ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2017)

 
Italia-Roma:  Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  impianti
                        elettrici di edifici 
 2017/S 081-157363 - Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: Segreteria  della  Direzione  Centrale  per  gli
affari amministrativi  (DCAA)  per  il  ritiro  della  documentazione
cartacea (bando di gara e relativi allegati) presso la sede ISTAT  di
Roma di via A. Depretis n. 77, IV piano, stanza  n.  401  nei  giorni
feriali escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle  ore  13:00.  Telefono
064673.3344/3478. 
  All'attenzione di: Per informazioni di carattere amministrativo: 
    Dott. Paolo Tabarro, tel. 06.4673.3298; e-mail: tabarro@istat.it; 
    Dott.ssa   Eleonora   Mazzotti,   tel.   06.4673.3295;    e-mail:
eleonora.mazzotti@istat.it 
  Per informazioni di carattere tecnico: ing. Claudio Sallusti,  tel.
06.4673.3285;  e-mail:  clsallus@istat.it  -  00184  Roma   (Italia);
telefono: +39 0646733298/3295/3285; posta elettronica: dcaa@istat.it;
affariamministrativi@postacert.istat.it;   fax:    +39    0646733479;
indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: Segreteria  della  Direzione  Centrale  per  gli
affari amministrativi  (DCAA)  per  il  ritiro  della  documentazione
cartacea (bando di gara e relativi allegati) presso la sede Istat  di
Roma di via A. Depretis n. 77, IV piano, stanza  n.  401  nei  giorni
feriali escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle  ore  13:00.  Telefono
064673.3344/3478. 
  All'attenzione di: Per informazioni di carattere amministrativo: 
    dott. Paolo Tabarro, tel. 06.46733298; e-mail: tabarro@istat.it o
dott.ssa    Eleonora    Mazzotti,    tel.    06.46733295;     e-mail:
eleonora.mazzotti@istat.it 
  Per informazioni di carattere tecnico: ing. Claudio Sallusti,  tel.
06.46733285;  e-mail:  clsallus@istat.it  -  00184   Roma   (Italia);
telefono: +39 0646733298/3295/3285; posta elettronica: dcaa@istat.it;
affariamministrativi@postacert.istat.it;   fax:    +39    0646733479;
indirizzo internet: www.istat.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': 
    Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta comunitaria per l'affidamento del
servizio di manutenzione  ordinaria  e  migliorativa  degli  impianti
elettrici e tecnologici installati nelle sedi  Istat  di  Roma  (CIG:
703144759F). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione. 
  Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di manutenzione ordinaria e migliorativa degli impianti  elettrici  e
tecnologici installati nelle sedi Istat di Roma per il periodo di  un
anno, ripetibile  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  due  anni,  a
decorrere presumibilmente dal  1°  gennaio  2018.  In  aggiunta  alle
suddette attivita' di manutenzione,  saranno  affidati  all'operatore
economico  aggiudicatario  anche   i   servizi   di   implementazione
dell'anagrafica impiantistica e di gestione dell'inventario mobiliare
con riferimento alle sedi Istat di Roma, i cui importi sono  compresi
nella somma posta a base d'asta. Per la descrizione della consistenza
degli  impianti  e   delle   attivita'   richieste,   includenti   la
manutenzione ordinaria programmata e riparativa nonche' interventi di
manutenzione   migliorativa   volti   all'ottenimento   di   standard
innovativi  e  ad  adeguamenti  normativi,  si  rinvia  al  documento
allegato  al  disciplinare  di  prequalifica   (Allegato   n.   5   -
«Consistenza impianti»). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50711000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'importo complessivo triennale a base d'asta  e'  stimato  in  €
2.771.076,81, I.V.A. esclusa, di cui € 6.200,00, I.V.A. esclusa,  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  L'importo  a  base  di
gara e' comprensivo dei canoni relativi al servizio di  manutenzione,
della fornitura dei materiali che superano la franchigia e dei lavori
finalizzati al miglioramento degli impianti. Per una stima del valore
dei canoni mensili, distinti per sede e per  tipologia  di  impianto,
del valore della fornitura dei materiali che superano  la  franchigia
nonche' degli ulteriori interventi migliorativi, si rinvia al  quadro
economico allegato al disciplinare di prequalifica (Allegato n. 6). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 2.771.076,81. 
  II.2.2) Opzioni. 
    Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: a norma dell'art.  106,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 50/2016, la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
    in mesi: 3 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; 
    numero di rinnovi possibile: 2. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: 
    in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia provvisoria da  costituire  a  seguito  della  ricezione
della lettera d'invito, successivamente  al  superamento  della  fase
della  prequalifica:  cauzione  o  fideiussione  costituita  con   le
modalita' previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50 del  18
aprile 2016 e rilasciata  da  imprese  bancarie  o  assicurative,  di
importo pari a € 55.421,54 (cinquantacinquemilaquattrocentoventuno/54
euro), corrispondente al 2% del prezzo base indicato al punto  II.2.1
del presente bando o, qualora l'operatore economico sia  in  possesso
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO9000, di importo pari  a  €  27.710,77
(ventisettemilasettecentodieci/77 euro),  corrispondente  all'1%  del
prezzo base indicato al punto II.2.1 del presente bando. Si applicano
le ulteriori riduzioni previste dall'art. 93, comma  7,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  La garanzia dovra' avere efficacia per almeno 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta. 
  Garanzia  definitiva:  pari  al   10%   dell'importo   contrattuale
costituita ai sensi dell'art. 103, del decreto legislativo n. 50  del
18 aprile 2016. Le  modalita'  per  la  costituzione  della  garanzia
provvisoria e di quella definitiva saranno  descritte  nella  lettera
d'invito e nello schema di contratto allegato alla stessa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Ai sensi dell'art. 48, del  decreto  legislativo  n.  50  del  18
aprile  2016,  e'  consentita  la  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi di operatori economici, costituiti o non ancora
costituiti, con le modalita' e le prescrizioni in esso previste. 
  E' fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in  sede  di  prequalifica,
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione, sono esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia
il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto,  si  applica
l'art. 353 del codice penale. 
  Alle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete,  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera f), del decreto legislativo  n.  50
del  18  aprile  2016  si  applicano,  in  quanto   compatibili,   le
disposizioni di cui all'art. 48 del citato decreto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Ai fini della partecipazione alla gara ciascuna impresa dovra': 
      a) non trovarsi in alcuna delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4, 5 e 6, del decreto legislativo n. 50  del
18 aprile 2016 - I concorrenti, in merito al comma 1,  dell'art.  80,
dovranno indicare tutte le eventuali condanne penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non  menzione;
l'esclusione, tuttavia, non si  applica  quando  il  reato  e'  stato
depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la  riabilitazione  ovvero
quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero
in caso di revoca della condanna medesima.  L'esclusione  di  cui  al
comma 1, dell'art. 80 va disposta se la sentenza o  il  decreto  sono
stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico,  se
si tratta di  impresa  individuale;  di  un  socio  o  del  direttore
tecnico, se si tratta  di  societa'  in  nome  collettivo;  dei  soci
accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta  di  societa'  in
accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui
sia stata conferita la  legale  rappresentanza,  di  direzione  o  di
vigilanza o dei soggetti  muniti  di  poteri  di  rappresentanza,  di
direzione o di controllo, del direttore tecnico  o  del  socio  unico
persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso  di  societa'
con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo  di  societa'  o
consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano  anche  nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando di gara,  qualora  l'impresa
non dimostri che vi sia stata  completa  ed  effettiva  dissociazione
della condotta penalmente sanzionata. La dichiarazione relativa  alla
mancanza delle cause di esclusione prevista dal  comma  1,  dell'art.
80, del decreto legislativo n.  50/2016  deve  pertanto  essere  resa
anche dai soggetti indicati nel comma 3 dell'articolo stesso; 
    b) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo  1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    c) ai fini della sussistenza dei requisiti di  cui  al  comma  1,
lettera a), dell'art. 83, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile
2016,  essere  iscritta  nel  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  per  il  ramo  di  attivita'
corrispondente al servizio oggetto dell'appalto; 
    d) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito  incarichi  a  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto nei tre anni successivi  alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi del comma 16-ter, dell'art. 53,  del
decreto legislativo n. 165/2001. 
  I  concorrenti  dovranno  attestare,  ai  sensi  del  decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, ciascuno dei
requisiti di cui alle  sopra  indicate  lettere  a),  b),  c)  e  d),
mediante la compilazione del DGUE (Documento di gara unico europeo  -
Allegato 1 del  disciplinare  di  prequalifica).  Nel  suddetto  DGUE
dovranno essere obbligatoriamente indicati, anche ai sensi  dell'art.
52, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, l'indirizzo  di
posta elettronica certificata ed il domicilio. In caso di  RTI  o  di
Consorzio,  il  DGUE,  sottoscritto  da  soggetto  avente  i   poteri
necessari per impegnare l'operatore nella presente procedura,  dovra'
essere prodotto: 
    da tutte le imprese componenti il RTI o il Consorzio, in caso  di
RTI  o  Consorzi  ordinari  di   concorrenti   sia   costituiti   che
costituendi; 
    dal Consorzio medesimo e da tutte le imprese consorziate indicate
quali concorrenti, in caso di Consorzi di cui all'art. 45,  comma  2,
lett. b) e c), del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016; 
    in caso di avvalimento, anche dall'impresa ausiliaria; 
    in caso di subappalto, anche dalle imprese subappaltatrici. 
  Ogni DGUE dovra' essere compilato in conformita' alle  Linee  Guida
predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT),
nonche' delle linee guida eventualmente adottate  dall'ANAC  e  delle
seguenti ulteriori istruzioni. 
  Tutte le dichiarazioni sull'assenza delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 80, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile
2016 dovranno essere rese dal legale rappresentante del concorrente o
da soggetto  munito  di  idonei  poteri  per  tutti  i  soggetti  che
rivestono le cariche di  cui  all'art.  80,  comma  3,  del  suddetto
decreto (ovvero il titolare o il direttore tecnico, se si  tratta  di
impresa individuale; i soci o il direttore tecnico, se si  tratta  di
societa' in nome collettivo; i  soci  accomandatari  o  il  direttore
tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice;  i  membri
del consiglio di amministrazione cui sia stata  conferita  la  legale
rappresentanza, di direzione o di vigilanza o i  soggetti  muniti  di
poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo,  il  direttore
tecnico  o  il  socio  unico  persona  fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con  meno  di  quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa'  o  consorzio,  i  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di  gara  e  comunque  finti  alla  presentazione   dell'istanza   di
ammissione). 
  Si precisa inoltre che, in caso di cessione/affitto d'azienda o  di
ramo  d'azienda,  incorporazione  o  fusione  societaria  intervenuta
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  e  comunque
sino alla  data  di  presentazione  dell'istanza  di  ammissione,  le
dichiarazioni di cui all'art. 80, del decreto legislativo n.  50  del
18 aprile 2016 dovranno essere rese anche con riferimento ai soggetti
indicati dal medesimo articolo che hanno operato  presso  la  impresa
cedente/locatrice,  incorporata  o  le  societa'   fusesi   nell'anno
antecedente la pubblicazione del bando e comunque sino alla  data  di
presentazione dell'istanza di ammissione e ai cessati dalle  relative
cariche nel  medesimo  periodo,  che  devono  considerarsi  «soggetti
cessati» per il concorrente. 
  Nel caso in cui nel DGUE siano dichiarate condanne o  conflitti  di
interesse o fattispecie relative a risoluzioni  o  altre  circostanze
idonee ad incidere sull'integrita' o  affidabilita'  del  concorrente
(di cui all'art. 80, commi 1,  2  e  5  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  sulla  base  delle  indicazioni  rese  nelle  Linee   Guida
dell'ANAC) e siano state adottate misure di self  cleaning,  dovranno
essere  prodotti  tutti  i  documenti  pertinenti  (ivi   inclusi   i
provvedimenti di condanna), al  fine  di  consentire  all'Istat  ogni
opportuna valutazione. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n.  50  del
18  aprile  2016,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo (DGUE) obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria di € 2.772,00 (duemilasettecentosettantadue euro). In  tal
caso verra' comunicato un termine perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie.  Invece,  nei  casi  di
irregolarita'  formali  ovvero  di  mancanza   o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali, verra' richiesta  la  regolarizzazione,
ma non verra' applicata alcuna sanzione. In caso di  inutile  decorso
del termine per la regolarizzazione, il  concorrente  verra'  escluso
dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Relativamente  ai  requisiti  di  fatturato   si   precisa   che,
considerata la specificita' del  servizio,  gli  importi  di  seguito
indicati sono richiesti al fine di reperire sul mercato un  fornitore
affidabile in possesso  di  specifico  e  consolidato  know-how,  per
garantire l'efficace gestione dei servizi oggetto dell'appalto. 
  I concorrenti dovranno attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione contenuta nella parte IV, sezione B, punti  1a
e 2a del DGUE (Allegato 1 del disciplinare di prequalifica). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: i  concorrenti
devono aver conseguito,  a  pena  di  esclusione,  negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando,  un
fatturato complessivo,  al  netto  dell'I.V.A.,  non  inferiore  a  €
5.000.000,00 (cinque milioni di euro) e un fatturato specifico  annuo
nel settore della manutenzione impiantistica, al  netto  dell'I.V.A.,
non inferiore a 1.000.000,00 (un milione di euro). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  i  concorrenti  dovranno  attestare  il  requisito  n.  1
mediante apposita dichiarazione contenuta nella parte IV, sezione  C,
punto 1b del DGUE (Allegato n. 1 al  disciplinare  di  prequalifica).
Nel suddetto DGUE deve essere indicato, a norma della lett. ii) della
parte II dell'Allegato XVII del decreto  legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016, l'elenco dei principali servizi effettuati nel  triennio
di  cui  al  punto  III.2.2)  del  presente  bando,  con  l'esplicita
specificazione  degli  oggetti,  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. 
  I  concorrenti  dovranno  attestare  il  requisito  n.  2  mediante
apposita dichiarazione contenuta  nella  parte  II,  sezione  A,  del
suddetto DGUE (Allegato n. 1 al disciplinare di prequalifica). 
  I concorrenti dovranno attestare il possesso  del  requisito  n.  3
mediante  apposita   dichiarazione   contenuta   nel   documento   di
partecipazione (Allegato n. 2 al disciplinare di prequalifica). 
  Le suddette dichiarazioni dovranno essere rese e  sottoscritte,  ai
sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445  del  28
dicembre 2000, dal rappresentante legale dell'impresa  o  da  persona
legittimata a rappresentarla. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
      1) aver stipulato nel triennio di cui  al  punto  III.2.2)  del
presente bando di gara almeno 3 (tre) contratti relativi ad attivita'
di manutenzione impiantistica con soggetti pubblici o privati; 
      2) essere in possesso di qualificazione rilasciata da  societa'
di attestazione (SOA) di cui all'art. 84, del decreto legislativo  n.
50/2016, regolarmente  autorizzata  e  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione all'esecuzione  di  lavori
relativi alla categoria OG 11, classe I, corrispondente alla quota di
lavori migliorativi prevista; 
      3) essere in possesso delle abilitazioni professionali  di  cui
al decreto  ministeriale  22  gennaio  2008,  n.  37,  per  tutte  le
tipologie di impianti indicate dall'art. 1  del  suddetto  decreto  o
comunque essere in condizioni di avvalersi, al momento dell'avvio del
servizio, come responsabile  delle  attivita'  in  questione,  di  un
tecnico in possesso dei requisiti prescritti dal sopracitato decreto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    5 giugno 2017 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara (CIG): 703144759F. 
  Deliberazione di espletamento n. 188/DCAA del 31 marzo 2017. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi  della  legge  n.
241/1990 e dell'art. 31, del decreto legislativo n. 50 del 18  aprile
2016 e' l'ing. Claudio Sallusti. 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  51,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, la presente  procedura  non  e'
stata suddivisa in lotti (ne' funzionali ne' prestazionali) in quanto
sussistono ragioni  di  convenienza  economica  e  di  organizzazione
tecnico-logistica che rendono necessario  perla  stazione  appaltante
affidare  tutti  gli  interventi  manutentivi  oggetto  dell'appalto,
peraltro  non  dotati  di  un'autonoma  funzionalita',  ad  un  unico
operatore economico. 
  Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo  sia  tecnico
dovranno  essere  esclusivamente  richieste   tramite   e-mail   agli
indirizzi indicati nella sezione I,  entro  il  25  maggio  2017.  Le
relative risposte verranno fornite entro il 29 maggio 2017  sul  sito
http://www.istat.it 
  Le  istanze  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
inammissibilita'  ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del   decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, entro  il  termine  di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando ed essere spedite  per  posta  ovvero
consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata in modo da  garantirne
la segretezza, all'ufficio posta dell'Istituto  (nei  giorni  feriali
escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00). 
  Per le istanze non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte  sul  relativo  plico  dal   personale   dell'ufficio   posta
dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere  riportata  la  seguente
intestazione: 
    «Commissione di prequalifica relativa  alla  procedura  ristretta
comunitaria per l'affidamento del servizio di manutenzione  ordinaria
e migliorativa degli  impianti  elettrici  e  tecnologici  installati
nelle sedi Istat di Roma - CIG: 703144759F». 
  Tutte le ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione
delle  istanze  di  partecipazione  e  circa   l'espletamento   della
procedura   sono    contenute    nell'allegato    «Disciplinare    di
prequalifica». 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art.  105,  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. Qualora il  concorrente
intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e
comunque  nella  misura  massima  del  30%,  dovra'  farne  esplicita
dichiarazione, indicando altresi' le parti di attivita'  che  intende
subappaltare e una terna di subappaltatori (come  previsto  dall'art.
105, comma 6, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile  2016),  al
momento della presentazione dell'istanza di  partecipazione,  tramite
compilazione della parte II, sezione D, del DGUE. 
  Non saranno ammesse richieste di subappalto o  di  associazione  in
partecipazione  successive   alla   presentazione   dell'istanza   di
partecipazione. 
  Avvalimento: in caso di ricorso a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre tutta la documentazione  prevista  dall'art.  89  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. Non  e'  consentito,  a
pena di esclusione, che della stessa impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un concorrente e che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria sia quella che si avvale dei requisiti. 
  I concorrenti si impegnano a rispettare le  disposizioni  contenute
nel Codice di  comportamento  dei  dipendenti  pubblici  emanato  con
decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e  nel  Codice  di
comportamento Istat. In caso di  violazione  delle  disposizioni  ivi
contenute,  l'Istituto   procedera'   all'esclusione   dell'operatore
economico dalla procedura di gara, alla  risoluzione  del  contratto,
con  conseguente  incameramento  del   deposito   cauzionale,   salvo
richiesta dei maggior danni  subiti  e  affidamento  in  danno  della
societa' dell'esecuzione dell'appalto alla societa' risultata seconda
in graduatoria o ad altra societa'  di  propria  fiducia  scelta  con
procedura  di  urgenza  e  alle  condizioni  che  risulteranno   piu'
convenienti. In tal  caso  gli  oneri  sostenuti  dall'Istat  saranno
recuperati tramite escussione del deposito cauzionale  definitivo  e,
ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti della  medesima,
senza pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della societa'. 
  Ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. m), del  decreto  legislativo
n. 50/2016, saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi ovvero che si  trovino  in
situazioni oggettive lesive della par condicio fra i concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  effettuata  dal
competente  organo  dell'Istituto.   La   societa'   che   risultera'
aggiudicataria dovra' stipulare apposito  contratto  alle  condizioni
riportate nello Schema di contratto che verra' allegato alla  lettera
d'invito che sara' trasmessa a  tutti  gli  operatori  economici  che
avranno superato la fase della prequalifica. 
  L'Istat si riserva, a norma dell'art. 95,  comma  12,  del  decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, la facolta' di non approvare in
tutto o in parte i risultati della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le
ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in
relazione  all'oggetto  del  contratto  e  in   ogni   caso   qualora
emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat si riserva, in caso di' fallimento, liquidazione  coatta  o
concordato preventivo della societa' aggiudicataria o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento, o  di  recesso  dal  contratto
della societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai
sensi dell'art. 110, del decreto legislativo  n.  50  del  18  aprile
2016. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte  l'Istat
si atterra' alle prescrizioni dell'art.  97,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  e  prevedra'
che, ove necessario, trovera' applicazione l'art. 106, comma 11,  del
decreto legislativo n. 50 del 18  aprile  2016,  per  cui  la  durata
contrattuale  prevista  potra'  essere   prorogata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  utili  per
l'individuazione di  un  'nuovo  contraente,  ivi  incluso  il  tempo
necessario per la stipula di un  nuovo  contratto.  In  tal  caso  la
societa' sara' tenuta all'esecuzione delle prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
all'Istat. 
  Il  Direttore  tecnico  Istat  dell'esecuzione  contrattuale  sara'
comunicato al momento della stipula del contratto,  prima  dell'avvio
delle relative lavorazioni. 
  Tutta la documentazione, il bando di gara con i  relativi  allegati
sono disponibili sul sito www.istat.it o possono  essere  ritirati  o
richiesti presso la sede Istat di via A. Depretis n.  77,  IV  piano,
stanza 401; tel. +39 064673/3344/3478 nei giorni feriali, escluso  il
sabato,  dalle  ore  9:00  alle  ore   13:00,   previo   appuntamento
telefonico. 
  Gli  operatori  economici  che  avranno  superato  la  prequalifica
riceveranno  lettera  d'invito  a  formulare  offerta   (tecnica   ed
economica) ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul
sito istituzionale: www.istat.it - sezione «Bandi  di  gara»  nonche'
nelle altre forme previste dall'art. 98 del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Rimborso delle spese di  pubblicazione:  ai  sensi  del  comma  35,
dell'art. 34, del decreto-legge n. 179 del  18  ottobre  2012,  cosi'
come convertito e modificato dalla legge n. 221 del 17 dicembre  2012
e dell'art. 5 del decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2 dicembre  2016  (Gazzetta  Ufficiale  n.  20  del  25
gennaio 2017), le spese di pubblicazione, oltre l'I.V.A.  dovuta  per
legge, degli avvisi e dei bandi di gara saranno rimborsate  all'Istat
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 10.800,00  EUR
(diecimilaottocento euro) circa,  I.V.A.  inclusa.  Le  modalita'  di
pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in  sede
di comunicazione ex art. 76 del decreto  legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
relazione al contratto saranno di competenza  in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  L'Istat  si  riserva  di   chiarire   evidenti   errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A tal fine si consiglia agli  operatori  economici  interessati  di
consultarlo periodicamente. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale  Amministrativo  del  Lazio  -  Sezione  di  Roma,  via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia); telefono: +39  06328721;  fax:
+39 0632872310. 
  Vl.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
gli  atti  della  presente  procedura  sono  impugnabili   unicamente
mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Per
gli strumenti di tutela e i termini  e'  fatto  rinvio  alle  vigenti
disposizioni in materia e all'art. 204 del decreto legislativo n.  50
del 18 aprile 2016. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 aprile 2017. 
    Li', 27 aprile 2017 

                      per Il direttore centrale 
                       dott. Ilario Sorrentino 

 
TU17BFG7126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.