MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: Email: commiservizi@commiservizi.difesa.it - Pec:
commiservizi@postacert.difesa.it
Web: www.commiservizi.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

Bando di gara a  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
  trasporto/spedizione, in ambito  nazionale  ed  internazionale,  di
  materiali (anche classificati) e mezzi delle F.A. per l'anno 2018. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa -  Direzione
generale del  commissariato  e  di  servizi  generali,  piazza  della
Marina, 4 Roma - 00196 Italia. 
  Persona di contatto: d.ssa Prosperi  capo  servizio  URP  tel.  +39
0636803680  e-mail:  commiservizi@postacert.difesa.it   -   fax   +39
0636805643 - Codice NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi Internet: 
  indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': difesa. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: servizio di trasporto/spedizione, in  ambito
nazionale ed internazionale,  di  materiali  (anche  classificati)  e
mezzi delle F.A. per l'anno 2018. 
  Numero di riferimento 3/1/109/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60161000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio  di
trasporto/spedizione,  in  ambito  nazionale  ed  internazionale,  di
materiali (anche classificati) e  mezzi  delle  F.A.  secondo  quanto
riportato in dettaglio  nel  disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 12  832  104.91
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Luogo principale di esecuzione: Ambito nazionale ed internazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    prestazione  del  servizio  di  trasporto/spedizione,  in  ambito
nazionale ed internazionale, di  materiali  (anche  classificati),  e
mezzi  delle  F.A.  secondo  quanto  riportato   in   dettaglio   nel
disciplinare di gara  e  nei  relativi  allegati.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto  l'esigenza  logistica  di  trasporti  e
spedizioni della Difesa e' attualmente soddisfatta mediante 5 diversi
contratti  (navale,  ordinario,  ferroviario,  aereo  cargo  e  aereo
passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da  specifico  bando  di
gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto  e'  unico  e
indivisibile in quanto finalizzato a  mettere  a  disposizione  delle
FF.AA. una pluralita' di modalita' di trasporto su gomma diversi  fra
loro e un servizio di spedizione il  cui  impiego  effettivo  dipende
dalle esigenze operative concrete delle  FF.AA.  Pertanto  l'esigenza
operativa di scelta concreta del servizio di trasporto/spedizione  da
utilizzare sulla base dei  bisogni  da  soddisfare  non  puo'  essere
programmabile ex ante con la tempistica necessaria alla realizzazione
di un bando di gara suddiviso in lotti in quanto tale scelta discende
dal contingente contesto geo politico del teatro  operativo  (sovente
repentinamente mutabile), dai materiali (anche classificati) e  mezzi
da trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete  situazioni
di impiego delle FF.AA. in teatri gia' aperti o in  nuovi  teatri  al
momento  non  conosciuti.  Inoltre,  la  suddivisione  in  lotti  del
servizio oggetto del presente bando di gara, renderebbe  l'esecuzione
dell'appalto eccessivamente difficile dal punto  di  vista  operativo
(dovendo  le  FF.AA.,  a  seconda   delle   situazioni   contingenti,
interpellare  diversi  operatori  economici).  Infine  l'esigenza  di
coordinare i diversi operatori economici  per  i  lotti  rischierebbe
seriamente di pregiudicare  la  corretta  esecuzione  dell'appalto  e
l'efficace operativita' delle  FF.AA.  Il  contratto  a  lotto  unico
oggetto del presente bando di gara, consente alle FF.AA. di avere uno
strumento completo e flessibile  finalizzato  al  soddisfacimento  di
tutte le esigenze logistiche relative al trasporto  e  spedizione  di
materiali (anche classificati) e mezzi mediante una  vasta  gamma  di
differenti modalita'  di  trasporto  terrestre.  Non  e'  ammesso  il
subappalto   tenuto   conto   della   natura   del    contratto    di
trasporto/spedizione; della non predeterminazione  delle  prestazioni
eseguibili a causa  dell'estrema  mutevolezza  delle  esigenze  delle
FF.AA. come sopra evidenziato;  delle  specificita'  dell'ordinamento
militare    che    richiede    prontezza     operativa     immediata.
L'Amministrazione  si  riserva  la  possibilita'  di  ricorrere  alla
ripetizione dell'appalto ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5  decreto
legislativo n. 50/2016 nei  tre  anni  successivi  alla  stipula  del
contratto iniziale (2019-2020-2021) in quanto il servizio oggetto  di
gara    riveste    importanza    strategica    per    gli     impegni
operativi/addestrativi delle Forze  armate,  in  campo  nazionale  ed
internazionale e che  la  continuita'  nell'esecuzione  dello  stesso
garantisce  certezza  sulla  programmazione  dei  futuri  impegni  di
ciascuna Forza armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto  ai
fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena  di
esclusione, il «Progetto specifico dell'operatore economico»  redatto
sulla base del progetto generale allegato al  disciplinare  di  gara,
(da presentare  in  formato  digitale,  unitamente  al  documento  di
partecipazione, con le  modalita'  dettagliate  nel  disciplinare  di
gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 12 832 104.91 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    inizio: 1° gennaio 2018; 
    fine: 31 dicembre 2018. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: 
    importo presunto ricorso ripetizione 3  anni  successivi  stipula
appalto iniziale ex art. 63, comma 5 decreto legislativo n. 50/16:  €
51.026.824,18. Tenuto presente che  nel  2019-2020-2021  e'  prevista
esigenza annua € 12.731.573,09. Importo elevabile a  €  76.540.236,27
caso ricorso eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del  valore
contratto per imprevedibili, ulteriori esigenze  per  missioni  fuori
area. Importi IVA escl. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    prevista opzione di  proroga  a  favore  dell'amministrazione  ai
sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 alle
stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo
massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'
inserita nei documenti contrattuali. In caso di  ricorso  all'opzione
di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 6.416.052,45 +
IVA (€ 6.365.786,55 + IVA in caso di ricorso all'opzione  di  proroga
per il primo semestre 2019, 2020 e 2021 tenuto conto  della  maggiore
esigenza segnalata per detti anni). 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e  le  altre  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  e'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   decreto
legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e  48
del  richiamato  decreto  legislativo  operanti   nel   settore   del
trasporto/spedizione terrestre. In caso di RTI non ancora  costituito
la sottoscrizione della domanda deve essere fatta da tutte le imprese
raggruppate pena esclusione. L'impresa che manifesta la  volonta'  di
partecipare alla gara in  raggruppamento/consorzio  non  potra'  fare
richiesta di partecipazione a titolo individuale  o  come  membro  di
altro raggruppamento/consorzio. Gli accorrenti devono avere, in  ogni
caso, i seguenti requisiti: 
    a)  iscrizione  registro  imprese  (per  le  imprese   straniere,
registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi  art.
83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV, lettera A, punto  1)
inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella
«black list» di cui al  decreto  ministeriale  4  maggio  1999  e  al
decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE - parte IV,  lettera  A,  punto
2); 
    b) non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel  DGUE
parte III) e della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da  dichiarare  nel  DGUE
parte III - Lettera D - punto 7.); 
    c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di  cui
al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla  contrattazione  con
la pubblica amministrazione (da  dichiarare  nel  DGUE  parte  III  -
Lettera D - Punto 1); 
  d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro  dei  disabili
di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia  soggetto.  Per  l'impresa
straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel  DGUE  -
parte III - Lettera D - punto 4.); 
  e) essere in possesso  abilitazione  sicurezza  societa'  (NOSI)  e
Persone (NOS) (da dichiarare nel DGUE - parte IV - Lettera C -  punto
13); 
  f)  dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse   o
compartecipazione  con  altre  societa'  che   partecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 codice civile) (da dichiarare nel DGUE  -
parte III - Lettera C); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    g) il fatturato medio nello specifico settore  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari (da dichiarare nel DGUE - parte IV - Lettera B  -
2.a ) ai  sensi  dell'art.  83,  comma  4,  lettera  a)  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    h) dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati attestanti  capacita'  economica  e  finanziaria  impresa
sensi art. 83  decreto  legislativo  n.  50/2016  (da  presentare  in
formato digitale unitamente al documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). 
  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   in
considerazione  che  l'importo  presunto  dell'appalto  puo'   subire
sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli
scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83, comma  5  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  si  richiede  che  le  imprese  interessate
dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico  settore,
quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore
annuo  dell'appalto  (da   intendersi   l'importo   presunto   annuo:
12.832.104,91 + IVA)  al  fine  di  consentire  la  selezione  di  un
operatore affidabile e con esperienza nel settore  della  gara,  data
l'importanza strategica che il servizio  riveste  per  l'espletamento
delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari  teatri  operativi
attualmente   aperti   che   richiedono   il   massimo    affidamento
sull'operatore economico esercente il servizio. Si richiama, inoltre,
la possibilita' che il valore dell'appalto sia incrementato  sino  al
50% del valore iniziale come previsto al precedente punto II.2.7. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i) dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi negli ultimi tre
anni, con indicazione di enti pubblici  o  privati,  date  e  importi
(DGUE - parte IV - Lettera C - 1b); 
  j) dichiarazione a firma  legale  rappresentante  ditta  attestante
proprieta'  o  piena  ed  assoluta  disponibilita'   delle   seguenti
tipologie di automezzi per tutta la durata contrattuale, le eventuali
ripetizioni e proroghe (DGUE - Parte IV - Lettera C - punto 13): 
  n. 60 autoarticolati di varia portata per trasporti ordinari; 
  n. 15 automezzi per trasporto di merci a temperatura controllata; 
  n.  15  autoarticolati  ADR  per  il  trasporto  di  esplosivi   ed
infiammabili di cui almeno n. 8 appartenenti alla Classe EXIII; 
  n. 15 autobotti di varia capacita' per il trasporto  di  carburanti
(ivi compresa la «grande capacita'» di oltre 35.000 litri); 
  n. 30 portacontainers; 
  n. 100 containers ISO standard; 
  n.  20  carrelli/pianali  speciali  per  il  trasporto   di   mezzi
cingolati/corazzati; 
  n. 18 mezzi di sollevamento, di cui n. 6 gru da 35 tons. e n. 3  da
100 tons; 
  n. 10 carrelli elevatori; 
  n. 5 fork lift 4 × 4; 
    k)   dichiarazione   disponibilita' -   per   tutta   la   durata
contrattuale, le eventuali ripetizioni e proroghe - almeno 10 filiali
in Italia e almeno  5  siti  distribuiti  territorio  nazionale,  con
personale e magazzini abilitati  trattazione  materiale  e  carteggio
classificato per l'immagazzinamento e dotati  di  magazzini  doganali
abilitati custodia materiali proprieta' dell'A.D. in  transito  da  e
per l'estero (DGUE - parte IV - Lettera C - punto 13); 
    l)   dichiarazione   disponibilita' -   per   tutta   la   durata
contrattuale, le eventuali ripetizioni  e  proroghe -  in  territorio
estero, con particolare riferimento a  USA,  UK,  Germania,  Francia,
Spagna, Ex-Jugoslavia, Grecia, Emirati Arabi  Uniti,  Paesi  Penisola
Arabica, Medio Oriente ed Iraq, Ex-Repubbliche Sovietiche,  strutture
idonee all'esecuzione mandati spedizione e con  capacita'  assicurare
l'assistenza tecnico-logistica al  personale  delle  FF.AA.;  per  le
prime 3 sedi anche abilitazione  trattazione  materiale  e  carteggio
classificato (DGUE - parte IV - Lettera C - punto 13); 
    m)  possesso  da  parte   ditta,   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008  o  UNI  EN
ISO  9001:2015  rilasciata  da  organismi  accreditati  in  corso  di
validita'. (DGUE - parte IV - Lettera D). Saranno ammesse altre prove
relative  all'impiego  di  misure  equivalenti  di   garanzia   della
qualita', alle condizioni indicate all'art. 87, comma 1  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Tali prove saranno soggette a valutazione  da
parte dell'A.D. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da sub lettera
a) a sub lettera m)] da parte impresa singola o  di  impresa  facente
parte consorzio o raggruppamento  sara'  causa  di  esclusione.  Caso
consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. g), j), k),  l)
devono essere posseduti complessivamente dalle imprese facenti  parte
del consorzio o raggruppamento. Ciascuna impresa  facente  parte  del
consorzio o raggruppamento  dovra'  specificare  il  proprio  apporto
relativo ai sopra indicati punti g), j),  k),  l).  Tutti  gli  altri
requisiti richiesti sub. a), b), c), d), e), f), h), i), m),  debbono
essere posseduti, dichiarati e certificati individualmente  da  tutte
le imprese facenti parte consorzio o raggruppamento. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione dell'offerta. 
  Non  saranno  ammesse  presentare  offerte  societa'  che   abbiano
rappresentanti  legali  in  comune  senza  costituire  raggruppamento
d'impresa,  nonche'  raggruppamenti  che  abbiano  ditte  in  comune.
Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC  con  il  comunicato
del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi 1  e  2
dell'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   deve   essere
dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente
mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione  deve  essere
riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2  e  3  dell'art.  80,
senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che
verra' richiesto dalla stazione  appaltante  solo  al  momento  della
verifica delle dichiarazioni rese. 
  In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso
del requisito di cui  ai  commi  1  e  2  dell'art.  80  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  deve  essere  dichiarato,  sempre  mediante
utilizzo del modello di  DGUE,  dal  legale  rappresentante  di  ogni
societa' facente parte del consorzio e/o del raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    disposizioni applicabili regio decreto n. 2440/23, regio  decreto
n. 827/24, decreto del Presidente della Repubblica n.  207/10  (parti
rimaste in vigore in via transitoria), decreto del  Presidente  della
Repubblica  n.  236/12,  decreto  legislativo  n.  50/16;  schema  di
contratto  contenente  le  condizioni  di  svolgimento  del  servizio
allegato  al  disciplinare;  A.D.   riservasi   facolta'   esecuzione
d'urgenza ex art. 32 comma 8 decreto legislativo n. 50/16. Ex art.  4
comma 6 del decreto legislativo n. 231/2002,  termine  per  accertare
conformita' servizi a contratto (rilascio buona esecuzione  da  parte
ente committente) e' fissato in 60 giorni da data ricezione di  tutta
la documentazione necessaria da parte dell'ente committente.  Per  le
medesime motivazioni, in  deroga  articolo  4, comma  2,  lettera  d)
decreto legislativo n.  231/02,  ex  art.  4,  comma  4  del  decreto
legislativo n. 231/02, il termine di emissione dell'O.P.  e'  fissato
in 60  giorni  dalla  data  di  ricezione  da  parte  della  stazione
appaltante, di fatture complete  di  buona  esecuzione  e  tutti  gli
allegati. Il termine di 60  giorni  per  emissione  O.P.  si  intende
interrotto qualora siano necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  su
fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 249-458909. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  data: 10 luglio 2017; 
  ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 11 luglio 2017; 
  ora locale: 10,30; 
  luogo: Sistema informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP  -
CONSIP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  sara' accettata la fatturazione elettronica; 
  sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    documenti     gara      su      www.commiservizi.difesa.it      e
www.acquistinretepa.it - per lettura documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori iscritti Elenco ex art. 29 decreto legislativo n. 82/05
su       www.agid.gov.it        - www.commiservizi.difesa.it        e
www.acquistinretepa.it e' disponibile versione elettronica  documenti
formato  PDF/Word/Excel  non  firmati  digitalmente.   Tra   versioni
discordanti a prevalere sara' quella  firmata  digitalmente;  CIG  n.
7076434A10  modalita'  e  tempi  pagamento  come   da   disciplinare;
Dichiarazioni  sostitutive   devono   essere   prodotte   utilizzando
documento  di  partecipazione  e  DGUE.  Gli  O.E.  potranno  fornire
eventuali ulteriori attestazioni utili; Documento di partecipazione e
DGUE devono essere a firma legale rappresentante  ditta  partecipante
individualmente. Caso RTI costituito  documento  partecipazione  deve
essere a firma legale rappresentante ovvero  da  tutti  in  caso  RTI
costituendo mentre DGUE  deve  essere  presentato  e  firmato  legale
rappresentante  ognuna  ditte  facenti   parte   RTI   costituito   o
costituendo; Documentazione  possesso  requisiti  carattere  generale
soggettivo  economico  finanziario  e  tecnico  professionale   sara'
acquisita ex art. 216 decreto legislativo n. 50/16 e delibera  157/16
ANAC su AVCPASS come Disciplinare. Concorrente inviera' con documento
di  partecipazione  il  PASSOE;  Concorrente  in  sede   di   offerta
presentera' patto sottoscritto allegato  disciplinare  con  modalita'
indicate pena esclusione; ex art. 95  decreto  legislativo  n.  50/16
Ditta indichera' in offerta  economica  costi  aziendali  in  materia
salute e sicurezza luoghi di lavoro pena esclusione. Con offerta pena
esclusione presentera' cauzione provvisoria pari 2% importo  presunto
annuo; in  caso  aggiudicazione,  cauzione  definitiva  ex  art.  103
decreto legislativo n. 50/16; S.A. riservasi  aggiudicare  anche  con
una sola offerta valida e di non procedere aggiudicazione se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea; non sono ammesse offerte pari o
superiori al p.b.p.; Caso offerte pari, si applichera' art. 77  regio
decreto  n.  827/24  come  da  disciplinare;  ex  art.   97   decreto
legislativo n. 50/16 per determinazione offerte anormalmente basse si
rinvia disciplinare. Tale  procedura  si  applichera'  con  almeno  5
offerte secondo indicazioni ANAC  del  5  ottobre  2016.  Scaduto  il
contratto, A.D. puo' ricorrere procedura negoziata ex art. 63 per max
3 anni come su indicato. A.D. alla  scadenza  annuale  del  contratto
potra' esercitare opzione di proroga come  su  indicato;  e'  ammesso
avvalimento ex art. 89  decreto  legislativo  n.  50/16  e  Parte  II
lettera C DGUE. Ditta ausiliaria compilera' e sottoscrivera'  modello
dichiarazione avvalimento e DGUE come da disciplinare. Si applichera'
art. 83 decreto legislativo n. 50/16 in materia soccorso istruttorio.
In caso di sanzione importo pari 5 000  EUR.  Ex  art.  5  decreto  2
dicembre 2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e  bandi
sono  rimborsate  alla  S.A.  dall'aggiudicatario  entro  60   giorni
dall'aggiudicazione.  Pena  esclusione  requisiti  richiesti   devono
essere  posseduti  a   data   presentazione   offerta   e   in   caso
aggiudicazione  sono  termine  esecuzione  eventuali  ripetizioni   e
proroghe. Contratto stipulato non conterra'  clausola  compromissoria
ex art. 209 decreto legislativo n. 50/16. Ulteriori  informazioni  su
documenti  possono  essere  richieste  in  via  telematica  come   da
disciplinare entro ore 16,00 del  30  maggio  2017.  Per  quanto  non
previstosi rimanda disposizioni di legge. Determina  a  contrarre  n.
3/1/109/2017  del  12  maggio  2017.  Costi  sicurezza   per   rischi
interferenze sono pari a zero.  Le  prestazioni  di  esecuzione  sono
riportate nel contratto allegato al disciplinare. Sono disponibili su
www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it i  dati  storici,
meramente indicativi, su andamento servizio anni 2014-2016. 
  R.U.P.: Col. com. Alessandro Vaccarini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio, Via Flaminia, 189 - Roma  -
Italia - Tel. +39 06328721 - Fax + 39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 maggio 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. com. Alessandro Vaccarini 

 
TU17BFC8250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.