ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 26-4-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 12-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Rolando Pizziconi; PEC:  acq_ict@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  DGACQ  12-17  -  Accordo  quadro  per   la
fornitura di un sistema di monitoraggio (Black-Box) dell'intero parco
veicoli  aziendale  e  di  un  sistema  di  videosorveglianza  mobile
comprensiva  dei   servizi   di   manutenzione   e   delle   relative
installazioni a bordo dei veicoli - Codice CIG 7018351E73 
  II.1.2) CPV 30210000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto Forniture
ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Forniture di un sistema di  monitoraggio
(Black-Box) dell'intero parco veicoli aziendale e di  un  sistema  di
videosorveglianza mobile comprensiva dei servizi  di  manutenzione  e
delle relative installazioni a bordo dei veicoli. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Accordo quadro per Appalto di forniture di importo complessivo pari
ad € 4.000.000,00 oltre IVA. 
  Prestazione  principale:  Forniture  per  sistema  di  monitoraggio
(Black-Box). 
  Oneri per la sicurezza: € 0,00 oneri per la sicurezza. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per  la  fornitura
di un sistema di monitoraggio (Black-Box) dell'intero  parco  veicoli
aziendale e un sistema di videosorveglianza  mobile  comprensiva  dei
servizi di manutenzione e delle relative installazioni  a  bordo  dei
veicoli. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016) 
  A. Prezzo punti 30 
  B. Componente qualitativa punti 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle varianti  e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa  rinvio  al  paragrafo  G  del
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 50/2016 sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del Contratto - Durata in mesi: 48. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'Appalto riguarda attivita' tra loro connesse e  inscindibili  che
devono essere effettuate contemporaneamente  all'installazione  delle
black box e pertanto non e' applicabile una separazione in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Iscrizione alla Camera di Commercio ed al  Registro  delle
Imprese 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a)  fatturato  globale  realizzato  per  gli  ultimi   3   esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'  operatore  economico,  nella  misura  in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, non inferiore  a  2
(due) volte l'importo a base d'appalto di  cui  al  precedente  punto
II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - fatturato); 
  b)  fatturato  specifico  complessivo  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi disponibili, o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, non inferiore a 1 (una) volta l'importo a base d'appalto
di cui  al  precedente  punto  II.1.5.  (dichiarazione  resa  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B  -
fatturato) relativo a tutte le seguenti 3 attivita': 
  I. fornitura di telecamere e apparati elettronici da  installare  a
bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica
delle percorrenze chilometriche,  le  segnalazioni  di  emergenza  da
parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori; 
  II.  erogazione  di  servizi   di   installazione/disinstallazione,
manutenzione di telecamere e dispositivi elettronici da installare  a
bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica
delle percorrenze chilometriche,  le  segnalazioni  di  emergenza  da
parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori; 
  III. erogazione di servizi di sviluppo e manutenzione del  software
di gestione di dispositivi  elettronici  da  installare  a  bordo  di
autoveicoli che consentano la geolocalizzazione,  la  verifica  delle
percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte  del
guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da
ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 10%  (dieci  per
cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o
raggruppandi possiedano complessivamente il 100%  (cento  per  cento)
del requisito richiesto; 
  - il requisito di cui al  punto  b)  dovra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  La mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  il  requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare
di  gara  (mediante  dichiarazione  resa  tramite  il  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE,  nelle  apposite  parti  e
sezioni): 
  a) di aver effettuato negli ultimi 5  esercizi  disponibili  o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa: 
  - almeno 1 (uno) servizio integrato  di  fornitura,  installazione,
collaudo e manutenzione di telecamere  per  uso  di  "automotive"  da
installare  a  bordo  di  autoveicoli  o  in  generale  di  mezzi  in
movimento; 
  - almeno 1 (uno) servizio integrato di fornitura,  installazione  e
manutenzione  di  dispositivi   elettronici   per   autoveicoli   che
consentano  la  geolocalizzazione,  la  verifica  delle   percorrenze
chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte  del  guidatore,
il monitoraggio del mezzo tramite indicatori. 
  L'importo complessivo dei due servizii non deve essere inferiore  a
€800.000,00 (ottocentomila/00). 
  b) di aver erogato ad almeno 2 (due) clienti diversi, negli  ultimi
5  esercizi  disponibili,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, un totale da 2 (due)  a  massimo  4  (quattro)  servizi
relativi a: 
  - sviluppo e manutenzione del software di  gestione  di  telecamere
e/o di sistemi atti alla  gestione  standardizzata  delle  telecamere
mobili e l'ottimizzazione degli Streaming video; 
  - sviluppo e manutenzione del software di gestione  di  dispositivi
elettronici da installare a bordo di autoveicoli  che  consentano  la
geolocalizzazione, la verifica delle  percorrenze  chilometriche,  le
segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del
mezzo tramite indicatori. 
  L'importo complessivo dei servizi indicati,  che  devono  risultare
entrambi  erogati)  non  deve  essere  inferiore   a   €   120.000,00
(centoventimila/00 euro). 
  c) il possesso del  certificato  di  Sistema  di  gestione  per  la
Qualita' conforme alla norma UNI  EN  ISO  9001:2008  (o  superiore),
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla  erogazione  di
servizi  di  fornitura  e/o  manutenzione  hardware  e  software   ed
assistenza specialistica; 
  d) il possesso del certificato relativo al Sistema di gestione  per
la  Sicurezza  delle  informazioni  conforme   alla   norma   ISO/IEC
27001:2006, rilasciato da un Organismo accreditato; 
  e) in caso di aggiudicazione, di disporre,  o  comunque  mettere  a
disposizione, per  l'esecuzione  dell'appalto  di  n.1  (una)  figura
professionale con certificazione  "PMI-CAPM  Certified  Associate  in
Project Management" o "IPMA-level D" o superiore, oppure in  possesso
dei requisiti della legge 04/13. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto c) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui ai punti a), b), d),  ed  e)  dovranno  essere
posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22 maggio 2017 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/16 l'eventuale subappalto non
puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto
di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma
5 del medesimo articolo per le opere di cui all'art.  89,  comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo  se  indichera'  in  sede  di  offerta,  le  opere  che  intende
subappaltare nonche' la terna di subappltatori. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 4  maggio
2017. I quesiti ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0141974-I del 16.03.2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  80.000,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 14 aprile 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM6801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.