ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara n. 65 / 2017 - Lotto A - CIG 7066703BC9 - Lotto B - CIG
                7066762C79 - Lotto C - CIG 7066779A81 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona      di       contatto:       stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it;   Tel.:   +39   06.4695.4655   -    +39
06.4695.4347   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. n. 50/16, per  l'affidamento  dell'appalto  suddiviso  in  tre
Lotti, rientrante  nell'ambito  dei  settori  speciali,  relativo  al
servizio  di  confezionamento,  prelievo,  trasporto  e  conferimento
finale  ad  impianto  autorizzato  per  operazioni  di  recupero  e/o
smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti
negli impianti ATAC S.p.A., con  annessa  fornitura  di  contenitori,
della  durata  di  24  mesi,  da   esperire   mediante   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  II.1.2) Codice CPV principale. CPV 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: il servizio e' cosi' composto: 
  - lotto A: colli e pezzi 
  Importo a base di gara: € 380.000,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 76.000,00 
  Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 190.000,00 
  - lotto B: grandi contenitori 
  Importo a base di gara: € 220.000,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 44.000,00 
  Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 110.000,00 
  - lotto C: liquidi 
  Importo a base di gara: € 140.000,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 
  Eventuale estensione del 20% del contratto: € 28.000,00 
  Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 70.000,00 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto e' di euro 1.480.505,46,  oltre  Iva  di  legge,
compreso  l'importo  relativo  alle  somme  a   disposizione   di   €
200.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: presso  le  sedi  ATAC  indicate  nel  Capitolato  Speciale
all'Allegato 1 - Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. 
  Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni  sono  indicate  nel
Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in  40  punti  per  l'offerta  economica  e  60  punti  per
l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati
nel Capitolato Speciale all'art. 4. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 20 punti, non saranno ammesse alla  fase  di  valutazione
economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  24
mesi, decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all'art. 8
del Capitolato Speciale. 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso  iure",  qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Eventuale  estensione
dell'importo contrattuale nell'ambito del 20%  ed  eventuale  rinnovo
del contratto per 12 mesi, come dettagliato nel Capitolato Speciale. 
  L'importo  relativo  alle  somme   a   disposizione   e'   compreso
nell'impegno di spesa ed escluso dal  contratto  in  quanto  somme  a
disposizione della Stazione Appaltante da destinare per attivita'  di
prelievo,  confezionamento,  trasporto  e  conferimento   finale   di
eventuali rifiuti speciali pericolosi e non  pericolosi  prodotti  da
Atac e non compresi nell'elenco di cui all' Allegato 2 del Capitolato
Speciale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  Giovanni
Ferraro; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e
identificazione del contraente, Franco Middei,  giusta  procura  Rep.
5941 del 28/12/2016; il Responsabile della  fase  di  esecuzione  del
contratto, Giovanni Ferraro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) aver realizzato un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili non inferiore a: 
  1.1 euro 581.000,00, IVA esclusa, per il Lotto A (Mod. DGUE); 
  1.2 euro 341.000,00, IVA esclusa, per il Lotto B (Mod. DGUE); 
  1.3 euro 222.000,00, IVA esclusa, per il Lotto C (Mod. DGUE); 
  Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti,  l'importo
dei requisiti da  possedere  sara'  pari  alla  somma  degli  importi
relativi a ciascun lotto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli  ultimi  tre
anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli
richiesti con l' indicazione degli importi per  ciascun  anno,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 
  2)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1 (Classe  F  o  superiore),  3bis,  4  e  5  (Classe  F  o
superiore); 
  3) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o
2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 
  4) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 
  5)Per ognuna  delle  tipologie  di  rifiuti  oggetto  dell'appalto,
possesso di  convenzione  valida  con  impianti  di  smaltimento  e/o
recupero che siano  autorizzati  con  procedura  ordinaria  ai  sensi
dell'art.39 D.Lgs.205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213  del  D.Lgs.
152/2006 e smi; 
  6) Disponibilita' automezzi, con classe ambientale di  appartenenza
almeno Euro 5, autorizzati al trasporto di rifiuti pericolosi e non (
n. 2 mezzi per il Lotto A, n. 4 mezzi per il Lotto B, n. 1 mezzi  per
il Lotto C); 
  7) Disponibilita' automezzi predisposti e conformi  alla  procedura
SISTRI e ADR (patentini degli autisti). 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  Sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo presunto indicato per singolo lotto; le imprese mandanti
devono possedere il medesimo requisito nella misura  minima  del  10%
dell'importo sopra indicato; 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti indicati al punto III.1.3. 
  a) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  b) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  d) I Concorrenti dovranno presentare  la  ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale il Lotto a cui si intende  partecipare  ed  il  relativo
Codice CIG, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a: 
  Euro 70,00 per il Lotto A CIG 7066703BC9 
  Euro 35,00 per il Lotto B CIG 7066762C79 
  Euro 20,00 per il Lotto C CIG 7066779A81 
  e) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara per il lotto  per  il  quale  si  intende
partecipare, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93,
come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, come di  seguito
indicato: 
  Lotto A pari ad € 7.750,00 
  Lotto B pari ad € 4.550,00 
  Lotto c pari ad € 2.950,00 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 03/07/2017 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  04/07/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)Determinazione Amministratore Unico n. 75 del 27/04/2017. 
  VI.3.2)ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3  lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)Per      partecipare      ciascun      Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4)Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5)I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente   tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6)La procedura di gara e' disciplinata dal  presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni  operative  per   l'iscrizione   al   portale   ATAC"   e
"presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7)L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8)Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs
50/16. 
  VI.3.9)Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5).  Si  precisa  che
nel modello di offerta autogenerato dalla piattaforma i-Faber  dovra'
essere riportato il valore indicato nella casella IMPORTO TOTALE  del
modello C fornito dalla Stazione Appaltante. 
  VI.3.10)Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11)ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12)ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del
D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. 
  VI.3.13)I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.14)La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.15)Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione   appaltante,
dell'eventuale sanzione e' stabilito  nella  misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 635,50 per  il  Lotto  A,  €
381,50 per il Lotto B ed € 245,50 per il Lotto C. 
  VI.3.17)I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18)Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19)Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20)Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25
del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/05/2017 

       ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM8533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.