IPAB CASA DI RIPOSO ORFANELLE DI CHIERI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: IPAB CASA DI RIPOSO ORFANELLE  -  Indirizzo  postale:  Via
Tana n. 5 - Citta': Chieri (TO); codice postale: 10023 Paese: Italia.
Persona di contatto: dott.ssa Paola De Nale, tel. +39 0119472377  fax
+39 0119472089 - P.E.C.: direzione@pec.leorfanelle.it. Indirizzo  del
profilo di committente: www.leorfanelle.it. I.3) i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.leorfanelle.it - Amministrazione Trasparente -  Bandi  di
gara e contratti.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo
di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali   settori   di   attivita':
socio-sanitario. 
  SEZIONE II:  Oggetto  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  realizzazione
nuova R.S.A.  Centro  Diurno  ed  Appartamenti  protetti  -  area  ex
Consorzio in Chieri via Tana  n.7.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
[45211200-1].  II.1.3)  Tipo  di   appalto   Lavori   II.1.4)   Breve
descrizione: realizzazione nuova R.S.A. Centro Diurno ed Appartamenti
protetti - area ex Consorzio in Chieri via  Tana  n.  7,  ex  art.59,
comma 1, terzo periodo, d.lgs. 50/16, quali risultanti  dal  progetto
esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, comma 8, d.lgs. 50/16 e
artt.  33  e  ss  del  dpr  207/10  dettagliatamente  descritte   nel
capitolato speciale di appalto posto a base di gara.  II.1.5)  Valore
totale stimato: euro 8.098.075,08 IVA esclusa. II.1.6) L'appalto  non
e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.4). II.2.3
Codice NUTS:  1  [ITC11]  Luogo  principale  di  esecuzione:  Chieri.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere  da  realizzarsi  a  corpo
pari  a  euro  8.098.075,08  oltre  iva  a  base  di  gara  risultano
appartenenti alle seguenti  categorie:  -  Categoria:  OG1;  (edifici
civili e industriali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: euro
5.829.006,31 di cui euro 199.200,00 per oneri di sicurezza ex art.100
del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso, che in  base  all'analisi
dei costi della sicurezza contenuta nel PSC,  sono  tutti  attribuiti
alla categoria prevalente; %: 71,98; Prevalente:  P;  Subappaltabile:
si, ai sensi dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. n. 50/16 (max 30%
importo contrattuale). - Categoria  OG  11;  (impianti  tecnologici);
Qualificazione  obbligatoria:  si;  Importo:  euro  1.952.630,77;  %:
24,11; Scorporabile; Subappaltabile: no, ai sensi dell'art.105, comma
4 , del d. lgs. n. 50/16 (categoria SIOS ai sensi dell'art.2  del  dm
n.  248/16).   -   Categoria   OS   4;   (impianti   elettromeccanici
trasportatori);  Qualificazione  obbligatoria:  si;   Importo:   euro
316.438,00; %:  3,91;  Scorporabile;  Subappaltabile:  no,  ai  sensi
dell'art.105, comma 4, del d. lgs. n. 50/16 (categoria SIOS ai  sensi
dell'art.2 del dm n. 248/16 di importo inferiore al 10%  dell'importo
totale dei lavori). E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.  lgs.  n.
50/16, tranne che per le lavorazioni ricadenti nella categoria OG  11
(categoria SIOS ai sensi dell'art.2 del dm n. 248/16) (cfr. art.  89,
comma 11, d.lgs. n. 50/016 e art.1, comma 2 del  dm  n.  248/16).  Il
subappalto  delle  lavorazioni  OG1  non   puo'   superare   il   30%
dell'importo  complessivo  dell'intervento.  Ai  sensi  dell'art.105,
comma 6, d. lgs. n. 50/2016,  e'  obbligatoria  in  sede  di  offerta
l'indicazione della terna dei subappaltatori, di  cui  dovra'  essere
dimostrata l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80,
con specificazione  delle  lavorazioni  che  il  concorrente  intende
subappaltare e  della  quota  espressa  in  percentuale  sull'importo
contrattuale.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e  13,  ultimo
periodo, d.lgs. 50/16, in base ai criteri  di  natura  qualitativa  e
quantitativa: a1)  offerta  tecnica:  max  punti  70  -  a2)  offerta
economica: max  punti  30;  elementi  di  valutazione  qualitativi  e
quantitativi + sub-elementi di valutazione; pesi + sub-pesi;  criteri
motivazionali: vedasi allegato  B  al  disciplinare  di  gara,  parte
integrante del bando; riparametrazione: vedasi disciplinare di  gara,
parte integrante del bando. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in
giorni: 1095, soggetta a  riduzione  in  sede  di  offerta.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono richieste varianti ex art.95, comma
14, d.lgs. 50/16: modalita'  di  presentazione  e  requisiti  minimi:
vedasi allegato B al  disciplinare  di  gara,  parte  integrante  del
bando. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  non  ci  sono
opzioni. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara.  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi schema di contratto  di
appalto. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  20/06/2017
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 21/06/2017 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
sede  Amministrazione  aggiudicatrice.  Informazioni  relative   alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  legali  rappresentanti
dei concorrenti o soggetti muniti  di  delega  specifica,  anche  non
notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: procedura  aperta  ex
artt.  35  e  60,  d.lgs.50/16   e   secondo   disciplina   art..216,
d.lgs.50/16. Disciplinare di gara +  allegati  parte  integrante  del
bando  di  gara.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti   per   la
peculiarita' e le caratteristiche  del  bene  oggetto  di  intervento
puntuale. Per  informazioni  complementari:  vedasi  disciplinare  di
gara. Non sono ammesse "offerte tempo di esecuzione  dei  lavori"  in
aumento. Non sono ammesse offerte  condizionate,  parziali,  plurime.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente  e  idonea.  In  caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa  adeguata
motivazione  di  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. 50/16). Le  autodichiarazioni
e i documenti, se redatti  in  lingua  diversa  dall'italiano,  vanno
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata  da  un
traduttore  ufficiale.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni
presentate  dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'   del   bando,
disciplinare   di   gara   +   allegati,   schema    di    contratto,
l'Amministrazione  aggiudicatrice  in  autotutela   procedera'   alla
correzione  dei  predetti  atti  di  gara.  Le  correzioni   verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul  profilo  di  committente:  www.leorfanelle.it.  Si
richiede pertanto  ai  concorrenti  di  monitorare  costantemente  il
profilo di committenza. Subappalto: vedasi "disciplinare di  gara"  e
schema di contratto. Salvo i casi di  cui  all'art.  105,  comma  13,
d.lgs.50/16, la Amministrazione  aggiudicatrice  non  provvedera'  al
pagamento diretto del  subappaltatore  o  cottimista  e  i  pagamenti
verranno effettuati all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e  scambi
di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori
economici: vedasi disciplinare  di  gara.  Si  richiede  pertanto  ai
concorrenti di monitorare costantemente il  profilo  di  committenza.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi  dell'art.  1337  del  cod.civ.  I  concorrenti  che
intendono concorrere alla presente procedura aperta  sono  tenuti  al
pagamento della contribuzione pari  a  euro  200,00  ai  sensi  della
deliberazione ANAC n.1377 del 21 dicembre 2016 e relative  istruzioni
in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare  di  gara";  CIG:
705787892B;  CUP:  J51B11000630007.  In  caso  di  contrasto  tra  le
disposizioni del bando e quelle del disciplinare di  gara  prevalgono
le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/16, la direttiva 14/24/CE
e  le  norme  interpretative   vigenti   nell'ordinamento   giuridico
italiano. Ai sensi  dell'art.32,  comma  2,  d.lgs.  50/16:  delibera
approvazione progetto e determina  a  contrarre  dell'Amministrazione
aggiudicatrice del 28/04/2017. Ai sensi dell'art.76, comma 6,  d.lgs.
50/16  il  concorrente  ha  l'obbligo,  all'atto   di   presentazione
dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara,  di
indicare l'indirizzo PEC per  ricevere  le  comunicazioni  ex  art.76
citato d.lgs. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. 50/16 si precisa
che il contratto di appalto non  conterra'  clausola  compromissoria.
Ammessi operatori esteri ex art.49, d.lgs. 50/16 ed  ex  art.62,  dpr
207/10, fermo quanto  previsto  dal  dm  MEF  del  14.12.2010  e  dal
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8, d.lgs. 50/16  il
progetto esecutivo a base di gara e' stato verificato da un organismo
di controllo accreditato ai sensi della  norma  europea  UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17020 e validato dal Responsabile del  procedimento  in  data
27/04/2017. In fase di esecuzione del contratto  di  appalto  trovano
applicazione le disposizioni della legge 136/10. Ricognizione luoghi:
obbligatoria,  pena  la  non   ammissione   della   offerta   (vedasi
disciplinare di  gara).  Per  ora  intendesi  ora  italiana.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo  postale:  c.so  Stati  Uniti  45,
Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso  giurisdizionale  entro
30 gg ex art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs. 104/10.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 28/04/2017. Responsabile
del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: ing. Andrea Verucchi. 

                            La direttrice 
                       dott.ssa Paola De Nale 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.