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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizio di revisione legale dei conti (RIF. APP_28/2017) - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia - Capitale sociale nominale € 345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 0114645.111 - Fax 0114365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale e profilo committente: http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.smatorino.it/fornitori. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino Tel. 01146451231 - Fax: 01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. I.6) Principali Settori di Attivita': Acqua. SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione legale dei conti (Rif. APP_28/2017). II.1.2) Codice Cpv Principale: 79210000. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 122 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti ai sensi del d.lgs. n. 39/2010, dell'art. 18 del d.lgs. n. 135/2016 e dell'art. 17 del reg. ue n. 537/2014. II.1.5) Valore totale stimato. Valore: 760.000,00= Valuta: EURO. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC11 - Torino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: SMAT S.p.A. intende effettuare una procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la selezione di un operatore economico con il quale stipulare un contratto per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010, dell'art. 18 del D.Lgs. 135/2016 e dell'art. 17 del Reg. UE n. 537/2014, relativo al bilancio di esercizio e consolidato di SMAT S.p.A. per 9 anni e segnatamente a far data dall'esercizio 2017 e fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2025, nonche' al bilancio di esercizio delle societa' Aida Ambiente S.r.l. e Risorse Idriche S.p.A., controllate da SMAT S.p.A., per 3 anni e segnatamente a far data dall'esercizio 2017 e fino all'approvazione del bilancio al 31.12.2019. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata: 108 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI, secondo quanto meglio descritto nel Disciplinare di Gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, i seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; b) specifica iscrizione nel Registro dei revisori legali di cui all'art. 1, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 39/2010, in qualita' di societa' di revisione ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. q), del D.Lgs. n. 39/2010; c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016): i) i requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti da ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara; ii) il requisito di carattere generale di cui alla precedente lettera c) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena d'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) avere realizzato, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato globale minimo annuo pari ad almeno Euro 168.000,00 (centosessantottomila), IVA esclusa; b) possedere un indicatore Attivo Circolante (voce C dell'attivo - art. 2424 C.C.)/Debiti (voce D del passivo - art. 2424 C.C.), relativo all'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando di gara, maggiore o uguale a 1; c) avere realizzato, in due degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato minimo annuo nell'esecuzione di un singolo servizio analogo a quelli oggetto della presente gara pari ad almeno Euro 84.000,00 (ottantaquattromila), IVA esclusa. A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016): i) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera a): in caso di R.T.I. o di Consorzio di cui alla lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve essere posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese consorziate in misura maggioritaria in senso relativo, fermo restando che, in ogni caso, il R.T.I. o il Consorzio, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% (cento per cento) del requisito. In caso di Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal Consorzio e/o dalle imprese che con esso partecipano (sono indicate quali esecutrici) alla presente procedura; ii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata; iii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera c): in caso di R.T.I. o di Consorzio di cui alla lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve essere posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese consorziate in misura maggioritaria in senso relativo, fermo restando che, in ogni caso, il R.T.I. o il Consorzio, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% (cento per cento) del requisito. In caso di Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal Consorzio e/o dalle imprese che con esso partecipano (sono indicate quali esecutrici) alla presente procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena d'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: avere svolto, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di Gara, il servizio di revisione legale dei conti ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010 per almeno 3 societa' operanti nel settore dei servizi pubblici locali. A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016), tale requisito deve essere posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese consorziate in misura maggioritaria in senso relativo, fermo restando che, in ogni caso, il R.T.I. o il Consorzio, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% (cento per cento) del requisito. In caso di Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal Consorzio e/o dalle imprese che con esso partecipano (sono indicate quali esecutrici) alla presente procedura. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 09/06/2017 - Ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/06/2017 - Ora locale: 14,00 - Luogo: presso SMAT S:p.A. - Corso XI Febbraio 22. Torino, Italia. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto in ragione dell'intrinseca unitarieta' del Servizio e, quindi, della conseguente unitarieta' dell'oggetto, articolato e complesso, e finalita' delle prestazioni, che non consentono la suddivisione in lotti funzionali, ne' prestazionali; inoltre, il modello adottato consente di valorizzare economie di scala. 2) La presente procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Disciplinare di Gara e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' e i termini di presentazione dell'offerta, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2 e III.1.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE), le modalita' e i termini di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il dettaglio delle attivita', il criterio di aggiudicazione, i criteri e gli elementi di valutazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara. 3) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; 4) E' ammesso il subappalto, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/201, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di Gara. 5) SMAT si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 6) Si precisa che, con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.3), entro e non oltre il termine indicato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui al punto I.3). 9) E' designata quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Roberta SCIOLOTTO. 10) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico pubblicato sul profilo del committente. 11) Il Codice Identificativo della Gara (CIG) e' il seguente: 7067433635. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Torino. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45. Citta': Torino. Codice postale: 10129 Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Piemonte, Torino, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUUE. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 maggio 2017. L'amministratore delegato ing. Paolo Romano TX17BFM7613