TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 26-5-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna
Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani  70  -  00156  Roma  -  Italia
all'attenzione di: Pisegna Emilia - Telefono: +39 0683138111 -  Posta
elettronica: emilia.pisegna@terna.it - Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: www.ternareteitalia.it  -  Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori
di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione  ;  II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000024091 Redazione del Progetto esecutivo delle  opere  civili  che
contempli, al suo interno, anche il livello del  Progetto  definitivo
ex art. 23 comma 4 ultimo periodo del D. Lgs. 50/2016, sulla base del
Progetto di fattibilita' tecnica ed economica, nonche'  del  servizio
di assistenza  cantiere,  per  la  realizzazione  di  nuove  Stazioni
Elettriche AT in Italia. Si rappresenta che  il  contratto  posto  in
gara sara' aggiudicato anche nell'interesse del Gruppo Terna. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  -
Servizi di Categoria n.  12:  Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi  attinentiall'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazionetecnica e analisi -  Codice  NUTS.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore;  Durata
dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
  LOTTO 1 - CIG 707753891D - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. 
  LOTTO 2 - CIG 707756710E - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Campania, Puglia e Basilicata. 
  LOTTO 3 - CIG 7077542C69 - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Campania, Puglia e Basilicata. 
  LOTTO 4 - CIG 707753784A - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Calabria e Sicilia. 
  LOTTO 5 - CIG 7077545EE2 - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Emilia Romagna e Toscana. 
  LOTTO 6 - CIG 7077549233 - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. 
  LOTTO 7 - CIG 70775524AC - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regione Lombardia. 
  LOTTO 8 - CIG 70775578CB - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regione Lombardia. 
  LOTTO 9 - CIG 7077559A71 - Redazione del Progetto  esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Sardegna 
  LOTTO 10 - CIG 7077563DBD - Redazione del Progetto esecutivo  delle
opere civili che contempli, al suo  interno,  anche  il  livello  del
Progetto definitivo ex art. 23 comma 4 ultimo  periodo  del  D.  Lgs.
50/2016,  sulla  base  del  Progetto  di  fattibilita'   tecnica   ed
economica, nonche'  del  servizio  di  assistenza  cantiere,  per  la
realizzazione di nuove Stazioni Elettriche AT in Italia. 
  Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Sardegna. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71340000  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 
  LOTTO 1 -  Regioni  Marche,  Umbria,  Lazio,  Abruzzo  e  Molise  -
250.000,00 euro; 
  LOTTO 2 - Regioni Campania,  Puglia  e  Basilicata  -  1.500.000,00
euro; 
  LOTTO 3 - Regioni Campania, Puglia e Basilicata - 900.000,00 euro; 
  LOTTO 4 - Regioni Calabria e Sicilia - 480.000,00 euro; 
  LOTTO 5 - Regioni Emilia Romagna e Toscana - 620.000,00 euro; 
  LOTTO 6 - Regioni Friuli Venezia Giulia,  Veneto  e  Trentino  Alto
Adige -560.000,00 euro; 
  LOTTO 7 - Regione Lombardia - 1.300.000,00 euro; 
  LOTTO 8 - Regione Lombardia - 1.000.000,00 euro; 
  LOTTO 9 - Regioni Piemonte, Valle d'Aosta,  Liguria  e  Sardegna  -
1.000.000,00 euro; 
  LOTTO 10 - Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria  e  Sardegna  -
650.000,00 euro. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:   Opzione   di
estensione della validita' degli accordi per  ulteriori  12  (dodici)
mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi; II.3) Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste; III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto e  le  altre  fattispecie  ivi  regolate,  si  applica  la
disciplina  prevista  dall'articolo  105,  del  D.Lgs.  50/2016.   Si
informano i partecipanti  che  la  societa'  capogruppo  Terna  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul portale  internet  di  Terna  all'indirizzo  www.terna.it  ,  con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Vedere quanto e' riportato in merito all'art.  5,  lettera
A, punto 3 del Disciplinare di gara disponibile sul Portale Acquisti.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedere quanto e'
riportato  in  merito  all'art.  5,  lettera  A,   punto/i   13   del
Disciplinare di  gara  disponibile  sul  Portale  Acquisti.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Vedere quanto  e'  riportato  in  merito
all'art.  5,  lettera  A,  punto/i  14  del  Disciplinare   di   gara
disponibile sul Portale Acquisti. III.2.4)  Informazioni  concernenti
appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi;
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione;
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
manifestare  interesse  o  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta   elettronica:   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000024091. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.06.2017 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia,  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino
alla  fase  di  aggiudicazione,  con   il   supporto   di   strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  Il  portale
internet che  Terna  Rete  Italia  (https://portaleacquisti.terna.it)
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli 
  operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente
ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al  portale  sopra
indicato. Si invitano gli operatori interessati a  procedere  con  la
richiesta di abilitazione al portale. Si informano gli operatori  che
il supporto alla suddetta abilitazione e' garantito  fino  a  [-3  gg
dalla  scadenza  di   presentazione   dell'offerta].   L'abilitazione
consente all'operatore economico di accedere  alla  sezione  dedicata
alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare l'offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area      "Opportunita'"-
"Opportunita' in 
  corso", sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di
necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il
Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. Il presente bando non vincola Terna  Rete  Italia,
in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della  gara  ne'
alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Il Capitolato
d'oneri (Disciplinare) e tutta la documentazione di gara  sono  tutti
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
profilo di Committente https://portaleacquisti.terna.it, pertanto non
c'e' alcun capitolato d'oneri da  ritirare  presso  codesta  Stazione
Appaltante. Si segnala che Terna Rete Italia, per la  presente  gara,
si avvale della facolta' prevista all'art. 133, comma  8  del  D.Lgs.
50/2016, come normata all'art. 8 "Aggiudicazione" del Disciplinare di
gara disponibile sul Portale Acquisti. VI.4)  Procedure  di  ricorso;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 12/05/2017. 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                           Mario Scuttari 

 
TX17BFM8808
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.