AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
speciali - Servizio  di  gestione  del  presidio  di  Primo  Soccorso
Aeroportuale (P.S.A.) con ambulanza per soccorso e  trasporto  presso
                   lo scalo di Verona Villafranca 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: pec.acquisti@aeroportoverona.telecompost.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di gestione del presidio di  Primo  Soccorso  Aeroportuale
(P.S.A.) con ambulanza per soccorso e trasporto presso  lo  scalo  di
Verona Villafranca. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'attivita' in oggetto assicura assistenza medica con presidio  H24
e 7/7 e garantisce quantomeno le seguenti prestazioni: 
  -  prestazioni  mediche  di  tipo  ambulatoriale  non  urgenti   ai
passeggeri ed a tutti gli operatori aeroportuali; 
  - immediato intervento in caso di emergenza aeroportuale, in attesa
dell'arrivo dei soccorsi sanitari del  SUEM  118,  nell'ambito  delle
attivita'  meglio  descritte  all'interno  del  Piano  Di   Emergenza
Aeroportuale (PEA); 
  - immediato intervento in caso di malori a  bordo  dell'aeromobile,
in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari del SUEM 118; 
  - primo intervento in caso di sospetta malattia infettiva. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  85140000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta ammonta ad Euro  1.224.000,00  Iva  esclusa
oltre ad Euro 36.000,00 per oneri della sicurezza da interferenza non
soggetti a ribasso, per un  importo  complessivo,  calcolato  per  la
durata massima di anni n. 3 (tre),  pari  ad  Euro  1.260.000,00  Iva
esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' una durata pari a 3 (tre) anni. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 25.200,00, Garanzia
definitiva del 10% dell'importo contrattuale e  Polizze  assicurative
come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  - non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per un
settore di attivita' compatibile con quello dell'appalto; 
  - possedere l'autorizzazione, in corso di validita',  all'esercizio
dell'attivita' di trasporto e soccorso  in  ambulanza  rilasciata  ai
sensi  della  L.R.  Veneto  n.  22/2002  ovvero  di  altra  normativa
regionale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici dovranno: 
  - produrre una dichiarazione di almeno n. 2 (due) Istituti  Bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/1993,  attestanti
la solidita' economica e finanziaria del concorrente  e  aventi  data
non anteriore a 3 mesi rispetto al  termine  di  presentazione  delle
offerte; 
  -  attestare  di  aver  realizzato,  negli  ultimi  3  (tre)   anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, un  fatturato
specifico, per servizi di gestione  di  presidi  di  Primo  Soccorso,
incluso di ambulanza per soccorso e trasporto,  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 630.000,00, da intendersi  come  cifra  complessiva
del triennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno  attestare  di  aver  regolarmente
eseguito, negli  ultimi  5  (cinque)  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando di gara, almeno n. 1(un) servizio  analogo  a
quello oggetto dell'appalto (servizio  di  gestione  di  presidio  di
Primo soccorso incluso di ambulanza  per  soccorso  e  trasporto)  di
durata almeno pari ad anni n.  1  (uno)  presso  aeroporti  civili  o
militari, stazioni ferroviarie con grande  affluenza  di  pubblico  o
porti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  21/06/2017  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 21/06/2017 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. La presente procedura riguarda servizi di  cui  all'allegato  IX
del D.Lgs. 50/2016 ed e'  pertanto  sottoposta  all'applicazione  del
medesimo  Decreto  limitatamente  all'art.  140,   alle   norme   ivi
richiamate ed alle  altre  norme  del  D.Lgs.  50/2016  espressamente
richiamate negli atti di gara; 
  3. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  5. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC; 
  6. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
7070412090; 
  7. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo  quanto  indicato
nel Disciplinare di gara; 
  8. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  9. In caso di  RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  10. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  11. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  12. La procedura di gara e' soggetta a tutte  le  prescrizioni  del
Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e
relativi allegati; 
  13. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  14. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  15.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  16. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  18. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Riccardo Vergerio. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  15/05/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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