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Bando di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: Francesco Martino - Telefono: +39 0683139002 - Posta elettronica: francesco.martino@terna.it Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://portaleacquisti.terna.it Il presente Bando (area «Opportunita' in corso») e le «Condizioni generali di registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti» (Home Page) sono disponibili sul sito https://portaleacquisti.terna.itAll'attenzione di: Angelo Lattanzi Roma Italia Telefono: +39 0683138260 - Posta elettronica: angelo.lattanzi@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: https://portaleacquisti.terna.it. La documentazione allegata al Bando e' consultabile nell'area «Allegati» dagli operatori economici abilitati al portale Acquisti Terna che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. All'attenzione di: Angelo Lattanzi Roma Italia Telefono: +39 0683138260 Posta elettronica: angelo.lattanzi@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it. La Richiesta di invito e relative dichiarazioni a corredo nonche' le comunicazioni inerenti la presente procedura dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it nella sezione dedicata di gara All'attenzione di: Angelo Lattanzi Roma Italia Telefono: +39 0683138260 Posta elettronica: angelo.lattanzi@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1) Descrizione ; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000023973 - Codice CIG 7079366D9F (Lotto 1) - Codice CIG 7079363B26 (Lotto 2) - Appalto Integrato per la Realizzazione Impianti Compensatori Sincroni (ICS) da 250 MVAr da installare presso esistenti Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale - N. 2 Lotti non cumulabili. Maggiori informazioni sulla composizione dei Lotti saranno comunicate in sede di successiva richiesta di offerta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna Varie Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA); II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto Integrato per la Realizzazione Impianti Compensatori Sincroni (ICS) da 250 MVAr da installare presso esistenti Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale - N. 2 Lotti non cumulabili. Ciascun Impianto di Compensatore Sincrono (ICS) e' costituito da: un Compensatore Sincrono completo di accessori per installazione all'esterno, un trasformatore elevatore, un interruttore MT di macchina, sistema di alimentazione dei servizi ausiliari da installare in idoneo edificio, sistema di eccitazione statico e sistema di avviamento/viraggio statico, completi dei relativi trasformatori, sistema raffreddamento del Compensatore Sincrono, sistema di protezione, comando e controllo (SPCC) e di monitoraggio, tutte le opere civili necessarie al ICS (fondazioni, edifici, ecc); la realizzazione si intende inoltre comprensiva di progettazione esecutiva, trasporti, montaggi, cablaggi, esecuzione prove, collaudi e messa in servizio, progettazione as built. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 31100000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Complessivamente n. 6 Impianti di Compensatori Sincroni (ICS) da 250 MVAr piu' ulteriori n. 2 ICS in opzione (uno per ciascun Lotto). Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista una opzione per la realizzazione di ulteriori n. 2 Impianti di Compensatori Sincroni (ICS) da 250 MVAr (uno per ciascun Lotto). Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste; In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una garanzia fideiussoria provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 1.000.000,00 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e per gli effetti del comma 6 del richiamato articolo, gli operatori economici dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i nominativi di una terna di subappaltatori. Le seguenti componenti o attivita' dovranno essere eseguite direttamente dal Fornitore, con esclusione della possibilita' di affidarli in subappalto o di ricorrere all'istituto di avvalimento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso: - macchine sincrone. Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. Il contratto prevedra' la riserva per Terna Rete Italia di riconoscere un premio di accelerazione per l'anticipata realizzazione della fornitura in opera, sempre che l'esecuzione dell'appalto risulti conforme alle obbligazioni contrattuali assunte e sempre che si verifichino circostanze che attestino l'obiettiva esigenza di anticipare il completamento della fornitura in opera. III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt.49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti di appalto pubblici, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito RTC) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente, sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti. Si precisa che le referenze bancarie devono esser firmate digitalmente da un rappresentante dell'istituto bancario o, in alternativa, possono essere sottoscritte in forma olografa dallo stesso rappresentante dell'istituto purche' siano accompagnate da una dichiarazione di conformita', firmata digitalmente, da un notaio o pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82, secondo le regole tecniche stabilite dall'articolo 71 del medesimo decreto. b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: I. Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 180.000.000 EURO In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata. Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. In caso di consorzio stabile il requisito di cui ai punti III.2.2. a) e III.2.2. b) debbono essere posseduti e dichiarati dalle singole imprese consorziate designate quali esecutrici nonche' dal consorzio stesso. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Impegno a fornire componenti, materiali ed apparecchiature rispondenti alle Specifiche Tecniche Terna Rete Italia nonche' impegno a fornire tutte le relative certificazioni, report di prova e tutto quant'altro eventualmente richiesto da Terna Rete Italia ed indicazione dettagliata degli stabilimenti di produzione dei componenti principali che verranno utilizzati per la commessa oggetto del presente bando. b) Di avere realizzato e messo in servizio, nel quinquennio 2012-2013-2014-2015-2016, almeno una macchina sincrona raffreddata in aria in grado di erogare una potenza reattiva almeno uguale a 160 MVAr e tensione nominale maggiore od uguale a 13,8 kV. Tali realizzazioni devono riguardare macchine sincrone, progettate, realizzate e collaudate con proprie risorse e mezzi nonche' sottoposte, con esito positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle norme vigenti e inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente bando, in servizio con esito soddisfacente. Per comprovare quanto dichiarato dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente alla domanda di partecipazione, anche un dettagliato elenco, sempre sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, delle macchine sincrone fornite nel suddetto quinquennio; l'elenco dovra' riportare le forniture distinte per anno solare con l'indicazione della data e numero di riferimento dei contratti, Committente, luogo e impianto di consegna, tensione di esercizio, potenza espressa in MVA o MVAr, quantita' macchinari assegnati, importi relativi espressi in EURO, tipologie e caratteristiche dei macchinari, date di inizio e di consegna lavori. c) Di avere realizzato e messo in servizio, da almeno 5 anni, almeno una macchina sincrona il cui progetto sia simile (potenza e tensione nominale, nucleo, avvolgimenti statorici e rotorici, rotore) alle macchine in fornitura, senza aver riscontrato guasti rilevanti quali deterioramento degli avvolgimenti o del pacco statorico. d) Di aver effettuato, od impegno ad effettuare, le prove di tipo previste dalla normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle macchine il cui progetto sia del tutto analogo alle macchine in fornitura. e) Di avere disponibile, presso i propri stabilimenti e/o presso terzi, una sala prove per verificare le grandezze elettriche con macchina in rotazione a giri nominali. f) Dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del presente Bando, con riferimento ai precedenti requisiti b) e c), della capacita' produttiva e di collaudo e della disponibilita' della propria struttura di progettazione nonche' delle risorse umane, tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli accordi di licenza, che hanno consentito il conseguimento dei requisiti dichiarati. g) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: • L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. • L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso con particolare riferimento alla gestione dei subappalti e agli adempimenti amministrativi e fiscali; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia (di seguito "Terna Rete Italia") per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso; - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili; - essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); - essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici; - avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia; - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento e nell'esecuzione dei lavori. - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: - i requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b), c), d), e) e f) devono essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero dal Consorzio nel caso di Consorzio ordinario o Consorzio Stabile; - l'impegno di cui al presente punto III.2.3, comma a), deve essere posseduto nel suo complesso dalle imprese costituenti il RTC ovvero dalle imprese consorziate in caso di Consorzio ordinario o Consorzio Stabile; - il requisito di cui al presente punto III.2.3, comma g) deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati: no IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a manifestare interesse o nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000023973 - Codice CIG 7079366D9F (Lotto 1) - Codice CIG 7079363B26 (Lotto 2) - Appalto Integrato per la Realizzazione di Impianti Compensatori Sincroni (ICS) da 250 MVAr da installare presso esistenti Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.06.2017 - 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 09/06/2017. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara, consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area Opportunità- Opportunita' in corso, sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul Portale Acquisti Terna, nella sezione dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati al Portale. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore economico concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015 emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni ). Gli operatori economici che avranno superato la presente fase di "prequalifica" dovranno, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: • in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; • in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; • in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; • in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: • si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; • gli importi devono essere espressi in euro; • la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. • in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: o nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. • in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: o la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. • In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 09/06/2017 attraverso la funzione Messaggi, accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato nell'area Allegati della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che la fornitura oggetto della presente gara, sara' sottoposta ad una procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione della stessa fornitura. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: • l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; • i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; • gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A. e Contitolare del trattamento e' Terna S.p.A.. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e' disponibile presso Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: I. essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma, oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia S.p.A. nell'ambito ... [inserire il n. della gara e/o del contratto per i quali si e' dato il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in euro 5.000,00.in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico sara' escluso dalla gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Francesco Martino, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni di Terna Rete Italia S.p.A. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2017. Il responsabile acquisti ed appalti stazioni Francesco Martino TX17BFM8837