AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Concessionaria Autostradale


Autostrada A10 - Savona-Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI  S.P.A.  Indirizzo
postale: Via della Repubblica, 46 -  IMPERIA  IM  (ITALIA)  Punti  di
contatto:  Direzione  Affari  Generali  -  Acquisti  e  Contratti   -
Telefono:+39 0183 7071 - Fax:  +39  0183  707376  Posta  elettronica:
dag.cn@autostradadeifiori.it         -         Indirizzo         pec:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it   -    Indirizzo:    internet
www.autostradadeifiori.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: Direzione Tecnica - Telefono: +39 0183 7071 - Fax:  +39  0183
707386. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari  RE,  Via
Felice Cascione, 25 - 18100 Imperia IM. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  - Accordo quadro biennale "Lavori di manutenzione  ordinaria  delle
pavimentazioni - Lotto n. 1 e Lotto n. 2". Lotto n. 1: CIG 7089309AD9
- Lotto n. 2: CIG 7089314EF8. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Accordo quadro biennale per  l'esecuzione
dei  lavori  di  manutenzione  ordinaria  delle  pavi-mentazioni,  in
conglomerato bituminoso, nel  tratto  autostradale  di  competenza  e
relative pertinenze viarie, Lotti nn. 1 e 2. 
  Lotto n.1: 
  - Tratta autostradale Savona ≈ San Bartolomeo al  mare  (progr.  Km
44+721 - 99+970); 
  - Variante complanare alla S.S. n°  1  Aurelia  nel  tratto  Finale
Ligure - Marina d'Andora, 1° Lotto dalla S.S. n° 582 alla spalla  Est
del viadotto Arroscia. 
  Lotto n.2: 
  - Tratta autostradale San Bartolomeo al mare  ≈  Confine  di  Stato
(progr. Km 99+970 - 158+107); 
  - Variante di Sanremo alla S.S. n° 1 Aurelia 1° e 2° Stralcio: Arma
di Taggia - Sanremo San Martino; 
  - Collegamento autostradale Ventimiglia-Fanghetto-Tenda,  1°  Lotto
dalla stazione di Ventimiglia alla S.S. n° 20 del Col di Tenda. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Province di Savona e Imperia  -
Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro avente ad oggetto  lavori
di esecuzione ai sensi dell'art. 54 c. 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. (Accordo quadro concluso con un solo operatore  economico  per
Lotto). 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
biennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria  delle
pavimentazioni, in conglomerato bituminoso, nel  tratto  autostradale
di competenza e relative pertinenze viarie, Lotti nn. 1 e 2. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262321-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per  un
solo lotto: no. 
  I concorrenti potranno partecipare per uno od entrambi i lotti,  ma
potranno risultare aggiudicatari di un solo lotto. Nel caso in cui un
medesimo concorrente risulti primo  in  graduatoria  su  piu'  di  un
lotto, sara' aggiudicatario del primo secondo  l'ordine  di  apertura
previsto, mentre con riferimento all'altro lotto si  procedera'  allo
scorrimento della graduatoria. L'apertura dei  plichi  contenenti  le
offerte avverra' prima per il Lotto n. 1 e poi per il Lotto n. 2. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo  complessivo  massimo  previsto  per  ciascun
Accordo quadro (per lotto) €. 7.000.000,00 (esclusa I.V.A.),  di  cui
oneri di sicurezza € 102.015,02 non soggetti  a  ribasso  d'asta.  Si
specifica  che  tale  importo  massimo  previsto  per  ciascun  lotto
rappresenta la  sommatoria  dei  singoli  contratti  applicativi  che
presumibilmente verranno stipulati in  virtu'  del  relativo  Accordo
quadro. Il  corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo  sara'
determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto
ribasso percentuale, per ciascun affidamento  aumentato  dell'importo
degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Si
precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto  dal
concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente  ai  prezzi  di
cui  sull'elenco  prezzi  delle  lavorazioni   e   non   sul   valore
dell'accordo  quadro  da  stipulare,  atteso  che  l'importo   di   €
7.000.000,00 oltre IVA,  per  lotto,  rappresenta  l'importo  massimo
spendibile nel periodo di durata  dell'accordo  quadro  da  parte  di
Autostrada dei Fiori  S.p.A.  attraverso  i  singoli  affidamenti  di
lavori che saranno remunerati con l'applicazione dei prezzi ribassati
secondo la percentuale offerta in sede di gara. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n.  50/2016  e  D.M.  n.
248/2016) per ciascun lotto: 
  Categoria:  OG  3;  Importo:  €   7.000.000,00;   Classifica:   VI;
Subappaltabile %: 30%; Qualificazione Obbligatoria: SI. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La Societa' potra'  avvalersi  della  facolta'  di
proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e  disciplinato
dall'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'accordo quadro
avra' una durata di n. 24 mesi a decorrere  dalla  relativa  stipula,
salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo  massimo
previsto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016 per ogni lotto, con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara. La garanzia definitiva di cui all'art. 103  del
Codice dovra' essere costituita sull'intero importo contrattuale  del
singolo accordo quadro. 
  L'aggiudicatario,  per  ogni  contratto  applicativo,  oltre   alla
garanzia ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'
rilasciare la polizza di assicurazione  prevista  dall'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016 con i seguenti massimali: per danni alle opere pari
a importo contrattuale - per R.C.T. pari a 500.000  Euro  cosi'  come
previsto dal comma 7 del medesimo articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35 c. 18  del  D.Lgs
n. 50/2016, dell'importo netto di ogni singolo contratto applicativo. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori  economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016, costituiti da imprese singole  o  da  imprese  riunite  alle
condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48  -  80  -  83  -  84
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.  50/2016  e
dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La Societa' si riserva  la  facolta',  in
caso  di  urgenza  od  emergenza,  di  far  intervenire  le   imprese
aggiudicatarie anche in corrispondenza delle tratte autostradali  non
comprese nel lotto  di  competenza,  con  l'applicazione  dei  prezzi
contrattuali  senza  che  possano  in  alcun  modo  essere  richiesti
indennizzi o compensi  aggiuntivi.  L'Impresa  aggiudicataria  potra'
essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di  cantiere
interessate da altre lavorazioni  e  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.
50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44  del  D.Lgs.
n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt.  83  e  84  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 redatto in conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti  del  18.07.2016  pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  174  del
27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24 c.7 del D.Lgs. n. 50/2016 e  dall'art.  44  del
D.Lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.Lgs. n.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica al valore di ciascun lotto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.2.1,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016  che  attesti
il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  per  quanto  ancora  in  vigore,   e   le
disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016, per quanto applicabili, come
previsto nel Disciplinare di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni  consentite  dal  relativo  comma  4   e   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  95  c.  2
del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
con i criteri di valutazione per  ciascuna  componente  indicati  nel
dettaglio del disciplinare di gara. La congruita' delle offerte sara'
valutata ex art. 97 c. 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle    offerte    di
partecipazione:11 luglio 2017 - Ora: 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara  e
devono pervenire a pena di esclusione  entro  il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.4) a rischio del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara.  La  gara  si  terra'  nel  giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede
degli Uffici in via della Repubblica n.  46,  18100  Imperia  (IM)  -
Italia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica  chiunque  ne
abbia  interesse.  Saranno  ammessi  a  fare  osservazioni  i  legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) non e' previsto un sopralluogo guidato; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla  Delibera  ANAC  n.  157/2016
recante aggiornamento della Delibera AVCP n. 111/2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 c. 65 e c. 67 della L. n. 266/2005  e
della Deliberazione n. 163/2015, il valore della contribuzione e'  di
€. 200,00 per Lotto (Lotto n. 1: CIG 7089309AD9 -  Lotto  n.  2:  CIG
7089314EF8). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili  Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) si precisa che l'eventuale  riduzione  di  tempistica  di  avvio
degli interventi,  proposti  in  sede  di  offerta  dal  Concorrente,
costituira'  modifica  delle  tempistiche  indicate  nel   Capitolato
Speciale d'Appalto - Norme Generali, ai fini dell'applicazione  delle
specifiche penali in caso  di  ritardo.  La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  chiedere  all'Appaltatore  di  intervenire
immediatamente, prima della scadenza dei suddetti termini, cosi' come
meglio disciplinato all'art. 19 dello Schema di Contratto; 
  k) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  l) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  m) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  n) la procedura prevede n. 2 lotti con aggiudicazioni  disgiunte  e
non cumulabili; 
  o) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto  delle  previsioni
di cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  p) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  D.Lgs.  n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  q) ai sensi del decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico degli aggiudicatari (meta' spese  per  lotto)  e
rimborsate dagli stessi su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla relativa aggiudicazione definitiva. 
  Il Responsabile del Procedimento,  in  ambito  tecnico,  e'  l'Ing.
Maurizio     Deiana     (e-mail:     dt@autostradadeifiori.it     PEC
direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it)   mentre,   in    ambito
amministrativo,  il   Responsabile   del   Procedimento   e'   l'Avv.
Piergiacomo   Raimondi   (e-mail:   dag@autostradadeifiori.it,   PEC:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it) 
  SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9;  Citta':  Genova;
Codice   postale:   16147;   Paese:   Italia;   Posta    elettronica:
targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 c.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: / 
  VI.5) DATA 31 maggio 2017 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.