CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
    Italia-Roma: Pacchetti software per appalti 2017/S 086-168786 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n. 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani  00185  Roma  telefono:  +39
0642214528. 
  Posta   elettronica:   micaelamaria.ortolani@cdp.it   -   fax   +39
0642216315. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'acquisizione in modalita' SaaS
di una piattaforma e-Procurement per  la  gestione  telematica  delle
procedure di gara e dei fornitori del Gruppo CDP. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'acquisizione di servizi per la  gestione  telematica
delle  procedure  di  affidamento  e  dei  fornitori  attraverso  una
piattaforma e-Procurement, in modalita' SaaS (Software as a Service).
In particolare il service provider dovra' provvedere a: 
    a) implementare (configurazione  ed  awiamento)  ed  erogare  una
piattaforma tecnologica che permetta la gestione in SaaS: 
      delle gare in modalita' telematica per le Societa' che  operano
in regime pubblicistico (tutte le procedure previste dal Codice degli
Appalti); 
      degli affidamenti in modalita' telematica per le  Societa'  che
operano in regime privatistico; 
      dell'Albo fornitori del Gruppo CDP (processo di qualificazione)
e di un modulo di performance management dei  fornitori  italiani  ed
esteri per tutte le societa' del Gruppo CDP; 
    b)  erogare  formazione  avanzata  per   assistere   gli   utenti
nell'utilizzo del sistema nella fase di start up, nella fase di messa
a regime e  dopo  ogni  rilascio  di  release  o  aggiunta  di  nuove
funzionalita'; 
    c) fornire assistenza operativa alle Imprese tramite Help Desk; 
    d) fornire assistenza operativa agli utenti interni; 
    e) fornire assistenza tecnica e la manutenzione della piattaforma
di e-procurement; 
    f) aggiornare le  funzionalita'  della  piattaforma  e  tutte  le
attivita' previste nella fase di messa a regime della piattaforma. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   48490000,
72200000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
1 000 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni: opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai  sensi  del  d.  m.  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.  l.  3  maggio
2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al Registro delle Imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. Il mancato  possesso
dei predetti requisiti e' causa di esclusione dalla gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 
    1) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o ss.mm.ii. o  certificati
equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri  Stati  membri
afferente i' servizi oggetto di gara; 
    2.  certificazione  EN  ISO  27001  e  ss.mm.ii.  o   certificati
equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri  Stati  membri
afferente i servizi oggetto di gara; 
    3) aver stipulato negli ultimi 3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, in favore di n. 3 diverse  pubbliche
amministrazioni e/o  soggetti  privati,  n.  3  contratti  diversi  e
distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi afferenti  l'acquisizione
in modalita' Saas di una piattaforma e-procurement  per  la  gestione
telematica delle procedure di gara e dei fornitori, di cui almeno  un
contratto dell'importo complessivo non inferiore a 300 000 EUR svolto
in  favore  di  Stazioni  Appaltanti  tenute  all'applicazione  della
normativa nazionale sugli appalti pubblici. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  in  caso  di
partecipazione   in   R.T.I./consorzio   ordinario/G.E.I.E./reti   di
impresa, i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.3)  dovranno  essere
posseduti nella seguente misura: 
    1) per quanto concerne il possesso della  certificazione  EN  ISO
9001:2008, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
    2) per quanto concerne il possesso della  certificazione  EN  ISO
27001, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
    3) per quanto concerne il  requisito  circa  il  possesso  dei  3
contratti,  la  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno   il
contratto di punta del  valore  complessivo  di  300  000  EUR  fermo
restando il possesso da parte del RTI/Consorzio nel suo complesso del
requisito medesimo. 
  Non  e'  consentito  l'avvalimento  della  certificazione  EN   ISO
9001:2008 ne' della certificazione  EN  ISO  27001  e  ss.mm.ii.,  in
considerazione della tipologia e della natura delle attivita' oggetto
di  gara  e  tenendo  conto  della  peculiarita'   soggettiva   delle
certificazioni richieste. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 7 giugno 2017 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 giugno 2017  -
10,00. 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n.  1  -
Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il Procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail  ai  punti  di
contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax al n. 06/42216346, entro
il giorno precedente a  quello  fissato  per  la  data  della  seduta
pubblica, con allegate copia fotostatica del documento  di  identita'
nonche' apposita delega o procura. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Il Codice identificativo della gara (CIG) e' 70592071E7. 
  Le  modalita'  di  versamento  del  contributo  previsto  a  favore
dell'ANAC sono indicate nel disciplinare di gara. 
  2. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC e/o e-mail entro e non oltre il termine del  22
maggio 2017, agli indirizzi riportati nel disciplinare di gara  e  di
seguito        indicati:        servizio.acquisti@pec.cdp.it        -
alessandra.galletti@cdp.it 
  3. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara, le condizioni generali di contratto e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati. 
  8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  Contratto;  c)   sospendere,
reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  10. E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 maggio 2017. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.  Il  responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                   dott.ssa Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM7393
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.