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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica, 46 - IMPERIA IM (ITALIA) Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Acquisti e Contratti - Telefono:+39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707376 Posta elettronica: dag.cn@autostradadeifiori.it - Indirizzo pec: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it - Indirizzo: internet www.autostradadeifiori.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica - Telefono: +39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707386. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione, 25 - 18100 Imperia IM. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice - Accordo quadro biennale "Lavori di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni - Lotto n. 1 e Lotto n. 2". Lotto n. 1: CIG 7089309AD9 - Lotto n. 2: CIG 7089314EF8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Accordo quadro biennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria delle pavi-mentazioni, in conglomerato bituminoso, nel tratto autostradale di competenza e relative pertinenze viarie, Lotti nn. 1 e 2. Lotto n.1: - Tratta autostradale Savona ≈ San Bartolomeo al mare (progr. Km 44+721 - 99+970); - Variante complanare alla S.S. n° 1 Aurelia nel tratto Finale Ligure - Marina d'Andora, 1° Lotto dalla S.S. n° 582 alla spalla Est del viadotto Arroscia. Lotto n.2: - Tratta autostradale San Bartolomeo al mare ≈ Confine di Stato (progr. Km 99+970 - 158+107); - Variante di Sanremo alla S.S. n° 1 Aurelia 1° e 2° Stralcio: Arma di Taggia - Sanremo San Martino; - Collegamento autostradale Ventimiglia-Fanghetto-Tenda, 1° Lotto dalla stazione di Ventimiglia alla S.S. n° 20 del Col di Tenda. Sito o luogo principale dei lavori: Province di Savona e Imperia - Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 54 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Accordo quadro concluso con un solo operatore economico per Lotto). II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro biennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria delle pavimentazioni, in conglomerato bituminoso, nel tratto autostradale di competenza e relative pertinenze viarie, Lotti nn. 1 e 2. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262321-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un solo lotto: no. I concorrenti potranno partecipare per uno od entrambi i lotti, ma potranno risultare aggiudicatari di un solo lotto. Nel caso in cui un medesimo concorrente risulti primo in graduatoria su piu' di un lotto, sara' aggiudicatario del primo secondo l'ordine di apertura previsto, mentre con riferimento all'altro lotto si procedera' allo scorrimento della graduatoria. L'apertura dei plichi contenenti le offerte avverra' prima per il Lotto n. 1 e poi per il Lotto n. 2. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo massimo previsto per ciascun Accordo quadro (per lotto) €. 7.000.000,00 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 102.015,02 non soggetti a ribasso d'asta. Si specifica che tale importo massimo previsto per ciascun lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' del relativo Accordo quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Si precisa che, trattandosi di accordo quadro, il ribasso offerto dal concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente ai prezzi di cui sull'elenco prezzi delle lavorazioni e non sul valore dell'accordo quadro da stipulare, atteso che l'importo di € 7.000.000,00 oltre IVA, per lotto, rappresenta l'importo massimo spendibile nel periodo di durata dell'accordo quadro da parte di Autostrada dei Fiori S.p.A. attraverso i singoli affidamenti di lavori che saranno remunerati con l'applicazione dei prezzi ribassati secondo la percentuale offerta in sede di gara. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e D.M. n. 248/2016) per ciascun lotto: Categoria: OG 3; Importo: € 7.000.000,00; Classifica: VI; Subappaltabile %: 30%; Qualificazione Obbligatoria: SI. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La Societa' potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'accordo quadro avra' una durata di n. 24 mesi a decorrere dalla relativa stipula, salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo massimo previsto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 per ogni lotto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice dovra' essere costituita sull'intero importo contrattuale del singolo accordo quadro. L'aggiudicatario, per ogni contratto applicativo, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la polizza di assicurazione prevista dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 con i seguenti massimali: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari a 500.000 Euro cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs n. 50/2016, dell'importo netto di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La Societa' si riserva la facolta', in caso di urgenza od emergenza, di far intervenire le imprese aggiudicatarie anche in corrispondenza delle tratte autostradali non comprese nel lotto di competenza, con l'applicazione dei prezzi contrattuali senza che possano in alcun modo essere richiesti indennizzi o compensi aggiuntivi. L'Impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 174 del 27.07.2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24 c.7 del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica al valore di ciascun lotto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, per quanto ancora in vigore, e le disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016, per quanto applicabili, come previsto nel Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e indicate nel Disciplinare di gara. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. La congruita' delle offerte sara' valutata ex art. 97 c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte di partecipazione:11 luglio 2017 - Ora: 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte di partecipazione: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4) a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede degli Uffici in via della Repubblica n. 46, 18100 Imperia (IM) - Italia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) non e' previsto un sopralluogo guidato; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157/2016 recante aggiornamento della Delibera AVCP n. 111/2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 c. 65 e c. 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione n. 163/2015, il valore della contribuzione e' di €. 200,00 per Lotto (Lotto n. 1: CIG 7089309AD9 - Lotto n. 2: CIG 7089314EF8). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) si precisa che l'eventuale riduzione di tempistica di avvio degli interventi, proposti in sede di offerta dal Concorrente, costituira' modifica delle tempistiche indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, ai fini dell'applicazione delle specifiche penali in caso di ritardo. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere all'Appaltatore di intervenire immediatamente, prima della scadenza dei suddetti termini, cosi' come meglio disciplinato all'art. 19 dello Schema di Contratto; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; l) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; m) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; n) la procedura prevede n. 2 lotti con aggiudicazioni disgiunte e non cumulabili; o) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; p) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi del decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico degli aggiudicatari (meta' spese per lotto) e rimborsate dagli stessi su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla relativa aggiudicazione definitiva. Il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail: dt@autostradadeifiori.it PEC direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it) mentre, in ambito amministrativo, il Responsabile del Procedimento e' l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail: dag@autostradadeifiori.it, PEC: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it) SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: / VI.5) DATA 31 maggio 2017 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX17BFM9229