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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51; citta': Roma; codice postale: 00162; paese: Italia. Punto di contatto: Direzione Approvvigionamenti - I Sezione - Cap. Daniela Carpenito; telefono: 06/442239707 - 3904 - 3943; posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it; fax: 06/44223999; indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 127736 datata 26 aprile 2017. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, disciplinari per la valutazione tecnico-economico-qualitativa, schema di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta» per la fornitura di materiale vario di vestiario ed equipaggiamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: appalto di forniture (Acquisto). Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo di trenta sedi per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9 e n. 10 sedi per il lotto 8. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: Lotto n. 1: (CIG: 70498632FD) - Lotto unico inscindibile (due voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.100.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «calze estive grigio scuro» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; b. «calze invernali grigio scuro» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; Lotto n. 2: (CIG: 7050923DB7) - Lotto' unico inscindibile (sette voci), importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.970.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «pantaloni estivi grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 45.000,00; b. «pantaloni invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 45.000,00; c. «pantaloni invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; d. «divise estive grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 180.000,00; e. «divise estive grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; f. «divise invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; g. «divise invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 700.000,00; Lotto n. 3: (CIG: 705095367B) - Lotto unico inscindibile (quattro voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 1.515.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «pantaloni operativi estivi grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 800.000,00; b. «pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; c. «pantaloni operativi estivi grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 50.000,00; d. «pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 65.000,00; Lotto n. 4: (CIG: 7051229A3D) - Lotto unico inscindibile (sette voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 4.275.698,00 (I.V.A. inclusa): a. «scarpe basse nere per il personale maschile del Corpo (lavorazione good - year flex)» - fino alla concorrenza di € 1.000.000,00; b. «scarpe da navigazione estive per il personale del Corpo» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; c. «scarpe operative maschili» - fino alla concorrenza di € 750.000,00; d. «scarpe tipo polacco con suola in gomma per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; e. «scarpe tipo polacco con suola in gomma per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 260.000,00; f. «stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 765.698,00; g. «stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; Lotto n. 5: (CIG: 70512489EB) - Lotto unico inscindibile (due voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 287.270,00 (I.V.A. inclusa): a. «guanti antivento da navigazione» - fino alla concorrenza di € 125.000,00; b. «guanti da ordine pubblico» - fino alla concorrenza di € 162.270,00; Lotto n. 6: (CIG: 7051464C2A) - Lotto unico inscindibile (quattro voci) importo complessivo fino alla concorrenza di € 2.305.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 445.000,00; b. «pantaloni da navigazione "tipologia B" per il personale imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; c. «tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 1.230.000,00; d. «uniformi per O.P. grigio scuro per il personale maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 530.000,00; Lotto n. 7: (CIG: 705147446D) - Lotto unico, importo complessivo fino alla concorrenza di € 500.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «tute da ginnastica con pantalone e pantaloncino» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; Lotto n. 8: (CIG: 7051482B05) - Lotto unico, importo complessivo fino alla concorrenza di € 210.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «giacche a vento grigio scuro per il personale femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 210.000,00; Lotto n. 9: (CIG: 7051491275) - Lotto unico, importo complessivo fino alla concorrenza di € 350.000,00 (I.V.A. inclusa): a. «gilet tattico per servizi di ordine pubblico» - fino alla concorrenza di € 350.000,00. Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto alcun D.U.V.R.I. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Lotto n. 1: 18315000-0; Lotto n. 2: 35811300-5; Lotto n. 3: 35811300-5; Lotto n. 4: 18813000-1; Lotto n. 5: 18424000-7; Lotto n. 6: 35812200-1; Lotto n. 7: 18412100-1; Lotto n. 8: 18213000-5; Lotto n. 9: 35812300-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto € 12.512.968,00 (I.V.A. inclusa) non vi sono costi da interferenze. Pertanto, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI. II.2.2) Opzioni: no. E' consentita la partecipazione a piu' lotti con le modalita' analiticamente illustrate nei disciplinari di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: L'approntamento alla verifica di conformita' dei beni oggetto dell'appalto dovra' avvenire entro la tempistica indicata nello schema di contratto reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2017 sui capp. 4275/01, 4282/01, 4284/01 e 7837/01. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 09.00 del giorno 22 giugno 2017 al Comando Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nei disciplinari di gara, reperibili sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. Sono legittimati a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45, del decreto legislativo n. 50/2016; b. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata norma, si precisa che nella presente procedura di gara, la prestazione principale e la prestazione secondaria sono individuate dettagliatamente per ciascun lotto nel disciplinare di gara; c. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano le disposizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016; d. Per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle «black list» di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; e. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; f. Inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; g. Devono, altresi', produrre ricevuta (in originale o copia dichiarata autentica, nella quale sara' indicato il CIG del lotto) del versamento di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, effettuata con le modalita' di cui alla deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; h. Devono indicare un indirizzo pec qualora indisponibile, un indirizzo e-mail che sara' utilizzato dalla stazione appaltante per le comunicazioni previste; i. I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese componenti l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare le seguenti condizioni: a. Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 2, n. 3, n. 5, n. n. 6, n. 7, n. 8 e n. 9 non saranno ammesse a partecipare ditte confezioniste (in proprio) o ditte confezioniste facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo specificato per ciascun lotto nel disciplinare di gara; b. Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1 e n. 4 non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per avvalimento o altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo specificato per ciascun lotto nel disciplinare di gara: Relativamente ai requisiti di fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, si precisa, che - in considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovra' essere eseguito - gli importi sopra indicati sono necessari per l'Amministrazione ad acquisire elementi in ordine alfa capacita' operativa ed economico - finanziaria dell'azienda, quali fattori qualificanti la potenzialita' aziendale di fare fronte all'intero processo di produzione nei tempi di esecuzione stabiliti. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 86, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016: Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti sono indicati nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno essere in possesso: a. della certificazione del Sistema di gestione per la Qualita' UNI EN ISO 9001/2015 (eventualmente UNI EN ISO 9001/2008 se ancora in corso di validita'), certificato da organismo accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento attinenti ai settori indicati per ciascun lotto nel disciplinare di gara. Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori economici costituiti da ditte a vario titolo riunite (R.T.I., avvalimento, etc.), tale certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. b. Esclusivamente per la partecipazione ai lotti 2, 6, 7, 8 e 9 il possesso: (1) della licenza del Ministero dell'Interno per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi dell'art. 28 del T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931, come previsto dal decreto ministeriale 14 febbraio 1991, n. 242 (art. 3, comma 1, lett. d.); (2) per le eventuali ditte straniere partecipanti, adeguata e/o analoga documentazione - sempre se prevista dalla normativa vigente nel Paese di appartenenza, oppure rendere una dichiarazione giurata, con traduzione legalizzata, in lingua italiana. c. Inoltre, per ogni lotto, possono partecipare le ditte che effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o in avvalimento o altro - l'intero ciclo produttivo, realizzabile mediante le lavorazioni essenziali e l'utilizzo dei macchinari indicati nel disciplinare di gara. Tutti i dettagli circa i suddetti requisiti sono analiticamente illustrati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Al fine di attestare il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) lett. e. III.2.2) e III.2.3), l'operatore economico dovra' dichiararne il possesso al momento della presentazione dell'offerta (con le modalita' di cui all'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo il modello di Documento di Gara Unico Europeo reperibile all'indirizzo: http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf? cdimg=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazz etta=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposeri e=SG, ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, dell'art. 81, del decreto legislativo n. 50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, attraverso il sistema Avcpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato «PASSOE», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto appresso previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Nel caso in cui partecipino alla presente procedura di gara, concorrenti che non risultino essere ancora registrati presso il citato sistema AVCPass, si provvedera', con apposita comunicazione, ad assegnare un termine congruo per l'effettuazione della registrazione medesima e per la produzione del PASSOE. In mancanza si procedera' all'esclusione dalla gara. Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecunaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di € 5.000,00. Ulteriori condizioni di partecipazione, dichiarazioni da produrre dettagli circa i suddetti requisiti nonche' le modalita' per la comprova degli stessi sono indicati nei disciplinari di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «offerta economicamente piu' vantaggiosa» individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, del decreto legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nei relativi «disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa», consultabili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di gara». Dai lotti n. 1 a n. 8 all'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti sessanta; componente tecnica punti quaranta. Per il lotto n. 9 sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti settanta; componente tecnica punti trenta. La documentazione di gara, come illustrato nel «disciplinare di gara» e nei «disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa» reperibili sul sito www.gdf.gov.it dovra' pervenire al Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. Ulteriori elementi di dettaglio in merito alle modalita' di presentazione della stessa sono analiticamente illustrati nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12 giugno 2017, ore 12:00. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: entro e non oltre le ore 9.00 del 22 giugno 2017, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51,Roma. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 22 giugno 2017 ore 10.00 presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, ingresso piazza Armellini, in seduta pubblica. In data 13 luglio 2017, alle ore 10.00 in seduta pubblica, l'apposita Commissione giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte tecniche. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano i commi 3 e 4, dell'art. 59, del decreto legislativo n. 50/2016; b. le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97, del decreto legislativo n. 50/2016; c. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'amministrazione, nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; d. il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli organi di controllo; e. a causa della peculiare specificita' della fornitura oggetto della gara, connotata da prestazioni per le quali e' indispensabile il possesso di elevate competenze tecniche, al fine di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione richiesti per non compromettere la qualita' della fornitura, il subappalto non e' consentito; f. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; g. il prezzo di aggiudicazione di' ogni lotto e' da considerarsi IVA esclusa; h. in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge; i. il costo delle indennita' di missione, da liquidare al personale militare incaricato di eseguire i sopralluoghi relativi all'esecuzione contrattuale e alla verifica di conformita', sara' addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto; j. il costo delle prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la verifica di conformita' dei manufatti alle specifiche tecniche, fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto; k. e' possibile prevedere in via prudenziale e meramente orientativa che le spese per le pubblicazioni obbligatorie dei bandi e degli avvisi di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e, per estratto, su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale, in attuazione del decreto ministeriale 2 dicembre 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante «Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50», ammontano presumibilmente ad una spesa compresa tra la somma di € 400,00 fino ad un massimo di € 8.000,00. L'Amministrazione rendera' noto all'aggiudicatario l'esatto ammontare del suddetto importo che sara' - comunque - calcolato sulla base dell'importo di aggiudicazione di ciascun lotto. Le ulteriori specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, i motivi di applicazione delle penalita' e le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Direttore Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea: 28 aprile 2017. Data di spedizione del presente avviso: 28 aprile 2017. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Iovino TU17BFC7844