Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITE43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: Indirizzo generale della Stazione Appaltante: www.cnpadc.it Indirizzo del profilo di committente: www.cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dell'incarico di revisione contabile dei bilanci di esercizio 2017/2018/2019 della CNPADC - CIG: 7080016607 II.1.2) Codice CPV principale: 79212500-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura e' volta alla stipula di un contratto avente ad oggetto la prestazione del Servizio revisione contabile dei bilanci di esercizio 2017/2018/2019 della CNPADC ai sensi del d. lgs . 30 giugno 1994 n. 509 oltre lo svolgimento delle verifiche periodiche annuali sul periodo che va dal 1.1.2018 al 31.12.2020. Con la stipula del Contratto, l'aggiudicatario si obbliga ad eseguire tutte le attivita' di revisione contabile dei bilanci di esercizio 2017/2018/2019 della CNPADC cosi' come previsto dal d.lgs. n. 509/1994 e dall'art. 33.4 dello Statuto della CNPADC, nonche' lo svolgimento di almeno tre verifiche periodiche annuali (in aggiunta agli interventi previsti per la revisione del bilancio di esercizio) della regolare tenuta della contabilita' e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, alle condizioni tutte espressamente stabilite, nello Schema di Contratto e nel Capitolato d'Oneri. L'incarico oggetto di affidamento comprende, in particolare, le seguenti attivita': la verifica sulla regolare tenuta della contabilita' e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e piu' in generale l'esercizio delle attivita' che la legge attribuisce alla funzione del controllo contabile; la revisione contabile del bilancio d'esercizio, esprimendo su di esso il proprio giudizio con apposita relazione; la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, quando il relativo obbligo e' posto dalla legge in capo al soggetto che effettua il controllo contabile, e ogni altro adempimento previsto dalla normativa vigente in tema di responsabilita' fiscale del revisore dei conti. Le attivita' comprese nell'incarico oggetto di affidamento sono meglio descritte all'art. 3 dello Schema di Contratto - Allegato 5 al Capitolato d'Oneri. Del predetto servizio di revisione dovra' essere redatta una relazione sul bilancio d'esercizio ai sensi dell'art. 2 comma 3 del D. Lgs. 30 giungo 1994 n.509. E' altresi' richiesta una relazione semestrale delle attivita' svolte, contenente eventuali rilievi, in sede di espletamento delle verifiche periodiche aventi ad oggetto il semestre precedente. I documenti richiesti dovranno essere sottoscritti dal Responsabile dell'esecuzione del contratto dell'aggiudicatario, o suo delegato. La societa' aggiudicataria dell'appalto e' tenuta a fornire relativamente all'esecuzione del presente servizio, capacita' organizzativa, forza lavoro, attrezzature, materiali e supporti logistici nel rispetto degli standard aziendali riconosciuti dalle normative internazionali, dalle leggi e regolamenti comunitari, nazionali e locali. L'aggiudicatario si obbliga, nel corso del triennio, a mantenere inalterata la composizione del gruppo di lavoro preventivamente indicato in sede di offerta. Eventuali modifiche dovranno essere preventivamente approvate dalla CNPADC. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 150.000,00 (Centocinquantamila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 si precisa che la presente procedura non viene suddivisa in lotti in quanto le varie prestazioni oggetto del contratto fanno parte di un'unica tipologia e sono funzionalmente connesse da un punto di vista tecnico. Di conseguenza un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere l'economicita' e l'efficienza del servizio oggetto del contratto. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2 del D. Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13 del Capitolato d'oneri). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36 (trentasei) a decorrere dalla stipula del contratto e, comunque, fino al completamento delle verifiche periodiche dell'intero anno 2020. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO III.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Ove necessario - nei limiti di legge - trovera' applicazione l'art. 106 co. 11 del d. lgs n. 50/2016, per cui, la CNPADC si riserva la possibilita' di prorogare la predetta durata del contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (punto 6.1 del Capitolato d'oneri), di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n 50/2016. b) avere forma giuridica societaria e relativa iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett.a) del Capitolato d'oneri); c) essere iscritti nel Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione previsto dall'art. 6 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 presso il Ministero dell'economia e delle finanze; per i concorrenti non residenti in Italia tale iscrizione dovra' risultare da analoghi registri professionali o commerciali equivalenti dello Stato membro di appartenenza (punto 6.2 lett.b) del Capitolato d'oneri); Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti economici e finanziari stabiliti nel Capitolato d'Oneri al punto 6.3 (i) e (ii). In particolare: a) avere un fatturato specifico per incarichi analoghi a quelli oggetto della presente gara, maturato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando (successivamente al 31.12.2013) non inferiore nel suo complesso a € 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00) e non inferiore nel singolo anno a € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00); b) aver stipulato una polizza assicurativa o di impegnarsi a stipulare, in caso di aggiudicazione, una polizza assicurativa a copertura dell'attivita' tipica di revisione contabile con massimale non inferiore a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti tecnici-professionali stabiliti nel Capitolato d'Oneri al punto 6.4. In particolare: aver svolto servizi analoghi a quello oggetto della procedura di gara, nel corso dell'ultimo triennio antecedente l'anno di pubblicazione della presente gara, (successivamente al 31.12.2013) presso Enti e/o Societa' pubbliche o private, attestati da un numero minimo di incarichi di revisione contabile di bilancio pari a dieci, e non meno di due l'anno. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto posto a base di gara e di cui al precedente punto II.2.6, pari ad €. 3.000,00 (euro Tremila/00), costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016 e polizza assicurativa con massimale non inferiore a € 10.000.000,00. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio della CNPADC. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dallo Schema di Contratto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente e di cui al paragrafo 5 del Capitolato d'oneri cui si rinvia. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. SI'. Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro dei revisori legali e delle societa' di revisione previsto dall'art. 6 del D. Lgs 27 gennaio 2010, n 39. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29 settembre 2017 Ora locale: 12:00 , pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 5 ottobre 2017 Ora locale: 12:00. Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: a) Delibera dell'Assemblea dei Delegati adottata il 19 aprile 2017. b) Non e' consentito il subappalto. c) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7080016607 d) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D.Lgs n. 50/2016. e) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e dovranno pervenire entro e non oltre il 28 giugno 2017 ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti , in forma anonima. f) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. g) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 e' tenuto ad indicare nel DGUE l'indirizzo esatto, email, PEC, fax ai quali saranno inviate tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara. In caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva e/o principale attraverso PEC. h) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. i) La verifica di eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; j) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. k) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. l) Trova applicazione la previsione di cui 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016. m) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. n) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Capitolato d'Oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. o) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. p) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del Codice. q) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri e dallo schema di contratto, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice. r) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del Codice, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione; s) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; t) Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del D. Lgs n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria; u) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "cnpadc trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. v) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. w) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione sulla GURI del Bando, di cui all'art. 73 del Codice, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. La CNPADC si riserva di rendere noto a detti aggiudicatari, con successiva comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo complessivo dovuto, comprensivo anche del costo di eventuali ulteriori avvisi (proroghe, rettifiche al bando, etc.); x) L'importo a base di gara e' comprensivo di ogni onere, spesa e remunerazione per ogni adempimento contrattuale, assumendo l'offerente verso la CNPADC, in caso di aggiudicazione in proprio favore, il ruolo di prestatore globale del servizio, essendo quindi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, elaborati, documenti, spese di trasferta, missione, ecc VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016; b) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. E' esclusa la competenza arbitrale. Il presidente Walter Anedda TX17BFH8681