PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Stazione unica appaltante
Amministrazione committente: ISECS - Comune di Correggio

Sede: corso Garibaldi n. 59 - 42121 Reggio Emilia
Punti di contatto: U.O. appalti e contratti: Tel. 0522 444849 - Fax
0522 444822
E-mail: appalti@provincia.re.it - Pec: appalti@cert.provincia.re.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

Prot. n. 10782/10/2017
 
                            Bando di gara 
 

  La Provincia di  Reggio  Emilia,  in  qualita'  di  stazione  unica
appaltante, svolge la procedura di gara  per  conto  dell'Istituzione
servizi educativi - scolastici,  culturali  e  sportivi  (ISECS)  del
Comune di Correggio, per l'affidamento dei  servizi  «integrativi  in
ambito  educativo,  ausiliario  e  pedagogico.  AA.SS   2017/2018   -
2018/2019 -  2019/2020»  con  possibilita'  di  rinnovo  per  periodo
analogo, presso nidi e scuole d'infanzia e altre scuole in comune  di
Correggio. 
  Importo a base d'asta: € 1.503.684,00 (IVA esclusa). 
  Valore stimato del contratto: € 3.207.859,00. 
  CIG identificante la procedura 7066815837 - CPV 80110000-8  -  NUTS
ITD53. L'appalto e' stato autorizzato con determinazione n. 46 del  2
maggio 2017 del Direttore dell'ISECS. 
  1. Metodo  di  gara:  procedura  aperta  ex  art.  60  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  con  aggiudicazione  mediante  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma  2,  del
decreto legislativo n.  50/2016)  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, con l'utilizzo dei criteri di  valutazione  indicati
analiticamente nel bando integrale di gara. 
  2. Finanziamenti: l'appalto e'  finanziato  da  fondi  di  bilancio
dell'Istituzione committente. 
  Pagamenti:  sono  indicati  all'interno  del  capitolato   speciale
d'appalto. 
  3. Responsabile unico del procedimento - ISECS: dott. Dante Preti -
tel. 0522 732064. 
  Responsabile della procedura di gara  -  Provincia  di  Reggio  E.:
dott.ssa Donatella Oliva - tel. 0522 444149. 
  4. Termine di esecuzione del servizio: la durata dell'appalto ha la
durata di tre anni scolastici; decorre dal 28 agosto 2017 fino al  31
luglio 2020, con possibilita' di rinnovo per uguale periodo. 
  5. Elaborati tecnici: bando integrale di gara, progetto, capitolato
speciale d'appalto e moduli dichiarazioni  da  presentare  unitamente
all'offerta, sono disponibili sul sito internet:  www.provincia.re.it
- sezione bandi e appalti. 
  6. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  45  del
decreto legislativo n.  50/2016  che  non  ricadono  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto; non e' ammessa la
compartecipazione, in forma singola o in  differenti  raggruppamenti,
di uno  stesso  concorrente  (art.  48  del  decreto  legislativo  n.
50/2016). 
  7. Indirizzo cui inoltrare le offerte in busta chiusa e  sigillata,
in bollo ed in lingua italiana: indirizzo della Provincia  di  Reggio
Emilia indicato nell'intestazione. Sulla busta dovra' essere  apposta
la  scritta  «ISECS  -  Servizi  integrativi  in  ambito   educativo,
ausiliario e pedagogico. AA.SS 2017/2018 - 2018/2019 - 2019/2020». 
  8. Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nel  bando  integrale
di gara. 
  9. Termine presentazione offerta: entro le ore 12,00 del 23  giugno
2017. 
  Attestazione ricevimento offerta e orari apertura ufficio abilitato
a ricevere offerte: riportati nel bando integrale di gara. 
  10. Modalita' presentazione offerta:  riportate  compiutamente  nel
bando integrale di gara. 
  Termine di validita' dell'offerta: mesi 6 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  11. Svolgimento della gara (operazioni elencate analiticamente  nel
bando integrale di gara): il Responsabile  della  procedura  di  gara
supportato dalla U.O. Appalti  e  Contratti,  procedera',  in  seduta
pubblica alle ore 9,30 del giorno 26 giugno 2017, alla verifica della
regolarita' della documentazione amministrativa contenuta nella busta
A,  ivi  compresa  la  verifica  del  PASSOE  e  l'acquisizione   dei
partecipanti ai fini AVCPASS. 
  Il responsabile  della  procedura  di  gara,  alla  presenza  della
Commissione giudicatrice,  procedera'  all'apertura  della  busta  B,
nella stessa seduta di  cui  sopra  o  in  altra  seduta  aperta,  e,
verificato che contenga la  documentazione  richiesta  dal  Bando  di
gara,  trasmettera'  le  offerte   tecniche   alla   Commissione   di
aggiudicazione  la  quale,  in  seduta  riservata,  analizzera'   gli
elaborati tecnici ivi contenuti ed attribuira'  i  punteggi  ad  essi
relativi. 
  Qualora non fosse possibile, in  occasione  della  seduta  pubblica
sopra indicata, confermare ai fini AVCPASS  tutti  i  partecipanti  o
procedere alla apertura della  busta  B  con  gli  adempimenti  sopra
indicati, il Responsabile della procedura di gara,  supportato  dalla
U.O. Appalti e Contratti, si riunira' in ulteriore seduta pubblica. 
  Successivamente,  in  altra  seduta  pubblica  la  commissione   di
aggiudicazione comunichera' i punteggi attribuiti all'offerta tecnica
di cui alla busta B e  aprira'  la  busta  C  contenente  le  singole
offerte economiche, attribuira' il relativo punteggio e  formera'  la
graduatoria complessiva finale. Risultera'  aggiudicataria  l'impresa
la cui offerta avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato. 
  Gli avvisi di convocazione per le  sedute  pubbliche  di  gara,  ad
eccezione della prima, verranno comunicate agli  operatori  economici
con almeno due giorni di anticipo. 
  12. Le cause di esclusione dalla  gara  sono  riportate  nel  bando
integrale di gara. 
  13. Altre informazioni sono contenute nel bando integrale di gara e
nel capitolato d'appalto. 
  Il bando di gara verra' inviato per la pubblicazione  alla  G.U.U.E
in data 9 maggio 2017. 
    Reggio Emilia, 9 maggio 2017 

            Il dirigente della stazione unica appaltante 
                     dott. Alfredo L. Tirabassi 

 
TU17BFE8073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.