POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 26-5-2017)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A.; Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia.  Persona  di
contatto: Responsabile del Procedimento: Giuseppe Castello. Tel.: +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39   02266002228
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.   I.2)   Appalto   congiunto.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
produzione e fornitura di 24.000 caschi per  addetti  alla  guida  di
motomezzi. II.1.2) Codice CPV principale: 18444110. II.1.3)  Tipo  di
appalto  -  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:   Produzione   e
Fornitura di 24.000 caschi tipo demi-jet per addetti  alla  guida  di
motomezzi.  Le  caratteristiche  dell'appalto  sono   riportate   nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  768  000.00  EUR.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale  di
esecuzione: 34 Sedi Poste Italiane su tutto il territorio  nazionale.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Produzione e  Fornitura  di  24.000
caschi  tipo  demi-jet  per  addetti  alla  guida  di  motomezzi.  Le
caratteristiche dell'appalto sono riportate nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  768
000.00 EUR. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Propria qualita' di rappresentante legale o  procuratore  ed  estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; c) Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)  Volume  del  fatturato
specifico relativo a forniture di caschi per motociclisti, realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che  non
dovra'   essere   inferiore   complessivamente   a   €   1.000.000,00
(unmilione/00); e) Elenco delle forniture che  concorrono  a  formare
almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla  precedente  lettera
d), con l'indicazione, per ciascuna fornitura, del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo  e  del  relativo  importo  annuo,   dell'oggetto   della
fornitura   -   fornire   referenze   chiaramente   identificate    e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: f)  Capacita'  produttiva
minima di 1.500 (millecinquecento) caschi/mese. Nel caso  in  cui  la
capacita' produttiva non sia in capo al concorrente, la stessa potra'
essere dimostrata esclusivamente attraverso il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento; 
  g) Possesso di un Sistema di qualita' certificato  UNI-EN-ISO  9000
(Versione  9001:2008)  che  dovra'  essere  in  capo  alla   societa'
partecipante (allegare copia della certificazione valida alla data di
scadenza     della      presentazione      della      domanda      di
partecipazione/offerta);    h)    Descrizione    propria    struttura
tecnico-organizzativa,  organigramma,  localizzazione  e  numero  dei
dipendenti.   Indicazione   tecnici   ed   organi   tecnici   facenti
direttamente capo o meno al concorrente,  ed  in  particolare  quelli
preposti ai controlli  di  qualita'.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa:1. Partecipazione in RTI di  due
o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. 
  I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 27/06/2017 Ora locale:  13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte - Data: 03/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:    Le    Imprese    dovranno,    preventivamente    ed
obbligatoriamente,              richiedere               abilitazione
portalewww.posteprocurement.it come previsto CSO  Parte  I.  In  caso
necessita' per utilizzo portale contattare numero+3902266002636  lun.
ven. 9:00-18:00; mail a info@posteprocurement.it. 
  Per partecipare gara Imprese dovranno possedere  dotazione  tecnica
indicata
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-ost/public/poste/web/dotazio
ne_tecnica.jst  Documentazione   dovra'   essere   sottoscritta   (se
richiesto) certificato firma digitale valido, come da CSO. Quesiti  e
risposte chiarimenti contenuto gara, come da  CSO  Parte  I.  Per  il
resto si rinvia a  CSO  Parte  I  e  allegati.  In  caso  avvalimento
capacita' economico-finanziaria/tecnica di altri soggetti  ex  art.89
D.Lgs  50/2016,  come  richiamato  art  133  co  1   detto   decreto,
Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  previsto  art  89,e  una
dichiarazione        sottoscritta         digitalmente         legale
rappresentante/procuratore  Impresa  ausiliaria,  sensi  DPR445/2000,
disponibilita' sottoscrivere contratto responsabilita'  solidale  con
Impresa avvalente aggiudicataria, come da CSO ParteI. 
  In  caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'  attestare
possesso requisiti al punto III.1.1) lett.a),b),c) e punto  Requisiti
punto III.1.2) lett. d), e) e punto III.1.3) lett. f), g) e h)possono
essere  dimostrati  complessiva   documentazione   prodotta   imprese
raggruppande ogni partecipante dovra' dichiarare  proprio  contributo
specifico per raggiungimento requisiti. Fatturato specifico lett.  d)
punto  III.1.2  Impresa  capogruppo/mandataria  non   potra'   essere
inferiore 60% importo  indicato.  Ciascuna  impresa  mandante  dovra'
possedere almeno  20%  stesso  importo.  RTI  dovra'  possedere  100%
requisiti richiesti. In caso Consorzi  ordinari  almeno  una  impresa
consorziata deve possedere  requisiti  previsti  per  mandataria,  le
altre requisiti previsti per mandanti. Documentazione non  in  lingua
italiana con traduzione giurata lingua Italiana. Condizioni fornitura
indicate CSO Parte I, II e allegati. 
  Detti documenti disponibili presso  indirizzo  punto  I.3.  Ammesso
subappalto ex art 105 D Lgs 50/2016.Fermo quanto previsto art 32 co 7
D.Lgs. 50/2016, Poste si riserva facolta' richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera'
esclusione gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca
aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare concorrente che segue
in graduatoria. Poste si riserva,  in  qualsiasi  momento,  non  dare
prosecuzione  a  espletamento  gara   e/o   aggiudicare   in   parte.
Espletamento gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo  affidamento
fornitura, in nessun caso ai concorrenti  potra'  spettare  compenso,
remunerazione, rimborso indennita' per presentazione  offerta.  Poste
si riserva facolta' non procedere aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o  idonea  ai  sensi  art  95  co   12   D.Lgs.
50/2016.Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  presenza
una sola offerta valida, o due sole offerte  valide,  ferma  restando
applicazione art  95  co  12  D.Lgs.  50/2016.In  caso  dichiarazioni
discordanti,  punto  III.1.2)  lett   c),   saranno   escluse   tutte
Imprese/RTI  interessate  da  situazioni  di  controllo.  Poste,  per
verifica anomalia, si riserva facolta'  di  procedere  sensi  art  97
D.Lgs. 50/2016.Poste si riserva avvalersi  facolta'  art  110  D.Lgs.
50/2016.Importo e quantita' Accordo Quadro potranno subire variazioni
in ragione effettive  esigenze  di  Poste.  Contraente  nulla  potra'
pretendere per affidamenti importi  o  quantita'  inferiori.  Impresa
Aggiudicataria,  ai  sensi  art  216  co  11  D.Lgs  50/2016,  dovra'
provvedere, entro 60 gg  aggiudicazione,  rimborso  in  favore  Poste
spese per pubblicazione Bando su  Quotidiani,  stimate  in  €8.000,00
+IVA, modalita' saranno indicate da Poste. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia, 189  -  Roma
00196  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
18/05/2017. 

                           Il responsabile 
                          Giuseppe Castello 

 
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