COMUNE DI FIRENZE
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita'
Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e autostrade

Sede: via Mannelli n. 119/i - 50132 Firenze - Italia
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Michele
Priore - Tel.: +39 0552624314 -
E-mail: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it - Fax: +39 0552624745
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dell'incarico di redazione  del  progetto
di fattibilita' tecnica  ed  economica  dell'estensione  del  sistema
tramviario fiorentino nei Comuni di Firenze, Campi Bisenzio  e  Sesto
                             Fiorentino. 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione  Nuove  Infrastrutture  e  Mobilita',
Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e  autostrade  Via  Mannelli,
119/i, Firenze 50132 Italia 
  Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.
Michele      Priore      Tel.:      +39      0552624314       E-mail:
nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it  Fax:  +39  0552624745   Codice
NUTS: ITI14 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari
Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo Vecchio), Piazza della Signoria 1, Firenze,  50122,  Italia.
E-mail: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Codice  NUTS:  ITI14  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:
http://www.comune.fi.it 
  I.4) Tipo di amministrazione giudicatrice:  autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Affidamento
dell'incarico di redazione del progetto di  fattibilita'  tecnica  ed
economica  dell'estensione  del  sistema  tramviario  fiorentino  nei
comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino  II.1.2)  Codice
CPV principale: 71322500-6 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: redazione  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica  come   dettagliato   nel   Capitolato   Tecnico   per   la
realizzazione dell'estensione del sistema tranviario  fiorentino  nei
Comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  7.323.511,01  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo  principale
di esecuzione: Comuni di Firenze, Campi Bisenzio e  Sesto  Fiorentino
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  servizio  oggetto  della  gara
consiste nella redazione del  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica e nel supporto alla stazione appaltante per la notifica del
progetto alla Comunita' Europea per l'acquisizione dei  finanziamenti
POR_CreO_2014-2020 e FSC_2014-2020, come dettagliato  nel  Capitolato
Tecnico, dell'estensione del sistema tranviario fiorentino nei Comuni
di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino con  progettazione  dei
seguenti tre lotti funzionali  distinti:  Estensione  della  Linea  2
(Linea 2.2) nella tratta Aeroporto  Peretola-  Polo  Scientifico  nel
Comune di Sesto Fiorentino; Estensione della  Linea  4  (Linea  4.2a)
nella tratta Le Piagge- abitato di San Donnino nel  Comune  di  Campi
Bisenzio; Estensione della Linea 4  (Linea  4.2b)  nella  tratta  San
Donnino - Campi Bisenzio. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 2.203.923,81 EUR.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: Durata  in  giorni:  180  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni:  opzioni:si.  Descrizione  delle  opzioni:  La
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di    affidare
all'aggiudicatario, uno o piu' dei seguenti servizi: - redazione  del
progetto  definitivo  della  Linea  2.2  importo  €  2.495.735,36;  -
redazione del progetto definitivo della Linea  4.1  (tratta  stazione
Leopolda- Piagge) importo € 2.623.851,84. La Stazione Appaltante puo'
esercitare ciascuna delle opzioni sopra indicate entro  e  non  oltre
tre anni, consecutivi e continui a partire dalla data del certificato
di verifica di conformita'  del  servizio  di  cui  all'art.  12  del
Capitolato Tecnico. Lo svolgimento dei servizi relativi alle  opzioni
e' regolato secondo quanto previsto  dal  Capitolato  Tecnico  e  dal
Disciplinare. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   Elenco   e   breve   descrizione   delle   condizioni:
Indipendentemente dalla natura  giuridica  del  soggetto  affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. In particolare si applicano le disposizioni del D.Min.
Infrastrutture e Trasporti del 02.12.2016 n. 263 come da Disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  finanziaria:  criteri   di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il   soggetto
affidatario ha l'obbligo di  mettere  a  disposizione  per  tutta  la
durata del servizio,  il  gruppo  di  progettazione  offerto  per  lo
svolgimento delle prestazioni specialistiche  indicate  nell'art.  12
del Disciplinare e con i requisiti ivi indicati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 22/06/2017 Ora locale:  12:00
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al:
17/6/2018.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data:
26/06/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: La prima seduta, pubblica,  avra'
luogo presso Palazzo Giandonati Canacci, P.zza di  Parte  Guelfa,  3,
Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti del  Comune
di  Firenze  -per  le  sedute  pubbliche  successive  si  rinvia   al
Disciplinare-.  Saranno  ammessi  i  concorrenti,   i   loro   legali
rappresentanti  nonche'  persone  munite  di  specifica  delega  loro
conferita dai concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura: La seduta e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
70209921E3  CUP  H11E16001130001  e  H11I12000010002.  Per  ulteriori
informazioni e prescrizioni si rinvia al disciplinare di gara  ed  al
Capitolato Tecnico. VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40, Firenze 50100, Italia; Telefono: +39 055267301 VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/04/2017 
  Firenze, 27/04/2017 

                            Il dirigente 
                         ing. Michele Priore 

 
TX17BFF7107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.