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Italia-Roma: Pacchetti software per appalti 2017/S 086-168786 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma telefono: +39 0642214528. Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it - fax +39 0642216315. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'acquisizione in modalita' SaaS di una piattaforma e-Procurement per la gestione telematica delle procedure di gara e dei fornitori del Gruppo CDP. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'acquisizione di servizi per la gestione telematica delle procedure di affidamento e dei fornitori attraverso una piattaforma e-Procurement, in modalita' SaaS (Software as a Service). In particolare il service provider dovra' provvedere a: a) implementare (configurazione ed awiamento) ed erogare una piattaforma tecnologica che permetta la gestione in SaaS: delle gare in modalita' telematica per le Societa' che operano in regime pubblicistico (tutte le procedure previste dal Codice degli Appalti); degli affidamenti in modalita' telematica per le Societa' che operano in regime privatistico; dell'Albo fornitori del Gruppo CDP (processo di qualificazione) e di un modulo di performance management dei fornitori italiani ed esteri per tutte le societa' del Gruppo CDP; b) erogare formazione avanzata per assistere gli utenti nell'utilizzo del sistema nella fase di start up, nella fase di messa a regime e dopo ogni rilascio di release o aggiunta di nuove funzionalita'; c) fornire assistenza operativa alle Imprese tramite Help Desk; d) fornire assistenza operativa agli utenti interni; e) fornire assistenza tecnica e la manutenzione della piattaforma di e-procurement; f) aggiornare le funzionalita' della piattaforma e tutte le attivita' previste nella fase di messa a regime della piattaforma. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48490000, 72200000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR II.2.2) Opzioni: opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3 maggio 2010, n. 78). Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al Registro delle Imprese per le attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. Il mancato possesso dei predetti requisiti e' causa di esclusione dalla gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 1) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o ss.mm.ii. o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri afferente i' servizi oggetto di gara; 2. certificazione EN ISO 27001 e ss.mm.ii. o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri afferente i servizi oggetto di gara; 3) aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, in favore di n. 3 diverse pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti diversi e distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi afferenti l'acquisizione in modalita' Saas di una piattaforma e-procurement per la gestione telematica delle procedure di gara e dei fornitori, di cui almeno un contratto dell'importo complessivo non inferiore a 300 000 EUR svolto in favore di Stazioni Appaltanti tenute all'applicazione della normativa nazionale sugli appalti pubblici. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in caso di partecipazione in R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa, i requisiti di cui al punto III.2.3) dovranno essere posseduti nella seguente misura: 1) per quanto concerne il possesso della certificazione EN ISO 9001:2008, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 2) per quanto concerne il possesso della certificazione EN ISO 27001, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 3) per quanto concerne il requisito circa il possesso dei 3 contratti, la mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il contratto di punta del valore complessivo di 300 000 EUR fermo restando il possesso da parte del RTI/Consorzio nel suo complesso del requisito medesimo. Non e' consentito l'avvalimento della certificazione EN ISO 9001:2008 ne' della certificazione EN ISO 27001 e ss.mm.ii., in considerazione della tipologia e della natura delle attivita' oggetto di gara e tenendo conto della peculiarita' soggettiva delle certificazioni richieste. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7 giugno 2017 - 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 giugno 2017 - 10,00. Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n. 1 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il rappresentante legale o il Procuratore del concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta dovra' essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail ai punti di contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax al n. 06/42216346, entro il giorno precedente a quello fissato per la data della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica del documento di identita' nonche' apposita delega o procura. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari. 1. Il Codice identificativo della gara (CIG) e' 70592071E7. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC sono indicate nel disciplinare di gara. 2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC e/o e-mail entro e non oltre il termine del 22 maggio 2017, agli indirizzi riportati nel disciplinare di gara e di seguito indicati: servizio.acquisti@pec.cdp.it - alessandra.galletti@cdp.it 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le condizioni generali di contratto e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati. 8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del Contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 maggio 2017. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Il responsabile per la fase di affidamento dott.ssa Micaela Maria Ortolani TU17BFM7393