TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 26-5-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani 70 -  00156
Roma - Italia all'attenzione di: Francesco Martino  -  Telefono:  +39
0683139002 - Posta elettronica: francesco.martino@terna.it  Indirizzo
generale dell'ente  aggiudicatore:  www.ternareteitalia.it  Indirizzo
del   profilo   di   committente:    https://portaleacquisti.terna.it
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://portaleacquisti.terna.it    Il    presente    Bando     (area
«Opportunita' in corso») e le «Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti» (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito   https://portaleacquisti.terna.itAll'attenzione   di:    Angelo
Lattanzi Roma Italia Telefono: +39 0683138260  -  Posta  elettronica:
angelo.lattanzi@terna.it  Fax:  +39  0683139018  Indirizzo  internet:
https://portaleacquisti.terna.it   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
https://portaleacquisti.terna.it. La documentazione allegata al Bando
e'  consultabile  nell'area  «Allegati»  dagli  operatori   economici
abilitati al portale Acquisti Terna che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. All'attenzione di:  Angelo  Lattanzi
Roma   Italia   Telefono:   +39   0683138260    Posta    elettronica:
angelo.lattanzi@terna.it  Fax:  +39  0683139018  Indirizzo  internet:
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: 
  https://portaleacquisti.terna.it. La Richiesta di invito e relative
dichiarazioni a corredo nonche' le comunicazioni inerenti la presente
procedura dovranno essere trasmesse dai  concorrenti  telematicamente
sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it  nella  sezione
dedicata di gara  All'attenzione  di:  Angelo  Lattanzi  Roma  Italia
Telefono: +39 0683138260 Posta elettronica:  angelo.lattanzi@terna.it
Fax:        +39        0683139018         Indirizzo         internet:
https://portaleacquisti.terna.it   I.2)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione  ;  II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000023973 - Codice CIG 7079366D9F (Lotto 1) - Codice CIG  7079363B26
(Lotto  2)  -  Appalto  Integrato  per  la   Realizzazione   Impianti
Compensatori  Sincroni  (ICS)  da  250  MVAr  da  installare   presso
esistenti Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale  -
N. 2 Lotti non cumulabili. Maggiori informazioni  sulla  composizione
dei Lotti saranno comunicate  in  sede  di  successiva  richiesta  di
offerta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture - Acquisto - Luogo principale di  consegna  Varie  Stazioni
Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale. Codice NUTS  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA);  II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:   Appalto   Integrato   per   la   Realizzazione   Impianti
Compensatori  Sincroni  (ICS)  da  250  MVAr  da  installare   presso
esistenti Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale  -
N. 2 Lotti non cumulabili. Ciascun Impianto di Compensatore  Sincrono
(ICS)  e'  costituito  da:  un  Compensatore  Sincrono  completo   di
accessori per installazione all'esterno, un trasformatore  elevatore,
un interruttore MT di macchina, sistema di alimentazione dei  servizi
ausiliari da installare in idoneo edificio,  sistema  di  eccitazione
statico  e  sistema  di  avviamento/viraggio  statico,  completi  dei
relativi  trasformatori,  sistema  raffreddamento  del   Compensatore
Sincrono, sistema di protezione, comando  e  controllo  (SPCC)  e  di
monitoraggio, tutte le opere civili necessarie  al  ICS  (fondazioni,
edifici, ecc); la realizzazione si  intende  inoltre  comprensiva  di
progettazione esecutiva, trasporti,  montaggi,  cablaggi,  esecuzione
prove, collaudi e messa in servizio, progettazione as built.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   31100000   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Complessivamente n. 6 Impianti di Compensatori Sincroni (ICS)
da 250 MVAr piu' ulteriori n. 2  ICS  in  opzione  (uno  per  ciascun
Lotto). Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento  e
del  carattere  specialistico  dell'attivita'  posta  in   gara,   il
quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata  descrizione  di
cui al punto II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai
fini della valorizzazione economica  dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni:
si' Descrizione  delle  opzioni:  E'  prevista  una  opzione  per  la
realizzazione di ulteriori n. 2  Impianti  di  Compensatori  Sincroni
(ICS) da 250 MVAr (uno per ciascun Lotto). 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  II.3)  Durata   dell'appalto   o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  48  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste;  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria -a garanzia  della  validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 1.000.000,00 EUR,
esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con  firma
digitale del  fidejussore.  Sara'  altresi'  richiesta,  in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo  di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione
dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo  periodo  uguale  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure  senza
l'outlook di lungo periodo stabile in caso  di  rating  superiore  ai
livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia;  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto e  le  altre  fattispecie  ivi  regolate,  si  applica  la
disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e
per gli effetti del comma 6 del richiamato  articolo,  gli  operatori
economici dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i
nominativi di una terna di subappaltatori. Le seguenti  componenti  o
attivita' dovranno essere eseguite direttamente  dal  Fornitore,  con
esclusione  della  possibilita'  di  affidarli  in  subappalto  o  di
ricorrere all'istituto di avvalimento,  nell'ambito  della  quota  di
esecuzione diretta a carico dello stesso:  -  macchine  sincrone.  Si
informano i partecipanti  che  la  societa'  capogruppo  TERNA  e  la
Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo  d'Intesa,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  Il  contratto  prevedra'  la  riserva  per  Terna  Rete  Italia  di
riconoscere un premio di 
  accelerazione per l'anticipata  realizzazione  della  fornitura  in
opera, sempre che 
  l'esecuzione  dell'appalto  risulti  conforme   alle   obbligazioni
contrattuali assunte e sempre  che  si  verifichino  circostanze  che
attestino l'obiettiva esigenza di anticipare il  completamento  della
fornitura in opera. III.2)  Condizioni  di  partecipazione;  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui
al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'operatore  economico,  unitamente  a
copia di un documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di
validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
effettuate in lingua 
  italiana.  L'eventuale  documentazione  in  lingua  straniera  deve
essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso  di  operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto
disposto dagli artt.49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di  Concorrenti  (nel  seguito
RTC) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla lettera e) deve essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma
digitale del legale rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da ciascuna impresa  per  la  quale  il  Consorzio  concorre
nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari  attestanti  la  solidita'  economica   e   finanziaria   del
concorrente, sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei
medesimi istituti. Si precisa che le referenze bancarie devono  esser
firmate digitalmente da un rappresentante dell'istituto  bancario  o,
in alternativa, possono essere sottoscritte in forma  olografa  dallo
stesso rappresentante dell'istituto purche' siano accompagnate da una
dichiarazione di conformita', firmata digitalmente, da  un  notaio  o
pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi  e  per
gli effetti di cui all'art. 22  del  D.Lgs.  82,  secondo  le  regole
tecniche stabilite dall'articolo 71 del medesimo decreto. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  I. Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 180.000.000 EURO 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: Il requisito
di cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato
rispettivamente da ciascuna impresa  costituente  il  RTC  ovvero  da
ciascuna impresa consorziata. 
  Il requisito di cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendo/costituito  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del  20%.  In  caso  di
consorzio stabile il requisito di cui ai punti III.2.2. a) e III.2.2.
b) debbono  essere  posseduti  e  dichiarati  dalle  singole  imprese
consorziate designate quali esecutrici nonche' dal consorzio  stesso.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a) Impegno  a  fornire  componenti,  materiali  ed  apparecchiature
rispondenti alle 
  Specifiche Tecniche Terna Rete Italia  nonche'  impegno  a  fornire
tutte le relative certificazioni, report di prova e tutto quant'altro
eventualmente  richiesto  da  Terna  Rete   Italia   ed   indicazione
dettagliata  degli  stabilimenti   di   produzione   dei   componenti
principali che  verranno  utilizzati  per  la  commessa  oggetto  del
presente bando. 
  b) Di  avere  realizzato  e  messo  in  servizio,  nel  quinquennio
2012-2013-2014-2015-2016, almeno una macchina sincrona raffreddata in
aria in grado di erogare una potenza reattiva  almeno  uguale  a  160
MVAr e tensione nominale maggiore od uguale a 13,8 kV. 
  Tali realizzazioni devono riguardare macchine sincrone, progettate,
realizzate e 
  collaudate con proprie risorse  e  mezzi  nonche'  sottoposte,  con
esito positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle norme vigenti
e inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente bando, in
servizio con esito soddisfacente. Per  comprovare  quanto  dichiarato
dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente  alla  domanda
di partecipazione, anche un dettagliato elenco,  sempre  sottoscritto
con  firma  digitale  del  legale  rappresentante/procuratore,  delle
macchine sincrone fornite nel suddetto quinquennio;  l'elenco  dovra'
riportare le forniture distinte per  anno  solare  con  l'indicazione
della data e numero di riferimento dei contratti, Committente,  luogo
e impianto di consegna, tensione di esercizio,  potenza  espressa  in
MVA o MVAr, quantita' macchinari assegnati, importi relativi espressi
in EURO, tipologie e caratteristiche dei macchinari, date di inizio e
di consegna lavori. 
  c) Di avere realizzato e messo  in  servizio,  da  almeno  5  anni,
almeno una macchina sincrona il cui progetto sia  simile  (potenza  e
tensione nominale, nucleo, avvolgimenti statorici e rotorici, rotore)
alle macchine in fornitura, senza aver riscontrato  guasti  rilevanti
quali deterioramento degli avvolgimenti o del pacco statorico. 
  d) Di aver effettuato, od impegno ad effettuare, le prove  di  tipo
previste dalla normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle  macchine  il  cui
progetto sia del tutto analogo alle macchine in fornitura. 
  e) Di avere disponibile, presso i propri  stabilimenti  e/o  presso
terzi, una sala prove per  verificare  le  grandezze  elettriche  con
macchina in rotazione a giri nominali. 
  f) Dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del  presente
Bando, con  riferimento  ai  precedenti  requisiti  b)  e  c),  della
capacita' produttiva e  di  collaudo  e  della  disponibilita'  della
propria struttura  di  progettazione  nonche'  delle  risorse  umane,
tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli  accordi
di licenza, che  hanno  consentito  il  conseguimento  dei  requisiti
dichiarati. 
  g)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a 
  costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari dalla data 
  di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore  dotata
di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: 
  •  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  •  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla   consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  essere in grado di seguire la gestione degli ordini  in  corso  con
particolare  riferimento  alla  gestione  dei   subappalti   e   agli
adempimenti amministrativi e fiscali; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna  Rete  Italia  (di  seguito  "Terna  Rete  Italia")  per   ogni
problematica   inerente    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro in corso; 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con 
  riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui
il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili; 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia; 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento  e  nell'esecuzione  dei
lavori. 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: 
  - i requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b), c),  d),
e) e f) devono essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso  di
RTC ovvero dal Consorzio nel caso di Consorzio ordinario o  Consorzio
Stabile; 
  - l'impegno di cui al presente punto III.2.3, comma a), deve essere
posseduto nel suo complesso dalle imprese costituenti il  RTC  ovvero
dalle imprese consorziate in caso di Consorzio ordinario o  Consorzio
Stabile; 
  - il requisito di cui al presente  punto  III.2.3,  comma  g)  deve
essere dichiarato 
  dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto  delle  mandanti,
(ii) in caso di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese  del  costituendo
Consorzio per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere
dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni  concernenti
appalti  riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti   di
servizi;  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione;  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio. 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati: no IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri,  nell'invito  a  manifestare
interesse o nell'invito a presentare offerte o a  negoziare.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara  0000023973  -  Codice  CIG  7079366D9F
(Lotto 1) - Codice CIG 7079363B26 (Lotto 2) - Appalto  Integrato  per
la Realizzazione di Impianti Compensatori Sincroni (ICS) da 250  MVAr
da installare presso esistenti  Stazioni  Elettriche  della  Rete  di
Trasmissione Nazionale.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
20.06.2017 - 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia,  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino
alla  fase  di  aggiudicazione,  con   il   supporto   di   strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  Il  portale
internet che  Terna  Rete  Italia  (https://portaleacquisti.terna.it)
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori  economici
interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli
operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al
portale entro il giorno  09/06/2017.  Oltre  tale  data  il  supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle Istruzioni operative  per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara,  consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)       nell'area       Opportunità-
Opportunita' in corso, sezione  dedicata  alla  gara,  accessibile  a
tutti. In caso di  necessita'  gli  operatori  economici  interessati
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 -  266.002609
dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
prequalifica, a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. La documentazione  tecnica
relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e'
disponibile sul Portale Acquisti Terna, nella sezione  dedicata  alla
gara accessibile agli operatori abilitati al Portale. Sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016.  E'
possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti  alle
condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e  onere
dell'operatore economico concorrente  far  sottoscrivere  all'impresa
ausiliaria  la  dichiarazione  di   insussistenza   dei   motivi   di
esclusione,  redatta  utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.
In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle Istruzioni operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in  vigore  dal  1°  gennaio
2015 emesse dall'Autorita' e consultabili  sul  sito  della  medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). Gli operatori economici che avranno superato la presente  fase  di
"prequalifica"  dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono la  propria  offerta.  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che
il  Portale  non  consentira'   la   trasmissione   di   domande   di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: 
  • in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  • in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  •  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  • in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  •  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte 
  con firma digitale, di cui all'art. 89 del D.Lgs.  50/2016,  devono
essere allegate alla domanda di partecipazione; 
  • gli importi devono essere espressi in euro; 
  •  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  • in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire  il  raggruppamento,
conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  • in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di 
  Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del 
  RTC/Consorzio   con   i   rispettivi   ruoli   (es.   parti   della
fornitura/lavoro o servizio), 
  nonche' la quota di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna impresa 
  costituente il RTC e il Consorzio e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  • In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco delle 
  societa' consorziate per le  quali  il  consorzio  concorre  e  che
eseguiranno  l'appalto,  in  caso  di  aggiudicazione   della   gara,
sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del
Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma  5
lett. a) e dell'art. 76 comma  4  del  D.Lgs.  50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. Le  richieste  di  chiarimento
dovranno pervenire entro e non oltre  il:  09/06/2017  attraverso  la
funzione Messaggi, accessibile a tutti  i  concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato  nell'area
Allegati della gara on  line.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili,        nell'area         riservata         del         sito
https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici  abilitati
al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara. 
  Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola  Terna
Rete Italia, in  quanto  stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete  Italia  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla  o  sospenderla  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Si rappresenta che la fornitura oggetto della presente gara,  sara'
sottoposta ad  una  procedura  volta  ad  accertarne  la  conformita'
rispetto alle previsioni  contrattuali,  che  avra'  luogo  entro  60
giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante Codice in  materia  di  protezione  dei  dati  personali,  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
Rete  Italia  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  • l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  • i dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli  elaborati  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del  Gruppo
Terna per le finalita'  connesse  ai  rapporti  innanzi  indicati  e,
comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; 
  •  gli  interessati  hanno   facolta'   di   esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna Rete Italia S.p.A. e Contitolare  del  trattamento
e'  Terna  S.p.A..  L'elenco  completo  ed  aggiornato  di  tutti   i
Responsabili del trattamento  e'  disponibile  presso  Terna  S.p.A.,
Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma.  Tutte
le richieste  relative  all'esercizio  dei  diritti  dell'Interessato
dovranno: 
  I. essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma, oppure  inoltrate  via  e-mail  a:
privacy@terna.it; 
  II. riportare nell'oggetto  la  seguente  dicitura:  Esercizio  del
diritto di accesso ai 
  propri  dati  personali  acquisiti  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.
nell'ambito ... [inserire il n. della gara e/o del  contratto  per  i
quali si e' dato il  consenso  al  trattamento  dei  rispettivi  dati
personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs.  196/2003
e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome  della  persona
fisica, cui si riferiscono i dati personali]. Terna  Rete  Italia  si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna   Rete   Italia
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura,
per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali  della  stessa
non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la  procedura  di  soccorso
istruttorio in caso di incompletezza e di  ogni  altra  irregolarita'
delle  dichiarazioni  e  della  documentazione   richiesta   per   la
partecipazione alla gara. In caso di  incompletezza  o  irregolarita'
essenziale il concorrente che  vi  ha  dato  causa  ha  l'obbligo  di
procedere al pagamento, in favore della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita  in  euro  5.000,00.in  apposito  conto
corrente che sara' comunicato  in  occasione  della  segnalazione  di
sanzione. In tal caso, Terna  Rete  Italia  assegnera'  all'operatore
economico un termine, non superiore a  dieci  giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto e i  soggetti  che  le  devono  rendere,  da
presentare  contestualmente  al  documento   comprovante   l'avvenuto
pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta
esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita'
formali, ovvero di mancanza  o  incompletezza  di  dichiarazioni  non
essenziali,  Terna   Rete   Italia   ne   richiedera'   comunque   la
regolarizzazione con la procedura di cui al  periodo  precedente,  ma
non applichera' alcuna sanzione.  In  caso  di  inutile  decorso  del
termine di  regolarizzazione,  l'operatore  economico  sara'  escluso
dalla gara. Il Responsabile del Procedimento in fase  di  Affidamento
e': Francesco Martino, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti
Stazioni di Terna Rete Italia  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di  ricorso;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 15/05/2017. 

            Il responsabile acquisti ed appalti stazioni 
                          Francesco Martino 

 
TX17BFM8837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.