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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 077-150021 - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Italia, Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +390657993369. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/: Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita'. Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e Ambiente. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000597/CLO: Servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Codice NUTS IT. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 42. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: tra 45.945.000 EUR e 59.072.142,86 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi relativi ai seguenti rami: - per il lotto 1 e 2: Responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - I° rischio (alternativi); - per il lotto 3: Responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - II Rischio; - per il lotto 4: All Risks - danni materiali e danni da interruzione di esercizio; - per il lotto 5: Convenzione polizza infortuni cumulativa - Gruppo ACEA; - per il lotto 6: All Risks fotovoltaico;- per il lotto 7: Responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O I° rischio; - per il lotto 8: Responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & OII° rischio; - per il lotto 9: Responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O III° rischio; - per il lotto 10: Tutela legale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Con riferimento a quanto indicato al precedente punto II.1.4, si precisa che la durata dei contratti relativi ai lotti oggetto della presente gara sara' pari a 42 (quarantadue) mesi per tutti i lotti, ferma restando la facolta' del Committente di rinnovare il contratto per un maggior periodo di 12 (dodici) mesi. L'importo totale stimato per la durata contrattuale e' pari a 45.945.000 EUR (quarantacinquemilioninovecentoquarantacinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 59.072.142,86 EUR (cinquantanovemilionisettantaduemilacentoquarantadue/86) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo di cui sopra. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: RCTO I° rischio - CIG 7034120374. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - I° rischio (alternativa rispetto al lotto 2). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 26.250.000 EUR e 33.750.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 26.250.000 EUR (ventisei milioni duecentocinquantamila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 33.750.000 EUR (trentatremilionisettecentocinquantamila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 2 Denominazione: RCTO I° rischio - CIG 7034129ADF. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - I° rischio (alternativa rispetto al lotto 1). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 21.350.000 EUR e 27.450.000 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 21.350.000 EUR (ventunomilionitrecentocinquantamila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 27.450.000 EUR (ventisettemilioniquattrocentocinquantamila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 3 Denominazione: RCTO II° rischio - CIG 70341403F5. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - II° rischio. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 1.155.000 EUR e 1.485.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 1.155.000 EUR (unmilionecentocinquantacinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 1.485.000 EUR (unmilionequattrocentoottantacinquemila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 4 Denominazione: All Risks Property - CIG 70341468E7. 1) Breve descrizione: Polizza All Risks - danni materiali e danni da interruzione di esercizio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 14.000.000 EUR e 18.000.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 14.000.000 EUR (quattordicimilioni) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 18.000.000 EUR (diciottomilioni) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 5 Denominazione: Infortuni - CIG 7034149B60. 1) Breve descrizione: Polizza Convenzione polizza infortuni cumulativa - Gruppo ACEA. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 3.000.000 EUR e 3.857.142,86 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 3.000.000 EUR (tremilioni) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 3.857.142,86 EUR (tremilioniottocentocinquantasettemilacentoquarantadue/86) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 6 Denominazione: All Risks fotovoltaico - CIG 7034154F7F. 1) Breve descrizione: Polizza All Risks fotovoltaico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 385.000 EUR e 495.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 385.000 EUR (trecentoottantacinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 495.000 EUR (quattrocentonovantacinquemila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 7 Denominazione: D & O I° rischio - CIG 7034161549. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O I° rischio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 525.000 EUR e 675.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 525.000 EUR (cinquecentoventicinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 675.000 EUR (seicentosettantacinquemila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 8 Denominazione: D & O II° rischio - CIG 70341647C2. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O II° rischio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)66510000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 175.000 EUR e 225.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 175.000 EUR (centosettantacinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 225.000 EUR (duecentoventicinquemila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 9 Denominazione: D & O III° rischio - CIG 7034171D87. 1) Breve descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O III° rischio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 105.000 EUR e 135.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 105.000 EUR (centocinquemila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 135.000 EUR (centotrentacinquemila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 10 Denominazione: Tutela legale - CIG 7034174005. 1) Breve descrizione: Polizza per la tutela legale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 350.000 EUR e 450.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'importo totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 350.000 EUR (trecentocinquantamila) e potra' raggiungere l'importo complessivo di 450.000 EUR (quattrocentocinquantamila) in caso di esercizio della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo relativo a ciascun lotto comprensivo dell'eventuale rinnovo e pari a: Lotto 1: 675.000 EUR (seicentosettantacinquemila); Lotto 2: 549.000 EUR (cinquecentoquarantanovemila); Lotto 3: 29.700 EUR (ventinovemilasettecento); Lotto 4: 360.000 EUR (trecentosessantamila); Lotto 5: 77.142,86 EUR (settantasettemilacentoquarantadue/86); Lotto 6: 9.900 EUR (novemilanovecento); Lotto 7: 13.500 EUR (tredicimilacinquecento); Lotto 8: 4.500 EUR (quattromilacinquecento); Lotto 9: 2.700 EUR (duemilasettecento); Lotto 10: 9.000 EUR (novemila). Garanzia definitiva: come da art. 12 del Capitolato Generale d'Appalto per servizi assicurativi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come da articolo 10 del Capitolato Generale d'appalto per servizi assicurativi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA; R6) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia con riferimento ai rami oggetto del lotto o dei lotti cui si intende partecipare, ai sensi del D.Lgs. 209/2005 ss.mm.ii. Per le compagnie di assicurazione non aventi sede legale in Italia, dovranno sussistere le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento (artt. 23 e 28 D. Lgs. 209/2005) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 D. Lgs. 209/2005) nel territorio dello Stato italiano. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R6) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R7) aver stipulato nel triennio 2014-2015-2016 almeno 3 (tre) contratti per servizi assicurativi nello specifico ramo oggetto del lotto per cui si presenta l'offerta, per i seguenti importi minimi: - Lotto 1: almeno un contratto di importo non inferiore a 3.000.000 EUR (tremilioni) ed almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 1.500.000 EUR (unmilionecinquecentomila); - Lotto 2: almeno un contratto di importo non inferiore a 2.440.000 EUR (duemilioniquattrocentoquarantamila) ed almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 1.220.000 EUR (unmilioneduecentoventimila); - Lotto 3: almeno un contratto di importo non inferiore a 330.000 EUR (trecentotrentamila) ed almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 66.000 EUR (sessantaseimila); - Lotto 4: almeno un contratto di importo non inferiore a 1.600.000 EUR (unmilioneseicentomila) ed almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 800.000 EUR (ottocentomila); - Lotto 5: almeno un contratto di importo non inferiore a 857.142,86 EUR (ottocentocinquantasettemilacentoquarantadue/86) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 171.428,57 EUR (centosettantunomilaquattrocentoventotto/57); - Lotto 6: almeno un contratto di importo non inferiore a 110.000 EUR (centodiecimila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 22.000 EUR (ventiduemila); - Lotto 7: almeno un contratto di importo non inferiore a 150.000 EUR (centocinquantamila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 30.000 EUR (trentamila); - Lotto 8: almeno un contratto di importo non inferiore a 50.000 EUR (cinquantamila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 10.000 EUR (diecimila); - Lotto 9: almeno un contratto di importo non inferiore a 30 000 EUR (trentamila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 6.000 EUR (seimila); - Lotto 10: almeno un contratto di importo non inferiore a 40.000 EUR (quarantamila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a 20.000 EUR (ventimila). Nel caso di presentazione dell'offerta per entrambi i lotti 1 e 2, stante l'alternativita' degli stessi, dovra' essere soddisfatto il requisito richiesto per il lotto 1 (di importo maggiore). Per attestare il requisito relativo al punto R7) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000597/CLO - Servizi assicurativi. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.5.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25.5.2017 - 10:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000597/CLO/Servizi assicurativi; - Schema di accordo quadro per ciascun lotto e relativi allegati. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, lo Schema di accordo quadro per ciascun lotto e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000597/CLO/Servizi assicurativi. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre con riguardo al requisito di cui al punto III.2.3 n. R7) la mandataria dovra' attestare il possesso di almeno il 60 % di quanto richiesto al partecipante singolo per il lotto di riferimento, mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso di almeno il 20%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito nell'ambito del numero di contratti richiesti. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.4.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX17BFM7491