SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizio di  revisione
     legale dei conti (RIF. APP_28/2017) - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 0114645.111 -  Fax
0114365.575 - Posta elettronica 
  info@smatorino.it. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo  generale  e
profilo committente: http://www.smatorino.it. I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   http://www.smatorino.it/fornitori.
Ulteriori   informazioni   e   documentazione   complementare    sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio n. 22 - 10152 Torino Tel. 01146451231 - Fax:  01146451207
-  e-mail:  ufficio.gare@smatorino.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
http://www.smatorino.it.    Offerte    vanno    inviate:     Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n.  22  -  10152
Torino  -  Indirizzo  Internet  (URL)  http://www.smatorino.it.  I.6)
Principali Settori di Attivita': Acqua. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
revisione legale dei conti (Rif.  APP_28/2017).  II.1.2)  Codice  Cpv
Principale: 79210000. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve
descrizione: Gara a procedura aperta ai sensi degli artt.  60  e  122
del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento  del  servizio  di  revisione
legale dei conti ai sensi del d.lgs. n.  39/2010,  dell'art.  18  del
d.lgs. n. 135/2016 e dell'art. 17 del reg. ue  n.  537/2014.  II.1.5)
Valore totale stimato.  Valore:  760.000,00=  Valuta:  EURO.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  NUTS:  ITC11  -
Torino.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  SMAT   S.p.A.   intende
effettuare una procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016, per la selezione di un  operatore  economico  con  il  quale
stipulare un contratto per l'affidamento del  servizio  di  revisione
legale dei conti ai sensi del D.Lgs. n.  39/2010,  dell'art.  18  del
D.Lgs. 135/2016 e dell'art. 17 del Reg. UE n. 537/2014,  relativo  al
bilancio di esercizio e consolidato di  SMAT  S.p.A.  per  9  anni  e
segnatamente a far data dall'esercizio 2017 e  fino  all'approvazione
del bilancio al 31.12.2025, nonche' al bilancio  di  esercizio  delle
societa' Aida Ambiente S.r.l. e Risorse Idriche  S.p.A.,  controllate
da SMAT S.p.A., per 3 anni e segnatamente a far  data  dall'esercizio
2017 e fino all'approvazione  del  bilancio  al  31.12.2019.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: Durata: 108 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: SI, secondo quanto  meglio  descritto
nel Disciplinare di Gara. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  i  seguenti  requisiti:   a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
83, comma 3, del D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  specifica  iscrizione  nel
Registro dei revisori legali di cui all'art. 1, comma  1,  lett.  g),
del D.Lgs. n. 39/2010, in qualita' di societa' di revisione ai  sensi
dell'art.  1,  comma  1,  lett.  q),  del  D.Lgs.  n.   39/2010;   c)
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
n. 50/2016. A pena di  esclusione  dalla  gara,  qualora  l'offerente
partecipi in forma aggregata/associata  (R.T.I.,  Consorzio  o  altra
forma prevista dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016): i) i requisiti di
carattere  generale  e  di  idoneita'  professionale  di   cui   alle
precedenti lettere a)  e  b)  devono  essere  posseduti  da  ciascuna
impresa aggregata/associata  a  qualsiasi  titolo  partecipante  alla
gara; ii) il requisito di carattere generale di cui  alla  precedente
lettera   c)   deve   essere   posseduto    da    ciascuna    impresa
aggregata/associata  a  qualsiasi  titolo  partecipante  alla   gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   a   pena
d'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a)  avere
realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un  fatturato
globale   minimo   annuo   pari    ad    almeno    Euro    168.000,00
(centosessantottomila),  IVA  esclusa;  b)  possedere  un  indicatore
Attivo Circolante (voce C dell'attivo - art. 2424 C.C.)/Debiti  (voce
D del  passivo  -  art.  2424  C.C.),  relativo  all'ultimo  bilancio
approvato alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  maggiore  o
uguale a 1; c) avere realizzato, in due  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un
fatturato minimo annuo nell'esecuzione di un singolo servizio analogo
a quelli oggetto della presente gara pari ad  almeno  Euro  84.000,00
(ottantaquattromila), IVA esclusa. A pena di esclusione  dalla  gara,
qualora l'offerente partecipi in forma  aggregata/associata  (R.T.I.,
Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016):
i) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria  di  cui  alla
precedente lettera a): in caso di R.T.I. o di Consorzio di  cui  alla
lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate quali esecutrici) alla presente procedura; ii) il  requisito
di capacita' economica e finanziaria di cui alla  precedente  lettera
b) deve essere posseduto  da  ciascuna  impresa  aggregata/associata;
iii) il requisito di capacita' economica e finanziaria  di  cui  alla
precedente lettera c): in caso di R.T.I. o di Consorzio di  cui  alla
lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate  quali  esecutrici)  alla   presente   procedura.   III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   a   pena
d'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara,  le  seguenti  condizioni:  avere
svolto, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del Bando di Gara, il servizio di  revisione  legale
dei conti ai sensi del  D.Lgs.  n.  39/2010  per  almeno  3  societa'
operanti  nel  settore  dei  servizi  pubblici  locali.  A  pena   di
esclusione  dalla  gara,  qualora  l'offerente  partecipi  in   forma
aggregata/associata  (R.T.I.,  Consorzio  o  altra   forma   prevista
dall'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016),  tale  requisito  deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate quali esecutrici) alla presente procedura. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte.  Data:  09/06/2017  -  Ora  locale:
12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/06/2017 -  Ora  locale:
14,00 - Luogo: presso SMAT S:p.A. - Corso  XI  Febbraio  22.  Torino,
Italia. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1)  Ai  sensi  dell'art.  51  del
D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto
in ragione dell'intrinseca unitarieta' del Servizio e, quindi,  della
conseguente  unitarieta'  dell'oggetto,  articolato  e  complesso,  e
finalita' delle prestazioni, che non consentono  la  suddivisione  in
lotti funzionali, ne' prestazionali;  inoltre,  il  modello  adottato
consente di valorizzare economie di scala. 2) La  presente  procedura
e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Disciplinare di Gara
e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del
primo,  pubblicato  sul  profilo  del  committente.   Le   specifiche
prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' e  i  termini  di
presentazione  dell'offerta,  il   possesso   e   le   modalita'   di
attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai  precedenti
punti  III.1.1),  III.1.2  e  III.1.3),  ivi  incluso  il   caso   di
partecipazione in forma associata  (R.T.I.,  Consorzio  o  GEIE),  le
modalita' e i termini di presentazione delle  offerte,  le  cause  di
esclusione dalla gara, il dettaglio delle attivita', il  criterio  di
aggiudicazione, i criteri e gli elementi di valutazione delle offerte
e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara.  3)
Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla  base
delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili  al
criterio   di   aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa; 4) E' ammesso il subappalto, ai sensi e  nei  limiti  di
cui  all'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/201,  secondo  quanto  meglio
precisato nel Disciplinare di Gara. 5) SMAT si riserva il diritto di:
a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente;   d)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche   qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione. 6) Si precisa che, con  riferimento  al
contratto  che  verra'  sottoscritto   con   l'aggiudicatario   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 7) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze  della  procedura  e   contrattuali.   8)   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere  richiesti  a  mezzo
e-mail all'indirizzo di cui al punto  I.3),  entro  e  non  oltre  il
termine indicato nel Disciplinare  di  Gara.  I  chiarimenti  e/o  le
rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  sul   profilo
committente di cui al punto I.3). 9) E' designata quale  Responsabile
del Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Roberta
SCIOLOTTO.  10)  L'aggiudicatario   e/o   i   suoi   dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al Codice Etico pubblicato sul profilo del committente. 11) Il
Codice Identificativo della Gara (CIG) e' il seguente: 7067433635. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Torino. Indirizzo  postale:
Corso Stati Uniti n. 45. Citta': Torino. Codice postale: 10129 Paese:
Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: avverso il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Piemonte, Torino, entro  30
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  sulla  GUUE.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 5 maggio 2017. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
TX17BFM7613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.