ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2017)

 
Bando di gara n. 58/2017 - Lotto 1  CIG  70642725AB  -  Lotto  2  CIG
                             70642893B3 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4614  -
+39064695.3823.     Fax     +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione:  Bando  di  gara  n.  58/2017  _  Procedura
aperta, ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del
D.lgs. 50/2016, per la fornitura di pneumatici nuovi e ricostruiti da
carcasse fornite ATAC, articolato in due lotti (Lotto  1:  pneumatici
nuovi 275/70 R22.5; Lotto 2: pneumatici 275/70 R22.5  ricostruiti  da
carcasse fornite da ATAC). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34352200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di pneumatici nuovi e ricostruiti  da  carcasse  fornite
ATAC, in due lotti (Lotto 1: pneumatici nuovi 275/70 R22.5; Lotto  2:
pneumatici 275/70 R22.5 ricostruiti da carcasse fornite da ATAC). Per
la descrizione completa delle  forniture  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 1.104.587,52 esclusa I.V.A. 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Lotto 1: l'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero appalto e' fissato  in  €  928.000,00  oltre  IVA,
oltre € 310,65 quali oneri per la sicurezza, per un numero totale  di
3.200 pz; 
  Lotto 2: l'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero appalto e' fissato  in  €  176.000,00  oltre  IVA,
oltre € 276,87 quali oneri per la sicurezza, per un numero totale  di
800 pz. 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti
ed aggiudicarsene uno o entrambi. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA -  Magazzino  Centrale
Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base  di
gara e' pari ad Euro 1.104.587,52 di cui: 
  A. LOTTO 1, Euro 928.310,65 cosi' costituito: 
  a.1 importo pari ad euro 928.000,00 per  la  fornitura,  a  misura,
degli pneumatici nuovi 275/70 R22.5, soggetto al ribasso  percentuale
di gara; 
  a.2 euro 310,65 per gli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  B. LOTTO 2, Euro 176.276,87 cosi' costituito: 
  b.1 importo pari ad euro 176.000,00 per  la  fornitura,  a  misura,
degli pneumatici 275/70 R22.5  ricostruiti  da  carcasse  fornite  da
ATAC, soggetto al ribasso percentuale di gara; 
  b.2 euro 276,87 per gli oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso
di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016, determinato mediante  il  piu'
alto ribasso unico percentuale offerto sull'importo a base  di  gara,
comprensivo del contributo PFU ove previsto dalla normativa vigente. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La  durata  dell'appalto  e'  di  6
(sei) mesi a decorrere dalla data di avvio delle attivita'. L'appalto
non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle
opzioni: Secondo quanto riportato all'art. 2 del Capitolato Speciale,
Atac si riserva la facolta' di: 
  a) di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del  contratto,
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, D.Lgs. 50/2016; 
  b)   di   proseguire   temporalmente   il   contratto   nell'ambito
dell'importo del contratto medesimo, per finalita' legate a garantire
la continuita' dell'esercizio nelle more  dell'individuazione  di  un
nuovo contraente e comunque per un periodo massimo di sei (6) mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  A. LOTTO 1:  a1)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  928.000,00  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  B. LOTTO 2:  b1)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  176.000,00  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  Si precisa  che  qualora  il  concorrente  intenda  partecipare  ad
entrambi i lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo
da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi  relativi  a
ciascun lotto sopra indicato. 
  C) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  c1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto a1) per il Lotto 1 e b1) per il Lotto 2,  nella  misura  minima
del 40% dell'importo indicato,  mentre  le  imprese  mandanti  devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del  10%
dell'importo indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale. 
  d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  f)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE); 
  g) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  h) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: 
  euro 80,00 per il Lotto 1 CIG 70642725AB 
  euro 20,00 per il Lotto 2 CIG 70642893B3 
  intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre  al  proprio  n.
C.F. - P. I.V.A.); 
  i) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e
per gli eventuali subappaltatori di cui al punto  precedente  III.1.3
lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art.  93  del
Codice, e' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) lett. a1+a2
(€ 18.566,21 per il Lotto 1; € 3.525,54 per il Lotto 2), fatti  salvi
i  benefici  di  cui  al  comma  7  del  medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Qualora
la mancata esecuzione immediata  delle  prestazioni  determinasse  un
grave danno al servizio di trasporto di Superficie a causa di vetture
ferme per  mancanza  degli  pneumatici,  ad  aggiudicazione  divenuta
efficace, sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere  in  via
d'urgenza all'esecuzione anticipata della  prestazione,  anche  nelle
more della stipulazione  formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle
condizioni previste ai commi 8 e 13 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del   contratto   e'
Alessandro  Cafarelli,   Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel
06.4695.3390; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 29/05/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  30/05/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo AU n. 71 del 18/04/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari ad € 928 per  il  Lotto  1  e  €
176,00 per il Lotto 2, (oltre euro 2,00 per la marca  da  bollo);  le
casistiche e le modalita' di  attivazione  del  soccorso  istruttorio
sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria Indirizzo postale: Via Prenestina  45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/05/2017 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.