MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
ed i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. 
  Punti di contatto: responsabile del procedimento tel.  095541111  -
fax  095431022;  posta  elettronica:  direzione@pec.circumetnea.it  -
Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatone acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di ricambi per il parco autobus della FCE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura; Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Provincia di Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di ricambi per il parco autobus della  FCE,  in  tre  lotti,  per  la
durata di due anni. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 34300000-0. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  Lotto 1) Ricambi per veicoli di marca IVECO; 
  Lotto 2) Ricambi per veicoli di marca SCANIA-DE SIMON/SCANIA; 
  Lotto 3) Ricambi per veicoli di marca MAN. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
presunto del fabbisogno di ricambistica per il  parco  autobus  della
FCE ammonta a complessivi  €  500.000,00  (euro  cinquecentomila/00),
cosi' strutturato: 
    lotto    1)    ricambi    IVECO    -    €    150.000,00     (euro
centocinquantamila/00); 
    lotto 2) ricambi SCANIA-DE  SIMON/SCANIA  -  €  200.000,00  (euro
duecentomila/00); 
    lotto 3) ricambi MAN - € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00). 
  Gli importi sopra indicati sono al netto  di  I.V.A.  Tali  importi
potranno essere soggetti a riduzioni anche sensibili  in  conseguenza
dell'andamento del servizio. Non sono previsti oneri per la sicurezza
in quanto non sussistono rischi da interferenza da valutare. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  la  durata
dell'appalto e' di due anni con decorrenza dalla data di stipula  del
contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) il concorrente dovra' produrre una garanzia  provvisoria  pari
al  2%  del  valore  del   singolo   lotto   dell'appalto,   prestata
singolarmente per ciascuno di essi, nelle forme e con le modalita' di
cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva  nella
misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo
n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
Fondi di bilancio. Pagamenti: secondo quanto previsto nel  capitolato
speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come indicato nel capitolato speciale di appalto. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  come  indicato  nel
capitolato speciale di appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel  capitolato  speciale
di appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione  al  prezzo  piu'
basso, determinato mediante offerta di ribasso unico percentuale  sui
prezzi, al netto dell'IVA, riportati sui listini ufficiali, ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
    lotto 1) ricambi IVECO - CIG 70609418D6; 
    lotto 2) ricambi SCANIA-DE SIMON - CIG 70609429A9; 
    lotto 3) ricambi MAN - CIG 7060949F6E. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 30 giugno 2017 ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  4  luglio  2017
ora:  11,00.   Luogo:   Locali   della   Direzione   Aziendale   sita
all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  rappresentante   legale   del   concorrente   o   soggetto
debitamente delegato. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la durata dell'appalto e' di due  anni  con  decorrenza  dalla
data di stipula del contratto; 
    b) le modalita' e procedure di gara  sono  quelle  riportate  nel
capitolato speciale di appalto; 
    c) le offerte ritenute anormalmente basse  saranno  sottoposte  a
verifica ai sensi dell'art. 97 del  decreto  legislativo  n.  50/2016
richiedendo ai concorrenti di fornire precisazioni e  giustificazioni
al riguardo, con facolta' della ferrovia Circumetnea di assegnare  un
termine perentorio entro cui i concorrenti devono  far  pervenire  le
dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara; 
    d) e' fatto divieto assoluto di subappaltare  o  comunque  cedere
tutto o in parte la fornitura oggetto del presente  appalto,  a  pena
dell'immediata  risoluzione  del   contratto,   incameramento   della
cauzione ed eventuale risarcimento danni; 
    e)  saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti   in
situazioni  oggettive  lesive  della  parita'  di   trattamento   tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 
    f) si procedera' all'aggiudicazione dei singoli  lotti  anche  in
presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e conveniente; 
    g) non sono ammesse offerte in aumento; 
    h)  la  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    i) non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate,  plurime
o parziali; 
    l) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali; 
    m) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    n)  i  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    o) l'aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  protocollo  di
legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL; 
    p) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    q) il concorrente, che intendesse partecipare alla  gara  per  il
lotto 2 dovra' provvedere al versamento di € 20,00 (euro venti/00)  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia'  AVCP),  secondo
le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; 
    r) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese  di  pubblicita'
della gara sui quotidiani (n. 2  nazionali  e  n.  2  locali),  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  e  nella   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea; 
    s) responsabile del procedimento: sig.  Vincenzo  Brunetto,  tel.
095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU17BFC8969
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