MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
I Reparto - 1^ Divisione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Direttiva 2014/24/UE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa -  Direzione
generale di commissariato e di servizi generali: Piazza della Marina,
4 - Ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - Roma 00196 - Italia. 
  Persona di contatto: Capo ufficio relazioni con il pubblico:  Tel.:
+39      0636803680/       +39       0636803566       -       e-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it - fax: +39 0636805643. 
  Codice NUTS: ITZ. 
  Indirizzi         internet:          indirizzo          principale:
www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: gara a procedura aperta per  la  conclusione
di  un  accordo  quadro  con  unico  operatore  economico,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del decreto  legislativo  n.  50/2016  per  la
fornitura di razioni viveri speciali da cbt. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 15897100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: la procedura aperta e' finalizzata  alla
stipula di un accordo quadro  avente  la  funzione  di  stabilire  il
contenuto dei successivi contratti attuativi eventuali e  futuri  per
la fornitura di razioni viveri speciali da combattimento per le Forze
armate italiane (E.I., M.M., A.M. CC). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  4  671  682.50
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZ. 
  Luogo principale di esecuzione: enti militari  vari  dislocati  sul
territorio nazionale come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: approvvigionamento, nel corso del
triennio 2017-2019, di complessive n. 340.750 razioni viveri speciali
da combattimento,  per  le  esigenze  delle  Forze  armate  italiane,
conformi ai requisiti tecnici indicati  nelle  S.T.  316/UI/VIVERI  e
s.m.i.  ed  a  quanto  riportato   nel   presente   bando   e   nella
documentazione di gara.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  in
ragione dell'omogeneita' dei beni in  fornitura  aventi  le  medesime
caratteristiche standardizzate e percio' non separabili  in  autonome
procedure. 
  Per tutta la durata dell'accordo  quadro,  l'A.D.  potra'  affidare
all'aggiudicatario dello stesso, uno o piu'  appalti  specifici  alle
medesime condizioni (economiche  e  tecnico-prestazionali)  stabilite
nell'accordo quadro stesso e nei  limiti  dei  quantitativi  previsti
dallo stesso. 
  Dall'accordo  quadro  non  scaturisce   l'obbligo   da   parte   di
COMMISERVIZI di stipulare i  relativi  appalti  attuativi  (contratti
discendenti), totalmente o in parte. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 671 682.50 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: fine: 31 dicembre 2019. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari:  l'appalto  sara'  aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso in  quanto  le  condizioni  dei
generi costituenti le razioni, reperibili anche pronti in  commercio,
sono definite dal mercato e le modalita' di  imballaggio/assemblaggio
in sottovuoto hanno caratteristiche standardizzate dovendo rispondere
a  requisiti  costruttivi,  analitici  e  prestazionali  inderogabili
prescritti dalle predette S.T. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni: e'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45,  decreto  legislativo
n. 50/2016 in ambito UE aventi i seguenti requisiti: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero di ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
    b) non sussistenza della causa interdittiva di cui  all'art.  53,
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; 
    c) iscrizione nel registro della Camera di commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali o altro registro ufficiale per i concorrenti  stabiliti
in altri Stati membri della U.E. ai sensi dell'art. 83, comma  3  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  la  verifica
del possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  di
cui all' art. 83, comma 1, lettera b), avverra' nei modi previsti dal
comma 4, lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. 
  Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: 
    a) dichiarazione concernente il fatturato globale, relativo  alla
commercializzazione e/o produzione di derrate alimentari,  realizzato
negli ultimi tre esercizi (allegato XVII,  parte  I,  lettera  c)  al
decreto legislativo n. 50/2016); 
    b) estratto di bilancio negli ultimi tre esercizi (allegato XVII,
parte I, lettera b) al decreto legislativo n.  50/2016),  da  fornire
con le modalita' indicate al paragrafo 5.4 del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  tenuto  conto
dell'entita', della complessita', della specificita'  dell'appalto  e
della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli
operatori  economici  che   intendono   partecipare   alla   presente
procedura,  e'  richiesto  importo  corrispondente  alla  media   dei
fatturati globali degli ultimi tre esercizi (2014, 2015,  2016),  non
inferiore al 33% del valore complessivo stimato del presente  accordo
quadro. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) possesso della certificazione UNI EN  ISO  9001  in  corso  di
validita' (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera D) rilasciata da
un  ente  di  certificazione  accreditato,  secondo  quando  previsto
dall'art. 87 del decreto legislativo  n.  50/2016,  sia  per  imprese
singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari e
ausiliarie che svolgono le attivita' previste dal contratto; 
    b)    possesso    delle    attrezzature    tecniche    necessarie
all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione  (assemblaggio,
confezionamento sottovuoto ed imballaggio) mediante descrizione delle
predette attrezzature che dovra' contenere l'indicazione di  modello,
matricola,  data  di  costruzione,  tipologia,  elenco  funzionalita'
d'impiego relativamente alla  fase  di  lavorazione  prevista,  stato
d'uso (da dichiarare nei DGUE Parte IV - lettera C - punto 9). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  la
fornitura dovra'  essere  rispondente  alle  specifiche  tecniche  n.
316/U.I. VIVERI e s.m.i., disponibili sul sito  internet  di  cui  al
punto I.1.. C.U. visionabile  come  da  disciplinare  gara.  Verifica
conformita' materiali in Italia presso magazzini dell'O.E. 
  Visto art.  1,  comma  6,  del  decreto  legislativo  n.  192/12  e
considerato che operazioni verifica della conformita'  dei  materiali
alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione
di    elevata    consistenza    numerica     oggetto     di     esami
organolettico/prestazionali, le operazioni  di  verifica  conformita'
avranno una  durata  max  60  giorni  da  data  approntamento  merce.
Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi  delle  situazioni
specificate  nella  direttiva  n.   0007984   dell'11   maggio   2015
disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it 
  Visto   tipologia   procedimento   acquisizione   e    complessita'
documentazione probatoria dell'esecuzione, pagamento  -  ex  art.  1,
comma 4, decreto legislativo n. 192/12 - sara' eseguito in 60  giorni
ricevimento      fattura      completa      della      documentazione
amministrativo-contabile. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica. 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:   su   piattaforma
telematica CONSIP in modalita' ASP Application Service Provider. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 249-458910. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 21 giugno 2017. Ora locale: 16,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22 giugno  2017.
Ora locale: 11,00. 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente procedura  ed  ogni  altra  prescrizione
riguardante il procedimento di gara sono contenute  nel  disciplinare
di gara e relativi allegati, che costituiscono parte  integrante  del
presente bando di gara. 
  Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 costituira'
causa di esclusione dalla gara, ovvero  di  risoluzione  dell'accordo
quadro, il mancato rispetto delle clausole contenute  nel  «patto  di
integrita'»  che  dovra'  essere  presentato  in  sede  di   offerta.
Fac-simile del «patto di integrita'» disponibile sul sito internet di
cui al punto I.1. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  e'  il   seguente:
7075333D7C. Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento  del
CIG sono definiti nel disciplinare di gara. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida.  Non
sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base
palese riportato al precedente punto II.1.5). 
  Riserva  di  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare   la   gara
motivatamente, nonche' di non stipulare  motivatamente  l'A.Q.  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  Riserva di non procedere  all'aggiudicazione  in  caso  di  offerta
ritenuta non conveniente o non idonea in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016
la  ditta  deve  indicare  nell'offerta  economica  i  propri   costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ex art. 5 decreto 2 dicembre
2016 M.I.T. spese di pubblicazione obbligatoria avvisi e  bandi  sono
rimborsate   alla   S.A   dall'aggiudicatario   entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. 
  A pena esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti
alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di  aggiudicazione
sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  L'accordo quadro non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono
essere  richieste  in  via  telematica  come  meglio   definito   nel
disciplinare di gara entro  le  ore  16,00  del  12  giugno  2017.  I
chiarimenti e le informazioni sulla  documentazione  della  procedura
verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it entro il  16
giugno 2017. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003 e s.m.i., per  le  esigenze  delle  procedure
contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alle  vigenti
disposizioni di legge. 
  Determina a contrarre n. 1/1^DIV/6-2017  dell'11  maggio  2017  del
direttore generale di COMMISERVIZI. 
  E' designato quale responsabile del procedimento  il  C.V.  Corrado
Palmeri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via  Flaminia,  189  -
Roma 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 maggio 2017. 

                     Il capo della 1^ divisione 
                        C.V. Corrado Palmeri 

 
TU17BFC8243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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