ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                       Bando di gara DG 08-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Dott. Ing. Achille Devitofranceschi. Telefono: 06-44461-
PEC:   garecontratti@postacert.stradeanas.it   Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 08-17 . 
  II.1.2) CPV 71340000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro triennale per servizi di ingegneria ed architettura,
con un unico operatore per ciascuno  dei  lotti  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, art. 61 e art. 23, commi  7  e  8  del  D.lgs.
50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Esecuzione di servizi  di  ingegneria  e
architettura. Progettazione definitiva  ed  esecutiva.  L'appalto  e'
suddivi in due lotti: 
  Lotto 1Centro nord - Codice CIG 707268544C; 
  Lotto 2 Centro sud e isole - Codice CIG 707268651F; 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  euro
6.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
3.000.000,00 per ciascuno dei due lotti. Oneri per la  sicurezza:  il
relativo importo sara' indicato  per  ogni  contratto  di  attuazione
dell'accordo  quadro  in  funzione  delle  effettive   attivita'   da
eseguire. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Categorie di progettazione per
singolo lotto. 
  S.05 (ex IXb - IXc) Rilevati, Gallerie, fondazioni  speciali,  ecc.
da € 0,00 ad € 7.000.000,00; 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc. 
  da € 0,00 ad € 7.000.000,00; 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo, ecc. 
  da € 0,00 ad € 7.000.000,00; 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da
€ 0,00 ad € 7.000.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere,  illuminazione,  ecc.
da € 0,00 ad € 3.000.000,00; 
  V.02  (VIa)  Strade  di  tipo  ordinario,  ecc.  da  €  0,00  ad  €
9.500.000,00; 
  P.1-P.2-P.3  Opere  relative  alla   sistemazione   di   ecosistemi
naturali, ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o  grande  scala,
ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc. da € 0,00 ad € 3.000.000,00; 
  D02 (VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc.  da  €
0,00 ad € 4.000.000,00; 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 30 
  Opere da progettare per un totale di €. 47.500.000,00  per  singolo
lotto 
  L'importo medio delle opere da progettare per ogni singolo contatto
attuativo e' stimato in misura inferiore ad  €.  30.000.000,00,  tali
importi devono  intendersi  unicamente  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda il totale delle opere da progettare, che per quanto riguarda
la suddivisione delle singole  classi  e  categorie.  Pertanto,  ANAS
S.p.A. si  riserva,  nell'ambito  dell'importo  massimo  dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
importo di opere  da  progettare  anche  sostanzialmente  differente,
rispetto a quello sopra indicato. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Ciascun candidato potra' presentare domanda di  partecipazione  per
un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1 centro nord: Codice NUTS: Piemonte  ITC1  -  Valle  d'Aosta
ITC2 - Liguria ITC3 - Lombardia ITC4 - Veneto ITD3 -  Emilia  Romagna
ITD5 - Friuli Venezia Giulia ITD4 - Toscana  ITE1  -  Umbria  ITE2  -
Marche ITE3. 
  Lotto 2 centro sud e isole: Codice NUTS: Puglia ITF4 - Molise  ITF2
- Abruzzo ITF1 - Lazio ITE4 -  Campania  ITF3  -  Basilicata  ITF5  -
Calabria ITF6 - Sicilia ITG1 - Sardegna ITG2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs.  50/2016,
per  l'affidamento  della  progettazione  definitiva   ed   esecutiva
relativa all'esecuzione di  servizi  di  ingegneria  e  architettura.
Progettazione definitiva ed esecutiva, suddiviso in due lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs.  n.50/2016)  per  ciascun
lotto di gara: 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A  e  B.  Con
riferimento alla lettera  A  "Prezzo",  si  specifica  che  l'offerta
economica consistera' nel ribasso unico da applicare ai parametri "Q"
previsti per  la  progettazione  esecutiva  e  per  la  progettazione
definitiva nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016. Non si  procedera'
con la riparametrazione dei punteggi. 
  L'indicazione di sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  mesi:  36  mesi,  decorrenti  dalla  sottoscrizione  del
contratto, ovvero  fino  all'esaurimento  del  corrispettivo  massimo
previsto per singolo lotto in appalto. Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in  2  (due)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del
D.lgs. 50/2016, al fine di  garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla
procedura di  gara,  i  candidati  potranno  partecipare  presentando
domanda  di  partecipazione  per  un   solo   lotto,   qualificandosi
unicamente  per  il   lotto   prescelto.   Non   saranno   prese   in
considerazione le domande di partecipazione presentate per piu' di un
lotto. Si precisa altresi' che la disposizione di  cui  all'art.  48,
comma 7, del D.lgs. 50/2016 opera oltre che all'interno  dei  singoli
lotti,  anche  in  relazione  ai  lotti  pubblicati  nella   medesima
procedura di  gara;  pertanto  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad un lotto relativo ad una procedura di gara, non  puo',
pena l'estromissione dalla gara, partecipare  ad  alcun  altro  lotto
della medesima procedura, in alcuna delle forme previste dalla norma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio  alle
disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.lgs. n.  50/2016,
e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura minima  dell'uno  per
mille del valore del singolo lotto in appalto di € 3.000,00. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.lgs. n.50/2016. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta  (tramite  formulario
di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.lgs.  286/1998  tramite  "Modello   ANAS   di   dichiarazione"   e,
relativamente  all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.165/2001,
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte  III
Sez. D punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.  78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122)  tramite  "Modello
ANAS di dichiarazione". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  Gestione della documentazione in fase di offerta:  tramite  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
D.lgs.  50/2016  espletati  nei  migliori  3   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  per  un
importo, per singolo lotto, pari ad €. 2.500.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari, per singolo
lotto, a una volta l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie di cui al precedente punto II.1.5); 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto  a)  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  I servizi di cui alla precedente lettera  a)  saranno  valutati  in
base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lett. a)  del
D.lgs. 50/2016. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, (comprendente  i
soci attivi, i dipendenti, i consulenti su  base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
misura non inferiore ad una volta le unita' stimate  nel  bando,  per
ogni singolo  otto,  per  lo  svolgimento  dell'incarico  di  cui  al
precedente punto II.1.5). 
  Per i professionisti singoli e associati, numero di  unita'  minime
di tecnici pari alle unita' stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento
dell'incarico, da raggiungere anche mediante la  costituzione  di  un
raggruppamento temporaneo di professionisti. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt.  art.  45  e  46  del  D.lgs.  50/2016,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO" integrato  anche  tramite  il
"Modello ANAS di dichiarazione"; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e  all'art.
46, comma 1 lettera f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in
sede di offerta, per quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai
sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate; 
  -  I  raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le  norme
dello  Stato  membro  dell'Unione   europea   di   residenza,   quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto MIT  n.
263 del 2/12/2016 - pubblicato in G.U. n. 36 del 13/02/2017. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24,  comma  5,  del  D.lgs.  50/2016  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i professionisti singoli o  associati  devono  possedere  i
requisiti previsti dall'art. 1 del Decreto MIT n. 263 del 2/12/2016 -
pubblicato in G.U. n. 36 del 13/02/2017. 
  Dovra' altresi' essere indicata  nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.L.gs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai
documenti di gara. 
  La copertura finanziaria dei  contratti  applicativi,  relativi  ai
singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro  nei  programmi
finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.lgs. n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno martedi' 20 giugno 2017 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo  DGUE,  come  previsto   nell'allegato   1   Istruzioni   del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del
05/01/2016 e conformemente  alle  linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n.  170  del
22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del _Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  Se  piu'   operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere c) e  d),  i  candidati
sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo  a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it . 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). In caso  di  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  8  del  D.lgs.  n.   50/2016,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita'  esclusiva  del
progettista. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare e sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella
Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il  possesso
dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. n. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre l'8 giugno 2017. I quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0175480-I del 03/04/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. n. 82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, le citate spese saranno ripartite in uguale misura tra  gli
aggiudicatari di ciascun lotto di gara. 
  o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs.  50/2016  le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 16/05/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.