COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n.1, 61121 Pesaro (PU), Italia
Punti di contatto: Dirigente Servizio Politiche Educative Dott.
Valter Chiani
Posta elettronica: v.chiani@comune.pesaro.pu.it Telefono: 0721387257
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
Bando di gara per l'  affidamento  della  gestione  di  n.  4  scuole
  comunali dell'infanzia e n. 5 scuole estive del Comune di Pesaro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1  Citta':  Pesaro  Codice
postale: 61121 Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia 
  PUNTI DI CONTATTO: All'attenzione di: Dirigente Servizio  Politiche
Educative Dott. Valter Chiani 
  Posta   elettronica:   v.chiani@comune.pesaro.pu.it   ;   Telefono:
0721387257 
  Fax: 0721387307 
  Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
    
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  x  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto  presso:  l'indirizzo  URL  sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
    
  X  Autorita'  regionale  o  locale  -  X  Servizi  generali   delle
Amministrazioni Pubbliche 
    
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  L' affidamento ha ad oggetto la gestione di n.  4  scuole  comunali
dell'infanzia e n. 5 scuole estive del  Comune  di  Pesaro.  Si  veda
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80110000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L' affidamento ha ad oggetto la gestione
di n. 4 scuole comunali dell'infanzia e n. 5 scuole estive del Comune
di Pesaro. Si veda Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore €. 2.772.000,00 Iva esclusa 
  II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa - Ponderazione: 
  Prezzo 20; Qualita' 80.- Si veda Disciplinare di Gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:   dal   01.09.2017   al
31.08.2020 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: Si - Descrizione  delle
opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare al concorrente
aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi ai sensi dell'art. 63,  comma  5,  del  Decreto  Legislativo
18.4.2016, n. 50, per ulteriori 36 mesi, per il valore presunto di €.
2.772.000,00 I.V.A. esclusa al lordo degli oneri della sicurezza. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  a  fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' finanziato con Fondi dell'Unione Europea. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri della sicurezza  sui
luoghi di lavoro per rischi da interferenza non  soggetti  a  ribasso
sono  stimati  in  €.  8.400,00  per  l'intero  periodo   di   durata
contrattuale;  pertanto  l'importo  complessivo  soggetto  a  ribasso
ammonta a € 2.763.600,00 I.V.A. esclusa. 
  Garanzia provvisoria pari a €. 55.440,00 - si veda Disciplinare  di
Gara per caratteristiche, termini e modalita'.  Garanzia  definitiva:
si  veda  Disciplinare  di  Gara  per  caratteristiche,   termini   e
modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti
e modi indicati nel Disciplinare di Gara. 
  Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi
di   esclusione   di   cui   all'art.   80,    comma    1,    lettere
a),b),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2) insussistenza delle cause
di decadenza di cui all'art. 80, comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016;  3)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e
comma 5, del  D.Lgs.  50/2016;  4)  l'insussistenza  delle  cause  di
incapacita' a  partecipare  alla  procedura  di  gara  come  previste
all'art. 53, comma 16  ter,  del  D.Lgs.  165/2001,  come  introdotto
dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012;  5)  l'iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  camera  di   commercio,   industria,
agricoltura e artigianato  oppure  presso  i  registri  professionali
dello Stato di provenienza; 6) di avere adempiuto  all'interno  della
propria azienda agli obblighi di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; 7) di essere iscritta all'Albo delle Societa'  Cooperative
istituito presso il Ministero delle Attivita' Produttive; (iscrizione
richiesta per le societa' cooperative di Produzione e Lavoro e per le
Cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta  all'Albo
regionale delle Cooperative Sociali ai sensi dell'art. 9 della  legge
n. 381/1991(iscrizione richiesta solo per le  Cooperative  Sociali  e
loro Consorzi); 9) di essere a conoscenza che la Stazione  Appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216,  comma  13  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  AVCPass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (PassaOE);  10)  (nel  caso  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'Economia  e
delle  Finanze;  11)  di  aver  preso  visione  del  Documento  unico
preventivo  di  valutazione  dei  rischi  (DUVRI)  -  allegato   alla
documentazione di  gara  -  riportante  le  misure  di  sicurezza  da
adottarsi per eliminare le  interferenze.  Si  veda  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) Aver conseguito, nel triennio 2014-2015-2016,  ovvero  nel  piu'
breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un  fatturato
globale d'impresa per un  importo  complessivo  non  inferiore  a  €.
4.000.000,00. Si rende  necessario  qualificare  le  imprese  per  il
tramite del presente requisito in ragione dell'astratta idoneita' del
medesimo a garantire la  capacita'  dell'impresa  di  assolvere  agli
obblighi economico-finanziari in ordine  al  personale  da  impiegare
stante  le  caratteristiche  di  servizio  a  prevalente  impiego  di
manodopera. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  2) Aver prestato con buon esito, negli ultimi 5 anni dalla data  di
pubblicazione del bando di gara (2012-2013-2014-2015-2016) ovvero nel
piu'  breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  servizi
analoghi a quelli oggetto della gara, per complessive €  3.000.000,00
IVA esclusa,  con  indicazione  degli  importi,  date  e  destinatari
pubblici  e/o  privati  di  cui  almeno   un   servizio   di   scuola
dell'infanzia svolto in maniera consecutiva per almeno  3  anni.  Non
sono ricompresi fra il profilo di servizi analoghi i servizi di  Baby
parking. Vedere Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  III.2.3)  E'  obbligatorio  indicare  i  nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si 
    
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  19/06/2017
Ora: 13:00 
  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  presentazione  delle   offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo  per  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/06/2017  Ora:
10:00 
  Seduta pubblica, Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n.  1
Pesaro 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Ulteriori   informazioni   dovranno   essere    ottenute    tramite
consultazione del  Disciplinare  di  Gara,  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto e dei documenti complementari reperibili presso i  punti  e
indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando  di
Gara. Il servizio e' disposto previo espletamento di procedura aperta
ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  dell'art.  25  del
Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro in quanto  compatibile
e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  servizio
e' affidato secondo la disciplina  prevista  per  i  servizi  di  cui
all'allegato IX del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per importi
superiori alle soglie di rilevanza comunitaria di  cui  all'art.  35,
comma 1, lettera d). La gara e' identificata con  CIG  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione n. 705618326B 
  ed avviata con determinazione dirigenziale n. 984  del  28/04/2017.
Per clausola sociale si  veda  art.  6,  comma  6.9,  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. Tassa gare  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione:
vedasi Disciplinare di Gara per  importo,  termini  e  modalita'.  Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida.   In   relazione    al    tempo    strettamente    necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione Comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Il Responsabile del  procedimento  e'  il  Dirigente  del  Servizio
Politiche     Educative     Dott.     Valter      Chiani      e-mail:
v.chiani@comune.pesaro.pu.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche 
  Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 
  Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia 
  VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai  sensi  dell'art.
120 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione Servizio Responsabile: Servizio Politiche Educative 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 
  Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia 
  Telefono: 0721387257 Telefax: 0721387307 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/05/2017 

            Il dirigente del servizio politiche educative 
                         dott. Valter Chiani 

 
TX17BFF7507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.