MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12 - 19123 La Spezia (SP) - Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  di  riparazione,  con
somministrazione di parti di  ricambio,  degli  automezzi  leggeri  e
  pesanti dei Comandi/Enti ubicati nelle sedi di Liguria e Toscana 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice  postale:
19121  -  paese:  Italia.  Punti  di  contatto:   posta   elettronica
certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244
-  0187785267  fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:   indirizzo
principale:      www.marina.difesa.it.       Posta       elettronica:
fabio_biselli@marina.difesa.it; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.12/2017. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 50100000 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento  del  servizio
di riparazione , con somministrazione di  parti  di  ricambio,  degli
automezzi leggeri e pesanti dei Comandi/Enti ubicati  nelle  sedi  di
Liguria e Toscana in unico lotto. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa  €  200.000,00
di cui costo del lavoro € 116.400,00 i.v.a. esclusa, somministrazione
parti di ricambio € 54.320,00 i.v.a. esclusa, altri oneri € 23.280,00
i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
6.000,00 i.v.a. esclusa. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7072867A7B; 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 50100000 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Liguria e Toscana 
  II.2.4) descrizione dell'appalto:  appalto  per  l'affidamento  del
servizio di riparazione , con somministrazione di parti di  ricambio,
degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi/Enti ubicati nelle sedi
di Liguria e Toscana. 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
criterio di qualita': offerta  tecnica  /  ponderazione:  70;  costo:
offerta economica / ponderazione: 30. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 200.000,00. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni:  365.  Ai
sensi dell'art.63 comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  il  presente  appalto
potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno
per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal  caso  il  valore
complessivo presunto 2017-2020 e' di € 800.000,00 i.v.a. esclusa. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i consorzi e  i  raggruppamenti
temporanei di operatori economici, costituiti o da  costituire,  ogni
soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,
a pena esclusione del  consorzio  o  del  raggruppamento,  presentare
tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2)  e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione in regola  con  l'imposta
di bollo (€ 16,00), in cui devono essere specificati i  lotti  a  cui
l'operatore  economico  chiede  di  essere  invitato,  devono  essere
forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a  sei
mesi  rispetto  al  termine  per  la  ricezione  della   domanda   di
partecipazione, elencati ai punti  III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3).,
resi ai sensi del D.p.r. n.  445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui  e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  Dichiarazione sostitutiva che  attesti  l'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del d.lgs.  N.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti  indicati  nel  comma  3  di  tale  articolo;  dichiarazione
sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016,  resa
con autocertificazione a firma del  legale  rappresentante,  relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui  deve  risultare  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita'  dell'operatore
economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore  di
attivita' oggetto dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma  del
legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il numero  di  fax  per  ricevere  le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Due idonee referenze bancarie, che dovranno  essere  presentate  in
originale e  non  dovranno  riportare  data  anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993.  Tali
referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente  il
raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione  di  rete  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituendo   o   costituito;
Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett.  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione  a  firma  del  legale
rappresentante,  con  l'indicazione  del  fatturato   (iva   esclusa)
relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della
necessaria esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli
operatori economici affidatari, saranno invitati  esclusivamente  gli
operatori economici che dispongono  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore  di
attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del
lotto. In caso di raggruppamenti temporanei o  consorzi  ordinari  di
operatori economici i suddetti fatturati  medi  sono  ricavati  dalla
somma  dei  valori  dichiarati  da  ogni  soggetto  partecipante   al
costituito  o  costituendo  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.  b)
e c) del d.lgs. N.  50/2016,  il  suddetto  fatturato  minimo  dovra'
essere posseduto dal consorzio e dalle imprese  consorziate  indicati
quali esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Dichiarazione resa dal legale rappresentante attestante il possesso
dei requisiti tecnici di cui  alla  L.  05  febbraio  1992,  n.122  e
s.m.i.. Dichiarazione attestante i  principali  servizi  (oggetto  di
gara)  effettuati  negli  ultimi  tre  anni,  con   indicazione   dei
rispettivi importi,  date  e  destinatari,  pubblici  o  privati  con
allegato le relative lettere di buona esecuzione del servizio  stesso
rilasciate da  Enti  pubblici  o  privati  che  hanno  usufruito  del
servizio; dichiarazione/documentazione di cui all'art. 83  c.1  lett.
c) attestante il possesso delle seguenti  attrezzature  tecniche:  1)
diagnostica su mezzi per meccanica, elettronica, abs; 2) banco  prova
motori;  3)  banco  prova  elettrauto;  4)  banco  prova  freni;   5)
opacimetro;  6)  fonometro;  7)  analizzatore  gas  di  scarico;   8)
contagiri; 9) prova fari;  10)  ponte  sollevatore  e  sollevatore  a
colonna per mezzi  industriali;  11)  n.2  veicoli  per  il  soccorso
stradale con pianale, idonei al trasporto stradale  di  cui  uno  per
automezzi pesanti; dichiarazione/documentazione che comprovi  che  il
concorrente ha alle dipendenze 10 unita' lavorative con qualifica  di
3°/4°/5° livello del C.C.N.L. del settore di cui n.1  motorista,  n.1
carrozziere,  n.2  elettrauto  e  n.6   meccanici;   Copia   conforme
all'originale del certificato  UNI  EN  ISO  9001:2008  avente,  pena
esclusione, come campo di applicazione il servizio di manutenzione  e
riparazione compreso la carrozzeria dei mezzi di trasporto terrestri,
rilasciato da organismo di certificazione accreditato da  Accredia  o
da altro ente di accreditamento firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nello schema specifico; sono ammesse  parimenti  altre
prove relative all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della
qualita' secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016.
In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  operatori  economici  la
certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto
partecipante al costituito o costituendo  raggruppamento  temporaneo.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del  D.Lgs.
n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve  essere  posseduta
dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo  di  procedura:  procedura  ristretta  accelerata  per
indifferibili e urgenti motivi di servizio. 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/06/2017 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1)  informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: ai sensi  dell'art.63  comma  5  del
D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di  apposita
procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a  quello
di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto  2017-2020  e'
di € 800.000,00 i.v.a. esclusa. 
  VI.3) informazioni complementari: i candidati dovranno  inviare  la
domanda di partecipazione a gara  all'indirizzo  postale  di  cui  al
punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata
(indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della  gara,
il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione  deve  pervenire  entro  il
termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a  mano  puo'
avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi'  al  venerdi').  Ai
sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 gli operatori economici,  per
le autocertificazioni, potranno utilizzare il Dgue (documento di gara
unico europeo), disponibile sul  sito  www.marina.difesa.it,  sezione
bandi di gara,  ente  Maricommi,  da  consegnare  unitamente  con  la
domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni,  tra  questa  stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici,   successive   alla   presentazione   della   domanda   di
partecipazione   alla   presente   procedura,   saranno    effettuate
utilizzando  mezzi  di  comunicazione  elettronici   secondo   quanto
stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  Responsabile  del
Procedimento e' il T.V. Elisa BASSO. La domanda di  partecipazione  e
qualsiasi altro  documento/dichiarazione,  devono  essere  in  lingua
italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati  dalla
traduzione certificata "conforme  al  testo  straniero",  certificata
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un
traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  d.lgs.  N.
50/2016  l'importo  della  sanzione  pecuniaria   ivi   prevista   e'
determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i  per  i
quali  si  intende  partecipare.  Il  subappalto  e'   ammesso   alle
condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese  per
la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5,
comma  2  del  decreto  2   dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola in alcun modo l'Amministrazione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 11/05/2017 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.F. Mariano La Malfa 

 
TX17BFC8431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.