COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
Bando di gara - Servizi assicurativi del Comune di Varese  -  Periodo
                              2017-2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi COMUNE  DI  VARESE  -  VARESE  21100
Italia Persona di  contatto:  Dott.  Roberta  Pramaggiore  Tel.:  +39
332255458         Fax:         +39         332255264          E-mail:
roberta.pramaggiore@comune.varese.it  Codice  NUTS:  ITC41  Indirizzi
Internet: www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di  committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  I.3)  Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:          http://
www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  http://
www.arca.regione.lombardia.it   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Appalto dei servizi assicurativi del  Comune
di Varese periodo 2017-2020 II.1.2) Codice  CPV  principale  66513000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto
dei servizi assicurativi  del  Comune  di  Varese  periodo  2017-2020
II.1.5) II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' tutti  i  lotti  II.2.1)
copertura assicurativa ALL RISKS  Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 66515000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41
II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  421  785.90  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, Inizio:  30/06/2017  Fine:  30/06/2020  II.2.10)
Sono autorizzate varianti: si' II.2.1) copertura assicurativa RCT/RCO
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66516400  II.2.3)  Luogo
di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41  II.2.4)  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione indicati solo nei documenti di  gara  II.2.6)  Valore,
IVA esclusa: 858 895.71 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  Inizio:
30/06/2017 Fine: 30/06/2020 II.2.10) Sono autorizzate  varianti:  si'
II.2.1) copertura assicurativa RC Patrimoniale Lotto  n.:  3  II.2.2)
Codici CPV supplementari 66515200 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITC41 II.2.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione  indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore,  IVA  esclusa:  73  619.64  EUR
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  Inizio:  30/06/2017  Fine:
30/06/2020 II.2.10) Sono autorizzate varianti: si' II.2.1)  copertura
assicurativa  difesa  legale  Lotto  n.:   4   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 66513100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41
II.2.5) Criteri di aggiudicazione  indicati  nei  documenti  di  gara
II.2.6) Valore 61.855,68 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
Inizio: 30/06/2017 Fine: 30/06/2020  II.2.1)  copertura  assicurativa
infortuni Lotto n.:  5  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66512100
II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41  II.2.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore, IVA esclusa: 131 707.32  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
Inizio:  30/06/2017  Fine:  30/06/2020  II.2.10)   Sono   autorizzate
varianti: si' II.2.13) II.2.1) copertura assicurativa kasko Lotto n.:
6  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  66514110  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione  Codice   NUTS:   ITC41   II.2.4)   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione indicati nei documenti di  gara  II.2.6)  Valore,  IVA
esclusa: 15  859,02  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
Inizio:  30/06/2017  Fine:  30/06/2020  II.2.10)   Sono   autorizzate
varianti: si' II.2.13) II.2.1) copertura assicurativa  RCA/ARD  Lotto
n.: 7 II.2.2) Codici CPV  supplementari  66516100  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice   NUTS:   ITC41   II.2.4)   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione sono indicati nei documenti di  gara  II.2.6)  Valore,
IVA esclusa: 281 250.00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
Inizio:  30/06/2017  Fine:  30/06/2020  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: si' 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti di
idoneita'  professionale  (ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  D.Lgs.
50/2016) Gli Operatori Economici, se cittadini italiani  o  di  altro
Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia,  devono  essere
iscritti  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali.  Le  imprese  aventi  sede  legale  in  Italia  devono
possedere autorizzazione  IVASS  (Istituto  per  la  Vigilanza  sulle
Assicurazioni)  o  altra  documentazione   analoga   rilasciata   dal
ministero  del  bilancio  e  della  programmazione  economica   (oggi
ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE,  all'esercizio  in
Italia nei rami assicurativi relativi  ai  lotti  cui  gli  operatori
economici intendano partecipare (per le imprese aventi sede legale in
Italia); Per le imprese  aventi  sede  legale  in  uno  Stato  membro
dell'Unione Europea diverso dall'Italia vedi  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla  stessa  procedura  Numero  dell'avviso  nella  GU   S:   2016/S
235-428322 IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  Data:
13/06/2017 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data:  15/06/2017  Ora  locale:  09:00  Luogo:  Sala  ufficio
contratti Varese via Luigi  Sacco  5  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Un rappresentante  per  ciascuna  impresa
partecipante  munito  di  delega,  nel  caso  non   sia   il   legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata    la    fatturazione     elettronicaVI.3)     Informazioni
complementari: I soggetti interessati potranno  formulare  quesiti  e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto con  le  modalita'
previste dal disciplinare di  gara.  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; Corresponsione  del  contributo  a  pena  di
esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le
modalita'  previste  nel  Disciplinare   di   gara.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  In
caso di offerte uguali si  procedera'  mediante  sorteggio  ai  sensi
dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24;  Saranno  escluse  le   offerte
economiche in aumento. Opera la clausola Broker (vedi disciplinare di
gara); Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il
numero di telefax e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le  comunicazioni.  Le
comunicazioni avverranno unicamente via  p.e.c.  ovvero  in  caso  di
mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente,  mediante
fax (vedi disciplinare di gara). Le offerte possono essere presentate
per uno o piu' lotti l'aggiudicazione di piu' lotti  avverra'  se  il
candidato  possiede  i  requisiti  per  i  lotti  aggiudicati.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO
20122                        Italia                         Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30  giorni  dalla
conoscenza   dalla   pubblicazione   provvedimento   di   ammissione/
esclusione nel sito dell'amministrazione  trasparente;  c)  Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso VEDI PUNTI DI CONTATTO) Data di  spedizione  del
presente avviso: 17.5.2017 

                      Il dirigente capo area IV 
                          avv. Elio Carrasi 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
TX17BFF8557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.