COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia

Sede: via A. Nicolodi n. 2, 50131 Firenze (FI), Italia
Punti di contatto: Email: istruzione.zerosei@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi 
  Comune  di  Firenze  -  Direzione  Istruzione  -  Servizio  Servizi
all'Infanzia, Via  A.  Nicolodi  n.  2  -  50131  Firenze.  Punti  di
contatto: Servizio Servizi all'Infanzia -  Direzione  Istruzione  del
Comune di Firenze - Email: istruzione.zerosei@comune.fi.it 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.fi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate tramite il Sistema Telematico di Acquisto di Regione  Toscana
START, all'indirizzo sopra riportato. 
  I.4) Tipo di amministrazione giudicatrice:  autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'appalto delle strutture  alla  prima  infanzia  del  Comune  di
Firenze  denominate  Fantaghiro',   Bianconiglio,   Fortini,   Grillo
Parlante e Palazzuolo. Anno Educativo 2017/2018. II.1.2)  Codice  CPV
principale (per tutti i  lotti):  80410000  Servizi  scolastici  vari
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione (per tutti
i lotti): Gestione dei servizi educativi alla  prima  infanzia  posti
all'interno  delle  strutture  educative  del   Comune   di   Firenze
denominate Fantaghiro',  Bianconiglio,  Fortini,  Grillo  Parlante  e
Palazzuolo. Anno Educativo 2017/2018. II.1.5) Valore totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 4.262.400,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate  per  numero  massimo  di  lotti:  5.  II.2)  Informazioni
relative  ai  lotti:  II.2.1:  Denominazione  del  lotto:   Lotto   1
Fantaghiro' CIG 7068263326 - Lotto 2 Bianconiglio  CIG  7068272A91  -
Lotto 3  Fortini  CIG  7068281201  -  Lotto  4  Grillo  Parlante  CIG
70682887C6 - Lotto 5 Palazzuolo CIG  7068295D8B  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari (per tutti i lotti): 80410000 Servizi  scolastici  vari
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Firenze: Lotto 1 - nido d'infanzia  Fantaghiro'
Via Petrocchi  n.  17  (Quartiere  5).  Lotto  2  -  centro  infanzia
Bianconiglio Via delle Cascine n. 37 (Quartiere 1). Lotto 3 -  spazio
gioco Fortini Via Benedetto Fortini n. 16/B (Quartiere 3). Lotto 4  -
nido  d'infanzia  Grillo  Parlante  Via  di  Mantignano,   n.   160/a
(Quartiere 4). Lotto 5 - nido d'infanzia Palazzuolo Via Palazzuolo n.
35 (Quartiere 1).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  (per  tutti  i
lotti): Gestione dei servizi  educativi  alla  prima  infanzia  posti
all'interno  delle  strutture  educative  del   Comune   di   Firenze
denominate Fantaghiro',  Bianconiglio,  Fortini,  Grillo  Parlante  e
Palazzuolo. Anno Educativo 2017/2018.  II.2.6)  Valore  stimato,  iva
esclusa: Lotto  n.  1  Fantaghiro':  1.533.818,18  EUR.  Lotto  n.  2
Bianconiglio: 507.909,09 EUR. Lotto n.  3  Fortini:  249.581,82  EUR.
Lotto n. 4 Grillo Parlante: 1.533.818,18 EUR. Lotto n. 5  Palazzuolo:
437.272,73 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  di  appalto:  inizio:
01/09/2017 fine: 20/07/2018. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni  di  partecipazione:  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione
di cui all'art. 80 del Codice; 2) le condizioni di cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o  che  siano  incorsi,  ai
sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con
la pubblica amministrazione. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto: in sede di stipula del contratto o subcontratto le imprese
interessate dovranno accettare e sottoscrivere  le  clausole  di  cui
all'art. 2 del Protocollo di legalita'  sottoscritto  dal  Comune  di
Firenze, nonche' gli obblighi di condotta previsti  dal  "Regolamento
comunale recante il codice di comportamento dei dipendenti  pubblici"
approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2013/G/00471 del
30/12/2013  pubblicata  sulla  rete  civica  del  Comune  di  Firenze
all'indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/materiali/trasparenza/CODICE_DI_COMPORTAMEN
TO.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Forma della procedura: Procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di  gara  e  relativo  allegato.  I
requisiti  di  idoneita'  professionale,  di  capacita'  economica  e
finanziaria e di capacita' tecnica e professionale  sono  specificati
nel  disciplinare  di   gara.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
23/06/2017 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Importo stimato dell'appalto  per  l'anno  educativo  2017/2018:  €
1.267.200,00 I.V.A.  esclusa  di  cui  €  5.750,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il disciplinare di gara, i modelli di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni allegato, sono visibili anche sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html e https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  Modalita' di apertura delle offerte: 27/06/2017 ore 10:00  e  segg.
Luogo: Servizio Servizi all'Infanzia - Via  Nicolodi  n.  2  -  50131
Firenze. La seduta e' pubblica. 
  Sopralluogo obbligatorio: si', secondo le  modalita'  previste  nel
disciplinare. Subappalto: in relazione alla stretta  connessione  tra
le  varie   prestazioni   del   servizio   e   alle   caratteristiche
professionali  offerte  dalla   Societa'   aggiudicataria,   non   e'
consentito subappaltare. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.ssa  Rosanna   Onilde
Pilotti 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, Firenze,  50100,
Italia; Telefono: +39 055267301 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) data di invio alla GUUE: 16 maggio 2017 

                            La dirigente 
                   dott.ssa Rosanna Onilde Pilotti 

 
TX17BFF8354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.