MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria -
Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 26-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Ente  appaltante:  Ministero   delle   infrastrutture   e   dei
trasporti - Provveditorato interregionale per  le  OO.PP.  Sicilia  e
Calabria. 
  2)  Soggetto  delegato  alla  procedura  di  gara:   Provveditorato
interregionale per le Opere pubbliche per la  Sicilia  e  Calabria  -
Piazza    Verdi,    16    -     c.a.p.     90138     Palermo     pec.
oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it; la pagina web di  interesse  per
la     gara     in     oggetto     e'     la     seguente:      http:
//trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.html
(pagina web dove e' presente il motore di ricerca  nel  quale  dovra'
essere selezionato - nel menu a tendina per la voce «Struttura» -  il
«Provveditorato Interregionale per la Sicilia e la Calabria; al  fine
di trovare tutti gli  atti  pubblicati  concernenti  la  gara  dovra'
essere selezionato il codice CIG nella voce apposita). 
  3) Tipologia di gara: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
decreto legislativo 50/2016 e ss.mm.ii. - criterio di  aggiudicazione
dell'«offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del  miglior
rapporto qualita'/prezzo». 
  4) Luogo esecuzione: Lamezia Terme. 
  5) Appalto: Lavori di  realizzazione  di  un  immobile  all'interno
dell'area aeroportuale per le  esigenze  della  Sezione  Aerea  della
Guardia di Finanza  in  previsione  dell'assegnazione  di  elicotteri
bimotore. 
  6) Determina a contrarre: prot.n. 8513 del 20 aprile 2017. 
  7) Codice CUP: D81F05000050001. 
  8) Codice CIG: 70518846C4. 
  9) CPV: 45216100-5 Lavori di costruzione  di  edifici  destinati  a
servizi di ordine pubblico o di emergenza. 
  10) Importo complessivo dell'appalto: €. 3.432.323,31 di cui: 
    per lavori a base d'asta € 3.378.531,89; 
    per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 53.791,42; 
  In particolare: 
    l'importo dei lavori a corpo ammonta ad € 3.279.893,86, di cui  €
3.227.383,92 per lavori a base d'asta e  €  52.509,94  per  oneri  di
sicurezza; 
    l'importo dei lavori a misura ammonta ad € 152.429,45, di  cui  €
151.147,97 per lavori a  base  d'asta  e  €  1.281,48  per  oneri  di
sicurezza. 
  11) Categorie cui sono riconducibili le lavorazioni: 
    OG1 classifica III-bis per l'importo di €  1.379.359,37  pari  al
40,18% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i  lavori
ricadenti nella categoria  OG1  sono  a  corpo  per  l'importo  di  €
1.309.518,01 e a misura per l'importo di € 69.841,36; 
    OS18-A classifica III-bis per l'importo di € 1.217.381,02 pari al
35,47% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i  lavori
ricadenti nella categoria OS18-A sono interamente a corpo; 
    OS3 classifica II per l'importo di € 496.241,21  pari  al  14,46%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria  OS3  sono  a  corpo  per  l'importo  di  €
479.537,00 e a misura per l'importo di € 16.704,21; 
    OS30 classifica I per l'importo di €  196.580,57  pari  al  5,73%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria OS30 sono interamente a corpo; 
    OS22 classifica I per l'importo di  €  76.877,26  pari  al  2,24%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria OS22 sono interamente a corpo; 
    OS23 classifica I per l'importo di  €  65.883,88  pari  al  1,92%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria OS23 sono interamente a misura; 
  si precisa che: 
    a)  la  categoria  OG1  e'  prevalente,  tutte  le   altre   sono
scorporabili; 
    b)  l'avvalimento  e  il  subappalto  sono  ammessi  nei   limiti
consentiti dalle norme vigenti; 
    c) le aggregazioni  tra  operatori  economici  sono  ammesse  nei
limiti consentiti dalle norme vigenti. 
  12) Termine di esecuzione dei lavori: 600 giorni  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna. (Art. 2.13 del C.S.A.). 
  13) Documentazione: il presente bando ed il disciplinare  di  gara,
contenente le norme integrative del bando per la partecipazione  alla
gara, sono pubblicati: 
    sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  alla
pagina                                                           web:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l; 
    sul sito www.serviziocontrattipubblici.it; 
    all'Albo pretorio del Comune di Lamezia Terme; 
    all'Albo del provveditorato; 
  gli elaborati  progettuali  sono  disponibili  presso  la  sede  di
Catanzaro del Provveditorato interregionale per le OO.PP.  Sicilia  e
Calabria (sita in Via Francesco Crispi,  33,  88100  Catanzaro,  tel.
0961/53711  -  Fax  0961/746143  -  dal  lunedi'  al   venerdi'   ore
9,00/13,00). 
  14) Termine ricevimento offerte: entro le ore 13,00 del  giorno  30
maggio 2017. 
  15) Indirizzo unico  presso  il  quale  presentare  le  domande  di
partecipazione: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e
Calabria - Piazza Verdi, 16, 90138 Palermo. 
  16) Modalita' presentazione offerte: a  pena  di  esclusione,  come
previsto dal disciplinare  di  gara,  che  e'  parte  integrante  del
presente bando. 
  17) Data apertura offerte: la prima seduta si svolgera'  giorno  31
maggio 2017 alle ore 10,00 c/o la sede di Palermo del  Provveditorato
interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria; 
    le  eventuali  successive  sedute  saranno  comunicate   mediante
pubblicazione di avviso nella seguente  pagine  web  con  almeno  due
giorni di anticipo: 
      http;//trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html; 
    nel  caso  in  cui  le   sedute   fossero   rinviate   a   giorni
immediatamente successivi non verra' data alcuna  comunicazione  agli
operatori partecipanti. 
  18) Soggetti ammessi  alla  gara:  tutti  gli  operatori  economici
secondo l'art. 45 decreto  legislativo  50/2016  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli articoli 47 e  48  del  decreto  legislativo
50/2016;  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei,  ai  fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna   delle   mandanti;   i
Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari,  debbono
indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio  relative
a ciascun operatore economico in coerenza con le  disposizioni  sopra
richiamate; 
  19)  Cauzione  provvisoria:  la  cauzione,  con  ente  beneficiario
Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  -  Provveditorato
interregionale per le OO.PP. Sicilia e  Calabria,  va  presentata  in
originale o in formato digitale, nella  misura  del  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, secondo termini, prescrizioni, modalita'  e
facolta' di riduzione previste dall'art. 93 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e dal disciplinare di gara. 
  20) Fonti di finanziamento e modalita' di pagamento: 
    la somma complessiva assegnata per  l'intervento  e'  pari  ad  €
4.686.863,05  (al  lordo  degli  oneri  finanziari),  assentita   sui
capitoli di bilancio della Guardia  di  Finanza  e  gia'  oggetto  di
impegno di spesa; 
    il finanziamento soggiace alla disciplina di cui all'art. 1 comma
93 legge 266/2005; di conseguenza ogni anno, dal 2006 al 2020, matura
(ed e' erogabile) una quota  pari  ad  un  quindicesimo  della  somma
complessiva assegnata per l'intervento; 
    l'importo complessivo risultante dal quadro economico e' pari  ad
€ 3.806.121,85 e pertanto, anche in considerazione degli importi gia'
erogati, nel 2018 maturera' (e sara' erogabile) l'ultima quota  di  €
112.631,41; 
    attualmente sono in perenzione amministrativa € 2.227.968,76; 
    riguardo le somme  in  perenzione  amministrativa,  va  precisato
quanto segue: 
      a)  sussiste  l'obbligo,  in   capo   all'operatore   economico
affidatario, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in
bilancio necessarie al conseguimento dell'importo perente, anche  con
riferimento ad ulteriori somme che  dovessero  cadere  in  perenzione
successivamente alla stipula del contratto di appalto, nel corso  dei
lavori; 
      b) il decreto del Presidente della Repubblica  270/2001  -  che
regolamenta le procedure per la reiscrizione nel Bilancio dello Stato
dei residui passivi  perenti  -  all'art.  1  individua  nell'«avente
diritto» il soggetto legittimato ad inoltrare la correlata  richiesta
di reiscrizione in bilancio; pertanto la procedura  in  esame  dovra'
essere avviata, previa  emissione  di  relativa  fattura  di  importo
congaggiudiruo, direttamente  dall'impresa  appaltatrice,  in  quanto
destinataria delle somme perenti; 
      c) la richiesta di cui alla lettera precedente sara'  inoltrata
al  Comando  generale  della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - e verra' trasmessa dallo  stesso  ai  competenti
Organi Ministeriali per l'avvio del relativo iter, che si concludera'
con l'emanazione di un decreto del Ministero  dell'economia  e  delle
finanze; 
      d)   nessuna    responsabilita'    puo'    essere    attribuita
all'Amministrazione per ritardi connessi alla suddetta  procedura  di
reiscrizione di fondi perenti; 
      e) in merito alle quote del finanziamento  maturate,  anche  se
perenti (e, comunque, relative  a  fatture  gia'  emesse),  l'impresa
potra'  avvalersi  della  certificazione  del  credito  di   cui   al
decreto-legge 35/2013 e ss. mm. e ii., ai DD.MM. Economia  e  Finanze
22  maggio  2012  e  24  settembre  2012,  ed  alle  Circolari  della
Ragioneria generale dello Stato nn. 35 del 27 novembre 2012 e 22  del
30 aprile 2013; 
    l'impresa aggiudicataria sara'  tenuta  ad  anticipare  tutte  le
spese indicate nel quadro economico, anche  in  termini  di  somme  a
disposizione, ai sensi dell'art.  6  della  Formalizzazione  d'Intesa
intercorsa tra il Comando Generale della  Guardia  di  Finanza  e  il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per  la  realizzazione
di interventi infrastrutturali a favore del Corpo  della  Guardia  di
Finanza (tale atto bilaterale  e'  attualmente  valido,  efficace  ed
applicabile in ogni sua parte; fanno eccezione i soli articoli 5 e 6,
in virtu' dei disposti di cui ai commi 511 e 512  dell'art.  1  legge
296/2006); 
    i pagamenti saranno effettuati dalla Guardia di  Finanza,  mentre
le fatture dovranno essere emesse nei confronti del  Ministero  delle
infrastrutture - Provveditorato interregionale alle  Opere  pubbliche
per la Sicilia e la Calabria. 
  21) Requisiti di partecipazione: non e' richiesto  alcun  requisito
specifico di partecipazione, oltre  a  quelli  desumibili  in  virtu'
dell'ordinamento giuridico vigente. 
  22) Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data  di  ricezione
dell'offerta. 
  23) Criterio aggiudicazione: i lavori saranno  aggiudicati  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  95
decreto legislativo 50/2016, in base ai  subcriteri  dettagliatamente
indicati nel Disciplinare di Gara,  mediante  i  quali  alle  offerte
sara' attribuito un punteggio complessivo massimo di 100 punti, quale
risultante dalla somma  dei  seguenti  punteggi  corrispondenti  alla
valutazione   dell'offerta   tecnica,   dell'offerta   economica    e
dell'offerta temporale: 
    I - punteggio massimo per offerta tecnica: 60 punti; 
    II - punteggio massimo per offerta economica: 30 punti; 
    III - punteggio massimo per offerta temporale: 10 punti. 
  24)  Soccorso  istruttorio:  in  caso  di  soccorso  istruttorio  a
pagamento ex art. 83 comma 9 decreto legislativo 50/2016, la sanzione
pecuniaria e' fissata nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'intervento. 
  25) Spese di pubblicazione: ai sensi dell'art. 216 comma 11 decreto
legislativo 50/2016, fino all'entrata in vigore del  decreto  di  cui
all'art. 73, comma 4, le spese di pubblicazione del presente bando di
gara sui quotidiani  e  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana  saranno  rimborsate   dall'aggiudicatario   alla   stazione
appaltante che in precedenza avra' anticipato il  pagamento  di  tali
somme 
  26) Ricorsi: ai sensi degli articoli 120  ss.  decreto  legislativo
104/2010, gli atti delle procedure di  affidamento  sono  impugnabili
mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia
- sede di Palermo. 
  27) Responsabile del procedimento:  Ing.  Francesco  Trecroci  tel.
0961/53711. 

                           Il provveditore 
                      dott. ing. Donato Carlea 

 
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