ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 25-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento. Ing. Luigi
Mupo;  PEC:  acq_gafs@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 25/17 
  II.1.2) CPV: 50230000-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi per  la  manutenzione  ordinaria
delle opere in  verde  lungo  le  arterie  dell'Area  Compartimentale
Toscana - Triennio 2018-2019-2020 
  Progetto esecutivo Cod.  CUP:  F36G17000000001  -  F36G17000010001-
F16G17000160001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi per un importo  complessivo  di  €  5.879.400,00
(cinquemilioniottocentosettantanoveequattrocento) di cui € 145.000,00
(centoquarantacinquemila) per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A. e suddiviso nei seguenti lotti: 
  LOTTO 1 - Importo complessivo a corpo 1.954.400,00 comprensivo di €
50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 2 - Importo complessivo a corpo 2.180.000,00 comprensivo di €
50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 3 - Importo complessivo a corpo 1.745.000,00 comprensivo di €
45.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I servizi in appalto sono subappaltabili  entro  i  limiti  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  LOTTO 1 Servizi di manutenzione  ordinaria  delle  opere  in  verde
lungo le arterie del Centro Manutentorio A per  un  periodo  di  1000
giorni lungo le seguenti strade statali "S.S. 67-variante di Empoli -
variante di Fucecchio - NSA 235- NSA 8-73/E78 -  3bis/E45-  73-NSA96-
680/E78-679-NSA 394-715-RA6-674-223-RA3-NSA387" 
  Codice CIG: 70641565F1 - CODICE NUTS: IT E01 - Contributo  ANAC:  €
140,00 
  LOTTO 2: Servizi di manutenzione ordinaria  delle  opere  in  verde
lungo le arterie del Centro Manutentorio B per  un  periodo  di  1000
giorni lungo le seguenti strade statali "S.S.223- 1- 398" 
  Codice CIG: 7064207009 - CODICE NUTS: ITI1A - ITI 19  -  Contributo
ANAC € 140,00 
  LOTTO 3 Servizi di manutenzione  ordinaria  delle  opere  in  verde
lungo le arterie del Centro Manutentorio C per  un  periodo  di  1000
giorni lungo le seguenti strade statali "S.S.64 - 716- 67-1-  67  bis
-62- 63- 12 -12 radd -12 VPM)" 
  Codice CIG: 7064181A91- CODICE NUTS: ITI 13 -  Contributo  ANAC:  €
140,00 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI  1  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Regione
Toscana 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione ordinaria
delle opere in verde lungo le arterie dei centri manutentori A - B  -
C dell'Area Compartimentale Toscana. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' alla riparametrazione. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle varianti  e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa  rinvio  al  paragrafo  G  del
Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.lgs. 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  LOTTO 1 - Importo complessivo a corpo 1.954.400,00 comprensivo di €
50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 2 - Importo complessivo a corpo 2.180.000,00 comprensivo di €
50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 3 - Importo complessivo a corpo 1.745.000,00 comprensivo di €
45.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata  in  giorni:  1000.  Lo  sviluppo,  l'articolazione   e   la
decorrenza dei suddetti termini saranno  precisati  nei  documenti  a
base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) Per ogni singolo lotto di partecipazione fatturato globale medio
annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili  in  base  alla  data  di
costituzione o all'avvio delle attivita' dell'  operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno a 1 volta il valore dell'appalto di  cui  al
precedente punto II 1.5 (Dichiarazione  resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). 
  b) Per ogni singolo lotto di partecipazione fatturato  medio  annuo
nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto  per  gli  ultimi  3
esercizi disponibili in base alla data di  costituzione  o  all'avvio
delle attivita' dell' operatore economico, nella  misura  in  cui  le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al  35%
del  valore  dell'appalto  di  cui  al  precedente  punti   II   1.5.
(Dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Per ogni singolo lotto di partecipazione, elenco dei  principali
servizi  effettuati  negli  ultimi  3  anni,  con   indicazione   dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici  o  privati  di  cui
almeno  2  (due)  di  importo  pari  ciascuno  al  20%   del   valore
dell'appalto di cui al punto II 1.5. Dichiarazione  resa  tramite  il
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV  sez.  C
(Forniture eseguite); 
  In caso di RTI  o  soggetto  riunito  il  requisito  dovra'  essere
posseduto  dall'intero   raggruppamento,   ma   in   ogni   caso   la
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare di aver  eseguito  almeno  un
servizio analogo avente le caratteristiche di cui sopra. 
  Si specifica che, qualora  un  concorrente  partecipasse  per  piu'
lotti, dovra' possedere e dimostrare i requisiti pari alla  sommatori
di tutti i lotti e laddove tali requisiti non fossero  comprovati  la
stazione appaltante procedera' ad ammettere il  concorrente  soltanto
nei lotti per i quali possiede i requisiti prescritti,  partendo  dal
lotto di gara d'importo piu' elevato e procedendo di seguito,  con  i
lotti in ordine decrescente di importo. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 09/06/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo: Anas  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. In caso di avvalimento  il  concorrente  dovra'
allegare quanto richiesto  dall'art.  89  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Il
soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di  cui  al  punto  III
1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita'  prescritte  per  il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente  Bando,  pervenute  non  oltre  le  ore  12:00  del   giorno
22/05/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  h) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0186717-I del 07/04/2017. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara.  In  caso  di  lotti:  l'importo  dovuto  sara'
ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei  diversi  lotti   in   misura
proporzionale all'importo a base di gara. 
  m)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base  di  gara  per  ciascun  lotto,
ovvero per il Lotto 1 pari ad € 39.088,00, per il Lotto 2 pari  ad  €
43.600,00 e per il Lotto 3 pari ad € 34.900,00, costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  n)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  o) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  p) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente)  II.2.11  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente  ai  sensi  dell'art.120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 03/05/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM7505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.