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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi di pulizia di uffici 2017/S 097-192824 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SpA - Servizio responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma - Italia.Telefono: +39 0657993285.Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it. Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Elettricita',Acqua, Altro: ambiente. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000671/LCA - Servizio di pulizia e sanificazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi,Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari - Codice NUTS ITE4,ITE. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in anni: 3. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione dei locali, uffici, impianti produttivi e centri distaccati del Gruppo ACEA SpA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta 10 766 079,30 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di Pulizie Lotto 1: 1) Breve descrizione:Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione degli Uffici. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):90919200. 3) Quantitativo o entita': Importo a base d'asta 4 017 635,10 EUR. Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di Pulizie - Lotto 2: 1) Breve descrizione: Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione degli Impianti Produttivi e Centri Distaccati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):90919200. 3) uantitativo o entita':Importo a base d'asta 3 430 137,12 EUR. Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di Pulizie - Lotto 3: 1) Breve descrizione:Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione degli Impianti Produttivi e Centri Distaccati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):90919200. 3) Quantitativo o entita': Importo a base d'asta 3 318 307,08 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: per il lotto 1 - 80 352,70 EUR (ottantamilatrecentocinquantadue/70 euro); per il lotto 2 - 68 602,74 EUR (sessantottomilaseicentodue/74 euro); per il lotto 3 - 66.366,14 EUR (sessantaseimilatrecentosessantasei/14 euro) pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato per ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 16 del Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Edizione Giugno 2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA; Per attestare i requisiti relativi punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara; R6) Iscrizione al Registro delle Imprese come impresa di pulizie con le seguenti fasce di iscrizione di cui al D.M. 7 luglio 1997 n. 274 o fasce superiori: in caso di partecipazione al Lotto 1: Fascia H); in caso di partecipazione al Lotto 2: Fascia G); in caso di partecipazione al Lotto 3: Fascia G). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: no; III.2.3) Capacita' tecnica: no; III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:no; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: no. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. Prezzo. Ponderazione:80; 2. Impegno ad utilizzare Macchinari con data di produzione non anteriore al 1.1.2015. Ponderazione: 10; 3. Possesso congiunto certificazioni ISO 9001 - ISO 14001 - OHSAS 18001. Ponderazione: 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000671 Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione dei locali, uffici, impianti produttivi e centri distaccati gruppo ACEA SpA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione).Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26.6.2017 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.6.2017 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara n. 8800000671/LCA; Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione dei locali, uffici, impianti produttivi e centri distaccati gruppo ACEA SpA; Capitolato Generale d'Appalto per Servizi; Edizione Giugno 2016;; Disciplinare tecnico Gestione dei servizi di pulizia e sanificazione dei locali Uffici, Impianti Produttivi e Centri Distaccati gruppo Acea SpA - Edizione 16.5.2017; Computo metrico estimativo; Lotto 1; Computo metrico estimativo; Lotto 2; Computo metrico estimativo; Lotto 3.Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico e i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000671/LCA. Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016.Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.1; R6 il raggruppamento dovra' possedere globalmente il requisito richiesto attraverso il cumulo delle fasce di classificazioni possedute dai membri del raggruppamento a condizione che le mandanti posseggano l'iscrizione ad una fascia di classificazione non inferiore alla D e la mandataria possegga l'iscrizione ad una fascia di classificazione non inferiore alla F. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente bando e dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento:Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.VI.4)Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR - Lazio, Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR - Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.5.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX17BFM9195