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Bando di gara DGACQ 12-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Rolando Pizziconi; PEC: acq_ict@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 12-17 - Accordo quadro per la fornitura di un sistema di monitoraggio (Black-Box) dell'intero parco veicoli aziendale e di un sistema di videosorveglianza mobile comprensiva dei servizi di manutenzione e delle relative installazioni a bordo dei veicoli - Codice CIG 7018351E73 II.1.2) CPV 30210000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto Forniture ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: Forniture di un sistema di monitoraggio (Black-Box) dell'intero parco veicoli aziendale e di un sistema di videosorveglianza mobile comprensiva dei servizi di manutenzione e delle relative installazioni a bordo dei veicoli. II.1.5) Valore stimato: Accordo quadro per Appalto di forniture di importo complessivo pari ad € 4.000.000,00 oltre IVA. Prestazione principale: Forniture per sistema di monitoraggio (Black-Box). Oneri per la sicurezza: € 0,00 oneri per la sicurezza. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per la fornitura di un sistema di monitoraggio (Black-Box) dell'intero parco veicoli aziendale e un sistema di videosorveglianza mobile comprensiva dei servizi di manutenzione e delle relative installazioni a bordo dei veicoli. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016) A. Prezzo punti 30 B. Componente qualitativa punti 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, le modalita' per la presentazione delle varianti e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo G del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del Contratto - Durata in mesi: 48. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: L'Appalto riguarda attivita' tra loro connesse e inscindibili che devono essere effettuate contemporaneamente all'installazione delle black box e pertanto non e' applicabile una separazione in lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Iscrizione alla Camera di Commercio ed al Registro delle Imprese Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale realizzato per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - fatturato); b) fatturato specifico complessivo realizzato negli ultimi 3 esercizi disponibili, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, non inferiore a 1 (una) volta l'importo a base d'appalto di cui al precedente punto II.1.5. (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - fatturato) relativo a tutte le seguenti 3 attivita': I. fornitura di telecamere e apparati elettronici da installare a bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica delle percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori; II. erogazione di servizi di installazione/disinstallazione, manutenzione di telecamere e dispositivi elettronici da installare a bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica delle percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori; III. erogazione di servizi di sviluppo e manutenzione del software di gestione di dispositivi elettronici da installare a bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica delle percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori. In caso di partecipazione in RTI: - il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 10% (dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento per cento) del requisito richiesto; - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. La mandataria, in ogni caso, deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara (mediante dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, nelle apposite parti e sezioni): a) di aver effettuato negli ultimi 5 esercizi disponibili o nel minor periodo di attivita' dell'impresa: - almeno 1 (uno) servizio integrato di fornitura, installazione, collaudo e manutenzione di telecamere per uso di "automotive" da installare a bordo di autoveicoli o in generale di mezzi in movimento; - almeno 1 (uno) servizio integrato di fornitura, installazione e manutenzione di dispositivi elettronici per autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica delle percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori. L'importo complessivo dei due servizii non deve essere inferiore a €800.000,00 (ottocentomila/00). b) di aver erogato ad almeno 2 (due) clienti diversi, negli ultimi 5 esercizi disponibili, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un totale da 2 (due) a massimo 4 (quattro) servizi relativi a: - sviluppo e manutenzione del software di gestione di telecamere e/o di sistemi atti alla gestione standardizzata delle telecamere mobili e l'ottimizzazione degli Streaming video; - sviluppo e manutenzione del software di gestione di dispositivi elettronici da installare a bordo di autoveicoli che consentano la geolocalizzazione, la verifica delle percorrenze chilometriche, le segnalazioni di emergenza da parte del guidatore, il monitoraggio del mezzo tramite indicatori. L'importo complessivo dei servizi indicati, che devono risultare entrambi erogati) non deve essere inferiore a € 120.000,00 (centoventimila/00 euro). c) il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (o superiore), rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla erogazione di servizi di fornitura e/o manutenzione hardware e software ed assistenza specialistica; d) il possesso del certificato relativo al Sistema di gestione per la Sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO/IEC 27001:2006, rilasciato da un Organismo accreditato; e) in caso di aggiudicazione, di disporre, o comunque mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto di n.1 (una) figura professionale con certificazione "PMI-CAPM Certified Associate in Project Management" o "IPMA-level D" o superiore, oppure in possesso dei requisiti della legge 04/13. In caso di partecipazione in RTI: - il requisito di cui al punto c) dovra' essere obbligatoriamente posseduto dalla mandataria; - i requisiti di cui ai punti a), b), d), ed e) dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 maggio 2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/16 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera' in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappltatori. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-0141974-I del 16.03.2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 80.000,00 costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 14 aprile 2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM6801