ACEA S.P.A.
in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 8-5-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali -  Servizi  -  Italia-Roma:  Servizi
        assicurativi 2017/S 077-150021 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285,  Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it,   Fax:
+390657993369.   Indirizzo    generale    dell'ente    aggiudicatore:
http://www.acea.it/: Indirizzo del profilo  di  committente,  accesso
elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione:  https://www.pleiade.it/acea/.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita'. Produzione, trasporto e distribuzione  di  gas  e  calore,
Elettricita', Acqua e Ambiente. I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista
per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000597/CLO:  Servizi  assicurativi.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione.  Servizi.  Categoria  di
servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi  b)  Servizi
bancari e finanziari. Codice NUTS IT. II.1.3)  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 42. Valore totale stimato degli acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: tra  45.945.000
EUR e 59.072.142,86 EUR. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Servizi assicurativi relativi ai seguenti rami: - per
il lotto 1 e 2:  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  prestatori
d'Opera - I° rischio (alternativi); - per il lotto 3: Responsabilita'
Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - II Rischio; - per il  lotto
4: All Risks - danni materiali e danni da interruzione di  esercizio;
- per il lotto 5: Convenzione polizza infortuni cumulativa  -  Gruppo
ACEA; - per il lotto 6: All Risks  fotovoltaico;-  per  il  lotto  7:
Responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D &  O
I°  rischio;  -  per  il   lotto   8:   Responsabilita'   civile   di
amministratori sindaci e dirigenti - D & OII° rischio; - per il lotto
9: Responsabilita' civile di amministratori sindaci e dirigenti - D &
O III° rischio; - per il lotto 10: Tutela legale. II.1.6) Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  66510000.  II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  Con  riferimento  a  quanto  indicato  al
precedente punto II.1.4, si  precisa  che  la  durata  dei  contratti
relativi ai lotti  oggetto  della  presente  gara  sara'  pari  a  42
(quarantadue) mesi per tutti i lotti, ferma restando la facolta'  del
Committente di rinnovare il contratto per un maggior  periodo  di  12
(dodici) mesi. L'importo totale stimato per la durata contrattuale e'
pari                 a                 45.945.000                 EUR
(quarantacinquemilioninovecentoquarantacinquemila)      e      potra'
raggiungere    l'importo    complessivo    di    59.072.142,86    EUR
(cinquantanovemilionisettantaduemilacentoquarantadue/86) in  caso  di
esercizio  della  facolta'  di  rinnovo   di   cui   sopra.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui
lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: RCTO I° rischio -  CIG  7034120374.
1) Breve descrizione: Polizza per  la  responsabilita'  Civile  verso
Terzi e prestatori d'Opera -  I°  rischio  (alternativa  rispetto  al
lotto 2). 2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  66510000.  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa:  tra  26.250.000
EUR e 33.750.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti:  L'importo
totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42  mesi,
e' pari a 26.250.000 EUR (ventisei milioni  duecentocinquantamila)  e
potra'  raggiungere   l'importo   complessivo   di   33.750.000   EUR
(trentatremilionisettecentocinquantamila) in caso di esercizio  della
facolta'  di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 2 Denominazione: RCTO
I° rischio - CIG 7034129ADF. 1) Breve  descrizione:  Polizza  per  la
responsabilita' Civile verso Terzi e prestatori d'Opera - I°  rischio
(alternativa rispetto al lotto 1).  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo o  entita':  Valore  stimato,
IVA  esclusa:  tra  21.350.000  EUR  e  27.450.000  EUR.  5)Ulteriori
informazioni sui lotti: L'importo totale stimato  del  lotto  per  la
durata contrattuale, pari  a  42  mesi,  e'  pari  a  21.350.000  EUR
(ventunomilionitrecentocinquantamila) e potra' raggiungere  l'importo
complessivo              di              27.450.000               EUR
(ventisettemilioniquattrocentocinquantamila)  in  caso  di  esercizio
della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 3 Denominazione: RCTO
II° rischio - CIG 70341403F5. 1) Breve descrizione:  Polizza  per  la
responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  prestatori  d'Opera  -  II°
rischio. 2)Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  66510000.  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA  esclusa:  tra  1.155.000
EUR e 1.485.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  L'importo
totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42  mesi,
e' pari a 1.155.000 EUR (unmilionecentocinquantacinquemila) e  potra'
raggiungere    l'importo     complessivo     di     1.485.000     EUR
(unmilionequattrocentoottantacinquemila) in caso di  esercizio  della
facolta'  di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato Tecnico relativo al lotto. Lotto n.: 4 Denominazione:  All
Risks Property - CIG 70341468E7. 1) Breve  descrizione:  Polizza  All
Risks - danni materiali e danni  da  interruzione  di  esercizio.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000. 3) Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 14.000.000 EUR e 18.000.000
EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti:  L'importo  totale  stimato
del lotto per la durata contrattuale, pari  a  42  mesi,  e'  pari  a
14.000.000 EUR (quattordicimilioni) e  potra'  raggiungere  l'importo
complessivo di 18.000.000 EUR (diciottomilioni) in caso di  esercizio
della facolta' di rinnovo per 12 mesi, secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato Tecnico relativo al  lotto.  Lotto  n.:  5  Denominazione:
Infortuni - CIG 7034149B60. 1) Breve descrizione: Polizza Convenzione
polizza infortuni cumulativa - Gruppo ACEA. 2) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) 66510000 3)Quantitativo o entita': Valore  stimato,
IVA esclusa:  tra  3.000.000  EUR  e  3.857.142,86  EUR.  5)Ulteriori
informazioni sui lotti: L'importo totale stimato  del  lotto  per  la
durata contrattuale,  pari  a  42  mesi,  e'  pari  a  3.000.000  EUR
(tremilioni)  e   potra'   raggiungere   l'importo   complessivo   di
3.857.142,86                                                      EUR
(tremilioniottocentocinquantasettemilacentoquarantadue/86) in caso di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato nel Capitolato  Tecnico  relativo  al  lotto.  Lotto  n.:  6
Denominazione: All Risks fotovoltaico  -  CIG  7034154F7F.  1)  Breve
descrizione: Polizza All Risks fotovoltaico.  2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 66510000. 3)  Quantitativo  o  entita':  Valore
stimato, IVA esclusa: tra 385.000 EUR e  495.000  EUR.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: L'importo totale stimato  del  lotto  per  la
durata  contrattuale,  pari  a  42  mesi,  e'  pari  a  385.000   EUR
(trecentoottantacinquemila)   e    potra'    raggiungere    l'importo
complessivo di 495.000 EUR (quattrocentonovantacinquemila) in caso di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato nel Capitolato  Tecnico  relativo  al  lotto.  Lotto  n.:  7
Denominazione:  D  &  O  I°  rischio  -  CIG  7034161549.  1)   Breve
descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di  amministratori
sindaci e dirigenti - D & O I° rischio. 2) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV) 66510000. 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 525.000
EUR e 675.000 EUR. 5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  L'importo
totale stimato del lotto per la durata contrattuale, pari a 42  mesi,
e'  pari  a  525.000  EUR   (cinquecentoventicinquemila)   e   potra'
raggiungere     l'importo     complessivo     di     675.000      EUR
(seicentosettantacinquemila) in caso di esercizio della  facolta'  di
rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel  Capitolato  Tecnico
relativo al lotto. Lotto n.: 8 Denominazione: D & O II° rischio - CIG
70341647C2. 1) Breve  descrizione:  Polizza  per  la  responsabilita'
civile di amministratori sindaci e dirigenti - D & O II° rischio.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV)66510000. 3)  Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 175.000 EUR e 225.000  EUR.
5) Ulteriori informazioni sui lotti:  L'importo  totale  stimato  del
lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari  a  175.000
EUR  (centosettantacinquemila)   e   potra'   raggiungere   l'importo
complessivo di  225.000  EUR  (duecentoventicinquemila)  in  caso  di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato nel Capitolato  Tecnico  relativo  al  lotto.  Lotto  n.:  9
Denominazione: D  &  O  III°  rischio  -  CIG  7034171D87.  1)  Breve
descrizione: Polizza per la responsabilita' civile di  amministratori
sindaci e dirigenti - D & O III° rischio. 2) Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 66510000. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato,
IVA esclusa: tra 105.000 EUR e 135.000 EUR. 5) Ulteriori informazioni
sui  lotti:  L'importo  totale  stimato  del  lotto  per  la   durata
contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari a 105.000 EUR (centocinquemila)
e  potra'  raggiungere   l'importo   complessivo   di   135.000   EUR
(centotrentacinquemila)  in  caso  di  esercizio  della  facolta'  di
rinnovo per 12 mesi, secondo quanto indicato nel  Capitolato  Tecnico
relativo al lotto. Lotto n.: 10 Denominazione: Tutela  legale  -  CIG
7034174005. 1) Breve descrizione: Polizza per la  tutela  legale.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  66510000  3)Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: tra 350.000 EUR e 450.000  EUR.
5) Ulteriori informazioni sui lotti:  L'importo  totale  stimato  del
lotto per la durata contrattuale, pari a 42 mesi, e' pari  a  350.000
EUR   (trecentocinquantamila)   e   potra'   raggiungere    l'importo
complessivo di 450.000 EUR  (quattrocentocinquantamila)  in  caso  di
esercizio della facolta' di  rinnovo  per  12  mesi,  secondo  quanto
indicato nel Capitolato Tecnico relativo al lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo  relativo  a  ciascun  lotto
comprensivo dell'eventuale rinnovo e pari a:  Lotto  1:  675.000  EUR
(seicentosettantacinquemila);     Lotto      2:      549.000      EUR
(cinquecentoquarantanovemila);     Lotto      3:      29.700      EUR
(ventinovemilasettecento);      Lotto      4:       360.000       EUR
(trecentosessantamila);      Lotto       5:       77.142,86       EUR
(settantasettemilacentoquarantadue/86);   Lotto    6:    9.900    EUR
(novemilanovecento); Lotto 7:  13.500  EUR  (tredicimilacinquecento);
Lotto 8: 4.500  EUR  (quattromilacinquecento);  Lotto  9:  2.700  EUR
(duemilasettecento);  Lotto  10:  9.000  EUR   (novemila).   Garanzia
definitiva: come da art. 12 del  Capitolato  Generale  d'Appalto  per
servizi assicurativi. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento: come da articolo 10 del Capitolato Generale d'appalto  per
servizi assicurativi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  Gruppo  ACEA;
R6)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio   delle   attivita'
assicurative in Italia con riferimento ai rami oggetto  del  lotto  o
dei lotti cui si intende partecipare, ai sensi  del  D.Lgs.  209/2005
ss.mm.ii. Per le compagnie di assicurazione non aventi sede legale in
Italia, dovranno sussistere le  condizioni  richieste  dalla  vigente
normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa  in  regime  di
stabilimento (artt. 23 e 28 D. Lgs. 209/2005) o in regime  di  libera
prestazione di servizi (art. 24  D.  Lgs.  209/2005)  nel  territorio
dello Stato italiano. Per attestare i requisiti relativi ai punti  da
R1)  a  R6)  il  concorrente  dovra'  produrre  un'autocertificazione
mediante la modulistica indicata nel disciplinare di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R7) aver stipulato nel triennio  2014-2015-2016  almeno  3
(tre) contratti per servizi assicurativi nello specifico ramo oggetto
del lotto per cui si  presenta  l'offerta,  per  i  seguenti  importi
minimi: - Lotto 1: almeno un contratto di  importo  non  inferiore  a
3.000.000 EUR (tremilioni) ed  almeno  due  contratti,  ciascuno  dei
quali    di    importo    non    inferiore    a     1.500.000     EUR
(unmilionecinquecentomila); - Lotto 2: almeno un contratto di importo
non inferiore a 2.440.000 EUR (duemilioniquattrocentoquarantamila) ed
almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non  inferiore  a
1.220.000 EUR (unmilioneduecentoventimila);  -  Lotto  3:  almeno  un
contratto di importo non inferiore a 330.000 EUR (trecentotrentamila)
ed almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non  inferiore
a 66.000 EUR (sessantaseimila); - Lotto 4:  almeno  un  contratto  di
importo non inferiore  a  1.600.000  EUR  (unmilioneseicentomila)  ed
almeno due contratti, ciascuno dei quali di importo non  inferiore  a
800.000 EUR (ottocentomila);  -  Lotto  5:  almeno  un  contratto  di
importo       non       inferiore       a       857.142,86        EUR
(ottocentocinquantasettemilacentoquarantadue/86)    ed    almeno    2
contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore  a  171.428,57
EUR (centosettantunomilaquattrocentoventotto/57); - Lotto  6:  almeno
un contratto di importo non inferiore a 110.000 EUR  (centodiecimila)
ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore  a
22.000 EUR (ventiduemila); - Lotto 7: almeno un contratto di  importo
non  inferiore  a  150.000  EUR  (centocinquantamila)  ed  almeno   2
contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a  30.000  EUR
(trentamila); - Lotto 8: almeno un contratto di importo non inferiore
a 50.000 EUR (cinquantamila) ed  almeno  2  contratti,  ciascuno  dei
quali di importo non inferiore a 10.000 EUR (diecimila); -  Lotto  9:
almeno  un  contratto  di  importo  non  inferiore  a  30   000   EUR
(trentamila) ed almeno 2 contratti, ciascuno dei quali di importo non
inferiore a 6.000 EUR (seimila); - Lotto 10: almeno un  contratto  di
importo non  inferiore  a  40.000  EUR  (quarantamila)  ed  almeno  2
contratti, ciascuno dei quali di importo non inferiore a  20.000  EUR
(ventimila). Nel caso di presentazione dell'offerta  per  entrambi  i
lotti 1 e 2, stante  l'alternativita'  degli  stessi,  dovra'  essere
soddisfatto il  requisito  richiesto  per  il  lotto  1  (di  importo
maggiore). Per attestare  il  requisito  relativo  al  punto  R7)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel  disciplinare  di  gara.  III.3)  Condizioni
relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Procedura
aperta.   IV.2)Criteri    di    aggiudicazione.    IV.2.1)    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   8800000597/CLO    -    Servizi
assicurativi. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 24.5.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte:  Data:  25.5.2017  -  10:00.  Luogo:  Seduta  pubblica
telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte
sulla  piattaforma  di   e-procurement   direttamente   dal   proprio
terminale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da  ACEA  SpA
in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo ai sensi  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.  Gerarchia  delle  fonti:  La  procedura  di
affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara,
anche dalle seguenti fonti di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di
gara n. 8800000597/CLO/Servizi  assicurativi;  -  Schema  di  accordo
quadro  per  ciascun  lotto   e   relativi   allegati.   Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  Bando
di gara, il Disciplinare di gara, lo Schema  di  accordo  quadro  per
ciascun  lotto  e  i  relativi  allegati,  nonche'   la   modulistica
predisposta da ACEA SpA per la  gara  in  oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/     -     Avviso     di     gara      n.
8800000597/CLO/Servizi assicurativi. Il  Codice  Etico  adottato  dal
Gruppo ACEA e'  disponibile  all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -
sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare:
Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente  dovra'  sottoporre
la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni  relative  ai  soggetti
riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di  partecipazione  di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al  punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento, mentre con riguardo al  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3 n. R7) la mandataria dovra' attestare il possesso  di  almeno
il 60 % di quanto richiesto al partecipante singolo per il  lotto  di
riferimento, mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso di
almeno il 20%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il
requisito nell'ambito del numero di contratti richiesti. Modalita' di
presentazione  delle  offerte  e  criterio   di   aggiudicazione:   I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
agli  artt.  17  e  18  del  Disciplinare  di  gara.  La  gara  sara'
aggiudicata  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 15  del  Disciplinare
di  gara.  Responsabile  del  procedimento:   Il   Responsabile   del
procedimento per la  presente  procedura  di  affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 18.4.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM7491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.