MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
e-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it
Pec: commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 26-4-2017)

Bando di gara a  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
  trasporto/spedizione   marittimo,   in    ambito    nazionale    ed
  internazionale,  di  materiali  (anche   classificati),   mezzi   e
  personale della Difesa, per l'anno 2018. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa -  Direzione
Generale del Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina
n. 4 Roma - 00196 (Italia) - Persona di contatto:  dott.ssa  Prosperi
Capo    Servizio    URP,    tel.:    +39     06/36803680;     e-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it; fax: +39 06/36805643; codice  Nuts:
ITZZZ;      indirizzi      internet:      indirizzo       principale:
http://www.commiservizi.difesa.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: 
    I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.acquistinretepa.it; ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato;  le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.acquistinretepa.it; le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)    Denominazione:    prestazione    del     servizio     di
trasporto/spedizione marittimo, in ambito nazionale e internazionale,
di materiali (anche classificati), mezzi e  personale  della  Difesa,
per l'anno 2018. Numero di riferimento: 3/1/62/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60640000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    L'appalto ha per  oggetto  il  servizio  di  trasporto/spedizione
marittimo, in ambito nazionale e internazionale, di materiali  (anche
classificati),  mezzi  e  personale  della  Difesa   secondo   quanto
riportato in dettaglio  nel  disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 12.315.454,55. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice Nuts: ITZZZ  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  ambito
nazionale ed internazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Prestazione del servizio di  trasporto/spedizione,  marittimo  in
ambito nazionale e internazionale di materiali (anche  classificati),
mezzi e personale della Difesa secondo quanto riportato in  dettaglio
nel disciplinare di gara e nei relativi allegati.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto  l'esigenza  logistica  di  trasporti  e
spedizioni della Difesa e' attualmente  soddisfatta  mediante  cinque
diversi contratti (navale,  ordinario,  ferroviario,  aereo  cargo  e
aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da  uno  specifico
bando di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente  appalto  e'
unico e indivisibile in quanto finalizzato a mettere  a  disposizione
delle FFAA una  pluralita'  di  prestazioni  diverse  tra  loro  (uso
esclusivo e continuativo di  vettori  navali,  uso  esclusivo  e  non
continuativo di vettori navali, uso non esclusivo e non  continuativo
di vettori navali di linea) il cui impiego  effettivo  dipende  dalle
esigenze  operative  e  concrete  delle  FFAA.  Pertanto   l'esigenza
operativa e di scelta concreta del vettore navale da utilizzare sulla
base dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabile ex  ante
con la tempistica necessaria alla realizzazione di un bando  di  gara
suddiviso in lotti in quanto tale  scelta  discende  dal  contingente
contesto geopolitico del  teatro  operativo  (sovente  repentinamente
mutabile), da materiali e mezzi  da  trasportare  in  relazione  alle
esigenze, dalla concrete situazioni di impegno delle FFAA  in  teatri
gia' aperti o in nuovi teatri attualmente non conosciuti. Inoltre, la
suddivisione in lotti del servizio  oggetto  del  presente  bando  di
gara,  pregiudicherebbe  l'interoperabilita'  complessiva   richiesta
dall'esecuzione  contrattuale.  Infine  l'esigenza  di  coordinare  i
diversi operatori economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di
pregiudicare  la  corretta  esecuzione  dell'appalto  e   l'efficacia
operativa delle FFAA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente
bando di gara, consente alle FFAA di avere uno strumento  completo  e
flessibile  finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze
logistiche relative al trasporto e spedizione di  materiali  e  mezzi
mediante vettori navali. Non e' ammesso il  subappalto  tenuto  conto
della  natura  del  contratto  di  trasporto/spedizione;  della   non
predeterminazione delle prestazioni eseguibili a  causa  dell'estrema
mutevolezza delle esigenze delle FFAA come sopra  evidenziato;  delle
specificita'  dell'ordinamento  militare   che   richiede   prontezza
operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63,  comma
5, decreto legislativo  n.  50/2016  nei  tre  anni  successivi  alla
stipula del contratto iniziale (2019/2020/2021) in quanto il servizio
oggetto  di  gara  riveste  importanza  strategica  per  gli  impegni
operativi/addestrativi delle Forze  Armate,  in  campo  nazionale  ed
internazionale e che  la  continuita'  nell'esecuzione  dello  stesso
garantisce  certezza  sulla  programmazione  dei  futuri  impegni  di
ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto  ai
fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena  di
esclusione, il «Progetto specifico dell'operatore economico»  redatto
sulla base del progetto generale allegato al  disciplinare  di  gara,
(da presentare  in  formato  digitale,  unitamente  al  Documento  di
partecipazione, con le  modalita'  dettagliate  nel  disciplinare  di
gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    I criteri indicati di seguito: prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 12.315.454,55. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Inizio: 1° gennaio 2018 - fine: 31 dicembre 2018. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: 
    Importo  presunto  caso  ricorso  a  ripetizione  nei  tre   anni
successivi a stipula appalto iniziale ex art. 63,  comma  5,  decreto
legislativo n.  50/16:  €  49.261.818,18  -  Importo  elevabile  a  €
73.892.727,27 caso ricorso a eventuali atti  aggiuntivi,  nei  limiti
del 50%  valore  contratto,  per  imprevedibili,  ulteriori  esigenze
collegate  principalmente  a  missioni  fuori  area.  Importi  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    Prevista opzione di  proroga  a  favore  dell'amministrazione  ai
sensi dell'art. 106, comma 11, del  decreto  legislativo  n.  50/2016
alle stesse condizioni tecniche ed economiche del  contratto  per  un
periodo massimo di  sei  mesi  dalla  scadenza  del  contratto.  Tale
opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso
all'opzione di proroga, l'importo presunto della  proroga  stessa:  €
6.157.727,27 + I.V.A. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Le   prescrizioni   riguardanti   i   servizi,   i   criteri   di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi
allegati. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni  di  partecipazione:  abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  articoli
47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel  settore  del
trasporto/spedizione marittimo. 
  In caso di RTI  non  ancora  costituito,  la  sottoscrizione  della
domanda deve essere fatta  da  tutte  le  imprese  raggruppate,  pena
esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di  partecipare  alla
gara  in  raggruppamento/consorzio  non  potra'  fare  richiesta   di
partecipazione  a  titolo  individuale  o  come   membro   di   altro
raggruppamento/consorzio. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
    a)  iscrizione  registro  imprese  (per  le  imprese   straniere,
registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi  art.
83, decreto legislativo n. 50/2016 per settore di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - Parte IV - lettera A  -  punto
1) inoltre, ai sensi dell'art.  37,  della  legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nella «black list» di cui al decreto ministeriale  4  maggio
1999 e al decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in
possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai   sensi   del   decreto
ministeriale 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE -  Parte  IV  -
lettera A - punto 2); 
    b) non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel  DGUE
- Parte III) e della causa interdittiva di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE -
Parte III - Lettera D - punto 7); 
    c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di  cui
al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla  contrattazione  con
la Pubblica Amministrazione (da  dichiarare  nel  DGUE  Parte  III  -
Lettera D - Punto 1); 
    d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili
di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia  soggetto.  Per  l'impresa
straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel  DGUE  -
Parte III - Lettera D - punto 4.); 
    e) essere in possesso abilitazione sicurezza  societa'  (NOSI)  e
Persone (NOS) (da dichiarare nel DGUE - Parte IV - lettera C -  punto
13); 
    f) dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse  o
compartecipazione  con  altre  societa'  che   partecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 del codice  civile)  (da  dichiarare  nel
DGUE - parte III - Lettera C). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    g) il fatturato medio nello specifico settore  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera  B  -
2.a ) ai sensi  dell'art.  83,  comma  4,  lettera  a),  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    h)  dichiarazione  di  almeno  due   (2)   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria
impresa sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016  (da  presentare
in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con  le
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    In considerazione che l'importo presunto dell'appalto puo' subire
sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli
scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83, comma 5,  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  si  richiede  che  le  imprese  interessate
dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico  settore,
quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore
annuo  dell'appalto  (da  intendersi  l'importo  presunto  annuo:   €
12.315.454,55 + I.V.A.) al fine di  consentire  la  selezione  di  un
operatore affidabile e con esperienza nel  settore  della  gara  data
l'importanza strategica che il servizio  riveste  per  l'espletamento
delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari  teatri  operativi
attualmente   aperti   che   richiedono   il   massimo    affidamento
sull'operatore economico esercente il servizio. Si richiama, inoltre,
la possibilita' che il valore dell'appalto sia incrementato  sino  al
50% del valore iniziale come previsto al precedente punto II.2.7. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    i) Dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi  negli  ultimi
tre anni, con indicazione di Enti pubblici e privati, date e  importi
(DGUE - parte IV - lettera C - 1b); dichiarazione di  disponibilita',
in regime  di  trasporto/spedizione,  servizio  trasporto  navale  in
ambito nazionale/internazionale mediante uso  esclusivo,  permanente,
di due (2) vettori classe RO - RO  con  relativa  denominazione,  per
tutta la durata contrattuale, le  eventuali  ripetizioni  e  proroghe
aventi le caratteristiche tecniche di  seguito  riportate:  tipologia
RO-RO battente bandiera di  un  Paese  NATO  ovvero  UE,  di  elevata
affidabilita', in perfette condizioni e,  comunque,  anno  minimo  di
costruzione 1° gennaio 1995; capacita' complessiva di carico compresa
tra 1.000 e 1.500 metri lineari, calcolati  con  corsia  di  ampiezza
minima  pari  a  tre  metri,  rampa  poppiera  di  accesso  al  ponte
principale e di coperta. Rampe e ponti idonei al  carico  di  veicoli
cingolati di peso superiore a  52  tonnellate,  portata  superiore  a
3.500 tonnellate; altezza minima del  portellone  di  accesso  e  del
garage principale non inferiore a  metri  sei,  velocita'  minima  di
crociera superiore a  15  nodi;  capacita'  di  alloggio  in  cabina,
attestata da  certificazione  di  abilitazione,  tra  i  12  e  i  20
passeggeri, al fine di garantire la capacita' di  movimentazione  dei
mezzi imbarcati; fornitura di vitto completo a  bordo,  con  oneri  a
carico della ditta appaltatrice; abilitazione al trasporto  via  mare
di sostanze esplosive e Dangerous Goods secondo la normativa  vigente
con certificato di abilitazione rilasciato dai competenti istituti di
classifica   riconosciuti;    disponibilita'    di    materiale    di
fardaggio/rizzaggio per il  carico  di  veicoli  ruotati,  cingolati,
elicotteri, shelters e containers  da  20/40  piedi  e  di  materiale
pallettizzato; equipaggio in numero sufficiente ed idoneo a garantire
ogni forma di assistenza e/o sicurezza; le navi RO-RO devono  erogare
energia e disporre di attacchi da 220 volts, 380 volts  e  420  volts
per il funzionamento di  shelters,  contenitori  frigorifero  etc.  i
vettori devono essere idonei alla navigazione oltre gli  stretti  del
Mare Mediterraneo e con pescaggio che ne consenta l'accesso al  porto
di Sant'Antioco con un massimo di carico da definire sulla base delle
esigenze dell'E.C. e  delle  caratteristiche  tecniche  del  vettore.
Qualora richiesto da esigenze operative, recarsi in  aree  e/o  porti
considerati a rischio a seguito di eventi particolari in atto,  senza
nulla a pretendere dall'A.D. Le caratteristiche di cui sopra dovranno
essere certificate dal R.I.N.A. ovvero  da  autorita'  certificatrice
abilitata (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera C - punto 13); 
    k) Capacita' di garantire per tutta la  durata  contrattuale,  le
eventuali ripetizioni e proroghe le seguenti tipologie di servizi con
l'osservanza dei requisiti e delle modalita'  di  cui  al  capitolato
tecnico operativo (da dichiarare nel DGUE - parte  IV  -  lett.  C  -
punto 13): uso esclusivo, non continuativo, di vettori  navali  da  e
per   qualsiasi   scalo   portuale   del   territorio   nazionale   e
internazionale; uso non esclusivo, non continuativo di vettori navali
di linea da e per qualsiasi scalo portuale del territorio nazionale e
internazionale.  1)  Disponibilita'  (ovvero  impegno   ad   attivare
all'occorrenza) sedi/rappresentanze presso i principali Stati europei
ed extraeuropei e di essere in grado di operare  nei  Paesi/territori
dove    sono    presenti     contingenti     delle     FF.AA.     per
operazioni/esercitazioni militari per tutta la  durata  contrattuale,
le eventuali ripetizioni e proroghe (da dichiarare nel DGUE  -  parte
IV - lett. C - punto 13); 
    m)  Possesso  da  parte   ditta,   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008  o  UNI  EN
ISO  9001:2015  rilasciata  da  organismi  accreditati  in  corso  di
validita'. (DGUE - parte IV - lettera D). Saranno ammesse altre prove
relative  all'impiego  di  misure  equivalenti  di   garanzia   della
qualita', alle condizioni indicate all'art. 87, comma 1, del  decreto
legislativo n. 50/2016. Tali prove saranno soggette a valutazione  da
parte A.D. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da  sub  lett.
a) a sub lett. m)] da parte impresa  singola  o  di  impresa  facente
parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. 
  Caso consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. g),  j),
k),  l),  devono  essere  posseduti  complessivamente  dalle  imprese
facenti  parte  del  consorzio  o  raggruppamento.  Ciascuna  impresa
facente parte del consorzio o raggruppamento  dovra'  specificare  il
proprio apporto relativo ai sopra indicati punti g), j), k), l).Tutti
gli altri requisiti richiesti sub. a), b), e), d), e),  f),  h),  i),
m),   debbono   essere   posseduti,    dichiarati    e    certificati
individualmente  da  tutte  le  imprese  facenti  parte  consorzio  o
raggruppamento. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione dell'offerta. 
  Non  saranno  ammesse  presentare  offerte  societa'  che   abbiano
rappresentanti  legali  in  comune  senza  costituire  raggruppamento
d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. 
  Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il  comunicato
del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi 1 e  2,
dell'art.  80,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  deve   essere
dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente
mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione  deve  essere
riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2  e  3  dell'art.  80,
senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che
verra' richiesto dalla stazione  appaltante  solo  al  momento  della
verifica delle dichiarazioni rese. 
  In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso
del requisito di cui ai commi  1  e  2,  dell'art.  80,  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  deve  essere  dichiarato,  sempre  mediante
utilizzo del modello di  DGUE,  dal  legale  rappresentante  di  ogni
societa' facente parte del consorzio e/o de raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
    La prestazione del servizio e' riservata a soggetti operanti  nel
settore del trasporto/spedizioni marittimo. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Disposizioni applicabili regio decreto n. 2440/23, regio  decreto
n. 827/24, decreto del Presidente della Repubblica n.  207/10  (parti
rimaste in vigore in via transitoria), decreto del  Presidente  della
Repubblica  n.  236/12,  decreto  legislativo  n.  50/16;  schema  di
contratto  contenente  le  condizioni  di  svolgimento  del  servizio
allegato  al  disciplinare;  A.D.   riservasi   facolta'   esecuzione
d'urgenza ex art. 32, comma 8, decreto legislativo n. 50/16. Ex  art.
4,  comma  6,  del  decreto  legislativo  n.  231/2002,  termine  per
accertare conformita' servizi a contratto (rilascio buona  esecuzione
da parte Ente committente) e' fissato  in  sessanta  giorni  da  data
ricezione di tutta la documentazione necessaria  da  parte  dell'Ente
committente. Per le medesime motivazioni, in deroga art. 4, comma  2,
lett. d), decreto legislativo n. 231/02, ex  art.  4,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 231/02, il termine di emissione  dell'O.P.  e'
fissato in sessanta giorni dalla data di  ricezione  da  parte  della
Stazione appaltante, di fatture complete di buona esecuzione e  tutti
gli allegati. Il termine di sessanta giorni  per  emissione  O.P.  si
intende  interrotto   qualora   siano   necessarie   integrazioni   o
chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.3) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.4) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
    Numero dell'avviso nella G.U. S: 2016/S 249-458909. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 29 maggio 2017 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 30 maggio 2017 -  ora  locale:  10:00  -  luogo:  Procedura
mediante «Sistema informatico di negoziazione»  in  modalita'  ASP  -
CONSIP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato  il
pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Documenti  gara  disponibili  su   www.commiservizi.difesa.it   e
www.acquistinretepa.it; per lettura  documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori iscritti Elenco ex  art.  29,  decreto  legislativo  n.
82/05   su   www.agid.gov.it;   su    www.commiservizi.difesa.it    e
www.acquistinretepa.it e' disponibile versione elettronica  documenti
formato  PDF/Word/Excel  non  firmati  digitalmente.   Tra   versioni
discordanti a prevalere sara' quella  firmata  digitalmente;  CIG  n.
7047257C70; modalita' e tempi pagamento sono  indicati  disciplinare;
Dichiarazioni  sostitutive  dovranno  essere   prodotte   utilizzando
Documento partecipazione e DGUE. Gli O.E potranno  fornire  eventuali
ulteriori attestazioni utili; Documento partecipazione e DGUE  devono
essere   a   firma   legale   rappresentante    ditta    partecipante
individualmente. Caso RTI costituito  Documento  partecipazione  deve
essere a firma legale rappresentante ovvero da tutti in caso  di  RTI
costituendo mentre DGUE  deve  essere  presentato  e  firmato  legale
rappresentante ognuna delle ditte  facenti  parte  RTI  costituito  o
costituendo; documentazione  possesso  requisiti  carattere  generale
soggettivo  economico   finanziario   tecnico   professionale   sara'
acquisita ex art. 216, decreto legislativo n. 50/16 e delibera 157/16
ANAC su AVCPASS come disciplinare. Concorrente inviera' con documento
di partecipazione il PASSOE; concorrente in sede  di  offerta  dovra'
presentare Patto integrita' sottoscritto  allegato  disciplinare  con
modalita' indicate pena esclusione; ex art. 95 decreto legislativo n.
50/16; ditta deve indicare in offerta economica  costi  aziendali  in
materia di salute e sicurezza luoghi di lavoro pena  esclusione.  Con
offerta, pena esclusione, dovra' presentare cauzione provvisoria pari
2% importo presunto annuo; in caso aggiudicazione cauzione definitiva
ex art. 103 decreto legislativo n. 50/16; S.A. riservasi  aggiudicare
anche con una sola offerta valida e di non  procedere  aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea;  non  sono  ammesse
offerte pari o superiori a p.b.p. Caso offerte  pari  si  applichera'
art. 77, regio decreto n. 827/24 come da disciplinare;  ex  art.  97,
decreto legislativo n. 50/16 per determinazione offerte  anormalmente
basse si rinvia  disciplinare.  Tale  procedura  si  applichera'  con
almeno cinque offerte secondo indicazioni ANAC del  5  ottobre  2016.
Scaduto il contratto A.D. puo' ricorrere procedura negoziata ex  art.
63 per max 3 anni come suindicato. L'A.D. alla scadenza  annuale  del
contratto potra' esercitare opzione di proroga come su  indicato;  e'
ammesso avvalimento ex art. 89 Codice e Parte II - lettera C -  DGUE.
Ditta   ausiliaria   dovra'   compilare   e   sottoscrivere   modello
dichiarazione avvalimento e DGUE come specificato  nel  disciplinare.
Si applichera' art.  83  decreto  legislativo  n.  50/16  in  materia
soccorso istruttorio. In caso di sanzione  importo  sara'  pari  a  €
5.000,00.  Ex  art.  5,  decreto  2  dicembre   2016   M.I.T.   spese
pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate  alla  S.A.
dall'aggiudicatario entro sessanta giorni  dall'aggiudicazione.  Pena
esclusione  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  a   data
presentazione  offerta  e  in  caso   aggiudicazione   sino   termine
esecuzione eventuali ripetizioni e proroghe. Il  contratto  stipulato
non conterra' clausola compromissoria ex art. 209 decreto legislativo
n.  50/16.  Ulteriori  informazioni  su  documenti   possono   essere
richieste in via telematica come da disciplinare entro ore 12:00  del
27 aprile 2017. Per quanto non previsto si rimanda alle  disposizioni
di legge, determina a contrarre n. 3/1/62/2017. I costi di  sicurezza
per rischi interferenza sono pari  a  zero.  A.D.  riservasi  diritto
rinunciare definitivamente vettore uso esclusivo e  continuativo  per
sopravvenute esigenze operative. Recesso sara' comunicato a ditta con
preavviso di sessanta giorni. Al sessantesimo giorno la nave sara'  a
disposizione. Ditta in un porto italiano e nulla sara' dovuto ne'  il
canone noleggio ne' altro tipo di onere. Le prestazioni di esecuzione
sono  riportate  nel  contratto  allegato   al   disciplinare.   Sono
disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it  i
dati  storici  meramente  indicativi  su  andamento   servizio   anni
2014/2016. RUP Col. Alessandro Vaccarini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale Lazio,  via  Flaminia  n.  189
Roma (Italia); tel.: +39 06/328721; fax: +39 06/32872310. 
  IV.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  IV.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. com. Alessandro Vaccarini 

 
TU17BFC6607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.