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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali - Servizio di gestione del presidio di Primo Soccorso Aeroportuale (P.S.A.) con ambulanza per soccorso e trasporto presso lo scalo di Verona Villafranca SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: pec.acquisti@aeroportoverona.telecompost.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di gestione del presidio di Primo Soccorso Aeroportuale (P.S.A.) con ambulanza per soccorso e trasporto presso lo scalo di Verona Villafranca. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' in oggetto assicura assistenza medica con presidio H24 e 7/7 e garantisce quantomeno le seguenti prestazioni: - prestazioni mediche di tipo ambulatoriale non urgenti ai passeggeri ed a tutti gli operatori aeroportuali; - immediato intervento in caso di emergenza aeroportuale, in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari del SUEM 118, nell'ambito delle attivita' meglio descritte all'interno del Piano Di Emergenza Aeroportuale (PEA); - immediato intervento in caso di malori a bordo dell'aeromobile, in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari del SUEM 118; - primo intervento in caso di sospetta malattia infettiva. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85140000-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 1.224.000,00 Iva esclusa oltre ad Euro 36.000,00 per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso, per un importo complessivo, calcolato per la durata massima di anni n. 3 (tre), pari ad Euro 1.260.000,00 Iva esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto avra' una durata pari a 3 (tre) anni. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 25.200,00, Garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale e Polizze assicurative come meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per un settore di attivita' compatibile con quello dell'appalto; - possedere l'autorizzazione, in corso di validita', all'esercizio dell'attivita' di trasporto e soccorso in ambulanza rilasciata ai sensi della L.R. Veneto n. 22/2002 ovvero di altra normativa regionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici dovranno: - produrre una dichiarazione di almeno n. 2 (due) Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente e aventi data non anteriore a 3 mesi rispetto al termine di presentazione delle offerte; - attestare di aver realizzato, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico, per servizi di gestione di presidi di Primo Soccorso, incluso di ambulanza per soccorso e trasporto, per un importo non inferiore ad Euro 630.000,00, da intendersi come cifra complessiva del triennio. III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori economici dovranno attestare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, almeno n. 1(un) servizio analogo a quello oggetto dell'appalto (servizio di gestione di presidio di Primo soccorso incluso di ambulanza per soccorso e trasporto) di durata almeno pari ad anni n. 1 (uno) presso aeroporti civili o militari, stazioni ferroviarie con grande affluenza di pubblico o porti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/06/2017 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/06/2017 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. La presente procedura riguarda servizi di cui all'allegato IX del D.Lgs. 50/2016 ed e' pertanto sottoposta all'applicazione del medesimo Decreto limitatamente all'art. 140, alle norme ivi richiamate ed alle altre norme del D.Lgs. 50/2016 espressamente richiamate negli atti di gara; 3. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 4. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 5. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 140,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC; 6. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 7070412090; 7. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 8. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 9. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo; 10. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 11. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 12. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni del Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e relativi allegati; 13. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 14. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 15. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 16. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Societa' Appaltante; 17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 18. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Riccardo Vergerio. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2017 L'amministratore delegato dott. Michele Cazzanti TX17BFM7994