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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: IPAB CASA DI RIPOSO ORFANELLE - Indirizzo postale: Via Tana n. 5 - Citta': Chieri (TO); codice postale: 10023 Paese: Italia. Persona di contatto: dott.ssa Paola De Nale, tel. +39 0119472377 fax +39 0119472089 - P.E.C.: direzione@pec.leorfanelle.it. Indirizzo del profilo di committente: www.leorfanelle.it. I.3) i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.leorfanelle.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': socio-sanitario. SEZIONE II: Oggetto II.1) II.1.1) Denominazione: realizzazione nuova R.S.A. Centro Diurno ed Appartamenti protetti - area ex Consorzio in Chieri via Tana n.7. II.1.2) Codice CPV principale: [45211200-1]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: realizzazione nuova R.S.A. Centro Diurno ed Appartamenti protetti - area ex Consorzio in Chieri via Tana n. 7, ex art.59, comma 1, terzo periodo, d.lgs. 50/16, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. 50/16 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di appalto posto a base di gara. II.1.5) Valore totale stimato: euro 8.098.075,08 IVA esclusa. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.4). II.2.3 Codice NUTS: 1 [ITC11] Luogo principale di esecuzione: Chieri. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a euro 8.098.075,08 oltre iva a base di gara risultano appartenenti alle seguenti categorie: - Categoria: OG1; (edifici civili e industriali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: euro 5.829.006,31 di cui euro 199.200,00 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso, che in base all'analisi dei costi della sicurezza contenuta nel PSC, sono tutti attribuiti alla categoria prevalente; %: 71,98; Prevalente: P; Subappaltabile: si, ai sensi dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. n. 50/16 (max 30% importo contrattuale). - Categoria OG 11; (impianti tecnologici); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: euro 1.952.630,77; %: 24,11; Scorporabile; Subappaltabile: no, ai sensi dell'art.105, comma 4 , del d. lgs. n. 50/16 (categoria SIOS ai sensi dell'art.2 del dm n. 248/16). - Categoria OS 4; (impianti elettromeccanici trasportatori); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: euro 316.438,00; %: 3,91; Scorporabile; Subappaltabile: no, ai sensi dell'art.105, comma 4, del d. lgs. n. 50/16 (categoria SIOS ai sensi dell'art.2 del dm n. 248/16 di importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori). E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d. lgs. n. 50/16, tranne che per le lavorazioni ricadenti nella categoria OG 11 (categoria SIOS ai sensi dell'art.2 del dm n. 248/16) (cfr. art. 89, comma 11, d.lgs. n. 50/016 e art.1, comma 2 del dm n. 248/16). Il subappalto delle lavorazioni OG1 non puo' superare il 30% dell'importo complessivo dell'intervento. Ai sensi dell'art.105, comma 6, d. lgs. n. 50/2016, e' obbligatoria in sede di offerta l'indicazione della terna dei subappaltatori, di cui dovra' essere dimostrata l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, con specificazione delle lavorazioni che il concorrente intende subappaltare e della quota espressa in percentuale sull'importo contrattuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. 50/16, in base ai criteri di natura qualitativa e quantitativa: a1) offerta tecnica: max punti 70 - a2) offerta economica: max punti 30; elementi di valutazione qualitativi e quantitativi + sub-elementi di valutazione; pesi + sub-pesi; criteri motivazionali: vedasi allegato B al disciplinare di gara, parte integrante del bando; riparametrazione: vedasi disciplinare di gara, parte integrante del bando. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 1095, soggetta a riduzione in sede di offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono richieste varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. 50/16: modalita' di presentazione e requisiti minimi: vedasi allegato B al disciplinare di gara, parte integrante del bando. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi schema di contratto di appalto. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/06/2017 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/06/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: sede Amministrazione aggiudicatrice. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta ex artt. 35 e 60, d.lgs.50/16 e secondo disciplina art..216, d.lgs.50/16. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per la peculiarita' e le caratteristiche del bene oggetto di intervento puntuale. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse "offerte tempo di esecuzione dei lavori" in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente: www.leorfanelle.it. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza. Subappalto: vedasi "disciplinare di gara" e schema di contratto. Salvo i casi di cui all'art. 105, comma 13, d.lgs.50/16, la Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore o cottimista e i pagamenti verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a euro 200,00 ai sensi della deliberazione ANAC n.1377 del 21 dicembre 2016 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG: 705787892B; CUP: J51B11000630007. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/16, la direttiva 14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. 50/16: delibera approvazione progetto e determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 28/04/2017. Ai sensi dell'art.76, comma 6, d.lgs. 50/16 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo PEC per ricevere le comunicazioni ex art.76 citato d.lgs. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. 50/16 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex art.49, d.lgs. 50/16 ed ex art.62, dpr 207/10, fermo quanto previsto dal dm MEF del 14.12.2010 e dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8, d.lgs. 50/16 il progetto esecutivo a base di gara e' stato verificato da un organismo di controllo accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e validato dal Responsabile del procedimento in data 27/04/2017. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della legge 136/10. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi disciplinare di gara). Per ora intendesi ora italiana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: c.so Stati Uniti 45, Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs. 104/10. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 28/04/2017. Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: ing. Andrea Verucchi. La direttrice dott.ssa Paola De Nale TX17BFK7166