RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la "fornitura di apparati per la
digitalizzazione dei materiali attualmente immagazzinati su  supporti
           betacam e relativa manutenzione ed assistenza" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in  due  Lotti,  per  la  "Fornitura  di  apparati  per  la
digitalizzazione dei materiali attualmente immagazzinati su  supporti
Betacam e relativa manutenzione ed assistenza" - CIG  n.  707144335E;
Numero  di  riferimento:  6739995.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
32211000-5;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)   Breve
descrizione: La procedura ha ad oggetto la fornitura di apparati  per
la  digitalizzazione  dei  materiali  attualmente  immagazzinati   su
supporti Betacam e relativa manutenzione  ed  assistenza  -  Lotto  1
"Fornitura  apparati  Robotiche  Betacam"  (C.I.G.  707144335E):   a)
fornitura n. 10 Robotiche per la movimentazione automatica di  nastri
a cassetta; b) servizio di manutenzione ed assistenza per una  durata
di 48 mesi a decorrere dalla data di positivo  collaudo.  -  Lotto  2
"Fornitura  apparati  Cleaner  Betacam"   (C.I.G.   7071445504):   a)
fornitura n. 10 apparati Cleaner la pulizia dei nastri  magnetici  di
tipologia Betacam; b) servizio di manutenzione ed assistenza per  una
durata di 48 mesi a decorrere dalla data di positivo collaudo. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico  ed  allo  Schema  di  contratto.  II.1.5)  valore
massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Euro   997.500,00,   al   netto
dell'I.V.A.,  cosi'  suddiviso  per  ciascun  lotto:  Lotto  1:  Euro
661.500,00 I.V.A. esclusa, di  cui  Euro  500  per  gli  oneri  della
sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso; Lotto 2:
Euro  336.000,00  I.V.A.  esclusa,  l'importo  degli  oneri  per   la
sicurezza per rischi da interferenza e' stato stimato  pari  ad  Euro
0,00 (zero/00). Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  Si';  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  -  Codice  NUTS:  Roma.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione:  Il  Minor  prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:   Euro
997.500,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 52 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  23/06/2017  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 26/06/2017  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre: n. A/D/3108 del 04/05/2017. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
Codice, e' il Dott.  Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale  Acquisti  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di   seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  13/06/2017
ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte
ai chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  La  misura  della
sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, co. 9 d.lgs. 50/2016  e'  di:
Lotto 1  Euro  660,00  (seicentosessanta/00);  Lotto  2  Euro  336,00
(trecentotrentasei/00). 
  Il ricorso al subappalto e' ammesso  ai  sensi  dell'art.  105  del
d.lgs. 50/2016 nei limiti del 30% dell'importo contrattuale.  Non  e'
richiesta l'indicazione  della  terna  dei  subappaltatori  ai  sensi
dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. 50/2016. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 13/05/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM8275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.