ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio Appalti di Servizi  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  REPP.  NN.  46÷50/2017.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:
SERVIZI. 
  II.1.4) Breve descrizione: avviso per la conclusione di un  accordo
quadro ex art. 54,  comma  3,  del  d.  lgs.  50/2016  con  un  unico
operatore  per  ciascun  lotto,  per  il  servizio  di  tutela  della
proprieta' o comunque di alloggi  gestiti  da  Aler  Milano  mediante
installazione di porte blindate o di altri sistemi,  incluso  servizi
accessori di vigilanza privata, medico e  veterinario  a  seguito  di
occupazioni abusive, escomi programmati o in flagranza.  I  REP.  NN.
46÷48/2017 -  lotti  nn.  1÷3,  prevedono  le  seguenti  prestazioni:
a)servizio di tutela della proprieta' (prestazione principale di  cui
all'art.  48,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016),   CPV:   98395000-8;
b)servizio di  vigilanza  privata,  CPV:  79713000-5;  c)servizio  di
assistenza  medica  e  veterinaria,  CPV:   85121000-3.I   REP.   NN.
49÷50/2017 - lotti nn. 4÷5, prevedono la sola prestazione inerente il
servizio di tutela della proprieta'. II.1.5) Valore totale stimato: €
3.510.000,00 (al netto dell'IVA) di cui € 2.927.500,00 a base  d'asta
per il servizio di tutela  della  proprieta',  €  236.500,00  per  il
servizio di vigilanza  privata,  €  320.000,00  per  il  servizio  di
assistenza medica e  veterinaria  ed  €  26.000,00  per  oneri  della
sicurezza per l'espletamento del servizio di tutela della  proprieta'
(non soggetti a  ribasso).II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per
un numero massimo di lotti: 5 (cinque). Numero massimo di  lotti  che
possono  essere  aggiudicati  ad  un  offerente:   1   (uno).   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 46/2017 -  lotto  n.  1  -
Comune di Milano - Ambiti  territoriali  1,2,3.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 1.115.000,00
cosi' suddiviso: 
  a) € 900.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; 
  b) € 85.000,00 per il servizio di vigilanza privata; 
  c) € 120.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; 
  d) € 10.000,00 per oneri della  sicurezza  per  l'espletamento  del
servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95,  comma
4,  lettera  b)  del  D.  Lgs.50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
1.115.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro:  24
mesi  (prorogabili).  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.   Sono
autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: SI. Nel caso in cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  del
contratto, dovessero risultare delle somme  residue,  la  durata  del
contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale  di
consegna  del  servizio.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari a) CIG: 705947818A;  pagamento  contributo
di euro 140,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura  ai  sensi
dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del  2016;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016,  stabilita  in  euro  1.115,00.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: REP. N. 47/2017 - lotto n. 2  -  Comune  di  Milano  -
Ambiti territoriali 4,5,6. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  importo
stimato a base d'appalto pari ad € 1.115.000,00 cosi' suddiviso: 
  a) € 900.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; 
  b) € 85.000,00 per il servizio di vigilanza privata; 
  c) € 120.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; 
  d) € 10.000,00 per oneri della  sicurezza  per  l'espletamento  del
servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95,  comma
4,  lettera  b)  del  D.  Lgs.50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
1.115.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro:  24
mesi  (prorogabili).  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale
del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del
contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale  di
consegna  del  servizio.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari a) CIG: 7059486822;  pagamento  contributo
di euro 140,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura  ai  sensi
dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del  2016;  c)
sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.  50  del
2016,  stabilita  in  euro  1.115,00.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: REP. N. 48/2017 - lotto n. 3 - Stabili della provincia
di Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato  a  base
d'appalto pari ad € 780.000,00 cosi' suddiviso: 
  a) € 630.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; 
  b) € 66.500,00 per il servizio di vigilanza privata; 
  c) € 80.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; 
  d) € 3.500,00 per oneri  della  sicurezza  per  l'espletamento  del
servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95,  comma
4,  lettera  b)  del  D.  Lgs.50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
780.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza  naturale  del  contratto,
dovessero risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di  consegna  del
servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 705949820B; pagamento contributo di euro 70,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83,  comma  9,
secondo periodo, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  stabilita  in  euro
1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 49/2017  -
lotto n.  4  -  Ambito  territoriale  Nord-Est.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad  €  250.000,00
cosi' suddiviso: 
  a) € 248.750,00,00 per il servizio di tutela della proprieta'; 
  b) € 1.250,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95,  comma
4,  lettera  b)  del  D.  Lgs.50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
250.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza  naturale  del  contratto,
dovessero risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si
riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo
e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di  consegna  del
servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7059502557; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83,  comma  9,
secondo periodo, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  stabilita  in  euro
1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 50/2017  -
lotto  n.  5-  Ambito  territoriale  Sud-Ovest.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad  €  250.000,00
cosi' suddiviso: 
  c) € 248.750,00,00 per il servizio di tutela della proprieta'; 
  d) € 1.250,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95,  comma
4,  lettera  b)  del  D.  Lgs.50/2016.  II.2.6)  Valore  stimato:   €
250.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
(prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Nel
caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto,  dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massimo  e
comunque non oltre 48 mesi dalla data del  verbale  di  consegna  del
servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a)
CIG: 7059509B1C; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC;
b) corrispettivo a misura ai sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83,  comma  9,
secondo periodo, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  stabilita  in  euro
1.115,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), comma 3 e requisiti di legge  di  cui  al  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016: 
  b.1) con riferimento alle attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4 lettera a) e' richiesta l'iscrizione nel registro della camera
di commercio; 
  b.2) con riferimento alle attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4 lettera b) e' richiesta l'iscrizione nel registro della camera
di commercio ed il possesso della licenza prefettizia  rilasciata  ai
sensi dell'art. 134 del TULPS (Testo Unico delle  leggi  di  Pubblica
Sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931 n.773 ) e s.m.i.  e  dal
D.M. n. 269 del 01/12/2010, in corso di validita', per il  territorio
della Provincia di Milano; 
  b.3) con riferimento alle attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4 lettera  c)  e'  richiesta  l'iscrizione  ai  competenti  Albi
Professionali di cui all'art. 8 del D.Lgs. C.P.S. 13/09/1946 n. 233 e
s.m.i.; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 4, lettera a) e  comma  5  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i. gli operatori economici  dovranno  aver  realizzato,  nei  tre
esercizi certificabili  antecedenti  la  pubblicazione  del  presente
avviso, un fatturato specifico medio annuo pari almeno a 1,5 volte il
valore stimato annuo di ogni singola prestazione contemplata da  ogni
singolo lotto, come di seguito descritto: 
  - Rep. n. 46/2017 - lotto n. 1: 
  € 682.500,00 realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera a); 
  € 63.750,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera b); 
  € 90.000,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera c). 
  - Rep. n. 47/2017 - lotto n. 2: 
  € 682.500,00 realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera a); 
  € 63.750,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera b); 
  € 90.000,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera c). 
  - Rep. n. 48/2017 - lotto n. 3: 
  € 475.125,00 realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera a); 
  € 49.875,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera b); 
  € 60.000,00  realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.4. lettera c). 
  - Rep. n. 49/2017 - lotto n. 4: 
  € 187.500,00 realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.2.4. 
  - Rep. n. 50/2017 - lotto n. 5: 
  € 187.500,00 realizzati  nell'ambito  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.2.4. 
  N.B. In caso di partecipazione a piu'  lotti,  ciascun  concorrente
dovra' possedere il requisito  relativo  al  lotto  di  importo  piu'
elevato, salvo quanto previsto al punto 2.4.2 lettere d)  ed  e)  del
disciplinare di gara 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) con riferimento a
ciascun lotto, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera  a),  del  D.
Lgs. 50/2016 e'  ammesso  il  subappalto  per  tutte  le  prestazioni
oggetto della presente procedura, fermo restando il  limite  del  30%
complessivo dell'importo del contratto; 
  b) l'operatore economico che intende ricorrere al subappalto non ha
l'obbligo  dell'indicazione  della  c.d.   terna   obbligatoria   dei
subappaltatori in quanto, ai sensi dell'art. 105,  comma  6,  del  D.
Lgs. 50/2016, trattasi di prestazioni per le quali e' necessaria  una
particolare specializzazione; 
  c) nell'ambito del  singolo  lotto  e'  vietato  il  subappalto  ad
operatori economici che hanno  presentato  autonoma  offerta  per  il
medesimo lotto; 
  d) ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 50/2016,  l'aggiudicatario  di
ciascun lotto dovra' possedere il requisito di esecuzione di  cui  al
punto 3.4.4 del disciplinare di gara; 
  e) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  106,  comma
1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del  2016,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro: l'avviso comporta  la  conclusione
di un accordo quadro con un unico  operatore  economico  per  ciascun
lotto.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla
stessa procedura:  NO.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 19/06/2017 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 19/06/2017 - ore 10:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente. RUP  della  Stazione  appaltante:  geom.
Renzo Cavalieri - tel. n. 02/7392.2650. VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al  punto  VI.3.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Previa  eventuale
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente  avviso
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12-05-2017. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.