AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
                       Bando di gara n. 8/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto  di  contatto:  Direzione  Generale  -  Servizio  Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa  in  5  (cinque)
Lotti,  per  l'affidamento   del   servizio   di   manutenzione,   su
attrezzature a marca OMB, COSECO, MAZZOCCHIA, TECNOINDUSTRIE MERLO  e
FARID in parco aziendale AMA S.p.A., da prestarsi tramite  manodopera
specializzata  e  fornitura  dei  ricambi,  per  un  periodo  di   36
(trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50116000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di manutenzione,  suddiviso  in  5  (cinque)  lotti,  su
attrezzature a marca OMB, COSECO, MAZZOCCHIA, TECNOINDUSTRIE MERLO  e
FARID in parco aziendale AMA S.p.A., da prestarsi tramite  manodopera
specializzata  e  fornitura  dei  ricambi,  per  un  periodo  di   36
(trentasei) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.952.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: uno o piu' lotti, purche' in possesso  della  somma  dei
requisiti di cui ai punti 7.1.2 e 7.1.3  del  Disciplinare  di  Gara,
previsti per ciascun lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione,  su  attrezzature
OMB in parco aziendale AMA S.p.A., da  prestarsi  tramite  manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi per un periodo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del Servizio di manutenzione, su  attrezzature  OMB  in
parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da   prestarsi   tramite   manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 252.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di richiedere, limitatamente al tempo necessario alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, la proroga del Contratto ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di affidare  ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  una   spesa
complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento)  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106,  comma  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione,  su  attrezzature
COS.ECO. in parco aziendale S.p.A., da prestarsi  tramite  manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi, per un periodo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del Servizio di manutenzione, su attrezzature  COS.ECO.
in  parco  aziendale  S.p.A.,   da   prestarsi   tramite   manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 486.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di richiedere, limitatamente al tempo necessario alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, la proroga del Contratto ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di affidare  ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  una   spesa
complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento)  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106,  comma  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione,  su  attrezzature
TECNOINDUSTRIE MERLO in parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da  prestarsi
tramite manodopera specializzata e  fornitura  dei  ricambi,  per  un
periodo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento  del  Servizio   di   manutenzione,   su   attrezzature
TECNOINDUSTRIE MERLO in parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da  prestarsi
tramite manodopera specializzata e fornitura dei ricambi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa 738.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di richiedere, limitatamente al tempo necessario alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, la proroga del Contratto ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di affidare  ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  una   spesa
complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento)  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106,  comma  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione,  su  attrezzature
MAZZOCCHIA in  parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da  prestarsi  tramite
manodopera specializzata e fornitura dei ricambi, per un  periodo  di
36 mesi. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento  del  Servizio   di   manutenzione,   su   attrezzature
MAZZOCCHIA in  parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da  prestarsi  tramite
manodopera specializzata e fornitura dei ricambi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 828.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di richiedere, limitatamente al tempo necessario alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, la proroga del Contratto ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di affidare  ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  una   spesa
complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento)  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106,  comma  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione,  su  attrezzature
FARID in parco aziendale AMA S.p.A., da prestarsi tramite  manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi, per un periodo di 36 mesi. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del Servizio di manutenzione, su attrezzature FARID  in
parco  aziendale  AMA  S.p.A.,  da   prestarsi   tramite   manodopera
specializzata e fornitura dei ricambi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 648.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva,  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di richiedere, limitatamente al tempo necessario alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, la proroga del Contratto ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - la facolta' di affidare  ulteriori  servizi  analoghi,  ai  sensi
dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  una   spesa
complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento)  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106,  comma  1,  lett.  b),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di cui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  29/05/  2017  Ora:  13:00,  pena  irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 31/05/2017 Ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Lotto I: 67890358E8; 
  Lotto II: 67890461FE; 
  Lotto III: 67890526F0; 
  Lotto IV: 6789058BE2; 
  Lotto V: 6789059CB5. 
  2.  Le  modalita'  di  versamento   sono   visionabili   sul   sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a)  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
di singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento a uno  o
piu', ma non a tutti i  Lotti;  d)  non  stipulare  motivatamente  il
contratto  di  singoli  Lotti  anche  qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere  all'aggiudicazione  anche
di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti  i  Lotti  oggetto
della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.Lgs.
50/2016  e'  fissata  in  misura  pari  ad   Euro   252,00   per   la
partecipazione al lotto I, Euro 486,00 per la partecipazione al lotto
II, Euro 738,00 per la partecipazione al lotto III, Euro  828,00  per
la partecipazione al lotto IV ed Euro 648,00 per la partecipazione al
lotto V. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 15/05/2017. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  punto  7.1.4  del
Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura e' stata autorizzata con Determinazione  n.  106
del 12/10/2016. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
TX17BFM6697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.