CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura in
acquisto di Autobus e  dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della L. n.  488/1999
     e s.m.i., dell'art. 58 della L. n. 388/2000 - ID Sigef 1776 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPRPA  Dott.  Luigi  Scuderi  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura in acquisto di Autobus  e  dei  servizi  connessi  ed
opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26
della L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art.58 della L. n. 388/2000 -  ID
Sigef 1776 - Lotto 1 CIG [7071339D88] - Lotto 2  CIG  [70713495CB]  -
Lotto 3 CIG [7071355ABD] - Lotto 4 CIG [707136422D]  -  Lotto  5  CIG
[7071375B3E] - Lotto 6 CIG [70713842AE] - Lotto 7 CIG [70713907A0]  -
Lotto 8 CIG [7071394AEC] - Lotto 9 CIG [707140432F] 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34121000-1 (Lotti 1, 2, 3, 4, 5,  6,
7, 8 e 9); 34144910-0 (solo per il Lotto 1) Codice CPV  supplementare
50113000-0; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della  fornitura  in  acquisto  di  autobus,  urbani  e
extraurbani, destinati al Trasporto Pubblico  Locale  e  dei  servizi
connessi  ed  opzionali.  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia   alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  649.607.500,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Autobus urbano corto con alimentazione elettrica a pianale
integralmente ribassato. 
  Lotto 2: Autobus urbano  normale  con  alimentazione  a  gasolio  a
pianale integralmente ribassato. 
  Lotto 3: Autobus urbano lungo con alimentazione a gasolio a pianale
integralmente ribassato. 
  Lotto 4: Autobus urbano lungo con  alimentazione  a  metano  CNG  a
pianale integralmente ribassato. 
  Lotto 5: Autobus urbano  snodato  con  alimentazione  a  gasolio  a
pianale integralmente ribassato. 
  Lotto 6: Autobus urbano lungo con alimentazione  ibrida  a  pianale
integralmente ribassato. 
  Lotto 7: Autobus extra-urbano normale con alimentazione a gasolio a
pianale rialzato. 
  Lotto 8: Autobus extra-urbano lungo con alimentazione a  gasolio  a
pianale rialzato. 
  Lotto 9: Autobus extra-urbano lungo con alimentazione a  gasolio  a
pianale parzialmente ribassato (Low Entry). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura in acquisto di autobus,
urbani e extraurbani, destinati al Trasporto Pubblico  Locale  e  dei
servizi connessi ed opzionali, come descritti nel Capitolato Tecnico.
Si veda il precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
    
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Quantitativo stimato: 
  Lotto 1: 50 veicoli 
  Lotto 2: 200 veicoli 
  Lotto 3: 350 veicoli 
  Lotto 4: 200 veicoli 
  Lotto 5: 100 veicoli 
  Lotto 6: 100 veicoli 
  Lotto 7: 100 veicoli 
  Lotto 8: 300 veicoli 
  Lotto 9: 200 veicoli 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la fornitura di Autobus nuovi non inferiore a: 
  Lotto 1: Euro 2.661.384,75 IVA esclusa; 
  Lotto 2: Euro 10.621.239,00 IVA esclusa; 
  Lotto 3: Euro 19.544.683,25 IVA esclusa; 
  Lotto 4; Euro 12.091.989,00 IVA esclusa; 
  Lotto 5; Euro 7.681.207,50 IVA esclusa; 
  Lotto 6; Euro 10.071.432,00 IVA esclusa; 
  Lotto 7; Euro 5.567.832,00 IVA esclusa; 
  Lotto 8; Euro 17.759.158,50 IVA esclusa; 
  Lotto 9: Euro 11.442.189,00 IVA esclusa. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (02/08/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (03/08/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) ulteriori garanzie a copertura degli obblighi derivanti  dalla
stipula della Convenzione, come indicato nel Disciplinare di  Gara  e
nello Schema di Convenzione; 
  iii) polizza assicurativa, 
  iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: 
  Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 17.742.565,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 70.808.260,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 130.297.955,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4 Valore, IVA esclusa: 80.613.260,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 51.208.050,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6 Valore, IVA esclusa: 67.142.880,00 Valuta: Euro 
  Lotto 7 Valore, IVA esclusa: 37.118.880,00 Valuta: Euro 
  Lotto 8 Valore, IVA esclusa: 118.394.390,00 Valuta: Euro 
  Lotto 9 Valore, IVA esclusa: 76.281.260,00 Valuta: Euro 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  50
punti ed economico 50 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (12/05/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ8457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.