AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE
Sede legale: piazza della Stazione n. 45 - 50123 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 94165250484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 26-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale Agenzia Nazionale per  la  Sicurezza  delle
Ferrovie (di seguito "ANSF" o "Agenzia") 
  Indirizzo postale Piazza della Stazione, 45 Firenze 50123 Italia 
  Codice NUTS ITE14 
  Persona di contatto Dott.ssa Carla  Maria  Caporilli  Telefono  +39
0648880613 
  Posta  elettronica:  carlamaria.caporilli@pec.ansf.gov.it  Fax  +39
0552382509 
  Indirizzo  internet  principale   www.ansf.it   Indirizzo   profilo
committente www.ansf.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso www.ansf.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Agenzia/ufficio nazionale o federale 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': sicurezza del sistema ferroviario 
    
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 3 lotti,  per
l'affidamento di servizi di copertura assicurativa RC professionale 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in tre lotti, ha ad
oggetto  la  fornitura  di  servizi  di  copertura  assicurativa   RC
professionale in favore dell'Agenzia,  come  meglio  specificato  per
ciascun lotto nella documentazione di gara 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore: Euro 2.979.000,00 = 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente 3 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: come meglio specificato nel Disciplinare di gara 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: RC professionale 1° Livello di  copertura  -
Lotto 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 66516500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS IT Luogo principale di esecuzione Firenze 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Copertura   assicurativa   RC
professionale in favore di ANSF, 1° Livello di  copertura,  massimale
per ciascun sinistro e in aggregato annuo fino a € 10.000.000,00= 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore: Euro 1.725.000,00= 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  Durata  in   mesi:   36
(trentasei) mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70831754EB 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: RC professionale 2° Livello di  copertura  -
Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 66516500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Firenze 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Copertura   assicurativa   RC
professionale,  2°  Livello  di  copertura,  massimale  per   ciascun
sinistro e in aggregato annuo fino  a  €  40.000.000,00=  in  eccesso
rispetto alla  copertura  di  1°  Livello,  Lotto  1  (quindi,  da  €
10.000.000,01= fino a € 50.000.000,00=) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore: Euro 1.011.000,00= 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70831819DD 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: RC professionale 3° Livello di  copertura  -
Lotto 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 66516500 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Firenze 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Copertura   assicurativa   RC
professionale,  3°  Livello  di  copertura,  massimale  per   ciascun
sinistro e in aggregato annuo fino  a  €  50.000.000,00=  in  eccesso
rispetto  alla  copertura  di  1°  Livello,  Lotto  1,  nonche'  alla
copertura di 2° Livello, Lotto2 (quindi, da € 50.000.000,01= fino a €
100.000.000,00=) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore: Euro 243.000,00 = 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7083187ECF 
    
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/ Coassicurazione)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  il   ramo   afferente   la   copertura
assicurativa RC professionale, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i.
e, comunque, secondo la normativa vigente.  Le  imprese  aventi  sede
legale  in  un  altro  Stato  Membro   che   esercitano   l'attivita'
assicurativa in regime di stabilimento  o  di  fornitura  di  servizi
potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri  di
comunicazione previsti, rispettivamente, dagli  artt.  23  e  24  del
D.Lgs. n.  209/2005  s.m.i.  e  siano  in  possesso  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato
terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di  stabilimento
potranno essere ammesse alla presente iniziativa  solo  se  siano  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (gia'  ISVAP),  ai
sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i.  e  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun      concorrente      (impresa      singola/R.T.I./Consorzio/
Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito
nel Disciplinare di gara, le  seguenti  condizioni:  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi  sociali  approvati  alla
data di scadenza fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,  un
valore  di  raccolta  premi  (lordo)  per  il  ramo  assicurativo  RC
professionale, per ciascun lotto, almeno pari a: 
  a)  Lotto  1  -   1°   Livello   di   copertura:   €   1.725.000,00
(unmilionesettecentoventicinquemila/00); 
  b)  Lotto  2  -   2°   Livello   di   copertura:   €   1.011.000,00
(unmilioneundicimila/00); 
  c)  Lotto   3   -   3°   Livello   di   copertura:   €   243.000,00
(duecentoquarantatremila/00) 
    
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
    
    
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/06/2017 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 26/06/2017 Ora:  15:00  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ANSF,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato per ciascun concorrente,  munito  di  delega,
nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
    
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 
  2) Non sono ammesse offerte incomplete, parziali e/o  condizionate,
nonche' offerte superiori alla base d'asta 
  3) Data la natura delle  prestazioni  oggetto  di  affidamento,  il
subappalto non e' ammesso 
  4) Le offerte anormalmente basse individuate e valutate ex art.  97
del D.Lgs. n 50/2016 
  5) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
criteri di aggiudicazione, elementi  di  valutazione  delle  offerte,
modalita' presentazione  offerte,  basi  d'asta  relative  a  ciascun
singolo lotto non superabili  a  pena  di  esclusione,  modalita'  di
partecipazioni a piu' lotti, ulteriori cause di esclusione dalla gara
e le altre informazioni sono contenute nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati 
  6)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto
di  rete,  coassicurazione  e   consorzio   sono   disciplinate   nel
Disciplinare di gara 
  7) ANSF, anche con riferimento  a  ciascun  lotto,  si  riserva  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione,  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche solo di un singolo Lotto o di soli
due lotti, fermo restando quanto previsto dal Disciplinare di gara 
  8) Vincoli di aggiudicazione: i) l'aggiudicazione del  Lotto  2  e'
subordinata all'aggiudicazione del Lotto 1; ii) l'aggiudicazione  del
Lotto 3 e' subordinata all'aggiudicazione del Lotto 1 e del Lotto  2.
Pertanto, ove  non  vi  saranno  offerte  valide  (o,  comunque,  per
qualsiasi motivo, non si perverra'  all'aggiudicazione  del)  per  il
Lotto 1,  non  verranno  aggiudicati  il  Lotto  2  ed  il  Lotto  3;
parimenti, ove non  vi  saranno  offerte  valide  (o,  comunque,  per
qualsiasi motivo, non si perverra'  all'aggiudicazione  del)  per  il
Lotto 1 e/o Lotto 2, non verra' aggiudicato il Lotto 3 
  9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 
  10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1),
entro e non oltre il termine indicato nel  Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati
sul profilo committente di cui alla sezione I.1) 
  11) RUP Dott.ssa Carla Maria Caporilli 
  12) Il  Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara il domicilio eletto per le  comunicazioni,  fax,
pec presso i quali si autorizza l'invio delle comunicazioni 
  13)  Nel  contratto  che  verra'  stipulato,  per  ciascun   lotto,
all'esito della presente procedura, non sara'  prevista  la  clausola
compromissoria 
  14) Sanzione pecuniaria ex art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016: 1‰
del valore stimato dei lotti cui si partecipa 
  15) L'aggiudicatario e/o i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al D.P.R.
n. 62/2013  e  del  Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  ANSF,
pubblicati sul sito web di quest'ultima 
  16) Si applica il divieto previsto dall'art 53 comma 16-ter  D.Lgs.
165/2001 
  17) Gli importi indicati ai punti II.1.5) e  al  punto  II.2.6)  di
ciascun lotto sono da intendersi  al  lordo  delle  imposte  previste
dalla legge 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana 
  Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Toscana entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 19/05/2017 

                            Il dirigente 
                        ing. Marco D'Onofrio 

 
TX17BFG8835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.