ACEA S.P.A.

in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi  di
                 pulizia di uffici 2017/S 097-192824 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma  -  Italia.Telefono:  +39
0657993285.Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it.  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori  di  attivita':  Elettricita',Acqua,  Altro:  ambiente.  I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori:L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000671/LCA -  Servizio  di  pulizia  e  sanificazione.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi,Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli  edifici
e di gestione delle proprieta' immobiliari -  Codice  NUTS  ITE4,ITE.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro:  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo  quadro  in   anni:   3.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli  acquisti:Gestione  dei  servizi  di  pulizia  e
sanificazione  dei  locali,  uffici,  impianti  produttivi  e  centri
distaccati del Gruppo ACEA SpA. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 90919200. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no.II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:   II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo
complessivo a base d'asta 10 766 079,30  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  Informazioni
sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di Pulizie Lotto 1: 1)
Breve descrizione:Gestione dei servizi  di  pulizia  e  sanificazione
degli Uffici. 2) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):90919200.
3) Quantitativo o entita': Importo a base d'asta 4  017  635,10  EUR.
Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di Pulizie - Lotto  2:  1)  Breve
descrizione: Gestione dei servizi di pulizia  e  sanificazione  degli
Impianti Produttivi e Centri Distaccati. 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV):90919200. 3) uantitativo o entita':Importo  a  base
d'asta 3 430 137,12 EUR.  Lotto  n.:  3  Denominazione:  Servizio  di
Pulizie - Lotto 3:  1)  Breve  descrizione:Gestione  dei  servizi  di
pulizia  e  sanificazione  degli   Impianti   Produttivi   e   Centri
Distaccati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):90919200.  3)
Quantitativo o entita': Importo a base d'asta 3 318 307,08 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:Garanzia   a   corredo
dell'offerta:    per    il    lotto    1    -    80    352,70     EUR
(ottantamilatrecentocinquantadue/70 euro); per il lotto 2 - 68 602,74
EUR (sessantottomilaseicentodue/74 euro); per il lotto 3 -  66.366,14
EUR (sessantaseimilatrecentosessantasei/14 euro) pari al 2% (due  per
cento) dell'importo stimato per ciascun  lotto,  da  presentarsi  nel
rispetto  delle  condizioni  e  con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara.  Garanzia  definitiva:  come  da  art.  16  del
Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Edizione Giugno 2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari:La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli art.
80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2)  Assenza
delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art.
1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte  le  cause
di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure  di
affidamento previste dalla  legislazione  vigente;  R5)  Accettazione
incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel  "Codice   etico"
adottato dal gruppo ACEA; Per attestare i requisiti relativi punti da
R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'  produrre  un'autocertificazione
mediante la  modulistica  indicata  nel  disciplinare  di  gara;  R6)
Iscrizione al Registro delle Imprese come impresa di pulizie  con  le
seguenti fasce di iscrizione di cui al D.M. 7 luglio 1997  n.  274  o
fasce superiori: in caso di partecipazione al Lotto 1: Fascia H);  in
caso  di  partecipazione  al  Lotto  2:  Fascia  G);   in   caso   di
partecipazione al Lotto 3: Fascia G). III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria:   no;   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   no;   III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti  riservati:no;  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi: no. III.3.1) Informazioni  relative
ad una  particolare  professione:  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito. 1. Prezzo.  Ponderazione:80;  2.
Impegno ad utilizzare Macchinari con data di produzione non anteriore
al 1.1.2015. Ponderazione: 10; 3. Possesso  congiunto  certificazioni
ISO 9001 -  ISO  14001  -  OHSAS  18001.  Ponderazione:  10.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso  di
gara n. 8800000671 Gestione dei servizi di  pulizia  e  sanificazione
dei locali, uffici, impianti produttivi e  centri  distaccati  gruppo
ACEA SpA.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
acquisizione).Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
26.6.2017 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
27.6.2017 - 10:00. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle
offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente  dal  proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e'  indetta  da
ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti:
La  procedura  di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: Disciplinare di gara  n.  8800000671/LCA;  Gestione
dei servizi di pulizia e sanificazione dei locali,  uffici,  impianti
produttivi e centri distaccati gruppo ACEA SpA;  Capitolato  Generale
d'Appalto per Servizi; Edizione Giugno  2016;;  Disciplinare  tecnico
Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione  dei  locali  Uffici,
Impianti Produttivi e Centri Distaccati gruppo Acea  SpA  -  Edizione
16.5.2017; Computo  metrico  estimativo;  Lotto  1;  Computo  metrico
estimativo; Lotto 2; Computo metrico estimativo; Lotto 3.Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il  Bando
di gara, il  Disciplinare  di  gara,  il  Disciplinare  tecnico  e  i
relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per
la  gara  in  oggetto,  sono   disponibili   sulla   piattaforma   di
E-Procurement     di      ACEA      SpA,      all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n.  8800000671/LCA.  Il
Capitolato   Generale   d'Appalto   per   Servizi   e'    disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori  ai  sensi  D.Lgs.  50/2016.Il  Codice
Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico.  Documenti
da presentare: Ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di
gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA  entro
il termine di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per
i raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti
trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.
In caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si
precisa che i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati da ciascun componente del raggruppamento.  Con  riferimento
al requisito di cui al punto III.2.1;  R6  il  raggruppamento  dovra'
possedere globalmente il requisito  richiesto  attraverso  il  cumulo
delle   fasce   di   classificazioni   possedute   dai   membri   del
raggruppamento a condizione che le mandanti  posseggano  l'iscrizione
ad una fascia di classificazione non inferiore alla D e la mandataria
possegga l'iscrizione ad una fascia di classificazione non  inferiore
alla F. Modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara
sara' aggiudicata con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1  del  presente
bando  e  dettagliati  all'art.  15   del   Disciplinare   di   gara.
Responsabile del procedimento:Il Responsabile del procedimento per la
presente    procedura    di    affidamento    e'    l'ing.    Lorenzo
Bianchi.VI.4)Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:TAR  -  Lazio,  Roma  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi:  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  TAR  -
Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.5.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM9195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.