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Bando di gara - Servizi SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana 4 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984394 E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66518100 - II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: € 389.623,14= - II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' di Pavia- II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta tecnica punti 80; prezzo punti 20 - II.2.6) VALORE STIMATO: € 389.623,14 - II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in mesi: 48 mesi, con eventuale opzione di rinnovo ai sensi dell'art.35, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 per un ulteriore biennio alle medesime condizioni contrattuali. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: si'. Descrizioni delle opzioni: opzioni di rinnovo alle medesime condizioni contrattuali per eventuali due anni successivi al quadriennio contrattuale previa verifica della sussistenza della copertura finanziaria e delle esigenze organizzative dell'ateneo -II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA; iscrizione al Registro Unico degli intermediari del D.Lgs. n.209/2005 e del Regolamento ISVAP n.5 del 16/10/2006 e ss.mm.ii.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016; certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; polizza RC professionale ai sensi dell'art.112, comma 3, del D.Lgs. n.209/2005 per un massimale di almeno € 2.500.000,00 - III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: intermediazione di premi assicurativi non inferiore nel triennio 2014-2016 a € 1.000.000,00; fatturato globale di impresa nel triennio 2014-2016 non inferiore a € 500.000,00=.; III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2014-2016 con indicazione dei premi intermediati, delle date e dei destinatari (pubblici e privati): in tale elenco dovra' essere espressamente evidenziata la gestione di almeno 3 Universita' statali italiane e/o equiparate, con indicazione dei premi intermediati non inferiori, per ciascuna Universita' nel triennio, ad € 120.000,00=.; avere nel proprio organico almeno due risorse iscritte al RUI - Sezione B. III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (iscritti all'Albo Mediatori di assicurazione e riassicurazione previsto dal D.Lgs. n.209/2005 e dal Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 e ss.mm.ii.). SEZIONE IV: PROCEDURA- IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 22 giugno 2017, ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 23 giugno 2017. Ora locale: 10:00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': si tratta di un appalto non rinnovabile - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 7076370541 - Delibera del Consiglio di amministrazione in data 27 aprile 2017 e determinazione dirigenziale rep. n. 1172/2017 del 12 maggio 2017. Il servizio non comporta oneri diretti per l'Universita'. Le prestazioni del broker saranno remunerate tramite provvigioni poste a carico delle compagnie assicurative con le quali sono stipulati i contratti assicurativi: il totale dei premi corrisposti dall'Universita' per le polizze assicurative nell'anno 2016 e' stato pari a € 549.836,13, di cui € 523.757,83. Per polizze non RCA e € 26.078.30 per polizze RCA - L'importo stimato dell'appalto, calcolato secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara, viene utilizzato ai soli fini della determinazione della contribuzione dovuta all'A.N.AC.. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di partecipazione dei RTI e dei consorzi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e garanzia definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 come da disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott.ssa Sabrina Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 12 maggio 2017. Pavia, 12 maggio 2017 Il direttore generale dott.ssa Emma Varasio TX17BFL8547