ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede legale: via Salaria n. 691, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 86629
Registro delle imprese: Roma 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  per
    l'affidamento dei servizi di pulizia delle Sedi IPZS di Roma. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - 00138 Roma (Italia) 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizi di pulizia presso le sedi IPZS di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n.: 14 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi 
  Sedi IPZS di Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di pulizia per i siti produttivi degli stabilimenti di Roma
dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA e per siti ad  essi
connessi  mediante  attivita'  programmate  remunerate  a  canone  ed
attivita' straordinarie remunerate extra canone. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 90910000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' 
  Le diverse tipologie di servizi di pulizia dovranno  essere  svolte
su una superficie complessiva pari a 245 677 m². Il numero delle  ore
annue dei servizi di pulizia per le attivita' remunerate a canone  e'
stato stimato in circa 67 500  ore  tenendo  conto  delle  condizioni
normali di svolgimento dei  servizi  ed  al  solo  fine  del  calcolo
dell'importo a base d'asta non costituendo  alcun  obbligo  a  carico
dell'esecutore dell'appalto di  garantire  tale  numero  di  ore.  Il
numero delle ore annue  dei  servizi  di  pulizia  per  le  attivita'
remunerate extra canone e' stato stimato, sulla base dei dati storici
degli ultimi 24 mesi, in circa 7 200 ore. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 6 782 796,50 (Valuta EUR) 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni 
  Il contratto relativo al suddetto appalto avra' una  durata  di  36
mesi con facolta' per IPZS di ricorrere, entro 3 anni successivi alla
data di  avvio  dell'esecuzione  del  contratto,  all'affidamento  di
attivita' consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'
affidati  all'operatore  economico  aggiudicatario  per  una   durata
ulteriore pari al massimo a 24 (ventiquattro) mesi ed per un  importo
complessivo ulteriore pari al massimo a 2 711 802,60 EUR. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo  dell'appalto,   corrispondente   a   135   655,93   EUR
(centotrentacinquemilaseicentocinquantacinque/93),    costituita    a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente:
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile; l'operativita' della  garanzia  medesima  entro
quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   della   stazione
appaltante; la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla  data
di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione,   su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93 comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano
le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva  in  materia
di riassorbimento del personale previste all'art. 4 del CCNL  per  il
personale dipendente  da  imprese  esercenti  servizi  di  pulizia  e
servizi integrati/multiservizi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere  prodotta  la  seguente  documentazione:  a)   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, con la quale il medesimo  attesti  quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati  dell'Unione
europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, la prova dell'iscrizione, secondo  le
modalita' vigenti nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al  predetto
decreto legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondo  le
modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e'  residente.
b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le
forme   del   D.P.R.   445/2000   sottoscritta    digitalmente    dal
rappresentante ovvero da  procuratore  munito  di  procura  notarile,
nella quale si attesti l'insussistenza delle  situazioni  contemplate
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque,
di non aver attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno
esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali,  per  conto  di  IPZS
medesimo,  nei  loro  confronti,  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione  del  rapporto;  d)  dichiarazione  di  aver  preso  piena
conoscenza ed accettare integralmente  le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole  contenute  nella  documentazione  di  gara  nonche'   nelle
risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente  pervenute;  e)
dichiarazione  di  aver   preso   piena   conoscenza   ed   accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA;  f)
dichiarazione nella quale si attesti che  l'Impresa  ha  preso  piena
conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli  effetti
di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori,
servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
allegate al Disciplinare di gara; g) Patto d'Integrita'  sottoscritto
digitalmente secondo il modello disponibile sul sistema telematico di
acquisto; h) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le  forme
del D.P.R. 445/2000 con la  quale  il  sottoscrittore  della  domanda
dichiari, assumendosene la piena  responsabilita'  che  l'Impresa  si
impegna, nel caso di aggiudicazione, a  firmare  per  accettazione  e
rispettare le  clausole  di  riservatezza  indicate  nell'Accordo  di
riservatezza allegato al  Contratto;  i)  dichiarazione  sostitutiva,
resa ai sensi e con le forme del D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il
sottoscrittore  della  domanda  dichiari,  assumendosene   la   piena
responsabilita' che l'Impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o
all'Albo provinciale  delle  Imprese  artigiane  ai  sensi  della  l.
25.1.1994, n. 82 e del d.m. 7.7.1997, n. 274 con appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione  H,  di  cui  all'art.  3  del  citato
decreto; l) Certificazione UNI EN ISO  9001/2008  o  equivalente,  in
corso di validita', corredata di  una  dichiarazione  di  conformita'
all'originale sottoscritta  con  firma  digitale  dal  rappresentante
ovvero da procuratore munito di procura notarile  come  previsto  dal
Titolo II par. 1.15 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti che l'Impresa: 
  - nel triennio precedente la data di pubblicazione  del  Bando,  ha
espletato a  regola  d'arte,  presso  realta'  pubbliche  o  private,
servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a 5 000 000
EUR (cinque milioni) IVA esclusa, di cui almeno un servizio  unitario
di importo non inferiore ad 1 000 000 EUR (un milione) IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  6741849 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  26/06/2017 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/6/2017 - 10:00 
  Luogo: 
  Roma, Via Salaria, 691 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it , ai sensi dell'art. 58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art.
106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il  contraente  sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro 12.6.2017. 
  Le operazioni di apertura delle «buste  virtuali»  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da
remoto al Sistema telematico di  acquisto  di  IPZS  cosi'  da  avere
evidenza dell'elencazione della documentazione  prodotta  da  ciascun
partecipante alla procedura e seguirne la rubricazione. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5  000  EUR.  Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere  all'aggiudicazione
laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle derivanti dall'esito della presente procedura, di recedere  in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che
i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse
alla  selezione  ed  alla  gestione  della  gara   e   del   rapporto
conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione  degli  stessi
preclude la partecipazione del  concorrente.  Il  trattamento  verra'
effettuato  con  procedure  anche  informatizzate  -pur  in  caso  di
eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'
indicate  e  comunque  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e   la
riservatezza  dei  dati  medesimi.  Lo  stesso   trattamento   verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto,  in  virtu'  dei  quali
potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni  circa  i  dati
che  lo  riguardano  e  circa  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento;    potra'    anche    chiedere    l'aggiornamento,    la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  691,  00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it  ,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltre
trattati  da  altri  Responsabili  IPZS  nominati  -  il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it  ,
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (Italia) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  12/05/2017 

            Il responsabile per la fase dell'affidamento 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.