POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.- Acquisti.  Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti
Tel.:  +39  2266002636  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:   +39
2266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  altro  indirizzo:  06  59585873
Stefano Innocenti - 010 9833143 Cristina Marra. Roma. Italia  E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e  consegna  di  FILM
PLASTICI per Poste  Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste
II.1.2) Codice CPV  principale  19520000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture   II.1.4)   Breve   descrizione:   Procedura   Aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
FILM PLASTICI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste.
Lotti  non  cumulabili.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'  della
fornitura sono  riportate  nel  CSO  Parte  II  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche  Tecniche  FILM  PLASTICI  per  Poste  Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo Poste). II.1.5) Valore  totale  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 1.981.020,22 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per tutti i lotti. Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1)  Denominazione:  Accordo
Quadro per la  fornitura  e  consegna  di  FILM  PLASTICI  per  Poste
Italiane S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  1  CIG
70648090D2. II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Lombardia,  Calabria  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura
aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di FILM PLASTICI per Poste Italiane S.p.A.  e  societa'  del
Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati
di seguito: Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
1.188.629,21 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e  consegna  di  FILM
PLASTICI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto
n.: 2  CIG  7064821AB6  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  19520000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Lombardia,  Calabria  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di FILM PLASTICI per  Poste  Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato.  Valore,
IVA esclusa: 792.391,01 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente  a  €   1.400.000,00   riferito   a   fornitura   di
FILMPLASTICI; d) elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato, con l'indicazione  per  ciascuno
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto   dell'attività-    Indicare    referenze    chiaramente
identificate e verificabili; e) nell'ambito  dell'elenco  di  cui  al
precedente punto c), aver stipulato, nell'arco temporale  coincidente
con gli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di
presentazione dell'istanza/offerta, almeno due contratti dell'importo
minimo di € 100.000 con un unico cliente ciascuno. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni  ove  previste,  con
specifico riferimento all'oggetto  di  gara,  fermo  restando  quanto
disposto ex  art..87  D.  lgs.50/2016;  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
09/06/2017 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
13/06/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia,
90 - 00145  Roma,  Sala  Gare.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Un  solo  incaricato,  per
ciascuna  impresa  partecipante,   munito   di   delega   o   procura
conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/ Consorzio, tutte le imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.2  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2 lett c), d). In ogni caso il RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal  CSO  ParteI  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura
di  Poste  responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  competente.  Roma
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/05/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX17BFM7616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.