COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede: viale De Amicis n. 21 - 50137 Firenze - Italia
Punti di contatto: Tel. 055.2616842 - 055.2767424 - Fax 05527228468
Marco Verna - E-mail: marco.verna@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'affidamento del servizio degli operatori di strada -  Attivita'  di
strada  per  la  gestione  delle  problematiche  di  marginalita'  ed
esclusione sociale ed accompagnamento ai servizi socio-sanitari - CIG
                             6899045808 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione Servizi Sociali - Viale De Amicis  n.
21 - 50137 Firenze - Italia. 
  Punti di contatto: Tel. 055.2616842 - 055.2767424 - Fax 05527228468
- all'attenzione di: Marco Verna e-mail:  marco.verna@comune.fi.it  -
indirizzo        del         profilo         del         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate con
le seguenti modalita': la procedura di gara verra' svolta interamente
in modalita' telematica. Le offerte dovranno essere  formulate  dagli
operatori   economici   e   ricevute   dalla   stazione    appaltante
esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico di Acquisto Regionale
della Toscana - Sezione Comune  di  Firenze  al  seguente  indirizzo:
http://start.e.toscana.it/comune-firenze/. Non  e'  consentito,  pena
l'esclusione, l'invio  dell'offerta  in  altre  modalita'.  Tutta  la
documentazione  richiesta,  prodotta  in  modalita'  telematica   sul
suddetto sito, ove richiesto, dovra' essere firmata digitalmente. 
  I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale I.3) Principali Settori di Attivita': Protezione Sociale  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione: gara con procedura aperta
in  modalita'  telematica  per  l'affidamento  del   servizio   degli
Operatori di Strada - Attivita'  di  strada  per  la  gestione  delle
problematiche   di   marginalita'   ed    esclusione    sociale    ed
accompagnamento ai servizi socio-sanitari. (CIG 6899045808) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna e esecuzione: servizi -
categoria 25 - Luogo di esecuzione: Citta' Metropolitana di Firenze -
Codice  NUTS:  ITE14  II.1.3)  Breve  descrizione:  affidamento   del
servizio degli Operatori di Strada per interventi  di  avvicinamento,
conoscenza, avvio a percorsi di messa in sicurezza e  di  inserimento
sociale di persone in condizione o a rischio  di  forte  marginalita'
sociale. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 75310000-2
II.1.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.1.7)   Informazioni   sulle   varianti:
ammissibilita' di varianti: si'. Ai sensi dell'art. 95  comma  14  si
autorizza e richiede la presentazione di varianti rispetto  a  quanto
indicato nel  capitolato  di  gara.  Devono  essere  specificate  nel
modello B.1 "Offerta Tecnica". Per  essere  ammissibili  e  prese  in
considerazione,  le  varianti  devono  prevedere  servizi  aggiuntivi
rispetto a quelli indicati  nel  capitolato  ovvero  migliorative  in
termini qualitativi e quantitativi rispetto  a  quanto  indicato  nel
capitolato stesso. Le varianti presentate in sede di offerta  tecnica
sono  oggetto  di  valutazione  secondo  i  criteri   stabiliti   dal
disciplinare di gara. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'ammontare   complessivo
dell'appalto per il periodo presunto dal 1° Luglio 2017 al 30  Giugno
2020, ammonta ad € 159.180,00  (centocinquantanovemilacentottanta/00)
oltre IVA  se  dovuta.  L'ammontare  complessivo  dell'appalto  sara'
rideterminato in sede di  redazione  del  contratto  sulla  base  del
prezzo offerto dall'aggiudicatario e dei mesi effettivi di durata del
contratto che decorrera', in ogni caso dall'avvenuta  aggiudicazione.
II.2.1) Opzioni: no II.2.2) Informazioni sui  rinnovi:  l'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si', numero rinnovi  possibili:  1  in  mesi:  36
II.2.3) durata dell'appalto: durata in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie:  l'offerta  deve   essere   corredata   da   una   garanzia
fideiussoria,  denominata   "garanzia   provvisoria"   pari   al   2%
dell'importo stimato a base d'asta, secondo le  modalita'  e  con  le
caratteristiche stabilite dall'art. 11 del Disciplinare per l'importo
di euro 3.183,60 (tremilacentottantatre/60). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:  L'appalto  non  e'
finanziato con fondi dell'Unione Europea. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: indicata  dal  punto
III.2.1 al punto III.3.2 del Bando di Gara III.1.4) Altre  condizioni
particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: indicata dal punto III.3.2 del  Bando  di  Gara
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  indicati  nel  Bando  di
gara punto III.3.3 
  III.2.3) Capacita' tecnica: indicati al punto III.3.4 del nel Bando
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Tipo  di  procedura:  procedura  aperta  IV.2)  Criteri   di
aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: si. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo:    IV.3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12:00  del
giorno 16/06/2017. IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte:
la procedura di gara telematica  avra'  inizio  alle  ore  09:00  del
giorno 19/06/2017. Luogo: Servizio Contratti e Appalti -  Palazzo  G.
Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°). La
seduta e' pubblica salvo la  valutazione  dell'offerta  tecnica  che,
limitatamente  all'esame  delle  offerte,  si  svolgera'  in   seduta
segreta. IV.3.5) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: durata in  giorni:  180  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle  offerte,  salvo  proroghe  richieste
dalla stazione appaltante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  Fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  L'affidamento  del  servizio  e'
disciplinato dal bando integrale di gara, dal disciplinare  di  gara,
dal capitolato Speciale d'Appalto e dai documenti ad  essi  allegati,
dalle  norme  in  essi  richiamate  e  dalle   «Norme   tecniche   di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di RegioneToscana  -
START consultabili all'indirizzo http://start.e.toscana.it/comune  di
firenze/. 
  Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune  di  Firenze
sul                                                             sito:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  http://start.e.toscana.it/comune-firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute   di   gara   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione sempre negli stessi. Le modalita' di  stipulazione  del
contratto sono indicati nell'art. 23 del  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per la stipula del contratto e' fissato in 180
giorni. Il contratto di appalto non conterra' la clausola  arbitrale.
Avvalimento:  E'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 89 del Codice. L'Amministrazione si riserva di  aggiudicare
il servizio anche in presenza di una sola offerta valida. 
  E' obbligatorio per concorrere effettuare il pagamento della  somma
di euro  35,00  (trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si  precisa  che  i  codici
identificativi di gara e': CIG 6899045808. Non e' ammesso il  ricorso
al subappalto. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott. Marco Verna. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n.  40,  Firenze;  Telefono:
055267301  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  Comune  di  Firenze  -
Direzione Servizi Sociali - Viale de Amicis 21 - 50137  Firenze  Tel.
0552616429                     Posta                     elettronica:
direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it 
  Firenze, 10/05/2017 

                            Il dirigente 
                         dott. Filippo Foti 

 
TX17BFF7776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.