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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (di seguito "ANSF" o "Agenzia") Indirizzo postale Piazza della Stazione, 45 Firenze 50123 Italia Codice NUTS ITE14 Persona di contatto Dott.ssa Carla Maria Caporilli Telefono +39 0648880613 Posta elettronica: carlamaria.caporilli@pec.ansf.gov.it Fax +39 0552382509 Indirizzo internet principale www.ansf.it Indirizzo profilo committente www.ansf.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.ansf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio nazionale o federale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': sicurezza del sistema ferroviario Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 3 lotti, per l'affidamento di servizi di copertura assicurativa RC professionale II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in tre lotti, ha ad oggetto la fornitura di servizi di copertura assicurativa RC professionale in favore dell'Agenzia, come meglio specificato per ciascun lotto nella documentazione di gara II.1.5) Valore totale stimato Valore: Euro 2.979.000,00 = II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 3 L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: come meglio specificato nel Disciplinare di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: RC professionale 1° Livello di copertura - Lotto 1 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 66516500 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS IT Luogo principale di esecuzione Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa RC professionale in favore di ANSF, 1° Livello di copertura, massimale per ciascun sinistro e in aggregato annuo fino a € 10.000.000,00= II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore: Euro 1.725.000,00= II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70831754EB II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: RC professionale 2° Livello di copertura - Lotto 2 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 66516500 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa RC professionale, 2° Livello di copertura, massimale per ciascun sinistro e in aggregato annuo fino a € 40.000.000,00= in eccesso rispetto alla copertura di 1° Livello, Lotto 1 (quindi, da € 10.000.000,01= fino a € 50.000.000,00=) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore: Euro 1.011.000,00= II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70831819DD II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: RC professionale 3° Livello di copertura - Lotto 3 II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 66516500 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa RC professionale, 3° Livello di copertura, massimale per ciascun sinistro e in aggregato annuo fino a € 50.000.000,00= in eccesso rispetto alla copertura di 1° Livello, Lotto 1, nonche' alla copertura di 2° Livello, Lotto2 (quindi, da € 50.000.000,01= fino a € 100.000.000,00=) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore: Euro 243.000,00 = II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7083187ECF Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/ Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente la copertura assicurativa RC professionale, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa vigente. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura di servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di stabilimento potranno essere ammesse alla presente iniziativa solo se siano in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (gia' ISVAP), ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e degli ulteriori requisiti ivi indicati. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/ Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo RC professionale, per ciascun lotto, almeno pari a: a) Lotto 1 - 1° Livello di copertura: € 1.725.000,00 (unmilionesettecentoventicinquemila/00); b) Lotto 2 - 2° Livello di copertura: € 1.011.000,00 (unmilioneundicimila/00); c) Lotto 3 - 3° Livello di copertura: € 243.000,00 (duecentoquarantatremila/00) III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/06/2017 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 26/06/2017 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di ANSF, all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato per ciascun concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 2) Non sono ammesse offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' offerte superiori alla base d'asta 3) Data la natura delle prestazioni oggetto di affidamento, il subappalto non e' ammesso 4) Le offerte anormalmente basse individuate e valutate ex art. 97 del D.Lgs. n 50/2016 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, criteri di aggiudicazione, elementi di valutazione delle offerte, modalita' presentazione offerte, basi d'asta relative a ciascun singolo lotto non superabili a pena di esclusione, modalita' di partecipazioni a piu' lotti, ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati 6) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara 7) ANSF, anche con riferimento a ciascun lotto, si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche solo di un singolo Lotto o di soli due lotti, fermo restando quanto previsto dal Disciplinare di gara 8) Vincoli di aggiudicazione: i) l'aggiudicazione del Lotto 2 e' subordinata all'aggiudicazione del Lotto 1; ii) l'aggiudicazione del Lotto 3 e' subordinata all'aggiudicazione del Lotto 1 e del Lotto 2. Pertanto, ove non vi saranno offerte valide (o, comunque, per qualsiasi motivo, non si perverra' all'aggiudicazione del) per il Lotto 1, non verranno aggiudicati il Lotto 2 ed il Lotto 3; parimenti, ove non vi saranno offerte valide (o, comunque, per qualsiasi motivo, non si perverra' all'aggiudicazione del) per il Lotto 1 e/o Lotto 2, non verra' aggiudicato il Lotto 3 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine indicato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1) 11) RUP Dott.ssa Carla Maria Caporilli 12) Il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni, fax, pec presso i quali si autorizza l'invio delle comunicazioni 13) Nel contratto che verra' stipulato, per ciascun lotto, all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria 14) Sanzione pecuniaria ex art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016: 1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa 15) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al D.P.R. n. 62/2013 e del Codice di comportamento dei dipendenti ANSF, pubblicati sul sito web di quest'ultima 16) Si applica il divieto previsto dall'art 53 comma 16-ter D.Lgs. 165/2001 17) Gli importi indicati ai punti II.1.5) e al punto II.2.6) di ciascun lotto sono da intendersi al lordo delle imposte previste dalla legge VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Toscana entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 19/05/2017 Il dirigente ing. Marco D'Onofrio TX17BFG8835