CITTA' DI TORINO
Sede: piazza Palazzo di Citta' n.1 - Torino (TO)
Punti di contatto: Servizio appalti lavori pubblici
Tel. 011/01122253
Email: rossella.saggioro@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 43/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
www.comune.torino.it/appalti dott.ssa Rossella SAGGIORO  -  telefono:
+39  (011)  01122253  -Fax  011/01121910   -   Indirizzo   di   posta
elettronica: rossella.saggioro @comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edifici Municipali, Via IV Marzo  n.  19
10122 Torino, tel. 011/01124060-24086, fax 011/01124090. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:. RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE,  MANUTENZIONE
STRAORDINARIA E BONIFICA AMIANTO IN  EDIFICI  MUNICIPALI  .  LOTTO  1
(C.O. 4028) - LOTTO 2 (C.O. 4395). 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Lotto I- importo base: Euro 376.115,00 lavori a misura  soggetti  a
ribasso d'asta,  oltre  Euro  54.250,00  per  oneri  contrattuali  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale   dell'appalto:
Euro.430.365,00. 
  Categorie richieste: Cat. prev. OG1  Classifica  II  (ex  art.  216
comma 14 del D.Lgs n.50/2016 - Importo lavori: euro 284.348,13  (o.s.
inclusi). 
  Lotto II- importo base: Euro 331.000,00 lavori a misura soggetti  a
ribasso d'asta,  oltre  Euro  69.000,00  per  oneri  contrattuali  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;   totale   dell'appalto
400.000,00. 
  Categorie richieste: Cat. prev. OG1  Classifica  II  (ex  art.  216
comma 14  del  D.Lgs  n.50/2016)  Importo  lavori:  euro  253.066,68-
categoria scorporabile OG12 euro 76.051,85. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori (lotto I), 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori (lotto II). 
    
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 8.607,30 (lotto I); 8.000,00 (lotto II)
; Tassa ANAC: Euro 35,00 (lotto I) (CIG 7069750E3F) e  lotto  2  (CIG
706977206B) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo CDP  anno  2015,  n.
2241 (v. Disciplinare, p. 2). 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 11 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-e); 1- f) ; 1- g)  del  Disciplinare
di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art. 95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del D.Lgs  n.
50/2016,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le
modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama  il
Comunicato ANAC del 05/10/2016. 
  La Commissione si riserva di procedere all'eventuale  rinvio  della
gara per le operazioni di calcolo  della  soglia  di  anomalia  e  di
quelle conseguenti;  procedera'  quindi,  in  seduta  pubblica,  alla
proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 27 giugno 2017
entro le ore 10,00, pena l'esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi'  28  giugno  2017
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica. 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Disciplinare di gara,  capitolato  speciale  d'appalto  e  relativi
allegati,  sono  consultabili  e  estraibili  sul  sito  web  http://
comune.torino.it/bandi. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX17BFF8437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.