A.L.E.R. MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI  LAVORI  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  REPP.  nn.N.
67÷72/2017. II.1.2) Codice CPV: 45450000-6. II.1.3) Tipo di  appalto:
LAVORI.  II.1.4)  Breve  descrizione:  interventi   di   manutenzione
straordinaria su stabili di proprieta'  Aler  in  Comune  di  Milano,
identificati con ID01: Q.re Mazzini - via dei Panigarola 5 - edificio
n. 9, ID04: Q.re Vittoria - corso XXII Marzo 29 - edifici  n.  1/2/3,
ID07: Q.re Solari - via Giambellino 58 e 60 - edifici  n.  1/2/3,  ID
08: Q.re Solari - via Giambellino 64 e via Bellini, 15 -  edifici  n.
16/18, ID 10: Q.re Mac Mahon - via Grigna 20 - edificio n.  3,  ID12:
Q.re Ripamonti - via Ripamonti 38 - edifici n. 2/3/9. II.1.5)  Valore
totale  stimato:  €  11.065.779,99  (al  netto  dell'IVA)  di  cui  €
9.971.082,57 a base d'asta per lavori ed  €  1.094.697,42  per  oneri
della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti.  Le  offerte
vanno presentate per un numero massimo  di  lotti:  6  (sei).  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad  un  offerente:  1
(uno). 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 67/2017 - lotto n.
1, Q.re Mazzini - via dei Panigarola n. 5 - edificio  n.  9.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
1.762.216,79 di cui € 1.581.064,20 a base  d'asta  per  lavori  ed  €
181.152,59 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  1.762.216,79  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 450 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del  D.  Lgs.
50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario delle opere principali  del  lotto
di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti  in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  si
applichera' il medesimo ribasso offerto in  sede  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  704614137F;
pagamento  contributo  di  euro  140,00  a   favore   di   ANAC;   b)
corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera  ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 68/2017 - lotto n.
2, Q.re Vittoria - corso XXII  Marzo  n.  29  -  edifici  nn.  1/2/3.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad  €
2.141.160,67 di cui € 1.950.916,21 a base  d'asta  per  lavori  ed  €
190.244,46 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  2.141.160,67  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 390 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del  D.  Lgs.
50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario delle opere principali  del  lotto
di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti  in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  si
applichera' il medesimo ribasso offerto in  sede  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7046151BBD;
pagamento  contributo  di  euro  140,00  a   favore   di   ANAC;   b)
corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera  ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 69/2017 - lotto n.
3, Q.re Solari - via Giambellino nn. 58 e 60  -  edifici  nn.  1/2/3.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad  €
2.291.569,41 di cui € 2.136.575,72 a base  d'asta  per  lavori  ed  €
154.993,69 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  2.291.569,41  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 390 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del  D.  Lgs.
50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario delle opere principali  del  lotto
di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti  in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  si
applichera' il medesimo ribasso offerto in  sede  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  704616574C;
pagamento  contributo  di  euro  140,00  a   favore   di   ANAC;   b)
corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera  ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 70/2017 - lotto n.
4, Q.re Solari - via Giambellino n. 64 e via Bellini n.15  -  edifici
nn. 16/18. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari  ad
€ 1.945.790,59 di cui € 1.733.105,86 a base d'asta per  lavori  ed  €
212.684,73 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  1.945.790,59  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 510 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del  D.  Lgs.
50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario delle opere principali  del  lotto
di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti  in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  si
applichera' il medesimo ribasso offerto in  sede  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  70461803AE;
pagamento  contributo  di  euro  140,00  a   favore   di   ANAC;   b)
corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera  ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 71/2017 - lotto n.
5, Q.re Mac Mahon - via  Grigna  n.  20  -  edificio  n.  3.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
1.396.422,53 di cui € 1.227.241,45 a base  d'asta  per  lavori  ed  €
169.181,08 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  1.396.422,53  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 420 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del  D.  Lgs.
50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari  al  medesimo
operatore economico aggiudicatario delle opere principali  del  lotto
di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti  in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  si
applichera' il medesimo ribasso offerto in  sede  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7046192D92;
pagamento  contributo  di  euro  140,00  a   favore   di   ANAC;   b)
corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera  ddddd),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. n. 72/2017 - lotto n.
6, Q.re Ripamonti - via Ripamonti n. 38 - edifici nn. 2/3/9.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
1.528.620,00 di cui € 1.342.179,13 a base  d'asta  per  lavori  ed  €
186.440,87 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Elemento  di  valutazione  A  -
Polizza decennale di rimpiazzo  e  posa  in  opera  -  max  8  punti;
Elemento di valutazione B -  Modello  di  organizzazione  e  gestione
della sicurezza nei cantieri - max 14 punti; Elemento di  valutazione
C - Confort abitativo, durabilita' e requisiti di bioedilizia  -  max
45 punti; Elemento di valutazione  D  -  Termine  di  esecuzione  dei
lavori - max 3 punti; Prezzo - max 30 punti. II.2.6) Valore  stimato:
€  1.528.620,00  (iva  esclusa).  II.2.7)  Durata  del  contratto  di
appalto: 480 giorni, secondo le indicazioni di  cui  all'art.  8  del
C.S.A.  parte  I.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  NO.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari a) CIG: 70462025D5;  pagamento  contributo
di euro 140,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a  corpo  ai  sensi
dell'art. 3, comma 1, lettera ddddd), del d.lgs. n. 50 del  2016;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016, stabilita in euro 2.300,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Gli operatori
economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come
di seguito specificato. 
  REP.  n.  67/2017  -  lotto  n.  1:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III; la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  II;  la
categoria scorporabile  OS7  classifica  II;  la  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  REP.  n.  68/2017  -  lotto  n.  2:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III; la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  II;  la
categoria scorporabile OS7 classifica II; la  categoria  scorporabile
OG12 classifica I; la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica
I; la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010. 
  REP.  n.  69/2017  -  lotto  n.  3:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III; la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  II;  la
categoria scorporabile OS7 classifica II; la  categoria  scorporabile
S.I.O.S.  OS30  classifica  II;  la  certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  REP.  n.  70/2017  -  lotto  n.  4:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III; la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  II;  la
categoria scorporabile OS7 classifica II; la  categoria  scorporabile
OG12  classifica  I;  la  certificazione  del  sistema  di   qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  REP.  n.  71/2017  -  lotto  n.  5:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III;  la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  I;  la
categoria scorporabile OS7 classifica I;  la  categoria  scorporabile
S.I.O.S. OS30 classifica I; la certificazione del sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  REP.  n.  72/2017  -  lotto  n.  6:  la  categoria  prevalente  OG1
classifica III;  la  categoria  scorporabile  OS6  classifica  I;  la
categoria scorporabile OS7 classifica II; la  categoria  scorporabile
S.I.O.S. OS30 classifica I; la certificazione del sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni relative al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto a) Finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. X/4142  dell'8
ottobre 2015 e successivo D.D.S. n. 10891 del 3 dicembre 2015,  fondi
ex L.R. 27/2009 - art. 46; b) con riferimento  a  ciascun  lotto,  e'
ammesso, ai sensi dell'art. 105, comma 4,  lettera  a)  del  D.  Lgs.
50/2016, il subappalto per tutte le categorie di lavorazione  di  cui
all'art. 25.5 del CSA- parte I  (relativo  a  ciascun  lotto),  fermo
restando il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; in
particolare, solo per i lotti nn. 3, 5 e  6,  l'eventuale  subappalto
della categoria di lavorazioni S.I.O.S. OS30, ai sensi del  combinato
disposto degli articoli 89 comma  11,  105  comma  5,  del  Codice  e
dell'art. 1, comma 2, del D.M. MIT 248/2016, non puo' superare il 30%
dell'importo  della  medesima  categoria.  Detto  limite,  ai   sensi
dell'art. 1, comma 2, del  succitato  decreto  ministeriale,  non  e'
computato ai fini del raggiungimento della  soglia  di  cui  all'art.
105, comma 2, del D. Lgs.  50/2016;  c)  con  riferimento  a  ciascun
lotto, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D. Lgs. 50/2016,  qualora
il concorrente intenda avvalersi del subappalto, dovra'  indicare  la
terna di subappaltatori (ossia tre subappaltatori,  indipendentemente
dalle categorie di lavorazioni che  si  intendono  subappaltare);  d)
nell'ambito del singolo lotto e' vietato: il subappalto ad  operatori
economici che hanno  presentato  autonoma  offerta  per  il  medesimo
lotto; che la stessa impresa subappaltatrice  sia  indicata  da  piu'
operatori economici. In caso contrario, tutti gli operatori economici
coinvolti saranno esclusi  dalla  procedura;  e)  con  riferimento  a
ciascun lotto, ai sensi dell'art.  106,  comma  1,  lettera  e),  del
d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento  della  Stazione  appaltante
sono consentite modifiche al contratto fino ad un  massimo  del  20%,
purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 12/06/2017 - ore  10:00:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  365
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 14/06/2017  -  ore  09:00.  Alle
sedute aperte sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i  delegati  degli
offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente. RUP  della  Stazione  appaltante:  arch.
Chiara Bordoni - tel.  n.  02/7392.2315.VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al  punto  VI.3.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Previa  eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro  30
giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi  che
ostano alla partecipazione;  b)  entro  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione sul  profilo  del  committente  del  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito  delle  valutazioni  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, ai sensi  dell'articolo
120, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 104 del 2010;  c)  entro
30 giorni dalla piena conoscenza di  tutti  gli  altri  provvedimenti
ritenuti lesivi. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 04-05-2017. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
TX17BFM7565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.