ROMA CAPITALE
Municipio Roma VII - Direzione Socio Educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 13/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma  VII
- Direzione Socio Educativa, Piazza di Cinecitta'  n.11,  00174-Roma,
Tel. 0669610601,  indirizzo  internet  www.comune.roma.it,  indirizzo
e-mail  ufficioaec.mun07@comune.roma.it.,  Responsabile   Unico   del
Procedimento: Direttore Socioeducativo Dr.ssa Rita  Pelosi,  telefono
ufficio AEC: 06-69610459. Codice  NUTS:  ITI43.  I.3)  Comunicazione:
Tutti  i  documenti  sono  disponibili,  per  un  accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo internet  www.comune.roma.it,
seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale -
Albo pretorio on line - tipologia atto - bandi  di  gara  di  servizi
indetti  da  Roma  Capitale  -   seleziona   -   ricerca.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per
la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica, Beni e  Servizi  -
Direzione centrale Unica acquisti di beni e forniture  di  servizi  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18-18/A - 00187 Roma. Le
offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le
modalita'  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  nelle
Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  territoriale  Roma  Capitale.I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio per l'autonomia e l'integrazione scolastica dei  bambini
e  degli  adolescenti   con   disabilita'   inseriti   nelle   scuole
dell'infanzia comunali, materne statali,  primarie  e  secondarie  di
primo grado site nel territorio del Municipio Roma VII, suddiviso  in
n. 5 (cinque) lotti funzionali di  seguito  riportati:LOTTO  N.  1  -
Volumnia/Verdi;LOTTO  N.  2   -   Consoli/Carducci;LOTTO   N.   3   -
Acquedotti/Don  Rua;LOTTO  N.  4  -  Milanesi/Fazio;LOTTO  N.   5   -
Rodari/Faro dei Bimbi.II.1.2) Codice  CPV  principale:  85312400-3  -
Servizi di assistenza sociale non prestati da istituti  residenziali,
per ciascuno dei  cinque  lotti.II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi,
categoria 25 - Servizi sanitari  e  sociali.II.1.5)  Valore  stimato:
Importo posto a base di gara € 4.947.188,30 al  netto  dell'I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero, di cui: 
  LOTTO  N.  1:  Importo  a  base  di  gara  €  989.437,66  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; 
  LOTTO  N.  2:  Importo  a  base  di  gara  €  989.437,66  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; 
  LOTTO  N.  3:  Importo  a  base  di  gara  €  989.437,66  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; 
  LOTTO  N.  4:  Importo  a  base  di  gara  €  989.437,66  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; 
  LOTTO  N.  5:  Importo  a  base  di  gara  €  989.437,66  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  I  concorrenti  possono
presentare offerta per uno o  piu'  lotti,  ma  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata   lotto   per   lotto   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3,  lettera  a)
del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida,
al fine di consentire,  data  la  particolarita'  e  delicatezza  del
servizio, la  prosecuzione  dell'assistenza  necessaria  agli  utenti
disabili nelle scuole, per ciascun lotto, e per le cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 9  del  disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto della gara di appalto.L'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  individuata  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con  riferimento
agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e massimi loro
attribuibili: 
  A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta per ciascun lotto: Punt. max.: 20; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max.: 80, di cui: 
  1) Azioni specifiche dell'operatore A.E.C. rispetto alle principali
tipologie di bisogno/disabilita' Punt. max 25; 
  2) Professionalita' del Coordinatore di servizio Punt. max. 20; 
  3) Professionalita' degli Operatori A.E.C. Punt. max.20; 
  4) Servizi aggiuntivi o migliorativi Punt. max. 10; 
  5) Tempo di attivazione del servizio Punt. max 5 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e  devono  essere
utilizzati per ciascun lotto.II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:
l'appalto decorrera',  per  ciascun  lotto,  dal  15  settembre  2017
(giorno dell'avvio dell'anno scolastico) o  comunque  dalla  data  di
affidamento del servizio, per  la  durata  di  19  mesi,  escluso  il
periodo dal 1° luglio al  14  settembre.II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: sono autorizzate per ciascun lotto  varianti  intese  quali
varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs.  n.
50/2016 secondo le  indicazioni  riportate  nel  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.III.1)   Condizioni   di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  5  del  medesimo  disciplinare.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero
per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001  recante:
"Atto di indirizzo e coordinamento sui  sistemi  di  affidamento  dei
servizi alla persona previsti dall'art.  5  della  legge  8  novembre
2000, n.  328",  per  i  quali  non  sussiste  obbligo  di  Legge  di
iscrizione alla C.C.I.A.A., l'iscrizione ad  altri  Albi  o  Registri
Legalmente  riconosciuti  a  livello  nazionale  e/o  regionale  e  i
relativi Atti Costitutivi e Statutari. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs.  n.  50/2016;  B1)   impegno   sottoscritto   del   concorrente,
subordinatamente  alla  compatibilita'  ed   all'armonizzazione   con
l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire  ed  utilizzare
prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale
in  carico  all'impresa  uscente;  B2)   attestazione   di   avvenuto
sopralluogo dei luoghi, per ciascun lotto per cui  si  partecipa,  di
cui al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale e  secondo  le
modalita' individuate nella Sezione 14 del disciplinare; C)  in  caso
di costituendo R.T.I. di  cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),
consorzio ordinario di concorrenti, di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del  D.
Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno,  ai  sensi  dell'art.  48,
commi 12 e  13  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  di  ciascun  soggetto  a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in
caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate   alla
Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare  di  gara;  D)  mandato
speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai
sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di  gara;
E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E.  gia'  costituiti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:  produzione  dell'atto
costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il  "PASSOE"  di  cui
alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'  come
aggiornata dalla deliberazione n. 157  del  17/02/2016,  per  ciascun
lotto  cui  partecipano.  Il  "PASSOE"   rappresenta   lo   strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di  esclusione.G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017;H)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara.III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:I)  dichiarazione
che il concorrente ha realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara (assistenza ad  alunni  con  disabilita'),
per ciascun lotto per il quale si intende concorrere,  non  inferiore
ad € 990.000,00, al netto dell'I.V.A.La richiesta di fatturato minimo
di cui all'art. 83, comma 5 del D. Lgs 50/2016 e' motivata in  quanto
e' attesa  l'opportunita',  in  coerenza  con  le  indicazioni  della
direttiva comunitaria 2014/24 e con le disposizioni del nuovo  codice
dei contratti, di favorire la massima partecipazione con  particolare
riferimento alle micro, piccole e medie imprese e  la  partecipazione
anche a nuovi soggetti del mercato anche di  recente  costituzione.Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1 e alla Sezione 7  del  disciplinare  di  gara.III.1.3)  Capacita'
tecniche e professionali: K) elenco dei principali  servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel settore oggetto della gara (servizi in favore  dei  minori
con disabilita' inseriti in percorsi di istruzione  scolastica),  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare, afferenti i suddetti requisiti
sono indicate alla  Sezione  1,  punto  1.1  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare  di  gara.III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto  di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000,  n.  328").III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  per
ciascun lotto devono indicare il nome e le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12/07/2017 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: L'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa -  Centrale  Unica,
Beni e Servizi, Direzione centrale Unica acquisti di beni e forniture
di servizi - Via della Panetteria n.  18/18A,  il  giorno  24/07/2017
alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di  gara,
nonche'  le  comunicazioni  ad  essa  riferite,  saranno  visionabili
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  sul   portale   istituzionale
sezione Municipi, Municipio Roma VII,  Bandi  e  Avvisi.GARA  numero:
6718939;Codice Identificativo Gara  (CIG):Lotto  n.  1-Volumnia/Verdi
7045234703;Codice  Identificativo  Gara   (CIG):   Lotto   n.   2   -
Consoli/Carducci 7045242D9B;Codice Identificativo Gara(CIG): Lotto n.
3 - Acquedotti/Don Rua 7045255857;Codice Identificativo  Gara  (CIG):
Lotto n. 4 - Milanesi/Fazio 704526616D.  Codice  Identificativo  Gara
(CIG): Lotto n. 5 Rodari/Faro dei Bimbi 704528511B. 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara di € 19.788,75 per ciascun lotto per  cui  si  partecipa,  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti  dovra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali si partecipa.La
sanzione pecuniaria, di cui  all'articolo  83  comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, nel caso de quo, visto l'eguale importo posto a base di gara
per ciascun lotto, sia nel caso in cui si concorra per un solo  lotto
che nel caso in cui si concorra per piu' lotti,  dovra'  essere  pari
all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a € 989,44.La verifica  del  possesso  dei  requisiti
generali e dei requisiti economici finanziari e tecnico professionali
verra' effettuata, ai sensi dell'articolo 216 comma  13,  del  citato
Decreto, attraverso il sistema AVCpass.Qualora il concorrente intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare per ciascun lotto le dichiarazioni, nonche'  il  contratto
ivi previsti, secondo le  modalita'  indicate  nella  Sezione  4  del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
(P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo all'esclusione dalla procedura  e  alla  risoluzione  del
contratto. Il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con
Fondi del Bilancio 2017, 2018 e 2019 dell'amministrazione capitolina,
su centri di responsabilita' dedicati  del  PEG  municipale.  Non  e'
ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate
alla Sezione 14 del  disciplinare  di  gara.  Per  tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara.Ai sensi dell'articolo 106, comma 11, del Codice
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. In conformita' al vademecum "Individuazione di criticita'
concorrenziali  nel  settore   degli   appalti   pubblici"   adottato
dall'AGCOM con delibera del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le
sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi  di
turbativa d'asta (ad  es.  art.  353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale  di  chiedere  un  risarcimento  danni
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma.  Telefono  06/328721  -  fax
06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: il  provvedimento  che  per
ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di  affidamento
e le ammissioni ad essa all'esito  della  valutazione  dei  requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: .15/05/2017. 

                            Il direttore 
                        dott.ssa Rita Pelosi 

 
TX17BFF8404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.