  per  un  valore  non
inferiore al 40%mentre il requisito di cui al punto (ii) deve  essere
posseduto in proprio da ciascuna Impresa partecipante. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono previste  cauzioni
definitive o garanzia in questa fase. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi di bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  non  sono  previste
forme particolari. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Compagnie di assicurazione  regolarmente  autorizzate
all'esercizio delle attivita' assicurative sul  territorio  italiano,
secondo la normativa vigente, nei rami oggetto  del  presente  Avviso
per i quali si concorre. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  procedura  negoziata
con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.05.2017 ore 12.00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. In riferimento  a  quanto  riportato  all'articolo  II.2.10)  si
precisa che non  sono  ammesse  offerte  in  variante  ai  Capitolati
Tecnici di gara allegati alla lettera di invito a presentare offerta,
salvo quelle migliorative delle garanzie esplicitate nella lettera di
invito stessa. 
  2. In riferimento a quanto riportato all'art.  II.1.6)  si  precisa
che l'appalto e' suddiviso in n. 5  lotti.  I  partecipanti  potranno
presentare offerta anche per un solo lotto  nonche'  per  piu'  lotti
congiuntamente. L'aggiudicazione  dei  singoli  lotti  potra'  essere
effettuata disgiuntamente. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com).con     le     modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  4. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte. 
  5.   I    Requisiti    di    ordine    generale,    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnica  sono   dichiarati   in   fase   di
prequalifica e  comprovati  in  fase  di  aggiudicazione  secondo  le
modalita' indicate nella lettera di invito. 
  6.  L'Ente  Aggiudicatore  si  avvale,  per  l'amministrazione  dei
contratti, della Willis Italia S.p.A. - Via dei Rustici,7 Firenze. Il
compenso  relativo  al  servizio  di  consulenza  e  brokeraggio   e'
corrisposto direttamente dall'Ente Aggiudicatore e, pertanto, non  e'
posto a carico delle compagnie assicurative. 
  7. Le autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e  la
domanda  di  partecipazione  devono  essere  in  lingua  italiana   o
corredati di traduzione giurata. 
  8. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  9. Si avverte che tutte le prescrizioni del  Disciplinare  di  Gara
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso. 
  10. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori  prescrizioni,
verranno fornite con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara,
tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale  Acquisti  del
Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni costituiscono
parte integrante e  sostanziale  del  presente  Avviso  di  gara,  da
considerarsi vincolanti per  tutti  i  concorrenti.  Le  risposte  ai
chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'  valutato  di   dover
fornire,  nonche'  eventuali  ulteriori  prescrizioni,  costituiranno
integrazione della lex specialis di gara, da considerarsi  vincolanti
per tutti i concorrenti, anche  in  ragione  della  natura  negoziata
della presente procedura. 
  11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di sospendere la  gara  e/o  di
non procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  stipula  dei  contratti
relativi ad uno o piu' lotti, senza che per questo i  partecipanti  o
gli aggiudicatari possano avanzare pretese di indennizzi. 
  12. L'aggiudicatario dell'appalto, anche provvisorio, si impegna  a
dare esecuzione al contratto nelle more della  sua  sottoscrizione  a
semplice richiesta dell'Ente Aggiudicatore  ai  sensi  dell'art.  32,
comma 8, del D. Lgs.50/2016. 
  13. Ogni copertura assicurativa avra' una durata di  tre  anni  con
facolta' di recesso con un preavviso di 120 giorni. 
  14. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  15. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n.
50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 
  16. Saranno invitati a presentare offerta tutti  i  concorrenti  in
possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  Avviso  che  avranno
presentato domanda di partecipazione. 
  17. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'avvocato Alessandra
Bonetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.04.2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.